Il vescovo al governatore: «Raffaé, ci vuole molto olio»

Raffaele Fitto avrebbe ottenuto un sostegno politico dal presidente dei vescovi pugliesi monsignor Cosmo Francesco Ruppi, assicurandogli i finanziamenti per la costruzione degli oratori. Lo dimostrerebbero alcune intercettazioni allegate al fascicolo depositato a Roma, negli uffici della giunta per le autorizzazioni a procedere. […]
Monsignor Cosmo Francesco Ruppi dava spesso consigli a Fitto. Eloquente una conversazione intercettata il primo marzo. Il prelato parla dell’inaugurazione degli studi di una emittente privata.
Ruppi: Eh… tu sei stato invitato… io ho chiamato oggi una squadra… come ti dissi ieri sera di tre… quattro persone colte che devono… rintuzzare sui giornali… sei stato invitato in tv domani pomeriggio all’inaugurazione degli studi? Perché io ci vado… e porto anche il vescovo di Conversano… vabbè se non ti ha invitato a te… io pensavo che poteva essere… io sto facendo un buon lavoro con quella tv.
Fitto: Mmh… quello è importante. ..
Ruppi:… l’ho rifatto e vado domani alle cinque… va anche Al Bano…
Fitto:… che ha un carattere quello…
Ruppi:. .. e lo so… che dobbiamo fare?. .. eh… Raffaé… oggi ci vuole molto olio…
Fitto:… sì, ma lo so… lo so…
Ruppi:… ma stiamo crescendo eh…
Fitto: No, va bene… va bene…
[…]
È il 6 aprile. L’esponente del centrodestra è stato sconfitto dallo sfidante Nichi Vendola. Ruppi chiama De Donatis per conoscere l’esito dei provvedimenti sui finanziamenti agli oratori.
Ruppi: … quella delibera che è stata assunta, adesso diventa esecutiva nelle mani del direttore generale, o no? O può essere revocata?
De Donatis: Sì, no, quella, c’è la delibera, il coordinatore dei lavori pubblici, deve procedere a fare la determina sulla base appunto di quelle, di quello che è stato stabilito dalla delibera, quindi.
Ruppi: Bisogna dire se la fa subito…
Mario De Donatis: E beh certo, certo… comunque il Presidente rimarrà in carica almeno trenta, quaranta giorni altri, quindi, non ci sono problemi, penso.
Alcune intercettazioni riguardanti il vescovo Ruppi sono state pubblicate sul sito di Repubblica
Le radici cristiane, patrimonio imperituro del nostro paese.

Archiviato in: Generale