“La Chiesa incoraggia la ricerca scientifica”

La Chiesa promuove la ricerca scientifica, ha sottolineato quetso lunedì Benedetto XVI ricevendo in udienza i partecipanti all’undicesimo corso estivo dell’Osservatorio Astronomico Vaticano.

“Dalla sua istituzione nel 1891, l’Osservatorio Vaticano ha cercato di dimostrare il desiderio della Chiesa di abbracciare, incoraggiare e promuovere gli studi scientifici, sulla base della convinzione che ‘la fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità’” (Fides et Ratio, Proemio)”, ha spiegato il Santo Padre.

“I padri e fratelli Gesuiti che gestiscono l’Osservatorio sono non solo coinvolti nella ricerca astronomica, ma anche impegnati ad offrire opportunità educative per la nuova generazione di astronomi. La Scuola Estiva dell’Osservatorio Vaticano è un segno concreto di questo impegno”, ha affermato poi.

Il programma del corso è dedicato allo studio dei pianeti al di fuori del sistema solare. L’evento, della durata di un mese, coinvolge 26 giovani scienziati di 22 Paesi, 14 dei quali in via di sviluppo.

In questo senso, ha detto il Papa agli studenti, “avrete la preziosa opportunità di imparare insieme a studenti di 22 Paesi diversi”.

“L’ampia varietà dei vostri background e delle vostre tradizioni culturali può essere una fonte di grande arricchimento per tutti voi”. […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito di Zenit

Archiviato in: Generale

57 commenti

Leo55

Difatti a breve ci sarà qualche “scienziato”(?) credente che si proverà a parlare pubblicamente di “geocentrismo”………dopo i creazionisti e i “sindonologi”.

Lamb of God

Jenna Jameson è vergine

Harrison Ford è un grande attore

Pier Francesco Pingitore è un grande regista

Io sono Paperino

Il Papa domenica esce nudo sul balcone per l’Angelus

Nickelgrey

Oggi è lunedì quindi la Chiesa appoggia la scienza e la ragione.
Domani è martedì e invece appoggia le posizioni più estreme su bioetica, morale sessuale e vaccinazioni.
Per mercoledì si prevede un’abiura dei crimini dell’inquisizione, smentita fortemente e prontamente il giovedì seguente.
Venerdì è il giorno deputato alla riflessione sulla pedofilia come crimine sommo, mentre il sabato è dedicato al perdono dei pedofili del clero.
La domenica, contrariamente a quanto si pensa, non si riposano e lanciano strali contro il relativismo…

Johnny Golgotha

La Chiesa incoraggia UNA CERTA ricerca scientifica, quella che serve a portare avanti le assurde teorie creazioniste, alle quali si sono venduti alcuni scienziati, o presunti tali…

Faj

Identificate le ali, non ho capito dove sia la testa, meno che mai la coda e il resto.

grillo parlante

x kaworu:infatti il Socing di 1984 prevedeva l’ateismo di stato.non c’entra niente ma ieri Dio ha salvato la vita a Kubica,polacco e cattolico

Lamb of God

Kubica è vivo e migliaia di bambini neri crepano di fame.

Bel Dio del ca##o!

Gabriele Porri

non c’entra niente ma ieri Dio ha salvato la vita a Kubica,polacco e cattolico

secondo me dio ha provato a farlo morire e gli è andata male

mizar

Chi può negare che la specola sia da sempre e tuttora uno dei più grandi e avanzati centri di ricerca astronomica? Solo chi chiude gli occhi di fronte alla realtà.

luxio

Perché non iniziano con una bella conferenza sulle origini della vita…
forse non gli interessa tutta la scienza, ma solo quella che non rompe le balle al loro status quo.

Monsignèr

Chi ha salvato dio???????
e dio si è sprecato per u milionario polacco e cattolico e non si spreca per le decine di migliaia di bambini che nel mondo muoiono di fame, oppure per le incolpevoli vittime degli incidenti stradali…
Che ha il pilota polacco in più del tecnico morto grazie alla gomma volante di una monoposto del penultimo incidente grave???
Ma vavavavavavavavavavavavvavavà

Monsignèr

mi sono riferito alle vittime di incidenti stradali per ovvi motivi…..
solo che nei normali incidenti loro non hanno colpa, nel caso della F1 il pilota è strapagato…..
è un dio clientelista?

Kaworu

@mizar
chi può negare che la ricerca sulle staminali sia importantissima?

Monsignèr

Ho preso una decisione, da oggi non risponderò più alle varie provocazioni che leggo (esempio il commento sul pilota di F1), risponderò solo ai commenti che reputerò costruttivi per il dibattito, le provocazioni sono costruttive solo per l’affossamento del dibattito stesso.
Invito tutti a seguire questo metodo…

Spero di riuscire nel mio intento.

darkzero

“Quest’oggi il Santo Padre ha inaugurato la 3.457.243.567.432.678.432esima edizione della ‘Fiera delle Stronzate’, manifestazione aperta a tutti e organizzata dalla Chiesa Cattolica… Invece del tradizionale sparo di cannone, Benedetto XVI ha preferito sparare una grossa cazzata che ha echeggiato da un confine all’altro dell’universo, e si prevede continuerà a riecheggiare sino alla fine dei tempi…”

Nickelgrey

“Dalla sua istituzione nel 1891, l’Osservatorio Vaticano ha cercato di dimostrare il desiderio della Chiesa di abbracciare, incoraggiare e promuovere gli studi scientifici, sulla base della convinzione che ‘la fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità’” (Fides et Ratio, Proemio)”, ha spiegato il Santo Padre.

Per quanto mi sforzi, non riesco a commentare l’idiozia estrema di questa affermazione.
E’ troppo stupida.

Gabriele Porri

Ma Monsignèr, capisci, è devoto a wojtila e alla madonna di cestocova 🙂 un po’ di riguardo!

^^SpAwN^^

Fa piacere sapere che c’e’ un dio con cosi’ poco da fare che ieri poteva stare a grattarsi gli zebedei per guardare un gran premio di formula1 e salvare quindi un pilota.
Viene da chiedersi:
– come mai non ha direttamente evitato l’incidente? un bell’esibizionista, per aspettare la diretta in mondovisione e far vedere quanto e’ ganzo, eh?
– nelle due ore del gran premio quanti disgraziati, in giro per il mondo, sono morti in comuni incidenti stradali? E quanti in Polonia, visto che questo spettacolare personaggio dei fumetti ci tiene particolarmente ai polacchi (a proposito, se ci tiene tanto, perche’ non li toglie dai semafori a lavare i vetri e prendersi sputi?)
– sessantacinque anni fa dove era questo nembokid, quando deoportavano tre milioni di ebrei, ma pur sempre polacchi, nei campi di sterminio? Eppure la Formula 1 e’ iniziata negli anni cinquanta, sono sicuro. Che ci fosse la Targa Florio? O magari il tour de france?

Un dio sportivo ed un po’ pantofolaio, si direbbe.

Tipo me.

Solo che io non mi faccio adorare, seppure meriterei certamente.

Saluti.

Daniela

certo come no, la ricerca scientifica: loro stanno a guardare chi fa ricerca e se qualcosa gli sta bene dicoo questa si che è santa ricerca, gli mettono il sigillo vaticano, solo che se lo potrebbero tranquillamente tenere.

cartman666

Andateglielo a dire a Galilei, scienziato che e’ stato molto aiutato dalla fede, o a Leonardo da Vinci, che e’ dovuto emigrare in Francia, e che per quei fetenti del vaticano, ci siamo persi la
Gioconda che fa bella mostra di se al Louvre.

gennaro

Sarebbe bello che la redazione del sito chiedesse un parere alla prof.ssa Hack, della presidenza dell’Uaar, sulla qualità della ricerca scientifica dei Gesuiti della Specola. Potrebbe essere un modo costruttivo di riflettere su questa notizia, invece dei soliti insulti e luoghi comuni. Aspetto con curiosità.

Magar

grillo parlante
Se il tuo Dio esistesse, gli faresti dannatamente schifo.
Pensare che la divinità abbia salvato la vita a chi non è morto in un incidente significa trasformarlo nel carnefice di tutti gli altri esseri umani morti nello stesso giorno.
Sei il miglior spot possibile per la UAAR.

rossotoscano

vuoi vedere che sono alla ricerca di altri pianeti abitati da evangelizzare? in fondo, poverini, devono persino scendere in piazza per dirci che esistono anche loro…. la chiesa cattolica è diventata praticamente invisibile… vuoi vedere che oltre a vigilare e controllare( e plagiare) i nostri politici ora vogliono rompere i …. anche agli extraterrestri?

rossotoscano

si vede che quando sono morti altri piloti dio era distratto… comunque ogni dubbio è fugato da quando il benedetto nazionale nel lager nazista ha pronunciato la frase: dio, perchè hai taciuto? la risposta è ovvia… anche lui, il pontifex magna magna aspetta ancora la risposta dal suo dio… e se vogliamo dirla tutta anche gesù in croce disse: dio perchè mi hai abbandonato? sarà indaffaratissimo stò dio…

rossotoscano

pensino prima a riabilitare Galilei e Giordano Bruno e tanti altri e poi tacciano per sempre… amen

Magar

@rossotoscano
No, si vede che Dio tifava per Alain Prost. Infatti a Imola, nel 1994, con Senna… 🙁

tadeo

Il banchiere dei Salesiani….Lussemburgo….”affaire”,binomio,chiesa-fondi d”investimento,isola caiman.,Don Bosco, soldi,..5 miliardi¡?¿¿¿???5 miliardi?.,fondazione cariplo,et..con un occhio a Christo nel altare e l’altro alla finanza, ricerca scientifica, fratelli gesuiti incontaminati, la incredibile bio diversita della religione catolica.

Mad God

Mettiamo le cose in chiaro!!!
IO NON HO SALVATO NESSUN PILOTA POLACCO!!!
(e nessun mio concorrente ha rivendicato l’atto)
quindi per me bisogna condannare esclusivamente la scienza e l’uomo che si ostina a interferire con il “naturale svolgersi degli eventi”.
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

davide

‘la fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità’” (Fides et Ratio, Proemio)”, ha spiegato il Santo Padre.
Ma san tommaso d’Aquino nn diceva forse che fede e ragione sono complementari ma quando queste sono in disaccordo ha ragione la prima? Certo che se si dovesse dare un voto a Ratzinger sulla sua capacità di falsificare le cose sarebbe da dargli 110 e lode

grillo parlante

evidentemente gli altri piloti morti non erano cosi’ cattolici come Kubica.il quale porta anche una scritta in onore di Giovanni Paolo II sul casco

rossotoscano

ma vuoi vedere che dopo tanto assenteismo scrutano lo spazio per poter trovare l’Heaven Residence dove dio vive e imporgli di timbrare il cartellino?

Mad God

evidentemente gli altri piloti vivi e che non hanno fatto incidenti hanno un dio che li protegge meglio di quello di Kubica
🙂

a me non interessa la F1, quindi non chiamatemi in causa senza prove
🙂

Lamb of God

Grillo sei un insulto all’intelligenza umana, almeno stai zitto e non perseverare nello sparar cagate.

Se con una dedica del piffero sul casco si rischia la vita … meglio non averla, no?

Sennò costringi quel Dio irascibile e vendicativo a dar prova della propria magnanimità facendoti schiantare ai 280 km/h.

Fabio

in effetti il ministro dei trasporti dopo aver letto i commenti di grillo parlante ha portato una nuova proposta di legge in palamento:
abolire limiti di velocità, abolire cinture di sicurezza, abolire il limite sul tasso alcolico nel sangue di chi guida, abolire addirittura i sensi di marcia nelle strade…
(anzi per limitare le code viene in certi casi fatto obbligo di procedere contro mano in autostrada…)
L’unico obbligo sarà quello di essere cattolici e scriverlo (perchè no?!) sulla carrozzeria….

jsm

grillo,
uno come te vede certamente madonne anche nell’acqua del cesso…..

vorresti forse dire che Senna non aveva abbastanza fede?!
quindici anni fa Kubica sarebbe stato estratto da quella macchina col cucchiaino. è la tecnologia moderna che lo ha salvato.

a dir la verità, la Chiesa è decisamente favorevole a quella ricerca e a quella innvoazione che NON contraddice la dottrina cattolica…

Sailor-Sun

Grillo è un troll, se volete insultarlo fatelo verbalmente, non tramite post. Coprendolo di merda non fate altro che fertilizzare il suo ego.

Che la ricerca incoraggi la ricerca scientifica è la stessa cosa dell’evangelizzazione: se dai ragione a quello che dico io sei un brav’uomo, se no… pum pum!

Carlo

Sono andato al sito della Specola Vaticana. C’e’ il report dell’anno 2006. Devo dire che in tutto pubblicano una trentina di articoli all’anno, di cui alcuni di filosofia della scienza (che c’entra con l’astronomia???), altri didattici; non sono poi cosi’ tanti, non mi sembra che questo centro di ricerca poi brilli in maniera cosi’ sfavillante.

Damiano

evidentemente gli altri piloti morti non erano cosi’ cattolici come Kubica.il quale porta anche una scritta in onore di Giovanni Paolo II sul casco

Quindi la tua tesi sarebbe “nessun cattolico muore d’incidente stradale” (specie se porta santini appiccicati da qualche parte)?

😆

Ma sei proprio scemo!!!

Damiano

grillo,
uno come te vede certamente madonne anche nell’acqua del cesso…..

viste certe cagate… è il posto più probabile dove trovarla!!! 😆

Gennarino I

Mmmh…

“La Cina incoraggia i diritti umani”

“L’Arabia Saudita incoraggia la parità dei sessi”

“La Banca Mondiale incoraggia il collettivismo sovietico”

“La Mafia incoraggia la legalità”

Ehi, hanno pure l’osservatorio astronomico! Cosa cercano, gli angeli??? L’empireo??? I marziani comunisti???:D

MetaLocX

“sulla base della convinzione che ‘la fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità’” (Fides et Ratio, Proemio)”, ha spiegato il Santo Padre.”

Vergognoso. Questi pretendono di fare scienza partendo da preconcetti che con la scienza non hanno nulla a che vedere?

Magar

Che dite, gli astronomi vaticani staranno cercando tracce del Primo Immobile? 🙂

Certo che la chiesa incoraggia la ricerca scientifica. Quella che non tocca argomenti su cui sia già prevenuta. O non lo sia più, come nel caso dell’astronomia. La ricerca scientifica come tappabuchi dell’ideologia, insomma. Marketing.

Il Filosofo Bottiglione

non so nulla del lavoro di questo Osservatorio, quindi non mi esprimo su ciò (bene ha fatto Carlo ad andare a consultare il sito).
non è l’unico caso in cui la chiesa è legata a centri di ricerca (molti sono di tipo medico, chissà perchè?).
sulle parole del papa però qualcosa da dire c’è
“[…]il desiderio della Chiesa di abbracciare, incoraggiare e promuovere gli studi scientifici […]”
per quanto il papa si sforzi questo desiderio è sempre parso piuttosto contratto, forse dovrebbe sforzarsi di più.

Il Filosofo Bottiglione

a proposito di incidenti, c’era un mio amico, grande bestemmiatore, immorale sporcaccione, senza patria. è sempre sato bene e non si è mai salvato miracolosamente da incidenti paurosi, poichè il grande dio dei bestemmiatori non gliene ha mai fatti fare. quello sì che è un gran dio!

Damiano

quello sì che è un gran dio!

E come si chiama sto dio? 😆

francescoCoco

ma non ci credo neache dopo dieci birre doppio malto. 🙂
e poi la storia c`insegna come la chiesa abbia favorito la ricerca scientifica. Certo ci vuole una grande dose di coraggio per credere a certe affermazioni. Forse piu` che coraggio, ci vuole una bella dose d`irrazionalita`.
LA CHIESA E` E LO SAREBBE SEMPRE DI PIU`, se potesse farlo, OSCURANTISTA.

Commenti chiusi.