Preti pedofili: “Santoro concordò la trasmissione con il Vaticano”

Dopo la bufera politica sulla messa in onda del documentario della Bbc “Sex crimes & Vatican” sui preti pedofili, prevista per il 31 maggio, a pochi giorni dal primo turno delle amministrative, la Voce ha scoperto i retroscena della trasmissione Anno Zero di Michele Santoro. L’ex eurodeputato trattò, in un incontro con monsignor Rino Fischella, vescovo vicario di Roma (il “vice” del Papa) il “taglio” da dare alla tarsmissione: si sarebbe parlato solo di “casi indivuduali”, per evitare il coinvogimento diretto del Vaticano, ed evitare così alla Santa Sede le accuse di protezione dei preti accusati di reati sessuali. La prova è nella trasmissione stessa, nella quale il conduttore, sin dalle battute iniziali, specifica continuamente che si tratta di “casi individuali”. Stando a quanto appreso dalla Voce, inoltre, la Rai aveva deciso di invitare l’avvocato americano Daniel J. Shea, che si occupa dei processi nei confronti di preti accusati di pedofilifia negli Stati Uniti, lo stesso che è riuscito a coinvolgere Ratzinger in un processo davanti alla Corte distrettuale del Texas per aver emanato, quand’era prefetto per la Congregazione della fede, la circolare di Papa Giovanni II sul “Crimen sollicitationis “che dettava ai vescovi le direttive per proteggere i membri del clero cattolico accusati di reati sessuali, e invitava ad evitare di rilasciare dichiarazioni alla stampa e di non collaborare con l’autorità giudiziaria. L’avvocato Shea si si era già recato all’aeroporto di Houston, dove avrebbe dovuto trovare un biglietto aereo prepagato dalla Rai, che invece non c’era. La tv di Stato non si era nemmeno premurata di avvertirlo che la sua partecipazione era stata disdetta, ufficialmente a causa dei costi troppo elevati del biglietto. Maurizio Turco, deputato della Rosa nel pugno, aveva comunque manifestato la sua intenzione di pagare personalmente il biglietto a Shea, che doveva venire in Italia per partecipare ad un dibattito sui preti pedofili organizzato dallo stesso esponente radicale. Di fronte a questa proposta è emersa la verità: l’accordo segreto tra Santoro e Fisichella, ovvero tra la Rai e il Vaticano. […]

Il testo integrale dell’articolo di Marco Marsili è stato pubblicato sul sito “La voce d’Italia” 

Archiviato in: Generale

17 commenti

Damiano

Se è vero siamo veramente nella cacca…

attendo notizie sulle fonti (nel caso si tratti della solita bufala).

Adler

Mah, non è che me lo aspettassi… però, a pensarci bene, purtroppo è ovvio che la Rai abbia concordato la trasmissione con il vaticano piuttosto che prendersi poi delle bordate da tutte le parti facendo una trasmissione fatta bene.
In effetti Santoro mi sembrava un po’ troppo garantista e moderato! Odifredi praticamente non l’hanno fatto nemmeno parlare.

Comunque, anche se si poteva fare meglio, non è venuta una trasmissione da buttare. Avrei preferito mettessero i preti alle strette ma almeno hanno trasmesso il documentario e fatto parlare l’autore che non è poco.
Per levarci il vaticano dai coglioni ci vuole ben più di Santoro. Ci vorrebbero dei politici degni di questo nome!

Stefano

E’ uno schifo lo stesso, ma piuttosto che non affrontare per niente il tema, è stata presa la strada migliore possibile. In ogni caso la trasmissione, anche se magari i protagonisti non volevano, ha comunque sottolineato il coinvolgimento diretto della chiesa. Per quanto riguarda quell’avvocato la Rai si è comportata in in un modo a dir poco pidocchioso!

Lady Godiva

L’importante è avere trasmesso il filmato.
La gente non è stupida, saprà valutare.

AleG

Vero o no che sia, non mi stupirebbe. La trasmissione era molto piu’ edulcorata di quanto Santoro non volesse farci credere. Per bravo che sia, Santoro rimane un uomo di apparato, legato strettamente all’ulivo e alla sinistra- che come sappiamo tutto cerca fuorchè lo scontro con la chiesa….

Monsignèr

ma il vicario non è Ruini? bhò..ma quanti vicari ci sono???

Ren

Non importa quanti vicari ci siano, i soldi nelle loro mani non diminuiscono. Ora ho letto su wikipedia che oltre al miliardo di euro dell’8 x mille, lo stato italiano spende altri 10 miliardi di euro per la chiesa cattolica, a partire da esenzioni fiscali, sovvenzioni per istituti ecclesiastici e molto altro ………………..
Sfido io che hanno cariche e carichette da distribuire per gestire il malloppo. 10 miliardi di euro sono un terzo della finanziaria di quest’anno. Ma non converrebbe tenere questi soldi per gestire le finanze italiane anzichè ingrassare quelli a dismisura?

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_cattolica

Magar

@Monsignèr
In realtà Fisichella è vescovo ausiliare, uno dei 5-6 della Diocesi di Roma. Il più importante fra loro è il Vicario generale, che è pure un cardinale: attualmente la carica spetta a Ruini, che si è dimesso solo dalla presidenza della CEI. Quello scarafaggione nero (di tonaca e di idee politiche) di Fisichella è fra quelli più in vista (è pure rettore di una delle università pontificie), temo che possa diventare il successore di Ruini.

GMF

Non mi pare ci sia da sorprendersi. Il fatto che Berlusconi lo abbia allontanato dalla Rai non rende certo Santoro un giornalista indipendente.Anzi i suoi trascorsi sono sempre stati di super allineamento all'”editore di riferimento” per dirla alla Bruno Vespa ovvero i DS.Visto che i suddetti sono letteralmente proni al vaticano non c’é da stupirsi.Ecco a cosa serviva il posporre la messa in onda del filmato.

Lady Godiva

Santoro ha giustappunto tessuto le lodi di Mons. Fisichella

😆

Monsignèr

eccco perchè non si è parlato del tribunale texano….ecco perchè santoro ha fermato Odifreddi mentre lo diceva….ecco….

GIAN LUIGI SOLDI

Da una associazione a delinquere come la chiesa, la più grande venditrice di fumo della storia dell’umanità, non c’è da stupirsi di quanto avvenuto tra monsignor santoro e il conduttore fisichella. La perfetta intersecazione degli intenti può anche avere, come nel caso, una inversione dei ruoli. Quando hai raggiunto qualsiasi forma di potere per conservarlo vendi tutto… anche mezzo culo… da notarsi come il cupolone abbia la forma di mezzo culo…. e a mio avviso bisognerebbe sradicarlo alle fondamenta … altrimenti mosignor santoro potrà forse diventare anche pontefice….. le meretiricim, quelle vere e travestite da pecorelle, sono ovunque ed hanno stomaci estremamente capienti: omaso. abomaso. rumine, reticolo

cartman666

@Ren, leggendo riviste fiscali mi e’ capitato di sapere che le retribuzioni dei dipendenti della santa sede, sono esenti da irpef, insomma noi paghiamo le tasse pure per quei bastardi.

Commenti chiusi.