Su Medjugorje la Chiesa si pronunci

Gentile direttore, la puntata di Enigma su Raitre (15 giugno) era dedicata a Medjugorje, e bisogna ammettere che tra le trasmissioni di Augias su temi religiosi e trasmissioni analoghe di Bruno Vespa, passa la stessa differenza che c’è tra una strada a due sensi e magari a quattro corsie, e una strada a senso unico. Augias è arrivato persino ad intervistare l’autore de “L’imbroglio di Medjugorje”. Purtroppo però un aspetto importantissimo del problema delle apparizioni mariane, come il solito non è stato affrontato; vale a dire se tali apparizioni siano teologicamente attendibili; se siano conciliabili col concetto di un dio giusto. Riguardo a Medjugorje, la Chiesa è cauta e non si è ancora pronunciata; ma spesso l’errore della Chiesa sta proprio in questo attendere; in questa prudenza a lungo termine. Il «miracolo», infatti, a prescindere dalla sua «verità», si radica saldamente nell’immaginario popolare; il luogo delle apparizioni comincia ad essere meta di pellegrinaggi, e quindi un grosso affare commerciale; magari vi si costruisce anche un ospedale, dove avviene sempre qualche guarigione scientificamente inspiegabile, considerata subito miracolosa. A quel punto l’intervento della Chiesa diventa solo una formalità. Essa, infatti, è costretta a riconoscere il miracolo; e il processo canonico ha un esito scontato.

La lettera di Francesca Ribeiro è stata pubblicata da La Stampa di oggi 

Archiviato in: Generale

20 commenti

rossotoscano

ma com’è che in italia da un pò di tempo le madonne non piangono piu’ ? anche questo è un miracolo…

jsm

la Chiesa riconosce solo quando ne guadagna economicamente.
padre Pio docet!

rossotoscano

e a medjugorje comandano i francescani nonostante l’invito del papa ad andarsene… vuole arraffare tutto lui quello…

Flavio

> avviene sempre qualche guarigione scientificamente inspiegabile…

o meglio: statisticamente è molto probabile una guarigione non spiegata dalle conoscenze mediche dello staff della struttura in quel momento storico…

Markus

Insomma, basta aprire un ostello con una qualche immagine sacra lì vicino e mettersi d’accordo per acclamare l’aparizione della vergine con dei complici davanti a qualche combriccola di pellegrini e suorine del terzo mondo … poi il gioco è fatto !

Gustave Le Bon in “la psicologia delle folle” spiegava anche che quando in una folla di pellegrini qualcuno grida al miracolo, anche chi non vede nulla dice di vedere e poi si convince… crea magari falsi ricordi…

Il turismo religioso è pur sempre un business 😉

Antonio

@ jsm

la chiesa ha sì santificato padre Pio, ma sembra che le posizioni assunte negli anni ’20 dopo il parere del medico padre Agostino Gemelli (cioè ferite autoinflitte con tintura di iodio) non siano mai state cambiate. (L’ho scoperto leggendo l’ultimo libro di Odifreddi e ho trovato conferme su internet)

rossotoscano

certo che la chiesa ha santificato padre pio… chissà quanti soldi introita grazie a lui…

jsm

“la chiesa ha sì santificato padre Pio, ma sembra che le posizioni assunte negli anni ‘20 dopo il parere del medico padre Agostino Gemelli (cioè ferite autoinflitte con tintura di iodio) non siano mai state cambiate. (L’ho scoperto leggendo l’ultimo libro di Odifreddi e ho trovato conferme su internet)”

ho letto anch’io il libro di Odifreddi dove c’è solo un accenno alla vicenda. Le posizioni sono necessariamente cambiate con la santificazione. è vero che il riconoscimento di padre Pio, avvenuto nei primi anni Sessanta, è stato fatto solamente quando la Chiesa è stata riconosciuta erede del patrimonio del frate.

lo sanno benissimo in vaticano che è una bufala! come tutto ciò che regge il vaticano…

Il Conte di Saint Germain

Io invece della truffa di Padre Pio avevo letto sul libro Santo Impostore, sono riportate proprio le parole del medico. Ma al Vaticano che gli frega? Se passano la tangente e fanno guadagnare sono santi tutti.

ciceracchio 2la vendetta

anche io cio’ le apparizioni ieri sera dopo aver bevuto del
buon brunello molto pieno di spirito ,ho cominciato a vedere
le madonne e i santi tutti belli vestiti di bianco e doro celestiale
e mentre mi addormivo mi son detto ecco cice sei arrivato ,
ora ti manca solo che ti facciano beve il vin santo
cosi cominci a da di brutto segni di squilibrio devastante.
eehh mai bere il brunello prime di coricarsi ,
chissa’ cosa bevono a mrdu come cazzo si dice???

Micky

Anche chi fa uso di sostanze stupefacienti vede di tutto. Non sarà che i santi si facevano di qualche fungo allucinogeno?

Damiano

Purtroppo però un aspetto importantissimo del problema delle apparizioni mariane, come il solito non è stato affrontato; vale a dire se tali apparizioni siano teologicamente attendibili

“Teologicamente attendibile”??!?!??!

Damiano

Riguardo a Medjugorje, la Chiesa è cauta e non si è ancora pronunciata; ma spesso l’errore della Chiesa sta proprio in questo attendere;

Non è un errore, è una strategia ben studiata a tavolino.

in questa prudenza a lungo termine. Il «miracolo», infatti, a prescindere dalla sua «verità»,

BINGO!

si radica saldamente nell’immaginario popolare; il luogo delle apparizioni comincia ad essere meta di pellegrinaggi, e quindi un grosso affare commerciale;

RI-BINGO!! chissà perchè ma sta cosa mi fa venire in mente il beato impostore Padre Pio.

magari vi si costruisce anche un ospedale, dove avviene sempre qualche guarigione scientificamente inspiegabile,

Il mondo è pieno di fenomeni (ancora) scientificamente inspiegati, questo non significa che non esista una spiegazione scientifica.

considerata subito miracolosa.

Ovvero la spiegazione che va bene per tutte le stagioni (e religioni).

A quel punto l’intervento della Chiesa diventa solo una formalità.

Eccola appunto la strategia.

Essa, infatti, è costretta a riconoscere il miracolo;

see… controvoglia scommetto…

e il processo canonico ha un esito scontato.

E quello economico pure…

ciceracchio 2la vendetta

essendo i santi digiunatori e frustrati stando senza dormire per supplicare
il deo di turno . Boia deh hai voglia a visioni se poi aggiungi che se ne stavano
in montagna sicuramente essendo i funghi a portata di mano ,
di sicuro ne mangiavano finiti i digiuni ,e se mangiavano funghi come l’ammannita citrina
ai voglia a madonne vedvano di sicuro figure celesti e marine .

FrancescoCoco

ciceracchio 2la vendetta, il tuo nick la dice tutta 🙂

turriscremata

complimenti a ciceracchio per la vena comica. forse è pagato dall’Uaar per non far crepare di noia la gente che scrive, usque ad saeculum, le stesse banalità astiose e disperanti. E forse un vero prodigio risiede in questa costanza…
Quanto a Medjugorie e alle apparizioni, leggetevi una volta i messaggi. magari crederete che siano falsi, magari potrebbe dispiacervi di non riuscire a credere che siano veri. come il vangelo. in effetti, se io non credessi in niente, dovrei per forza credere al brunello di ciceracchio, nel quale affogherei il dispiacere per il fatto che siamo solamente cibo per vermi, come gli ideatori dell’Uaar insegnano. ma attenzione: la veridicità di un fatto non dipende dall’opinione che se ne ha: per quanto concerne la Chiesa, se dice menzogne non ha senso di esistere nemmeno quando compie opere buone; se dice il vero sull’uomo e su Dio, sul destino dell’uomo e sul mondo, credetemi: diventa molto poco importante che i suoi preti siano irreprensibili oppure, come qui è scritto, che siano amanti di ogni vizio. Se la Chiesa dice il falso, è altrettanto poco importante che voi siate migliori o peggiori del peggior prete che immaginate…

Antoine

Ciao a tutti….volevo solo dire a tutti quelli che parlano di Medjugorje senza esserci mai stati… andateci ( non dovrete ne pregare, ne avere rosari, ne crocifissi, ne far parte di una parrocchia, ne partecipare a messe, ne confessarvi, ne essere battezzati, ne visitare chiese, ne farvi condizionare dalla massa, ne comprare santini…) ed una volta che sarete in quel paesino, non fate niente di particolare ( passeggiate e basta). Al vostro ritorno, poi, potremo farci due chiacchiere. Non volete andarci per non dare soldi alla Chiesa (potete andarci per conto vostro) ? Ma quale migliore prova per voi sarebbe andare a Medjugorje, e poi tornare qui e dire che tutti coloro che credono alle apparizioni della Madonna sono dei pazzi creduloni da rinchiudere in un manicomio poichè li’ non c’è niente!!!! Ne vale la pena, no ??? Forza e Coraggio, uno zaino vi basta, Vi aspettiamo qui per il vostro resoconto. Buon viaggio…..e che la Madonna vi accompagni….:-)

PS : Per farvi un’idea di Medjugorje, non traete conclusioni dalle opinioni che avete letto da parte del Vaticano, del vescovo di Mostar, dei racconti dei veggenti… MA ANDATE A MEDJUGORJE….e poi potrete esprimervi…..e non portatevi occhiali da sole…tanto il sole che gira su se stesso lo potete vedere a occhi nudi senza diventare ciechi !!!!

lalli

E bravo antoine!! questo si che è parlare ….. mentre ciceracchio ,micki ecc.ecc…parlano a vanvera!! anche perchè le loro parole sono scontate…come tutti quelli che parlano per sentito dire…..tutte cavolate !! Cari ragazzi , quando vi renderete conto che non volete ammettere l’evidenza ..e cioè che Dio esiste , che Gesù Cristo è morto e risorto per ciascuno di noi ..che lo Spirito Santo è nel nostro cuore e che la Madre di Gesù ,Maria santissima è la nostra dolcissima Madre che sempre ci protegge e ci vuol portare a suo Figlio Gesù ! Credere in Dio è la nostra pace e la nostra salvezza …non lasciate che le cose del mondo vi portino lontano dalla Verità ! Gesù dice a ciascuno di noi:” Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi e Io vi ristorerò ” ! Allora andiamo da Lui e facciamoci aiutare da Maria santissima ,Lei come una Madre vi aiuterà a trovare l’amore di Dio ..perchè Dio è Amore e vi ama e ci ama tutti di un amore infinito!

kriaco

mi siegate perchè il sole e la madonna dovrebbero girare ed apparire solo in determinati posti?
perchè non li posso vedere anche qui a casa mia?

Commenti chiusi.