Notizie dal mondo

Un americano su quattro ritiene che evoluzionismo e creazionismo siano contemporaneamente “certamente o probabilmente veri” (USA Today)

Laici USA contro i programmi cristiani per i carcerati (Palm Beach Post)

Dio si vendica di Rudy Giuliani (Independent)

I candidati democratici USA e la fede (Susan Jacoby su On Faith)

I nuovi atei (Ronald Aronson su The Nation)

Musulmani inglesi sempre più separati dalla società (Ekklesia)

Il processo Calvi visto dal Regno Unito (Independent)

La Francia condannata per la violazione della libertà di espressione di due giornalisti (Le Monde)

L’evoluzione dei mezzi di contraccezione (Libération)

La gratuità della contraccezione esaspera la Chiesa brasiliana (Le Monde)

Archiviato in: Generale

5 commenti

Ernesto

“Un americano su quattro ritiene che evoluzionismo e creazionismo siano contemporaneamente “certamente o probabilmente veri””
“I candidati democratici USA e la fede”
Il fanatismo religioso in America è pazzesco.

“Musulmani inglesi sempre più separati dalla società: un sondaggio mostra alti livelli di risentimento fra i musulmani britannici.”
Ma perché non se ne tornano nei loro bei paesi d’origine? Mi sembra che Sarkozy in Francia abbia introdotto un incentivo all’emigrazione, una certa somma di denaro per chi fa ritorno spontaneamente in patria.
Ecco, secondo me è questa la via giusta.

Daniela

certo che se il 25% degli americani ritiene che evoluzionismo e creazionismo siano contemporaneamente “certamente o probabilmente veri si sta raggiungendo livelli di guardia proccupanti

Claudio De Luca

Probabilmente, questa ottusa propensione a difendere il creazionismo deriva dalla sentita esigenza degli statunitensi a rafforzare la loro identità nazionale in questo momento storico.
C’é da dire, che le sette neocristiane protestanti foraggiano non solo “spiritualmente” l’amministrazione Bush.

Ernesto

Non sono affatto d’accordo.
Gli evangelici non ce l’hanno con un'”entità esterna” (un paese straniero o simili) ma con i liberali, cioè con altri americani.
Tant’è vero che la maggior parte dei leader evangelici non attacca mai gli islamici che sono considerati alleati potenziali in molte questioni. Falwell dichiarò che l’11/9 era dovuto agli atei, alle femministe e ai gay.
L’evangelismo americano è un movimento politico-religioso che si fonda sul sentimento religioso a sua volta sostenuto dall’insucurezza sociale (poco welfare) e dalla scarsa educazione dell’americano medio (anch’essa conseguenza del poco welfare).

Commenti chiusi.