UE: Bertone, su radici con Sarkozy cambierà orientamento

La Santa Sede guarda con speranza al ruolo che il nuovo presidente francese Nicolas Sarkozy potra’ sviolgere a favore del riconoscimenti delle radici cristiane dell’Unione Europrea. “Sarkozy – ha detto il segretario di Stato Tarcisio Bertone – e’ volato in Europa e vedo che anche la Francia sta cambiando orientamento e posizione su questo tema: e’ una cosa bella, perche’ una sana laicita’ puo’ essere perfettamente compatibile con il riconoscimento delle proprie radici, delle proprie origini cristiane e della propria identita’ cristiana”. Al rientro dal suo viaggio in Polonia, il card. Bertone ha parlato della Costituzione Europea ai microfoni della Radio Vaticana sottolineando che “i Paesi dell’antico impero sovietico, i Paesi a profonda e radicata ed incancellabile tradizione cristiana, hanno una grande vocazione nell’Europa di oggi, che e’ un po’ alienata proprio dalle sue origini e non vuole tenere piu’ conto delle sue radici cristiane”. “Proprio questi Paesi – ha rilevato – mi sembra che portino un contributo positivo, una identita’ cristiana dell’Europa”. Nell’intervista, Bertone ha parlato anche dei giovani “ricchi di entusiasmo” da lui incontrati in Polonia: “ho rivisto – ha rivelato – un po’ l’entusiasmo delle Giornate della Gioventu’. Era il primo incontro che la nuova diocesi faceva con i giovani e naturalmente io ho parlato in polacco soltanto per brevi tratti: ho cercato di prepararmi ed ho cercato di imitare il nostro Papa Benedetto XVI. Erano pieni di entusiasmo e di buona volonta’ anche per la realizzazione di progetti concreti di educazione alla fede e di testimonianza cristiana”.

Fonte: LaRepubblica 

Archiviato in: Generale

42 commenti

Il Conte di Saint Germain

“Proprio questi Paesi – ha rilevato – mi sembra che portino un contributo positivo, una identita’ cristiana dell’Europa”
La Polonia porta proprio dei bei contributi, come no! Perchè non ci si trasferiscono tutti in massa se gli piace tanto? Begli esempi di paesi cristiani, complimenti.

davide

certo proprio un paese dove i diritti umani vengono rispettati. Ah dimenticavo che per la chiesa i diritti umani sono cose diaboliche

Stefano

La Polonia non è quel paese in cui se ti dichiari omosessuale perdi il lavoro?
… no, forse mi sbaglio, non è per tutti i lavoratori è solo per gli insegnanti.

Ma non è quel paese dove vogliono proibire i Teletubbies perché uno di loro è maschio e ha una borsetta?
Ma figuriamoci, sicuramente un errore di traduzione dato che anche Bertone afferma che sono i portatori di civiltà nell’europa miscredente e secolarizzata.

A questo punto istituirei un nuovo gioco di società (cristiana cattolica): “Dagli all’omosessuale”, serve una spiegazione delle regole?

Jeeezuz

RAGAZZI, E’ LA NOSTRA GRANDE OCCASIONE!

DAI CHE SE NE VANNO AD AVIGNONE!

ciceracchio 2la vendetta

deh boia cane cardinal betone ;
speriamo che prima che tu abbia ragione su il francese ,
prima ceco e poi indovino ,
dicevo il mi nonno maremma maiala e bucaiola deh
speriamo che ste radici siano solo il’uministe
e magari come facevano durante la rivoluzione giu’
botte da orbi ai preti .

Daniela

comunque secondo me bertone si illude, la destra in francia c’è da 10 anni, non credo che sarkozy cambierà idea sulle radici cristiane.

Voltaire

Invece Sarkozy ha delle idee molto “strane” sulla religione e la laicità: mi fa paura (non solo per quello tra l’altro).
Vuole mostrare una rottura con la vecchia destra che sempre destra era ma almeno repubblicana (cioè laica) …cerca i consensi nell’estrema destra (ha nominato la cattolica super integralista – nonché consulente del vaticano – Christine Boutin al ministero “du Logement et de la Ville) io mi aspetto di tutto, anche per quanto riguarda le “soi-disant” radici cristiane dell’Europa.
Un’ondata d’ignoranza…nel mio paese illuminista… tristessa.

Lady Godiva

No, Voltaire,

fosse anche così, un solo uomo IMHO non può cambiare la testa ad un intero paese di laici.

Ren

L’altro giorno radio radicale diceva che è stato il vaticano a premere, anche attraverso l’italia per far entrare nell’UE paesi a maggioranza cattolica dall’est in modo da pareggiare i voti protestanti (e più civili) del nord europa con quelli cattolici (guarda caso dei paesi socialmente più indietro, eccattuata la spagna). E ancora una volta in modo da avere voce in capitolo. La trasmissione parlava di un’ampia manovra vaticana in molti campi per estendere la loro (nefasta) influenza su istituzioni chiave dove vengono prese le decisioni politiche. Il discorso filava liscio come l’olio.

Soqquadro

Sarkozy piace tanto ai cattolici destrorsi di casa nostra, ma sta formando un governo mille volte più laico di loro…

Magar

Le radici atee le riconosciamo? Siamo il continente in cui l’ateismo razionalista ha raggiunto il massimo prestigio sociale e dato il massimo apporto alla vita culturale e politica. Voglio allora che vengano riconosciute TUTTE le radici.

Markus

Continuo a ribattere che le radici cristiane sono una cattiva uscita di Ratzi che non ha letto bene il testo preambolo della costituzione europea che vi invito a leggere.

Dove vorrebbero mettere la parola “radici cristiane” al posto di … “ISPIRANDOSI alle eredità culturali, religiose e umanistiche dell’Europa, da cui si sono sviluppati i valori
universali dei diritti inviolabili e inalienabili della persona, della libertà, della democrazia,
dell’uguaglianza, e dello Stato di diritto” ?

Ma siamo sicuri che dai roghi dei cattolici sia nata questa uguaglianza e questo stato di diritto ? Per me no di certo.

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/site/it/oj/2004/c_310/c_31020041216it00030010.pdf

Liberale Liberista Libertario

Sarkozy era partito male, ma adesso continua a dire che per i diritti gay bisogna fare di più…come mi piacerebbe una destra simile in Italia, quella italiana è un merdaio clericale….

Lady Godiva

A mettere insieme Bossi, Fini, Casini e Berlusconi non si ottiene un Sarkozy

Daniela

comunque a parte la polonia, la repubblica ceca non è a maggioranza cattolica, la spagna ci ha surclassato a laicità, e anche il portogallo sta cambiando. In estonia meno di 1/4 si dichiara credente e la religione dominante è il protestantesimo, la lettonia è un paese di religione luterana, in slovenia i cattolici sono il 50%. per le altre cercate anche voi. Insomma la chiesa cattolica l’affarone lo ha fatto facendo entrare la polonia nell’unione europea, infatti è quella che sta dando maggiori problemi all’ue.

ydnac11

posso dire una banalità? si riprendano il Papa! Forza Avignone!

Lady Godiva

@ Markus

Non trovo nulla da eccepire nel preambolo, e tantomeno nel seguente paragrafo della costituzione europea:

ISPIRANDOSI alle eredità culturali, religiose e umanistiche dell’Europa, da cui si sono sviluppati i valori
universali dei diritti inviolabili e inalienabili della persona, della libertà, della democrazia,
dell’uguaglianza, e dello Stato di diritto;

Marco.g

Non credo proprio che a Sarkozy delle “radici cristiane” importi molto, sa benissimo che in Francia non portano voti. La sua preoccupazione è mantenere il consenso che ha avuto. A scontentare i francesi… basta poco (come direbbe Vasco Rossi)

rossotoscano

non ne perde una eh!!! Povero Bertone, nonostante continuino a riempire il paradiso di santi, non sa a chi santo votarsi… altro che frutta… qui sono arrivati a raccattare le briciole

rossotoscano

comunque Sarkozy( intando la destra) dopo aver varato i pacs, già da un bel pò… adesso ha abolito( lui in persona) la tassa di successione per i conviventi… povero bertonuccio… morirà di crepacuore… almeno seguirà la stessa sorte del suo amato e si incontreranno in paradiso… ma ditemi… non è così romantico tutto ciò?

Lamb of God

Può essere che Sarkozy non sia anticlericale quanto il buon Chirac ma ricordiamoci che i francesi la rivoluzione la portano nel cuore e la loro costituzione è laicista fino al midollo, inoltre ci tengo a ricordare un paio di dati che rendono bene l’idea di cosa sia la Chiesa Cattolica in Francia oggi:

da Agenzia Sir del 11-1-2002

Sacerdoti anziani e vocazioni in calo. E’ questo il quadro che emerge da
un’inchiesta di “Mondo e missione”, che sul primo numero del 2002
“fotografa” la situazione delle Chiesa in Francia, alle prese con una
massiccia presenza di immigrati che impone di “ripensare la propria
dimensione missionaria”. A parlare è padre Emmanuel Lafont, direttore delle
Pontificie Opere Missionarie di Francia, che sulle pagine della rivista del
Pime commenta: “La missione qui non si sviluppa, anzi, viviamo la stessa
situazione della Chiesa francese: una crisi di vocazioni sia a livello di
preti diocesani che di religiosi. Al punto che molti istituti, se non stanno
proprio per scomparire, tuttavia si stanno ridimensionando molto
fortemente”. I dati sulle vocazioni, infatti, parlano chiaro: 20.404
sacerdoti francesi con un’età media attorno ai 65 anni, meno di un migliaio
i seminaristi, che sono diminuiti ancora del 20% negli ultimi cinque anni.
“Fra dieci anni, se continua così – si legge su “Mondo e missione” – , i
sacerdoti saranno appena 10 mila. In missione, invece, sono poco più di 4
mila, la maggior parte religiosi, 190 i ‘fidei donum’, contro i circa 700
dell’Italia”. Anche se il quadro reale è “meno severo delle cifre”, e in
Francia ci sono una Chiesa e una missione “che conservano importanti
elementi di dinamismo”, il quadro che illustra padre Lafont è comunque
preoccupante: “Nella nostra società francese, multiculturale e
multireligiosa, sempre meno cristiana, la percentuale dei praticanti è del
3-5 %. Meno del 60% dei bambini segue l’ora di religione a scuola. Questa è
terra di missione. E non si fa distinzione fra immigrati e non, perché la
maggior parte dei francesi oggi non è evangelizzata e non ha più una cultura
cristiana”.

Monsignèr

“Sarò noioso, ma l’Estonia è un paese ultraliberista oggi (e con tassi di crescita in doppia cifra). Del comunismo ha tenuto solo la miscredenza (buona scelta)”

tu che abbastanza conosci l’economia politica dovresti capire la normalità di questa crescita in doppia cifra….è una cosa del tutto normale 🙂

Monsignèr

…che poi l’Estonia stia creando un modello, questo è vero.

michele

Dopo tutti i lutti sparsi in Europa, la storia va trattata con le molle! E’ stato giusto essere indeterminati nel preambolo, ma se proprio vogliamo essere precisi nominiamo tre radici religiose (Cristianesimo, Giudaismo, Islamismo), insieme alle radici laiche (Grecia, Roma, Umanesimo, Illuminismo, marxismo).

Il Filosofo Bottiglione

anche secondo me il cardinal bertone nutre speranze piuttosto vane, staremo a vedere.

poi dove veda nei paesi dell’est tutta questa religiosità, non lo so.
mi corregga chi se ne intende di più, ma nell’est di roba religiosa mi sembra che ci sia solo la Polonia.

Damiano

A mettere insieme Bossi, Fini, Casini e Berlusconi non si ottiene un Sarkozy

Se usi ingredienti di merda non può venir fuori una buona torta. 😉

emel

Ci prova…

Un cardinale e’ solo una puttana di stato (non a caso veste di rosso), come tale prova a ad adescare chiunque possa portargli vantaggi.

Quel che e’ da notare e’ come si comportino allo stesso modo nel piccolo come nel grande.

Il prete che gira di azienda in azienda nei paesucoli a cercare di farsi ricevere dal titolare per avere soldi in cambio …. della benedizione di dio e della gratitudine della parrocchia.

Il Vescovo che gira i politici a livello provinciale/regionale per assicurarsi che i suoi sgherri siano piazzati da qualche parte a controllare il feudo in cambio… della benedizione di dio e della gratitudine della diocesi.

Il cardinale che gira i politici a livello nazionale e oltre per cercare di vedere riconosciuto il loro diritto a schiavizzare gli analfabeti con le loro idiozie in cambio… della benedizione di dio e della gratitudine del vaticano ($$$$ tutti neri)

Poi dicono che la chiesa cattolica non e’ una mafia …infatti, e’ un tumore che tende a divorare qualunque cosa in nome della stupidita’ umana.

Alessandro Bruzzone

Non mi sembra che il governo di Sarkozy stiano venendo su così tanto conservatore e filocristiano. Bertone vaneggia.

Daniele Gallesio

Per la salute della pianta, è bene che le radici se ne stiano sotto terra.
Sono le foglie che devono stare al sole.
Facendo al contrario muoiono sì le foglie, ma anche tutta la pianta. Radici incluse.

In Vaticano non hanno il pollice verde. Sono sempre a riesumar radici!

😀

Lady Godiva

Damiano!!!

😐

😆

Stavo sognando una valida alternativa a quei mollaccioni di sinistra.
🙁

Ren

quoto Liberale Liberista Libertario :

…come mi piacerebbe una destra simile in Italia, quella italiana è un merdaio clericale….

parole sante … 🙂

Damiano

@Lady:

Anche a me piacerebbe una destra italiana degna di questo nome, ma purtroppo a destra vedo solo populismo e opportunismo (nel senso “personale” del termine), mentre a sinistra vedo solo un’accozzaglia di inconcludenti, ma entrambi sembrano prostrarsi alla corte vaticana, la destra per “vocazione ” (il famoso “merdaio clericale”), la sinistra per paura.

Gérard

La costitiuzione europea, la costituzione europea..? Ma è possibile che tutto quello che hanno visto in questa costituzione è la mancanza di riconoscimento delle ” radici ” cristiane ?!! Ma è un testo lungo che ho letto, riletto ( tutti francesi ne avevano ricevuto una copia ) e c’erano diverse cose inaccettabile ed è il motivo perchè ho votato NO . Per esempio il cambiamento di quello che si trova nella maggiore parte delle costituzioni europee : ” … Ogni cittadino ha il diritto al lavoro .. ” in ” .. Ogni cittadino ha il diritto di lavorare .. ” Questo si che era una cosa sulla quale bisognava fermarsi perchè ha una grande importanza . Ma per questi ( mi auto-censuro ) sono importanti le ” radici ” , il resto che può avere grande repercussioni per il cittadino, se ne fregano alla grande !!!
In quanto riguarda Sarkozy, ho anche io i miei dubbi ma la sua attitudine quando ci furono i casini con le vignette su Maometto è stata esemplare .

ciceracchio 2la vendetta

maremma bucaiola e se in europa si accorgono dopo studi ,
cosa di male ‘e stata la cattochiesa altro che riconoscimento
faranno una legge ad hoc si ma per mandare il vaticantero
in un isola dell’artide e senza riscaldamento , maremmaccia maiala

ciceracchio 2la vendetta

infondo che male fa’ sto cardinalone vivere sperando ??
chi visse sperando mori cagando .

Lady Godiva

Un ciellino mi raccontava che CL non riusciva proprio ad attecchire in Francia.
E si domandava il perchè.

😆

Commenti chiusi.