Settantasette anni fa nasceva la nostra repubblica. Per la prima volta in Italia cittadine e cittadini votarono con suffragio universale e nelle giornate del 2 e 3 giugno 1946 diedero una svolta fondamentale nella direzione della democrazia e della libertà. Casa Savoia, una monarchia che per vent’anni era stata connivente e sostenitrice del fascismo, se ne andava anche fisicamente dal nostro paese. Un’altra monarchia, anch’essa famigerata per simpatie e patti stretti con fascismi vari, rimaneva in pianta stabile nel centro… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Giugno 2, 2023
Lingue disponibili
Articoli recenti
- La clericalata della settimana, 25: il Comune di Sassuolo (MO) proclama il lutto cittadino per il cardinale Camillo Ruini
- Chiesa, immobili e città “sostenibile”
- Una tassa più bigotta che etica
- Scoop divino
- La clericalata della settimana, 24: il governo Meloni agevola l’IRAP per le scuole paritarie
- Il vangelo storto di monsignor Wicks
