Bush al Papa: “Tuteleremo i cristiani”

Papa Benedetto XVI, nel suo primo incontro formale con il presidente degli Stati Uniti George W. Bush, ha auspicato che venga cercata “una soluzione regionale e negoziata dei conflitti e delle crisi che travagliano” l’area mediorientale e del Golfo. In particolare Ratzinger ha espresso una grande preoccupazione per la sorte dei cristiani iracheni, ridotti ormai all’osso (prima dell’inizio delle ostilità erano uin milione e mezzo, ora sarebbero 25 mila) e vittime delle violenze e delle sopraffazioni dei gruppi estremisti islamici sunniti e sciiti: e Bush non ha mancato di promettere l’impegno statunitense per tutelare la minoranza cristiana irachena. Nel colloquio, a quattr’occhi e in inglese, si è parlato inoltre dei risultati del G8 e dei piani contro la povertà e le malattie come l’Aids e la malaria. Il presidente statunitense si è nuovamente impegnato davanti al pontefice: “sfameremo tutti gli affamati”. […]

Fonte: Corriere Adriatico 

Archiviato in: Generale

19 commenti

rossotoscano

povero razzi… certo che per un motivo o per un altro sta assistendo ad una emorragia di suoi devoti fedeli… ma sbaglio o ricordo male? fino a pochissimi decenni fà gli ebrei e i mussulmani erano bollati qui da noi e ora il misero povero razzi si lamenta che gli altri si comportino come lui ancora fà? il caro benedetto e qualcosa deve capire che non è il detentore dell’assoluta verità e l’unico che proclama il vero dio… sulla terra ci sono troppi dii o meglio dire troppi dei e secoli di intolleranza e istigazioni( ancora attuali ed attuate) dovrebbero solo fargli capire che è il momento di confrontarsi, non di ergersi come detentore dell’unica verità assoluta alla faccia dell’ecumenismo… e poi il caro bush poteva anche fare a meno di scatenare questo putiferio di cani rabbiosi in giro per il mondo iniziando una guerra senza motivo…due belle personcine a dialogo non c’è che dire…

Liberale Liberista Libertario

Vi dirò, se avesse detto “faremo fuori un pò di islamisti” avrei preferito. Di sicuro avrebbe fatto piacere a Hitchens.
Paradossalmente il laico Saddam tutelava molto di più le minoranze religiose rispetto all’attuale democrazia. Non è la democrazia o la dittatura a distinguere uno stato autoritario da uno che non lo è, ma l’autonomia del singolo dal governo ( basti pensare alle molte leggi omofobiche furono approvate democraticamente negli stati USA.)

Giol

A questi due “signori” va di lusso che sono due capi di stato, altrimenti saprei io con quali appellativi chiamarli…

rossotoscano

ma invece di preoccuparsi delle pecorelle che perde, il povero razzi si dovrebbe preoccupare ed urlare al mondo dei soprusi che le donne subiscono continuatamente in iraq, gli omosessuali lapidati o uccisi( questi non fanno notizia e non se ne parla: tabù), i diritti umani calpestati, violenze fisiche e psicologiche perpretrate di continuo… ma si sa questo al papino non interessa…

Liberale Liberista Libertario

” razzi si dovrebbe preoccupare ed urlare al mondo dei soprusi che le donne subiscono continuatamente in iraq, gli omosessuali lapidati o uccisi”

Ma no! E’ il lacismo occidentale ad alimentare il laicismo! 😀

raffateo

effettivamente la questione è seria, tra morti e profughi i cristiani irakeni sn all’ osso, ma effett è giusto parlare dei gay lapidati e dei problemi delle donne.

Stefano

Quand’è che si farà qualcosa di vigoroso per tutelarci da Chiesa e teocon?

Asatan

E le altre minoranze religiose come yadzidi e zoroastriani li si può massacrare impunemente?
Bella concezione dei diritti umani… capisco che non chieda la tutela delle donne, visto che su quel punto la visione cattolica ortodossa e l’islam son pappa e ciccia, ma sei si ciancia di tolleranza religiosa bisognerebbe ricordarsi di TUTTI i perseguitati.

cartman666

tra l’altro ci saranno atei anche in iraq se non sbaglio, visto che ai tempi di Saddam lui stesso era un laico,non certo un fanatico religioso.

raffateo

Bush-ratzinger, l’ incontro tra due tiranni, un incontro del genere nn si vedeva dagli incontri tra Hitler e Mussolini.

Ren

infatti me lo domandavo anche io poveri irakeni. Ne hanno già passate abbastanza. Quelli che fanno gli attentati son gente organizzata, tipo alkaeda, il popolo irakeno son convinto che vorrebbe tornare alla normalità, dopo un pazzo sanguinario che li ha tiranneggiati e ora degli eserciti occupanti che non son riusciti a cavare un ragno dal buco se non ammazzare decine di migliaia di civili e precipitare il paese nel caos totale.

Asatan

In effetti gli iracheni hanno una sfiga colossale: prima un tiranno pazzo e sanguinario, poi 2 guerre del golfo e al alquaeda.

Il problema è l’attuale amministrazione USA, con la lungimiranza degna di un idrocefalo, non ha capito che per instaurare la democrazia in paesi come IRaq e Afghanistan ci vuole un’oeprazione militare della portata dello sbarco in normandia. Con occupazione massiccia del territorio fino a quando governo ed esercito locali non siano abbastanza forti.

Affidarsi in Afghanistan ai signori della guerra locali, che sono fanatici quanto alqaeda e sono anche produttori di oppio&co, è stato di una stupidità disarmante. Non hanno capito che li hanno aiutati no perchè contrari a sharia & co., ma solo perchè i taliban era una forza di invasione straniera (sauditi, giorndani e nord africani).

In Iraq… ma da quando si conquista un paese prendendo solo le città principali?

L’amministrazione Bush è di una miopia sconcertante…

ciceracchio 2la vendetta

ma busch il barbaro tutela gia’ i cristiani ,
mi pare a gia ‘ cominciato la nuova crociata’???? ho erro????
infatti dovrebbero chiamarlo busciglione di buglione.

Commenti chiusi.