Gli omosessuali devono diventare atei?

… è ciò che si chiede Queerblog, commentando un’esternazione del direttore di Famiglia Cristiana. La domanda è diventata anche oggetto di un sondaggio.

Archiviato in: Generale

63 commenti

Ren

Intanto un buon punto di partenza sarebbe se diventassero non-cattolici.

Damiano

L’omosessualità è incompatibile col cattolicesimo, questo mi pare evidente, ma ciò non significa che un omosessuale debba divenatre ateo.

Daniela

sono atei se non credono in Dio, ma se ci credono basta uscire dalla chiesa cattolica, perchè sicuramente lì non sono bene accetti.

Fabris

Ma se gli omosessuali devono diventare atei allora ci sono già dei preti (cattolici) che pure devono diventare atei.
Ma se diventano atei come fanno a continuare ad essere preti cattolici?
E se poi divengono eterosessuali?
Divengono forse preti evangelici?
O atei evangelici?

Sorry, comincia ad essere troppo complicato …

Monsignèr

porsi una tale domanda significa analizzare i fatti mediante una tesi che io personalmente giudico superficiale…..ecco…già solo porsi questa domanda….

Daniela

se avete letto la risposta del direttore, alla fine trovate una chicca, l’espressione: omosessualità irreversibile, questa è da ricordare.

Lamb of God

Che questione ridicola, si può esser cristiani senza badare ai cattolici, ci sono comunità cristiane di base che non s’infilano nel letto del credente e ne rispettano la natura.

Lo stesso si può dire di Valdesi, Luterani, Calvinisti, etc.

Carlo

La domanda e’ un po’ sciocca, sono d’accordo, ma dopo aver letto il funanbolico intervento del direttore di famiglia cristiana (complimenti padre, si faccia assumere in un circo come equilibrista) mi chiedo come possa un gay accettare di fare parte di una comunita’ che lo discrimina in questa maniera cosi’ sottilmente ipocrita. Se fossi gay preferirei un’opposizione leale e aperta a questi sofismi da divisione del capello in 256 parti.

In ogni caso essere atei xche’ gay e’ piuttosto ridicolo, spero che queerblog rifinisca un po’ meglio il suo sondaggio.

rossotoscano

io sono omosessuale e gnostico, credo che la domanda sia stata posta nella maniera sbagliata. Il cattolicesimo è incompatibile con l’omosessualità, e non viceversa, in quanto quest’ultima esisteva da moltissimi millenni prima che nascesse la suddetta religione… comunque mi sembra che oggi come oggi il cattolicesimo sia incompatibile con tantissime realtà…

Damiano

@rossotoscano:

da un punto di vista logico non c’è differenza nel dire che A è incompatibile con B o viceversa.

rossotoscano

attento Damiano che qui non si tratta di logica, l’omosessualità è sempre esistita, è insita nell’uomo… una religione è sovrastruttura creata dall’uomo

Ren

In ogni caso anche i cattolici non vanno più in chiesa da tempo. Ci vanno solo gli estremisti presenti in piazza del popolo per il family day. Li stanno scaricando tutti.

Magar

@rossotoscano
A rigor di logica, essere cattolici coerenti e omosessuali (che non reprimono la propria sessualità) è impossibile, perché, se sei un bravo cattolico, ma gay, devi condannare i tuoi stessi atti sessuali.
Ovviamente poi esistono da sempre i gay che, per cattolicesimo, tentano di reprimere i propri istinti, o viceversa, i gay “cattolici” che del cattolicesimo accettano solo una parte.

P.S. In logica, e nella lingua italiana, l’incompatibilità tra A e B è in effetti una relazione di equivalenza, dunque è simmetrica! Anche se A è nato prima e B dopo…:)

Ernesto

rossotoscano, se si vuol dire qualcosa di sensato, si deve necessariamente “trattare di logica”.
Naturalmente, non è obbligatorio dire qualcosa di sensato, anzi, è di fatto molto raro.
A parte questo, tu sei GNOSTICO??? E di che tipo? Persiano? Siro-egiziano? Cataro? Ofitico?

Quanto alla notizia, la risposta è semplice: gli omosessuali devono diventare atei? No, tutte le persone intelligenti devono diventare atee.

Damiano

@rossotoscano:

Ho afferrato il punto, ma non è invertendo A con B che lo evidenzi.

Francesca

@Ernesto

tutte le persone intelligenti devono diventare atee.

😀

Seriamente, sarebbe veramente comodo se si potesse diventare atei a comando.
Comunque, se lasciassero in massa la CCAR potrebbe essere già qualcosa.

rossotoscano

@ Ernesto
non si può legare la fede o l’essere credenti alla sessualità di una persona…. sono due realtà logicamente incommensurabili… non credo che gli etero siano cattolici coerenti, non bisogna essere gay per condannare i propri atti sessuali anche quelli di molti etero vengono condannati dalla chiesa che non vuole rapporti prematrimoniali, non accetta l’uso della contraccezione e del preservativo etc etc… io credo che una persona che viva la sua sessualità liberamente( e vi faccio notare che non differenzio tra tipi di sessualità) non possa essere cattolico nè coerente nè praticante… comunque non si può limitare l’ateismo di una persona solo alla sua sfera sessuale

Stefano

Se magari si tolgono dall’ombra delle chiese cristiane forse sarebbe meglio per loro, almeno la smetteranno di fischiargli le orecchie per i continui insulti da parte delle varie gerarchie e dei vari teocon di turno! Se vogliono continuare ad essere religioso sono solo fatti loro ed i testi sacri dei rispettivi culti li trovano ovunque e basta che seguano quelli!

Magar

@rossotoscano
Ma infatti mi pare che stiamo dicendo proprio questo.
La mia era un’implicazione, non una doppia implicazione (vedi, a sottovalutare la logica! 😛 ): ho detto che i gay cattolici sono incoerenti, non che gli etero cattolici invece lo sono. Il punto è che, come dice tu, vivere la propria sessualità liberamente non è compatibile col cattolicesimo.

Damiano

No, tutte le persone intelligenti devono diventare atee

beh… se non atee almeno dovrebbero smettere di farsi abbindolare da preti e guru…

rossotoscano

@ Magar
avevo capito che dicevamo la stessa cosa però è stato meglio spiegare il concetto con piu’ parole… da parte mia intendo

Asatan

Liberale Liberista Libertario scrive:

12 Giugno 2007 alle 23:34
Eppure ci sono confessioni protestanti assolutamente non omofobiche

Se è per questo non è nemmeno necessario far parte di una qualunque struttura pretesca per vivere le fede. Ma se uno proprio deve Luterani e Vladesi sono comunità eccellenti, ci ho avuto a che fare e… WOW!! Sono veramente brava gente.
Il problema è l’abitudine… gli han lavato il cervello fin da piccoli con “fuori da santa romana chiesa non c’è salvezza e non c’è dio”.

Daniela M

@asatan

concordo. Mi sono accostata ai valdesi e posso confermare l’assoluta libertà con cui uno può vivere la propria fede senza essere discriminati. Ci sono pure dei pastori e delle pastore omosessuali, figuratevi…

Daniela M

..per cui Dio non è incompatibile con l’omosessualità, è l’uomo stupido (cattolico o fanatico che dir si voglia) che ne è incompatibile…

jsm

«Non ci si può definire cristiani e fare quello che si vuole, o prendere dalla Chiesa solo quello che ci piace».

bon…. qualcuno dubita ancora del disprezzo della Chiesa per la libertà?

jsm

e perchè mai, caro Alessandro? non gli sarò mai abbastanza riconoscente per avermi fatto ateo…

comunque ci possono essere anche atei cattolici, basta tener conto del gusto per l’autolesionismo di certi individui..

Daniela M

@bruzzone

perchè mandare al diavolo qualcuno che per te non esiste?

jsm

eh, eh!
Daniela M., ti devo correggere: perchè mandare a “qualcuno che non esiste” “qualcuno che non esiste”?

noi atei sappiamo essere un po’ intricati quando vogliamo fare i razionalisti….

Daniela M

@jsm

la tua osservazione è corretta!! allora tutta la frase di Bruzzone è illogica!! 😉

grillo parlante

per l’ennesima volta:l’omosessualita’ non e’ incompatibile con la religione Cattolica.l’ostentazione di essa(vedi gay pride)e gli atti omosessuali invece si’

jsm

grillo,
fai un aggiornamento, salva su disco e riavvia il tuo programma cerebrale perchè non sei tanto allineato con la Chiesa Cattolica.
Sai, quella che ha un insulso libro dove si dice che gli omosessuali bisogna accopparli…..

Damiano

la tua osservazione è corretta!! allora tutta la frase di Bruzzone è illogica!!

No, è goliardica (ma non illogica). 😉

Magar

@grillo
Dunque un gay cattolico dovrebbe “semplicemente” astenersi per tutta la vita da rapporti sessuali, per essere un bravo cattolico, e pure nascondere le proprie pulsioni sessuali con vergogna, come fossero l’istinto a fare una strage in una scuola (genere Columbine High School).
Ma un sistema di tortura più sadico no?

Comunque alla fin fine sono fatti vostri. L’unica cosa importante è che le leggi dello stato abbiano una concezione diametralmente opposta alla vostra, come in ogni paese civile dovrebbe essere.

@jsm
Non so in quale parte della Bibbia sia scritto di uccidere gli omosessuali. Comunque faccio presente che per i cattolici il rapporto fra Antico e Nuovo Testamento dovrebbe essere all’incirca quello fra Parola di Dio 1.0 e Parola di Dio 2.0. L’uscita della nuova versione aggiornata è attesa da un millennio all’altro, tenersi pronti per l’upgrade…

jsm

MAGAR,
Levitico
“un uomo che giace con un altro uomo sia messo a morte”

Damiano

l’omosessualita’ non e’ incompatibile con la religione Cattolica

questa è buona, se non ho capito male, per la religione cattolica si può essere omosessuali solo se:

– non si dice di esserlo.
– non ci si comporta come tali.

in pratica si deve “fingere” di non esserlo.

😆

Damiano

@Magar:

per la CCAR esiste anche “il catechismo” che non è altro che un front-end “corretto” per la versione 1.0 e 2.0 della parola di dio: insomma una specie di plug-in! 😆

Giol

Gli omosessuali devono diventare atei?

Se vogliono sopravvivere, sì.

Damiano

La versione della parola di dio 2.0 è solo una beta, eh

…qualità MS..

Asatan

@Daniela M:

I luterani li conosco perchè parte della mia famiglia lo è (siamo un gran mescolone relgioso), mentre i valdesi ho inizialmente avuto modo di conoscerli tramite un mio ex collega che lo è. Devo dire che le differenze rispetto ad altri cristiani (perchè ragazzi anche gente come evangelici, tdg e pentecostali fan paura) è veramente abissale.
Decisamente del messaggio evangelico avete preso il meglio, lasciando perdere il il peggio.

Ovviamente è solo una mia personale opinione, ma credo che isecoli di persecuzioni subite abbiano veramente insegnato a valdesi e luterani il senso e il valore del rispetto.

Sui cattolici gay… quelli che credono veramente nel dogma cattolico devono veramente condurre un esistenza infernale. Vivere pensando costantemente di essere inferiori, degradati, incompleti, malati ecc è veramente pesante.

Lady Godiva

@ Ren

“In ogni caso anche i cattolici non vanno più in chiesa da tempo. Ci vanno solo gli estremisti presenti in piazza del popolo per il family day. Li stanno scaricando tutti.”

Questa affermazione è tutta da dimostrare.
Fosse anche dimostrata, è irrilevante.

Rilevante invece è l’otto per mille che viene destinato alla chiesa cattolica,
con l’apposizione della firma.
E per quello non c’è soluzione di continuità.

🙁

Cris

Ho appena letto la risposta del direttore di Famiglia Cristiana 😯

“è ingiusto e offensivo parlare di colpa, peccato, vizio, perversione; è più appropriato, invece, parlare di limite umano.
Il mancato raggiungimento eterosessuale, infatti, anche se del tutto involontario, non può considerarsi indifferente, quasi fosse una semplice variante della sessualità umana. Al contrario, costituisce un limite”

Quindi per i cattolici gli omosessuali sono praticamente dei disabili, persone limitate, che non sono riuscite a raggiungere l’eterosessualità e quindi sostanzialmente da compatire 🙄
Comunque la risposta alla domanda è no, non è necessario che gli omosessuali escano dalla Chiesa Cattolica; c’è una via per una pacifica convivenza (copio sempre da Famiglia Cristiana):

“incoraggiare le amicizie tra persone omosessuali e offrire un’argomentazione morale convincente perché rimangano entro l’ambito dell’amicizia”

😆 😆 😆

Damiano

@Lady Godiva:

Rilevante invece è l’otto per mille che viene destinato alla chiesa cattolica,

La CCAR becca più soldi da NON firmatari che dai firmatari, in questo senso ha ragione Ren.

emel

>“è ingiusto e offensivo parlare di colpa, peccato, vizio, perversione; è più appropriato, invece,
>parlare di limite umano.”

OH. Non riescono ad aprire bocca senza dire cazzate.
…piu’ limitato di un deficente che non e’ in grado di usare la sua testa per ragionare cosa c’e’ ?

Nessuno ha piu’ limiti di un cattolico che crede alle balle che i preti gli mettono nella testa per controllarlo come si controlla un pollo in un allevamento.

Claudio De Luca

L’omosessualità é compatibile con ogni credo laico. Dunque, anche con l’ateismo. Ma in sé stassa non ha nulla a che fare con l’ateismo, così come nulla ha a che fare con la religione. Non comprendo la questione, se non a livello laicista e localistico.

Ren

@lady godiva
Io non entro in una chiesa da almeno 3 anni, mi rifiuto per protesta contro la loro volgarità, ma da quello che ho visto in chiesa vanno solo gli anziani e pochi esaltati. Dunque non è proprio tutto da dimostrare. Certo lo so che con l’8 x 1000 vanno forte. Un miliardo di euro l’anno, mica male. Ma sappiamo benissimo chi gli molla i soldi, per la maggior parte gente che ha un livello di istruzione medio-basso, con pochi strumenti critici. FAcile così. Con quegli spot martellanti che li fanno apparire come sant’uomini.

Lady Godiva

@ Damiano

Nella mia esperienza, i non firmatari di solito non hanno il coraggio di firmare per un’altra chiesa.
Diciamo che una larga fetta dell’8 per mille arriva dai pavidi.

Lady Godiva

@ Ren

Secondo te alla Chiesa preme di più il miliardo di euro o avere la chiesa affollata?

Tu rifiuteresti un lavoretto part time, pagato fior di quattrini?
Quattrini che ti danno pure il potere?
IO NO.

😉

Pacs

Ma che domanda del cavolo è?
Allora gli atei devono diventare omosessuali?

Lady Godiva

PACS, cool off.
Puoi ancora toccare il culo delle donne, anche se sei ateo

😀

Ernesto

Lady Godiva, tu hai una concezione barbara e ETEROFOBA, in quanto pensi che per essere dei veri etero bisogna molestare le donne.

Lady Godiva

Mamma mia, Ernesto, veramente scherzavo

😉

Grazie Magar, intendevo proprio questo

😀

TAVRVS

Mah, se gli omosessuali debbano diventare atei bisognerebbe chiederlo alle migliaia di gay che si nascondono dietro la tonaca di prete cattolico, o dietro l’irreprensibile abito del padre di famiglia (sono convinto che siano ancora la maggioranza degli omosessuali, almeno in Italia.)

Sono convinto che le associazioni gay dovrebbero, per il bene della loro causa (io sono etero convinto e tocco il culo alle donne consenzienti:) ) organizzare una grande campagna d’informazione a favore di questi poveretti che soffrono e fanno soffrire le persone che stanno loro accanto…

Detto cio’, tutte le persone intelligenti SONO SEMPRE state atee, anche nei secoli piu’ bui, dove per sopravvivere dovevi integrarti nella societa’ integralista.

Sui Luterano concordo: sono i migliori, o i meno peggio, se si vuole; almeno per la mia limitata esperienza.

Daniela M

@taurus

“Detto cio’, tutte le persone intelligenti SONO SEMPRE state atee”

lasciami dire che questa equazione è un pò idiota. Proprio priva di intelligenza.

TAVRVS

@Daniela

Intendevo dire che le persone intelligenti in genere arrivano a rendersi conto che il Cristianesimo e’ una enorme montatura costruita per il potere. Forse dire “intelligenti” e’ un po’ vago: diciamo “le persone che hanno una certa dote di realismo di consapevolezza della natura umana”.
Nell’antichita’ atomisti ed epicurei ci arrivarono.
Nel Medioevo secondo me c’erano un sacco di chierici atei, ch fingevano solo per comodita’.
Il “Theofrastus redivivus”, uno dei principali trattati filosofici atei- naturalm. anonimo -, fu scritto in piena controriforma (magari da qualche prelato).
I piu’ grandi studiosi di mezzi di comunicaz. di massa dei decenni scorsi (McLuhan e W. Ong), sotto l’apparente conformita’ al cristianesimo portano avanti valori anticristiani (McLuhan fu consulente del Vaticano e Ong e’ un prete gesuita).
Sembra ancora idiota? se vuoi continuo.

Commenti chiusi.