Introvigne, il cardinale e il pedofilo / 1

Massimo Introvigne non sta risparmiando le forze per controbattere le tesi del documentario Sex, Crimes and the Vatican. Oltre all’articolo più noto, «Preti pedofili, le falsità del video Bbc» (Avvenire, 30 maggio 2007), ripreso con largo risalto da tutta la stampa integralista e ateo-clericale (e a cui è capitato il curioso incidente di venire sostanzialmente plagiato da un blogger privo di scrupoli, e ulteriormente diffuso in questo camuffamento dalla parte meno accorta della blogosfera cattolica), Introvigne si è cimentato in altre prove minori. In «Il documentario sui preti pedofili: tante bugie sul caso O’Grady», così scrive a proposito delle accuse mosse al Cardinal Roger Michael Mahony (che Introvigne chiama costantemente «Mahoney»), arcivescovo di Los Angeles, che dal 1980 al 1985 fu vescovo di Stockton e superiore di Oliver O’Grady, mentre questi commetteva i suoi crimini e veniva spostato di parrocchia in parrocchia invece di venire consegnato alla polizia:

Uno sguardo ai documenti del processo civile di secondo grado – dove i danni sono stati ridotti a meno di un terzo – mostra che O’Grady non la racconta del tutto giusta. Egli afferma – con evidente gioia degli avvocati – che il vescovo di Stockton (e oggi cardinale di Los Angeles) Roger Mahoney sapeva che era un pedofilo e, nonostante questo, lo aveva mantenuto nel ministero sacerdotale. La causa racconta un’altra storia. Mahoney diventa vescovo di Stockton nel 1980. Tra il 1980 e il 1984 deve occuparsi di tre casi di preti accusati di abusi sessuali su minori. Fa qualche cosa che stupirà i fan del documentario della BBC: non solo indaga, ma segnala i sacerdoti alla polizia. In due casi la polizia conferma che, dietro al fumo, c’è del fuoco: e i sacerdoti sono sospesi a divinis, cioè esclusi dal ministero sacerdotale. Nel terzo caso, quello di O’Grady, la polizia nel 1984 archivia il caso e dichiara il sacerdote innocente. Mahoney si limita a trasferirlo, dopo che due diversi psicologi che lo hanno esaminato per conto della diocesi hanno dichiarato che non costituisce un pericolo. Tutti sbagliano: non solo perché già nel 1976 O’Grady aveva “toccato in modo improprio una ragazzina” (tutto si era risolto con una lettera di scuse e, contrariamente a quanto dice l’ex prete, gli avvocati non hanno potuto provare che il vescovo lo sapesse) ma perché si trattava di un soggetto pericoloso, che finirà arrestato e condannato.
Errori? Certo. Complotti? È un po’ difficile sostenerlo, dal momento che il vescovo e poi cardinale Mahoney – uno dei “cattivi” del documentario – di fronte a tre preti accusati di abusi nella diocesi ne sospende due dal sacerdozio ma non il terzo, fidandosi in tutti e tre i casi delle indagini della polizia e del parere degli psicologi.

Di fronte a questo ulteriore reperto dell’eloquenza di Introvigne gli integralisti sono andati ancora una volta in estasi; ma è veramente giustificato l’entusiasmo? […] 

Testo integrale dell’articolo di Giuseppe Regalzi pubblicato sul blog Bioetica

Archiviato in: Generale

10 commenti

Wilde

E’ ufficiale! Introvigne è o pagato per farneticare, o posseduto.
Visto che non credo nelle possessioni, propendo per la prima ipotesi.

Be 85

cartman666 scrive:

5 Giugno 2007 alle 21:57
Forse pensava al Mahoney di “Scuola di Polizia”

😆 😆 😆 😆 😆 😆

Il Conte di Saint Germain

Certo che i commenti allucinati degli utenti di splinder sono veramente impagabili, d’altronde la pregevole redazione di quella piattaforma censura a più non posso post scomodi che fanno piangere i cattofanatici…

Ren

Questo è ormai un paese totalmente folle se tutti possono sostenere il contrario della verità con questo grado di spudoratezza oppure ci stiamo incamminando a grandi passi verso un altro ‘ventennio’. Non so cosa pensare.

alessandro

@ Ren

non ti preoccupare, andranno tutti a scuola con la bibbia. Non c’e’ da temere 🙂

Asatan

Introvigine è:

1) un’avvocato che si spaccia per un antropologo
2) membro della setta Alleanza Cattolica, che è la filiale italiana della setta sudamericana Tradizione, Famiglia, Propietà.
3) Quando gli fà comodo diventa apologete dei culti distruttivi, vedi lla voce Testimoni di Geova e Scientology

A proposito di testimoni di geova leggete qui
http://fankey.splinder.com/

Nickelgrey

L’arte di criticare con dati falsi.
Diffusa al giorno d’oggi. Non si salva nessun aspetto della nostra società.

Marco G.

Tutto quello che dovrebbe fare Introvigne è fare le valigie e partire per gli USA. Ma non lo fa, perché evidentemente sa che là anche gli “errori” si pagano

jsm

comunque è perfettamente in linea col pensiero vaticano: l’importante è non macchiare l’immagine della Chiesa. l’incolumità dei bambini è secondaria..

Commenti chiusi.