Gay Pride: vignetta sul Corriere

Archiviato in: Generale

18 commenti

Daniela

però devo dire che è una rappresentazione un pò obsoleta della situazione attuale, ormai la sinistra attuale sta superando le vecchie ideologie del passato.

Kris

ma, si tratta di una questione di simbologie, esiste tutta una tradizione di comunismo(meglio socialismo) libertario che non da oggi sta cercando di mettere radici! insomma, il sistema di idee si trasforma, i simboli possono anche restare!

Ateo Praticante

Concordo con Kris, inoltre vedo un futuro strano per la politica…
Prima di tutto penso che fra qualche anno, masismo 3 – 5 ci sarà un terremoto politico a causa di intercettazzioni e cose simili, con un unico superstite…
Seconda cosa, entro massimo 10anni vedo
Un partito di “estrema” destra
Un partito di destra
Un partito di centro
Un partito di “estrema sinistra”
Un partito di “sinistra”

nando

Che stalin ed altri, 60 anni fa, li abbiano infangati con le loro dittature schifose è certamente un grosso male, ma la falce e il martello sono e restano simboli di libertà e di progresso. Ora però io ci affiancherei un monitor di PC, o quantomeno un mouse…

Liberale Liberista Libertario

“Libertà e progresso” come no….

In ogni caso non stavo delegittimando la partecipazione dei comunisti, solo volevo evitare la bacchetona equazione ateo=comunista (io sono l’esempio che sia falsa).

Kris

ma san Giovanni di fronte ad una bandiera comunista faceva più ridere:-)

Aldo

Non vedo l’ora che in quella piazza si tenga una manifestazione per il “Day-to-day Pride”.

Magari ho usato l’espressione sbagliata (ah, l’inglese!), ma intendevo una manifestazione per l’orgoglio di coloro che vivono una comunissima giornata dopo l’altra, facendosi un culo tanto senza dare troppo nell’occhio. Un’ode all’aurea mediocritas (e vai anche col latino!!!), anche se oggidì la mediocrità è considerata una vergogna dai mediocri stessi, imbevuti di propaganda propinata a suon di “vip” e lustrini.

Mediocri, sveglia! Siamo NOI la maggioranza: quelli che volano basso.

“[…] l’impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale.”
(Lucio Dalla, non a caso negli anni ’70 – poi pare aver cambiato idea, come molti)

Gigi

E’ una vignetta veramente banale (della bandiera comunista, poi, meglio tacere).C’è però un fatto da sottolineare e cioè quell’atteggiamento della politica italiana sintetizzata in questo principio: è meglio non prendere nessuna posizione, piuttosto che perdere qualche consenso (soprattutto quello cattolico). Chiunque realizzi vignette, infatti, sa benissimo che bisogna, in pochi tratti, evidenziare una questione, renderla paradossale, colpire “senza pietà” l’oggetto sottintendendo una ragione profonda, che non sia il semplice e “volgare” scheno. Partendo dal proprio linguaggio, intendo quello creativo, da utilizzare nella realizzazione, si deve necessariamente passare per un contesto di conoscenze comuni a quello sarà il lettore della vignetta.Il retaggio culturale, le convinzioni filosofiche e/o religiose di chi realizza e di chi legge faranno, da sole, il resto. In questo caso si fa leva sul diffuso sentimento omofibico della nostra nazioncina, per evidenziare la mancata presa di posizione del Presidente del Consiglio, che, da cattolico, frequenta burtte compagnie:radicali, socialisti anticlericali, terribili comunisti bolscevichi, ma soprattutto, (libera nos a malo!) una marea festosa di froci!. I cattolici di questa nazione, pare, hanno deciso di fare politica sul serio ed hanno intuito il punto debole di questa debole democrazia: non importa quanti italiani sappiano cosa significa essere cattolici, l’importante è che si definiscano tali e che stiano a sentire la manovalanza clericale. Quindi qualsiasi politico deve necessariamente dire “da che parte sta”. Questo significa potere e purtroppo la chiesa cattolica, in questo campo, ha più di un millennio di esperienza. Sarò pessimista, ma temo che siamo fottuti!!

ciceracchio 2la vendetta

piuttosto pensiamo a mandare un messaggio a tutti quegli uomini e donne
che hanno partecipato ,SBATTEZZATEVI RAGAZZI E RAGAZZE DEL GAY PRYDE
UN SOLO URLO SBATTEZZATEVI MANDATE NELLA PATTUMIERA DELLA STORIA
STA RELIGIONE FAZIOSA ODIOSA E FALSA.
LE BANDIERE SONO BENVENUTE TUTTE L’ITALIA DELLA RESISTENZA
E’ STATA UN FATTO DI TUTTI GLI ANTI E FASCISTI E LORO I COMUNISTI
SONO MORTI ANCHE LORO PER QUESTA ITALIA ,POI TRADITA NELLE LIBERTA’ E NEI DIRITTI. LO SBATTEZZO ARMA CONTRO I MEDIOEVAL DEL VATICANO.
W LO SBATTEZZARSI FINALMENTE LIBERI DAI CATTOFASCISTI

Nickelgrey

Il succo della vignetta: Prodi un’immobilista.
Ma per dire una cosa del genere, mi chiedo, era necessario tiranre in ballo santi, gay, bandiere comuniste, piazze?
Un umorismo un po’ contorto, mi sembra.

Lady Godiva

evitare la bacchetona equazione ateo=comunista (io sono l’esempio che sia falsa).

Personalmente invece vorrei evitare la bacchettona equazione “ateo = calvinista non credente”

Mi pare che questo sito non mostri quasi mai gli aspetti gioiosi della vita dei laici (arte, cultura, scienza, proposte, senso dell’umorismo) ma esclusivamente l’aspetto combattivo.

Ossia, è di solito un sacrosanto NO al Vaticano, ma raramente un altrettanto sacrosanto SI
ad una vita più laica, più libera e più gioiosa.

Gigi

Per Lady Godiva: hai ragione. Pur non essendo un assiduo frequentatore, mi ritrovo spesso sul sito dell’UAAR come se fosse una sorta di “trincea” contro un clericalismo aggressivo, che io, personalmente, subisco in diverse circostanze della vita quotidiana. Da questo penso dipenda la tua sensazione, dal fatto che molti tentino di gridare il proprio malessere nella convinzione di trovare molti che comprendano ciò di cui si parla. Porsi in “negazione” di qualcosa, tuttavia, può implicare il rischio di essere subalterni alla cosa stessa. Sono assolutamente daccordo con te, quindi, sulla necessità di non essere sempre negativi e di sottolineare quanto di propositivo venga apportato dai tanti che non si riconoscono in alcuna dottrina religiosa.
Questo, come altri siti e associazioni che affrontano la questione , sono degli strumenti di aggregazione e di confronto importanti.

Lady Godiva

X Gigi

quali altri siti e associazioni affrontano la laicità?
Me li segnali per cortesia?

Grazie
🙂

gennaro

x Aldo

Il Family Day era pieno di mediocri, che volano basso, che non fanno notizia mai…per quello è stato un giorno eccezionale: perchè era pieno di gente normale!
Il gay pride, giudizi morali e/o politici a parte, è una manifestazione ormai “normale” perchè piena di gente “eccezionale”….c’erano più Vip, politici, cantanti e star di vario genere sabato scorso che il 12 maggio. E’ stata la prima volta per tanta gente che si alza presto per andare al lavorare, per tirare la carretta e che ha ben altro in testa che protestare contro questi o quelli: è stata questa l’eccezionalità di quel giorno, voler far vedere quanta normalità c’è ancora in giro.

Il Conte di Saint Germain

Far vedere quanta ignoranza e bigottismo c’è in giro vorrai dire, Gennaro.

Aldo

Sarà, Gennaro, ma una famiglia con tre, quattro, cinque… nove, dieci figli a me non sembra tanto normale… specie quando batte cassa atteggiandosi con genitori che si atteggiano ad eroi.

Ovviamente anche gli omosessuali, quando battono cassa (DICO & similia), non mi sono particolarmente simpatici. Senza contare l’inutile esibizionismo dell’una e dell’altra parte e quelle contrapposizioni muro a muro urlate con invadenza che, alla lunga, mi portano a prendere in uggia entrambe.

P.S. Ho scoperto che il tecnico del suono dello studio ove mi sono trovato a registrare un paio di settimane fa è omosessuale. Bene, vorrei che le persone fossero tutte come lui: riservate e rispettose. I riservati e i rispettosi: quella sì che è bella gente, non gli esagitati in piazza a mostrar le mutande o i passeggini a schiera per pretendere d’essere considerati “i migliori”! Comincio ad esserne un po’ seccato.

Commenti chiusi.