Botta e risposta tra Chiesa e Sony

Si è creato un vero caso internazionale in seguito alle accuse mosse dalla Chiesa di Inghilterra a Sony per via del gioco Resistance: Fall of Man, sviluppato da Insomiac Games. La Chiesa accusa Sony di aver utilizzato senza permesso la Cattedrale di Manchester e di averla resa centro nevralgico di uno dei combattimenti presenti nel videogioco.Secondo indiscrezioni, la Chiesa di Inghilterra starebbe valutando l’ipotesi di ricorrere alle vie legali contro Sony. Stando a quanto riportato dalla BBC, vengono richieste a Sony pubbliche scuse, oltre che il ritiro dal commercio del gioco o la modifica delle parti incriminate e la donazione di parte degli introiti generati da Resistance al dipartimento della cattedrale di Manchester che si occupa di educazione e della lotta alla criminalità nell’area di Manchester.

“E’ noto che Manchester ha grossi problemi con la criminalità”, ha dichiarato il vescovo di Manchester, il reverendo Nigel McCulloch, a ITV News. “Riprodurre una delle nostre grandi cattedrali con qualità grafica fotorealistica e incoraggiare la gente a combattere dentro l’edificio è altamente irresponsabile”.

“Qui a Manchester stiamo facendo il possibile per aiutare la comunità, conosciamo la realtà del crimine locale e gli effetti devastanti che il crimine arreca sulla vita della gente: non è una questione superficiale”, aggiunge il vescovo.

Sony ha prontamente risposto alle accuse con un comunicato ufficiale: “Sony Computer Entertainment Europe è consapevole dei concetti espressi dal vescovo di Manchester e dalle autorità della Cattedrale riguardo all’utilizzo della Cattedrale di Manchester nel gioco Resistance: Fall of Man. Ovviamente prendiamo seriamente in considerazione quanto detto”.

“Resistance: Fall of Man è un gioco di fantascienza non basato sulla realtà. E’ ambientato in una versione alternativa dell’Europa degli anni ’50, in cui il nemico sono degli alieni che cercano di distruggere l’umanità. Riteniamo di aver ricevuto i permessi necessari per la creazione del gioco. Contatteremo le autorità della Cattedrale in modo da comprendere nel dettaglio il loro punto di vista”.

Fonte: Hardware Upgrade

Archiviato in: Generale