Annozero sui preti pedofili (video)

La puntata di Annozero dedicata agli abusi sessuali commessi da preti cattolici può essere rivista sul sito del programma: www.annozero.rai.it

Archiviato in: Generale

86 commenti

Ren

Ieri si è vista bene la differenza fra giornalisti che tengono la schiena dritta e quelli (subito dopo su raiuno con i segreti di Fatima) che buttano fumo negli occhi per evitare che i cittadini posino l’occhio su veri problemi.
Certo i giornalisti Britannici non si fanno intimidire. Quando hanno da dire le cose le dicono e basta. E dire che che nel regno unito i giornalisti di quella razza sono la maggioranza. In Italia di quelli ne abbiamo al massimo 5 o 6. A me vengono in mente solo i nomi di Santoro e Travaglio. Santoro però è troppo diplomatico. Forse anche Biagi, la Sciarelli e Michele Serra. Ci sono altri che si salvano secondo voi?

nicola

A me è piaciuta la trasmissione di Santoro, ma sono sempre più convinto che la Chiesa non si sconfigge denunciando le sue porcherie, bensì rimuovendo le cause che spingono la gente a rifugiarvisi.

ciceracchio

e quelli di rai 1 si sono pronati sempre al soglio come fanno ad avere la schiena dritta ???
poi basta guardarli visto che figure di uomini???
e’ come tutti i giorni sentire meluzzi in tv .
povera italia …

ciceracchio

e ma la gente si rifugiava in chiesa anche quando bombardavano le citta
come fai a stanarli sono secoli che sono terrorizzati dalla falsa religione,
essi hanno paura della morte ;e vanno ai preti miga tutti
sono col grullaio sveglio il casino e’ tutto li :

Chris

Bella puntata, forse anche troppo moderata, si è sottolineato poco il fatto che i più alti vertici della Chiesa hanno coperto i pedofili (ben sapendo ciò che avevano fatto e che avrebbero presto rifatto), permettendo così loro di delinquere ancora, ed anzi agevolandoli in questo perché venivano introdotti in un ambiente in cui nessuno aveva sentito voci su di loro e invece godevano del rispetto che generalmente si attribuisce ai religiosi.

Si è anche sottolineato poco il fatto che i bambini che frequentano le parrocchie sono a rischio pedofilia, in quanto la Chiesa ha dimostrato di non volere rimuovere i preti che si sono macchiati di questo reato, ma si sono limitati a spostarli da una parte all’altra, per cui se un domani cambia il prete in una parrocchia il fedele non può sapere se quel prete è una brava persona o un pedofilo trasferito per evitare scandali, per cui non può avere la certezza che i propri figli siano in buone mani. la tutela della privacy si può talora trasformare in un boomerang. A ciò si aggiunga che l’incidenza percentuale dei pedofili fra i preti è molto più alta che nel reso della popolazione e si comprende bene come il timore di un genitore per il benessere dei propri figli che frequentano le parrocchie sia ben giustificato.

Speriamo che del problema se ne parli di più in futuro ed in modo più completo, la gente ha il diritto di sapere per poter scegliere consapevolmente.

banu

Per fortuna che la trasmissione non era troppo aggressivo, se non avrebbe perso molto della sua attendibilità. Anzi il modo sereno ha fatto risaltare particolarmente bene il comportamento lurido e fuggente di Fisichella.
E anche scoccante sentire le vittime, che nonostante anni di stupri, non riescono aprire gli occhi. Chiedere giustizia a traverso la chiesa, mi sembra quasi patologico.

Lady Godiva

@ Ren

I giornalisti britannici non si fanno intimidire perchè non hanno il concordato.
Altrimenti in Inghilterra funzionerebbe come in Italia.

Flavio

Ma veramente la chiesa inglese la paga lo stato. Dawkins sostiene addirittura che è questo che ha salvato la società dalle ingerenze: la chiesa anglicana inglese ha vivacchiato senza interessarsi di aumentare il numero dei fedeli…
L’atteggiamento anglosassone parte molto prima, la loro concezione della religione è tutta privata.

Bardhi

infati la bibbia in corrente uso in GB è la Bibbia di Re Giacomo

Lady Godiva

Jack the Ripper pare fosse un membro della famiglia reale.
E la verità su di lui non è mai uscita.

Giampiero

Dal sito del Corriere della sera: “… A confrontarsi in modo serrato in studio, assieme al prete anti pedofili don Di Noto e Luigi Odifreddi, Colm O’Gorman autore del documentario, convinto che la Chiesa abbia la responsabilità di aver girato la testa troppo a lungo…”. Luigi Odifreddi?

Andrea

A me non interessa “sconfiggere” nè la Chiesa nè nessuno.
A me interessa che vengano rispettate le persone e la giustizia, e che venga data a tutti la possibilità di scegliere e pensare con la propria testa, cosa che oggi non è possibile.
A me interessa che venga garantita DI FATTO la laicità dello Stato.

Bobbi

In Uk il capo della gerarchia ecclesiastica coincide con il capo della famiglia reale dei tempi di Enrico VIII (religione ad personam si potrebbe dire oggi….;-))
Concordo con il fatto che la trasmissione è stata equilibrata e che questo è stato tutto a vantaggio di chi accusa la Chiesa. Qualche urletto di troppo la avrebbe fatta cadere in un atto d’accusa sterile e controproducente.
Quello che secondo me voleva far trasparire è che è lo stato di impunità dei preti che porta alla generalizzazione e identificare prete/pedofilo, basterebbe che i preti accusati fossero condannati dal tribunale civile invece che da quello ecclesiastico per riportare fiducia nei confronti dei religiosi.
(mi ricordo che da bambina mi era tassativamente vietato andare in parrocchia, dove trascorrevano il tempo libero i pochi bambibi del quartiere, perché visto che ero piuttosto caruccia da bambina, i miei parenti avevano paura che potessi essere molestata e violentata dai preti)

Lady Godiva

Sottoscrivo ogni parola di Andrea.

@ Bobbi

da wikipedia:

. Il Papa non ha alcuna giurisdizione ecclesiastica, poiché le funzioni di governatore supremo della Chiesa sono svolte dalla regina d’Inghilterra

Il giorno che quella mattacchiona di Camilla diventa Papessa,
mi divento anglicana!

😀

layos

La cosa che mi ha lasciato di sale non è tanto che la Chiesa difenda i propri componenti a spada tratta, che cerchi di sottrarli alla giustizia, quanto piuttosto che i preti che sono accusati di molestia, anzichè essere mandati su un eremo come fecero invece per Milingo, vengano spostati da una parrocchia ad un altra, lasciandogli campo libero per violentare altri bambini.
Io non mi aspetto ne pretendo che la Chiesa denunci i suoi sacerdoti. Forse mi aspetterei che non ostacoli le indagini della magistratura. Quello che di sicuro è vergognoso, e non so come facciano i cattolici più incalliti a non aprire gli occhi, è che se un prete molestatore non viene perseguito (anche per via interna alla chiesa) e messo in un monastero in cima ad un monte dove non possa più fare male a nessuno, non appena riavrà l’occasione, rifarà le sue schifezze sul nuovo malcapitato.

L’esempio del prete brasiliano, scappato da S.Paolo dove era ricercato dalla polizia per pedofilia e mandato in una regione povera e sperduta è emblematico.

L’unica cosa importante era coprire lo scandalo, non tutelare i bambini.

Di questo la gente non si rende conto, la Chiesa è un organismo autoreferenziale che ha il solo esclusivo interesse di perpetrare se stessa nei secoli e non salva nemmeno l’apparenza nel cercare di comportarsi come il proprio stesso credo imporrebbe.

Nel vangelo Cristo disse che chi da scandalo ai bambini merita la morte. Loro, più prosaicamente, gli cambiano parrocchia.

A me non ha scandalizzato la direttiva sul segreto. Ma il fatto che nemmeno all’interno della gerarchia non abbiano colpito con la durezza che si conviene un prete pedofilo, visto soprattutto le loro continue esecrazioni verso chi è omosessuale (e va con adulti consenzienti) al di fuori della chiesa.

Oltre al (non poco) resto, un doppiopesismo grottesco e che si qualifica da se.

Marco

E’ stato molto simpatico l’ atteggiamento del giornalista inglese nei confronti di Fisichella:nessun timore riverenziale, nessuna paura di fargli notare le palesi incongruenze di quello che diceva.E’ questo quello che manca alla nostra informazione, il coraggio di affrontare le facce toste con la tonaca.Per fortuna che ogni tanto possiamo giovarci dell’ esempio di qualcuno made in Britain…povera Italia!

curzio

D’accordo con Banu: fisichella bugiardo e sfuggente.
Il tono di Santoro, di amabile conversatore, non mi ha convinto molto: quei due pretacci hanno in piú momenti negato l’evidenza.
A volte bisogna anche un po’ incazzarsi.

E soprattutto non credo si sia sottolineato abbastanza: il tribunale deve essere uno per tutti.

Giol

Santoro è stato troppo omertoso.

Se fosse stato veramente neutrale e se avesse fatto il buon giornalista fino in fondo, avrebbe dichiarato agli Italiani l’evidenza, e cioè che i 20 ANNI di silenzio da parte di Ratzinger mentre era a capo della Congregazione per la Dottrina della Fede, rappresentano un’atto prolungato di VOLONTARIA COMPLICITA’ di tutti gli stupri effettuati da preti pedofili in quegli anni (di cui era a pefetta conoscenza). Tutto questo INDIPENDENTEMENTE dalle bolle ecclesiastiche emesse.

E che pertanto, tuttoggi, il signor RATZINGER DOVREBBE ESSERE PROCESSATO per queste pesanti omissioni.

Laura

Già! Fisichella è stato vaghissimo e sfuggente!
Dov’erano le notizie distorte, dov’era la spazzatura nel filmato della BBC?
Se le accuse della vigilia fossero state fondate, perchè non smontare punto per punto le vicende raccontate nel filmato? Perchè non smentire che decine di preti sono stati spediti da una parrocchia all’altra? Il comportamento di Fisichella e compagni evidentemente nasconde una colpevolezza.
Avrei voluto dire, poi, a Fisichella che c’è una bella differenza tra l’organizzare strutture di sostegno alle vittime spontaneamente e l’organizzarle solo dopo l’esplosione di uno scandalo.

Comunque puntata ben fatta, anche se mi associo nel dire che avrei gradito più incisività da parte di Santoro e di Odifreddi; ma capisco l’esigenza di diplomazia anche se questo mi fa una profonda rabbia. L’unico che non ha avuto nussuna remora è stato il giornalista inglese.
Pensavo poi che si approfondisse anche un altro aspetto: appaiono o no correlati la pedofilia e il sacerdozio cattolico secondo le statistiche? Nel servizio della BBC il fenomeno è stato definito ENDEMICO, ovvero strutturale. E’ ingiusto e pericoloso non considerare questo aspetto.

banu

@Giol

Hai ragione, ma non poi nemmeno tentare la rivoluzione in un canale pubblico. Gia questa trasmissione e stata audace per Santoro.
Questo programma non e per te o per me o per curzio (ciao curzio!), ma e per tutti che non conoscono la storia “vera” della chiesa.
E fondamentale che il spettatore stesso scopre che il Fisichello non e onesto. Se lo dice Santoro, vale quello che vale

teofilo

ritengo la trasmissione di ieri una trasmissione parziale e profondamente ingiuriosa della Santa figura di Sua divinissima Santità Ponteficie Benedetto XVI.
chiedo quindi ai sobillatori di questo sito di ritirarsi in silenzio e di vergognarsi, insieme a Santoro del grave atto d’accusa qui perpetrato.

NVR

@teofilo

guarda che si scrive pontefice e NON ponteficie! E poi qui non ci sono sobillatori poichè il tuo papa non è il nostro Re!

Michele Bakunin

Teofilo

guarda che sei tu quello fuori posto qui. Inoltre a vergognarsi dovrebbe essere qualcun altro mi sembra… specialmente quel sacerdote che aveva quell’originale modo di somministrare l’Eucarestia… e non è stata parte del filmato ma testimonianza diretta… ricordi?

banu

Santa figura?.sobillatori?….. ok ragazzi chiamiamo la ambulanza.. è un caso clinico!

McR

Mi aggiungo anche io ai complimenti sulla trasmissione, in uno stato come quello italiano, mi sembra un passo avanti, anche se piccolo.
Forse anche io avrei preferito Piergiorgio Odifreddi un poco più incisivo, ma vista la situazione, forse è meglio un lavoro ai fianchi che un diretto anche se bene assestato.
Quello che mi ha stupito (ma forse mi sono distratto) è che non ho sentito nessuno, neanche P.O. (ci ha provato ma solo alla fine) mettere in chiaro che i tribunali della chiesa hanno valore solo ed esclusivamente nello stato del Vaticano.
Sinceramente se vado al bar non posso pretendere di pagare il caffè con i soldi del monopoli, così i loro tribunali non hanno nessun valore, mancano di giurisdizione.
Io avrei insistito sul dovere di denuncia alle autorità, con carabinieri in chiesa e RIS nelle canoniche.
Poi nello stato del Vaticano facciano quello che vogliono.
Ma il potere temporale della Chiesa è finito (dovrebbe).

DENUNCE AI CARABINIERI NON AI PRETI!

Leandro Fagiolini

Per me il problema non è quello di mettere in minoranza la chiesa, tanto se continua di questo passo ci arriva da sola ad eliminarsi, ma di evidenziare il fatto che nonostante i fatti gravi documentati questa continua a minimizzare.
Dice che i numeri sono modesti e percentualmente irrilevanti e che è ingiusto dare addosso ad un ente così meritevole di tante opere di bene.
Tanto meglio allora visto che si parla di pochi perché non trovano il coraggio di far pulizia di denunciare ed allontanare, e non trasferire in altre sedi, i responsabili di tali nefandezze.
Forse ne troverebbero vantaggio, anzi sarebbero pure apprezzati anche da coloro che, come me, non sono credenti.
La verità è che tutto si basa su un grande equivoco, la grande illusione montata su un castello di carte che solo la presa di coscienza di più persone potrà nel tempo smontare.

teofilo

Leandro il punto è proprio questo. i numeri sono irrilevanti e modesti e in ogni caso questi sporadici casi vengono trattati e presi in considerazione dalla Chiesa che non è solita lasciare le persone da sole. la trasmissione di ieri ha mostrato l’esatto contrario di quanto dico, presentando una Chiesa menefreghista e ipocrita che forse esiste solo negli incubi di atei e comunisti di quart’ordine.
Nessuno nega che ci possono stare dei casi preoccupanti e di pedofilia ma occorre trattare questo argomento in maniera più consona senza prendere alcuni preti e gettarli tra i denti di un branco di squali politicamente schierati.
gettare il tutto in pasto a comunisti televisivi e agli umori dei teledipendenti mi pare grottesco.
Questa trasmissione non è che andasse censurata ma proprio non doveva andare in onda.
non si può fare di tutta un’erba un fascio e presentare la Chiesa come interamente pedofila, ipocrita e menefreghista.

buona pace alla libertà di pensiero e di espressione…

libertà forse di insultare gli altri??

Bruna Tadolini

X Teofilo

Un riassuntino di qualche brano di “The moral animal. Why we are the way we are”

“Ciò che noi riteniamo “buono” è in realtà da vedersi come “utile”! Quando ci indigniamo per il comportamento di un altro gruppo di persone i cui interessi sono in conflitto con quelli del nostro gruppo; quando consideriamo poco le persone di status sociale basso e siamo eccessivamente tolleranti con quelli di elevato status sociale; quando rendiamo più facile la vita di questi ultimi a spese di quella dei primi……. c’è un fine utilitaristico che è contrario all’egalitarismo!
Una persona potente che usa il suo potere potrebbe fare di più per noi, per cui merita un trattamento migliore da parte nostra, sempre che il nostro appoggio favorisca una sua condotta “utile”. Un famoso esempio è quello su chi si dovesse salvare fra un vescovo ed una cameriera intrappolati in un incendio. La risposta standard dovrebbe essere il vescovo poiché ci si aspetta che in futuro ci possa dare più vantaggi della cameriera.
Ma già questa cosa è dubitabile anche se parliamo di un vescovo, figurarsi poi se parliamo di una persona generica di status sociale elevato! Infatti non ci sono prove che una persona di status sociale elevato abbia più predisposizione al benessere comune. A dire il vero, l’esperienza comune ci dice che i VIP hanno raggiunto lo status sociale elevato non per il bene del gruppo ma per sè stessi; e quindi ci si può aspettare che giunti lì, usino il loro status sociale a questo fine.
Lo stato sociale merita, quindi, meno condiscendenza di quanto noi gli diamo. “

Ren

@ Lady Godiva

Non credo che la differenza stia solo nel fatto che noi abbiamo questo scandalo di concordato e loro no. Da loro i poteri sono sempre stati più indipendenti, si controllano l’uno con l’altro e non c’è commistione, come dovrebbe essere appunto nelle normali democrazie.
E’ una storia lunga a dire il vero. Da loro nessun inquisito potrebbe mai diventare ministro, nessun pre-giudicato o persone dal passato poco chiaro potrebbero mai assumere ruoli primari nella gestione dello stato. Nessuno che abbia il controllo dei media potrebbe mai fare campagne elettorali. E La Chiesa è tenuta a rispettare lo stato, non può fare la voce grossa perchè ci sarebbe la rivolta generale, e non raccoglie le cifre scandalose che raccoglie qui.
Vogliamo parlare poi del re e della regina che negli anni 40 rimasero a londra sotto i bombardamenti e lo sarebbero rimasti anche se Hitler avesse invaso il regno unito. I nostri regnanti e Badoglio alla firma dell’armistizio scapparono di notte a brindisi per farsi proteggere dagli americani. Lasciando l’esercito e il paese allo sbando totale e in mano ai tedeschi. Altra tempra, altro carattere quelli inglesi.
Io credo che se volessimo, mandando le persone giuste al potere potremmo riscattarci in qualche modo e tornare alla piena democrazia. Per esempio se Marco Travaglio diventasse presidente della repubblica e Beppe Grillo Primo ministro 🙂 Comunque, DOBBIAMO crescere. E’ NECESSARIO. E la chiesa deve capire che non può ostacolare la democrazia e mettersi contro la modernizzazione del paese. Che gli piaccia o che non gli piaccia.

Lady Godiva

Ren,

potremmo avere i migliori governanti di questo mondo, ma se il popolo italiano non ha il senso dello Stato e del bene comune ciò non servirebbe a nulla.

L’italiano medio non si sente ITALIANO, responsabile e partecipe dello STATO.
Lo Stato è il suo nemico numero uno, prima del vaticano, prima della mafia.

Altrimenti Falcone e Borsellino non sarebbero mai morti.

giorgio

infatti presso gli altri animali i capi pensano al bene di tutto il branco,lo difendono dagli aggressori,lo guidano nella ricerca del cibo,dividono il loro cibo con tutti ,pressapoco come ha fatto ilgoverno berlusconi. un giornalista senza peli sulla punta della penna e’ curzio maltese

Michele Bakunin

@Lady Godiva

Purtroppo perchè lo stato italiano è governato da mafiosi e da concordatari

Ren

Su questo concordo, my lady 🙂

Propongo il commissariamento dell’Italia e l’affidamento di tutti i poteri a un commissario straordinario inglese o spagnolo. Chissà che veniamo fuori da questa fogna.

GrGnet

@ teofilo

Nessuno nella trasmissione ANNOZERO ha proposto l’equazione PRETI = PEDOFILI.
Semmai è stato Bagnasco a coniare l’infelice equazione OMOSESSUALI = PEDOFILI

Si è semmai argomentato che l’interesse principale della Chiesa fosse principalmente quello di tutelare il proprio buon nome, occultando il tutto.

Perchè diversamente stanziare 6 milioni di euro all’anno per comprare il silenzio delle vittime ?
Perchè trasferire i preti pedofili in altre parrocchie e non denunciarli alla magistratura impedendogli di nuocere ulteriormente ?
Perchè trasferire i preti pedofili in vaticano per sottrarli alla giustizia ?

Perchè basterebbe recitare il salmo 51 per lavarsi la coscienza mentre per le vittime basterebbe appellarsi al buon Dio affinchè nella preghiera si cancelli la memoria ? (RUINI)

GrGnet

Sbaglio o dall’altra parte quel fulgido esempio di giornalismo italico subvaticano di VESPA mandava in onda non so chi con la busta contenente il terzo mistero di fatima ???

O forse va in onda oggi ?

Laura

sigh! allora Teofilo è vero!
Pensavo fosse solo un tale che faceva dell’ironia…
Teofilo: Fisichella non ha smentito praticamente nulla; un’affermazione su tutte:un prete pedofilo ha trovato asilo in vaticano. Se almeno questo non fosse stato vero, perchè non rivendicarlo accoratamente?
Questo non ti infonde almeno un minimo di sospetto sulle sue vere buone intenzioni?

teofilo

grgnet ti rispondo di seguito…cito le tue domande e le mie risposte

“Si è semmai argomentato che l’interesse principale della Chiesa fosse principalmente quello di tutelare il proprio buon nome, occultando il tutto.

questo a casa mia si chiama teorema. è vero? è falso? bo..senza le prove di quello che dice rimane fuffa.

Perchè diversamente stanziare 6 milioni di euro all’anno per comprare il silenzio delle vittime ?

ma quali 6 milioni? ma che dici!!

Perchè trasferire i preti pedofili in altre parrocchie e non denunciarli alla magistratura impedendogli di nuocere ulteriormente ?

perché si è sospettato che fossero pedofili ma non lo si è accertato a sufficienza. Per evitare problemi si è preferito trasferirli ed evitare ogni polemica ulteriore.

Perchè trasferire i preti pedofili in vaticano per sottrarli alla giustizia ?

in vaticano ci sono andati alcuni preti presunti pedofili. non è mica un albergo che accoglie preti!! ma che vi siete messi in testa

Perchè basterebbe recitare il salmo 51 per lavarsi la coscienza mentre per le vittime basterebbe appellarsi al buon Dio affinchè nella preghiera si cancelli la memoria ? (RUINI)”

la Chiesa non è un tribunale civile se ci sono problemi si risolvono con scuse e preghiere e con la meditazione. sempre considerando il fatto che chi si è fatto violentare forse era consenziente..

perché è da cretini secondo me rimanere fermi mentre uno ti violenta, senza neanche urlare, senza neanche muovere un dito.

ammazza che domande che ti sei posto…
ma va va

veniamo all’altro

un presunto prete pedofilo ha trovato asilo in vaticano e allora??

mettiamo i manifesti per dirlo!! la chiesa avrebbe dovuto mettere i manifesti!!

i sospetti sono una cosa le tesi cospirative paranoiche un’altra

se io sospetto che il mio vicino di casa sia terrorista non vuol dire che lo sia
poi sono io a doverlo dimostrare semmai…occhio alla diffamazione però..

cartman666

Allora, non sono d’accordo su chi dice che Oddifreddi e’ stato poco inciviso, perche’ ha avuto fin troppo poco spazio, troppo ne ha avuto Fisichella che poi alla fine ha fatto solo mirror climbing.
Piuttosto vorrei sapere se e’ vera l’affermazione di quest’ultimo,quando affermava che sono stati loro a denunciare un missionario,mi sembra si chiami Dessi’,alla magistratura ordinaria, mi sembra una balla bella e buona.

Monsignèr

se io sospetto che il mio vicino di casa sia terrorista non vuol dire che lo sia
poi sono io a doverlo dimostrare semmai…occhio alla diffamazione però..

se lo sospetto lo denuncio…la denuncia è diffamazione? non lo sapevo…devo ripassarmi un po’ il penale…..(non la denuncia alla stampa, la denuncia all’Autorità!)

Chris

Chiedo alla redazione che Teofilo sia bannato e il suo ultimo post CANCELLATO.

Quello che ha scritto è di una gravità inaudita !!!

Trasferire la responsabilità della violenza sessuale subita sui bambini, vittime inermi, che sarebbero stati consenzienti, è una cosa vergognosa, indecente, indegna !

Queste sono cose da denuncia, VERGOGNA

rombodituono

>perché si è sospettato che fossero pedofili ma non lo si è accertato a sufficienza. Per >evitare problemi si è preferito trasferirli ed evitare ogni polemica ulteriore.

Questa è una tua supposizione o lo sai per certo?
Ci sono preti che hanno commesso centinaia di violenze per anni. Possibile che bisogna superare il centinaio di casi prima di avere qualcosa di più che un sospetto? E poi se proprio c’è un sospetto, perché trasferirli proprio dove hanno più facilmente contatto con i bambini?

>in vaticano ci sono andati alcuni preti presunti pedofili. non è mica un albergo che accoglie >preti!! ma che vi siete messi in testa

Corregimi se sbaglio. da quello che ho capito, questi preti che si sono rifugiati in Vaticano non sono mica solo sospettati ma qualcosa di più.

>la Chiesa non è un tribunale civile se ci sono problemi si risolvono con scuse e preghiere e >con la meditazione. sempre considerando il fatto che chi si è fatto violentare forse era >consenziente..
>perché è da cretini secondo me rimanere fermi mentre uno ti violenta, senza neanche >urlare, senza neanche muovere un dito.

A parte il fatto che per la legge il consenso sessuale di un bambino non conta, ma non prendi minimamente in considerazione che quelle violenze sessuali avvengono anche perché c’è una prevaricazione dal punto di vista psicologico? Posso anche concordare in parte con te ma di fronte a quelle terribili testimonianze che ho sentito ieri sera, trovo il tuo appellarsi al presento consenso della vittima un tantino squallido.

Il Filosofo Bottiglione

comunque voci sui preti pedofili se ne sono sempre sentite, tipo: “quel prete là lo hanno spostato perchè gli piacevano i bambini”.
ora però il caso monta inesorabilmente, le voci diventano fatti provati, le vittime parlano, i processi da canonici passano nelle mani della magistratura, le omertà esplodono, le autorità ecclesiastiche sono coinvolte, la chiesa tutta ne paga lo scotto morale e la berlina mediatica è una gogna, se vogliamo a volte un po’ rozza ma ineluttabile.

per chi crede nel messaggio di cristo tutto ciò è un male? no, è un bene!

da questo disastro può emergere la palingenesi. via i papi, via i cardinali, via i monsignori, via i vescovi! il popolo di cristo dimostri finalmente la sua trasparenza!

amen

teofilo

chris vacci piano!! la presunta violenza su presunte persone che devono ancora dimostrare di essere state violentate per me equivale a rapporto tra consenzienti e quindi c’era il loro permesso per l’eventuale abuso che poi ovviamente non è più abuso.

ti rammento inoltre che la religione cattolica è religione di Stato e non può essere sottoposta alla gogna mediatica da cani e porci.

quindi non rompere le scatole!!

teofilo

buttiglione ma che cacchio dici!!! la chiesa viene messa alla gogna. 2 abusi sessuali diventano 2000 abusi accertati!! 2 preti giustamente riconosciuti colpevoli diventano tutti i preti sono pedofili e mi vieni a dire che i cristiani dovrebbero essere contenti???

ma che cacchio dici!!! ma come si fa a dire ste scemenze.

i preti pedofili sono stati indagati dalla procura e sono alcuni non migliaia…

i preti sospetti sono stati allontanati
che altro volete! i roghi in piazza?? processi sommari basati su presunti abusati!!

ma siamo seri per favore

rombodituono

>i preti sospetti sono stati allontanati

Non avevi detto che i preti sospetti vengono solo trasferiti per evitare polemiche?

Flavio

Per favore non date da mangiare ai troll…
Please don’t feed the trolls…

HCE

vorrei ricordare l’unica cosa comprensibile che hanno lasciato dire ad odifreddi: qui si parla di reati penali ben precisi. in quanto tali, sono competenza della magistratura dello stato che ha giurisdizione sul territorio.

è stato dimostrato, per chi ne sentisse il bisogno, che la chiesa quando vuole aggira liberamente le leggi dello stato e fa prevalere la sua giustizia su quella civile, e questo con l’evidente scopo di garantire l’impunità dei suoi membri ed il suo buon nome, anche a costo di far violentare altri bambini da preti che sono già noti come pedofili. in quanto tali, andrebbero tutti ingabbiati per eversione, oltre ad essere responsabili degli abusi perpetrati dai pedofili accertati.

lo stesso succede, molto più in piccolo, con le procedure di sbattezzo: gli scrivi richiedendo l’applicazione della legge italiana, e ti rispondono con il diritto canonico, che tra l’altro prevede una procedura più onerosa: devi andare di persona invece che scrivere una raccomandata con la fotocopia della CI.
e ogni volta tocca sbattergli in faccia che il diritto canonico non è un problema nostro.
e non deve essere un problema della parte lesa in un reato penale.

prima o poi lo stato dovrebbe tirare fuori i coglioni e cominciare a perseguirli per reati di eversione dell’ordine democratico, altro che madonne che piangono!

cristiano

teofilo guarda che “i roghi in piazza” e i “processi sommari” fan parte soprattutto della storia dell’istituzione che stai difendendo, non credo che, tra i liberi pensatori (“cani e porci” inclusi), qualcuno abbia voglia di bruciare qualcun altro.
sono contento che un credente come te invochi, giustamente, il garantismo: è una conquista del pensiero laico e liberale, e, come tale, riguarda tutti…

cristiano

cristiano

“un presunto prete pedofilo ha trovato asilo in vaticano e allora??”
a’ Teofilo, non era presunto.

Buffy

per Teofilo:
“i preti sospetti sono stati allontanati che altro volete??”
Che vengano sollevati dall’incarico temporaneamente, noo? Il tempo di accertarsi della fondatezza o meno delle accuse.
Se una maestra viene sospettata di abusi la si manda in un’altra scuola?
Che follie…
parli poi di ragazzi consensienti fino a prova contraria, ma come fai a pensare ad una volontà precisa riferendoti a dei bambini?
Io non posso crederci…

Sailor-Sun

Teofilo, se scherzi piantala, se sei un troll devi sparire da questo forum, se credi davvero alle cose inumane che dici, devi scomparire dalla faccia della terra.
Amen.

Buffy

per Teofilo:
“i preti sospetti sono stati allontanati che altro volete??”
Che vengano sollevati dall’incarico temporaneamente, noo? Il tempo di accertarsi della fondatezza o meno delle accuse.
Se una maestra viene sospettata di abusi la si manda in un’altra scuola?
Che follie…
parli poi di ragazzi consensienti fino a prova contraria, ma come fai a pensare ad una volontà precisa riferendoti a dei bambini?
Io non posso crederci…

teofilo

sailor sun, cosa è il tuo nick il nome di una prostituta giapponese?…

non mi meraviglierei questo forum è un bordello!
allora sailor io non dico nulla di inumano sostengo solo delle tesi contrarie alle vostre. esiste ancora la libertà di espressione. Io sostengo che ci vogliano delle prove prima di condannare una persona, sia un prete, un muratore o Gesù in persona! voi sostenete che basta una testimonianza non verificabile e campata in aria di un quarantenne che racconta che a 3 anni è stato violentato da un prete e che, stranamente invece che andarlo a raccontare a un magistrato se ne va ben bello in tv, tutto luccicante come una vecchia baldracca in spolvero…
be scusa tanto ma quello che ha detto questo signore, o questi signori..va verificato. e per verificare si intende seguire una procedura giudiziare che implica la ricerca di prove e la verifica di ciò che è stato detto in sede processuale o dibattimentale..

capisco che per voi questo è arabo ma funziona così nei Paesi civili.
esiste anche la presunzione di innocenza secondo la quale pure Jack lo squartatore è innocente fino a quando non viene dimostrata la sua colpevolezza con prove valide e fino a quando non venga condannato in sede processuale.
le gogne mediatiche non sono previste
ora che abbiamo chiarito questo semplice concetto passiamo ad un altro punto

il fatto che qualcuno venga in questo vostro tempio di eletti e vi venga a dire cose diverse da ciò che pensate vuol dire che non tutti la pensano come voi e vuol dire che come voi avete il diritto di sparare cazzate in questo forum così qualcun altro si arroga il diritto di venire qui a dire che avete toppato.

andiamo ad un altro terzo punto…io da qui non me ne vado fino a quando non mi fate capire perché rispondete a ciò che scrivo con umorismo da bassa lega e con insulti personali di un certo spessore.

devo mettermi pure io ad insultare…giusto per scendere al vostro livello che da quassù a mala pena vi sento…

Il Conte di Saint Germain

Che pena…caro COPROfilo, che altre prove vuoi? Negli Stati Uniti ci sono stati processi, si sono raccolte prove e sono piovute condanne…oppure gli avvocati dell’accusa e della difesa erano tutti d’accordo nello screditare quei poveri preti che si erano solo divertiti con bambini CONSENZIENTI, come dici tu?
Marco Marchese e altre sette ragazzi sono stati abusati e tutto ciò è stato provato dalla magistratura, il prete ha anche patteggiato e sai perchè? Perchè era colpevole.
Questi preti non solo hanno abusato di loro fisicamente ma anche psicologicamente, per loro il sacerdote in quanto credenti (e per di più bambini e quindi suggestionabili) era una figura autorevole, qualcosa di vicino a Dio. Come fa un bambino che subisce tutto questo fascino a pensare di fuggire o ribellarsi a una figura simile? E poi, povero mentecatto che non sei altro, non ti sfiora il cervelletto l’idea che un bambino non ha la forza sufficiente per divincolarsi da un uomo adulto?
Io spero che tu sia venuto qui solo in cerca di sterili provocazioni perchè se credi veramente in ciò che dici, sei tu da denunciare. Non hai alcun rispetto per la violenza che hanno dovuto subire degli innocenti e ti metti dalla parte di criminali senza scrupoli, questo fa di te un delinquente quanto loro.
Parli di paesi civili, infatti il Vaticano non lo è perchè preferisce spostare preti che sa essere COLPEVOLI e PEDOFILI pur di non ammettere che c’è del marcio al suo interno, e nella sua comprovata arroganza continua con questa politica di omertà e non si rende conto che ormai è finita l’era della censura e dei roghi.
Ma scommetto che per te non sono esistiti nemmeno quelli vero?

Monsignèr

non ti insulto quindi non ti permettere di insultarmi…tanto per risponderti…
ma con i casi accertati come la metti?

teofilo

con i casi accertati la metto che è giusto che vadano perseguiti nella maniera più severa.

e non l’ho mai negato. la cosa curiosa è che voi spostate il discorso sul fatto che io sarei a favore dei pedofili.
io non a favore dei pedofili però mi sento di difendere chi viene perseguito senza alcuna prova.
se ci sono prove e testimonianze allora non ci sono dubbi che ci sono gli estremi per una denuncia penale, processo e condanna. ma se, come fate, voi basterebbero solo delle testimonianze allora non ci siamo proprio.

tutte le cavolate che ha scritto il conte parigino di cui sopra sono appunto cavolate visto che io condanno i pedofili ma prima di condannare una persona ed etichettarla come pedofilo voglio essere certo che lo sia.
a voi vanno bene i processi da bar dello sport, quelli per capirci in cui la sentenza si scrive in tv e la presunzione di colpevolezza vale più di quella di innocenza.

per voi un sospetto è una prova
una testimonianza è verità
e ciò non basta.

riguardo poi al patteggiamento ci sono vari motivi per cui si patteggia

1. si è colpevoli e ci si accorda per una riduzione di pena
2. si è innocenti, non si ha un alibi certo, si vogliono accorciare i tempi giudiziari e i costi

3. si è innocenti ma c’è il pericolo di venir condannati lo stesso perché non si ha un alibi certo, ci sono diverse testimonianze e c’è il rischio di una condanna pesante.

il resto come detto prima è solo fumo.

Sergio 02 Giugno 07 h 015

Condivido quanto scritto da HCE 01/06/07 alle 22,19. Aggiungo quanto è umiliante per un paese , che si dichiara laico, fare le proprie scelte politiche e non sempre e solo in funzione del vaticano ,il quale ci ricambia con prepotenze e ricatti di ogni tipo. Non bastasse ciò ci accolliamo il pagamento degli stipendi di preti e loro pensione con i relativi contributi pagati dagli Italiani è scandaloso.Per quantoconcerne il rapporto tra il clero ed il cittadino è ben rappresentato dagli articoli sopra riportati, ma una cosa non ho trovato nei commenti: per quale motivo il vaticano si oppone fermamente alle unioni di fatto? Dal momento che all’ interno della comunità ecclesiastica corrono a rifugiarsi la tragrande maggioranza delle persone dai gusti particolari, correrebbero un bel rischio di rimanere senza sudditi. E’ un dubbio solo mio. cordialità

lasenzanome

@ teofilo: ti rammento inoltre che la religione cattolica è religione di Stato

mi sembra tu sia un pò disinformato sulla tua chiesa..ti faccio presente che la religione cattolica non è PIU’ religione di stato da circa VENT’ANNI!
Aggiungo solo che uno che parla come te non fa l’interesse della chiesa ma la DANNEGGGIA fortemente! se ti leggesse qualche alto funzionario della chiesa ti fucilerebbe all’istante per evitare tu faccia ulteriore danno a quella chiesa che pensi di difendere mentre invece stai solo infangando.

lasenzanome

teofili: capisco che per voi questo è arabo ma funziona così nei Paesi civili

definire l’Italia un paese civile mi sembra quanto mai azzardato..di sicuro non potrà mai esserlo fintanto che la chiesa comanda ne tantomeno fintanto è popolata da persone indegne di essere chiamati “esseri umani” come te!
penso che da bambino hai subito qualche violenza pretesca ma a differenza di altri bambini la cosa ti dev’essere sicuramente piaciuta..per questo difendi i preti pedofili a spada tratta..ormai fai parte del “sistema”

lasenzanome

@teofilo

siete solo una massa di parassiti che andrebbero eliminati non dalla faccia della terra ma dall’intero universo (meglio esagerare e andare sul sicuro..vista la vostra capacità di proliferare..e di cercare soldi senza guadagnarveli..vorrei mai che qualcuno di voi avesse occupato qualche altro pianeta a nostra insaputa)

teofilo

vai vai continuate.

fascisti! nazisti! razzisti e discriminatori da strapazzo.

lasenzanome fai bene a non avere un nome evidentemente i tuoi si sono vergognati di mettertelo. Scrivi peggio di un membro del KKK, più motivata di un nazista.

sei un’hitleriana vero? quelli di cui parla Gaber.

lasenzanome sei la vergogna del genere umano.

riguardo gli altri mi sono rotto di stare a ripetere che non sono a favore dei pedofili se non lo avete ancora capito avete seri problemi mentali.

cazzi vostri..

baffy

per Teofilo: perchè non mi hai risposto? non hai molte argomentazioni, eh? ti nascondi sempre dietro le solite parole…

“i preti sospetti sono stati allontanati che altro volete??”
Che vengano sollevati dall’incarico temporaneamente, noo? Il tempo di accertarsi della fondatezza o meno delle accuse. No, tu sei d’accordo invece con lo spostarli semplicemente in un’altra diocesi, così se tutto risulta vero quei preti violenterannno un’altra decina di bambini. E poi dici di essere contro gli abusi…
Se una maestra viene sospettata di abusi la si manda in un’altra scuola??
Che follie…
parli poi di ragazzi consensienti fino a prova contraria, ma come fai a pensare ad una volontà precisa riferendoti a dei bambini?
Io non posso crederci…

buffy

Credo che la senzanome esageri un po’…
parli lo stesso linguaggio di Teofilo! Io ci rifletterei su.

teofilo

buffy sei maschio o femmina? hai figli? se li hai ti consiglio di tenerli lontani dal monitor del pc onde evitare di farli incappare in qualche idiozia scritta da qualche ubriaco come senzanome.

io ai miei figli ho imposto regole ferree, non regole religiose.
se volevano fare la comunione, gli dissi, fatela se non volete ricordate che andrete all’inferno dove soffrirete per sempre senza speranza. gli ho dato la scelta e hanno scelto di farla.
poi gli ho detto se volete collegarvi in rete fatelo poche ore la settimana e gli ho consigliato io i siti. se poi vogliono andare altrove lo fanno a loro rischio e pericolo. per nessun motivo devono entrare qui, in siti scientifici, in siti politicamente non corretti.

buffy

Teofilo: Vorrei precisarti che terrei i miei figli lontani anche dalle parole di uno come te.
perchè poi non hai risposto ad una mia domanda precisa? Evidentemente non hai molte argomentazioni, ti nascondi sempre dietro alle solite parole.

“i preti sospetti sono stati allontanati che altro volete??”
Che vengano sollevati dall’incarico temporaneamente, noo? Il tempo di accertarsi della fondatezza o meno delle accuse. Invece tu sei d’accordo con lo spostare il sospetto in un’altra diocesi, permettendogli di violentare un’altra manciata di bambini; e poi dici di essere contro gli abusi…
Se una maestra viene sospettata di abusi la si manda in un’altra scuola?
Che follie…
parli poi di ragazzi consensienti fino a prova contraria, ma come fai a pensare ad una volontà precisa riferendoti a dei bambini?
Io non posso crederci…

buffy

Adesso che rileggo i suoi post:
Secondo me Teofilo è un bluff… ci sta prendendo tutti in giro. C’è riuscito…

Monsignèr

ma certo…..
devi rispondere..

vavavavavavavavavavava…và…

GrGnet

@teofilo

Amen.

Se Dio esistesse veramente non avrebbe creato esseri simili.

teofilo

intanto secondo me la pedofilia esiste ma è compiuta dai gay e non dai sacerdoti e in ogni caso quei pochi sacerdoti (molti sono seminaristi quindi non ancora ordinati) sono stati cacciati a calci nel culo ma solo dopo che la giustizia li ha condannati e non prima, come vorreste voi.

buffy sarò ben lieto di rispondere alle tue domande se me le riformulerai perché non riesco a trovarle.

io non sono un troll ma un cittadino che paga le tasse e non ha voglia di assistere a gogne mediatiche.

Zorro

@GrGnet

se Dio fosse come voi lo immaginate, non avrebbe creato esseri simili (così come tu affermi),

ma non esisterebero neanche gli ATEI e/o AGNOSTICI “boriosi” e “giustizieri” come voi !!!!!!!!!!!!

OCCHIO AL DIO DA VOI CONIATO: POTREBBE RENDERE LA VS. PRESENZA INUTILE (se Dio è come voi stabilite, non esisterebbero più gli a-tei: sarebbe un controsenso)

SVEGLIAAAAAAAAAAAAA!!!!!

Chris

Sostenere che un bambino di 5-8-10 anni possa essere consenziente del prete che lo sta violentando o di ogni altro violentatore è VERGOGNOSO !!!
Vergogna a te che lo affermi e a tutti quelli che lo pensano
VERGOGNA !!
E con le parole ci sto andando anche troppo calmo….

buffy

Teofilo, ti copio e incollo le mie domande un’altra volta.
tu dici: “i preti sospetti sono stati allontanati che altro volete??”
1) Che vengano sollevati dall’incarico temporaneamente, noo? Il tempo di accertarsi della fondatezza o meno delle accuse. Invece tu sei d’accordo con lo spostare il sospetto in un’altra diocesi, permettendogli di violentare un’altra manciata di bambini; e poi dici di essere contro gli abusi…
2) Se una maestra viene sospettata di abusi la si manda in un’altra scuola?

Monsignèr

Zorro…..infatti era una battuta….con simpatia ti chiedo di non scrivere più in maiuscolo il tuo sveglia…grazie…

teofilo

che fai ti rispondi da solo. Io ti assicuro che la Chiesa altro non può e non deve fare.

Buffy

Teofilo non ci credi neanche tu alla tua risposta. Capisco che bruci abbandonare adesso la tua posizione. Mi auguro che col passare del tempo tu possa renderti conto delle assurdità che dici. Potresti trovare interessante il mettersi in discussione.
Ciao

tiburzi la lepre del lamone

x zorro se dio non esistesse non ci sarebbero piu’ preti infami accusati di pedofilia.
SVEEVEGLIAAAAAAAAAAA
TONTO
DA CICERACCHIO X TE

McR

Spero solo che alcuni di lorsignori, teofilo e fans, siano solo Troll, perché alcune cose che ho letto mi mettono tanta tristezza.
Se dovessero essere realmente le vostre idee, la cosa mi spaventa e mi preoccupa.
Oltre a quelle già citate e ampliamento trattate, mi preoccupa anche una certa frase
io ai miei figli ho imposto regole ferree, non regole religiose.
se volevano fare la comunione, gli dissi, fatela se non volete ricordate che andrete all’inferno dove soffrirete per sempre senza speranza>>
Certo che così un bimbo è onestamente portato a fare una scelta sincera e tranquilla.
Per caso i tuoi figli li fai stare zitti e buoni con la paura dell’uomo nero o del diavolo nell’armadio?
E quando non dicono il rosario o le preghiere che fai li minacci con immagini da inferno medievale?
Le nuove generazioni equilibrate e critiche.
Che tristezza.
E poi dici che non esiste la violenza psicologica.

Sergio 05 Giugno 07 h 21'30

Teofilo 02/ 06/07 h 12’17 scrive che la pedofilia é esercitata dai gay e non dai sacerdoti come se sacerdoti gay non esistessero ,quanto coraggio sig Teofilo, I seminaristi non ancora ordinati hanno il pene come gli ordinati perciò nulla cambia per i ragazzi che frequentano le parrocchie. Inoltre i pochi ,se sono pochi forse sono quelli normail, cacciati a pedate nel culo é poco credibile perchè l’oggetto del piacere non si maltratta. Evidentemente il sig Teofilo non è a conoscenza della lettera del ‘attuale papa (al tempo cardinale ) ai vescovi in america ncon la raccomandazione che nulla doveva essere conosciuto dalla popolazione. Teofilo ha ragione , il papa voleva nascondere tutto per poterli prendere a calci nel culo sensa doverlo giustificare a chicchessia, é proprio cosi il clero di brogli se ne intende dopo tutto le streghe le bruciavano per salvarci dal loro male il malocchio .

Sergio 05 Giugno 07 h 22'38

Il clero sostiene con la massima fermezza e convinzione e a conferma di ciò cita e presenta le cosi dette sacre scritture che l’universo tutto compreso è il frutto di un progetto intelligente e come se non bastasse DIVINO ,DETTO CIò NESSUNO AL MONDO è RESPONSABILE DI QUELLO CHE FA,DI QUELLO CHE DICE non esistono ladri,assassini stupri(la chiesa non li considera un male ,è un caso?) va bene Prodi o Berlusconi, muore il paziente sotto i ferri del chirurgo era previsto , morto uno ce né un altro, vale anche per il papa. Bene allora è tutto ok. ma quando il pardreterno e creatore ha chiamato nel suo regno per godere finalmente della vita eterna e beata papa giovanni paolo secondo costui si rifiutò di obbedire al creatore e anzichè salutare con il sorriso sulle labbra per la felicità della chiamata divina si fece accompagnare al gemelli e curato dal prof. xyz veramente intelligente e preparato, a stavinto sul padreterno per 4 a zero . Poveraccio che figura. ma se il mondo l’avesse fatto veramente lui domani mattina il sole sorgerà???? Anche l’hiv è una maledizione del creatore per pubblicizzare l’astinenza ,papi,cardinali,vescovi lanciano tale invito, usare il profilattico è peccato disubbidire a dio no ,se non ricordo male adamo ed eva furono scacciati dal paradiso per disubbidienza (la stranota mela mangiata) anche se dovremmo obbiettivamente parlare di patata goduta ma con l’invito a darsi da fare e procreare, allora gerarchie ecclesiastiche come la mettiamo ?? predicate un creatore misericordioso di bontà sapienza e intelligenza infinita ,come si può mancare di rispetto giorno dopo giorno e contraddire tutte le vostre prediche sulla religione? La vostra salvezza di fronte al popolo èl’abiura .Galileo Galilei che al cosmo aveva carpito i segreti reali dal papa del tempo ,(non ricrdo), fu costretto ad abiurare per salvare la testa, ingiustamente , oggi abbiamo le foto a conferma, eppure l’ignoranza di un papa seppure illuminato da dio a irragionevolmente prevalso, è meschino e vergognoso continuare a mentire in nome di entità soprannaturali alle quali siete voi i primi a non credere. Vorrei continuare all’ infinito in queste denuncie di fatti vergognosi dio il loro dio non approverebbe mai di essre rappresentato dalla chiesa cattolica attuale (leggi vaticano spa) ma ovviamente se il popolo non cresce culturalmente il clero può continuare ancora per molti anni a fare danni irreparabili ai soggetti più deboli del sistema società con l’avallo della corrotta politica che in combutta tra loro fanno affari mostruosi massacrando il popolo inerme .Non firmate per dare l’8 per mille alla chiesa cattolica e le altre,perhe badate bene sitratta dimiliardi e non di bruscolini. Se questi denari vanno alla chiesa poi lo stato italiano dovrà recuperare quell’ importo aplicando altre tasse,e’ comunque necessario firmare altrimenti il tributo va comunque agli altri e non allo stato italiano. cordialmente

Commenti chiusi.