Usa, la Bibbia ignorata

L’America è una delle nazioni più religiose al mondo, la più religiosa delle nazioni progredite. Dai sondaggi, il 90% degli americani crede in Gesù e negli angeli, e oltre il 60 dice di appartenere a una «Repubblica cristiana». Slogan quali «Una nazione sotto Dio», «Dio benedica l’America» e «In Dio confidiamo» – come è scritto anche sulle banconote da un dollaro – rientrano nel discorso politico corrente. Il presidente Bush, di cui i teocon formano la base elettorale, si esprime spesso in termini biblici. E la Bibbia permea sempre più la cultura pop, dai fumetti di Superman ai film come Babylon, dal bestseller Il codice da Vinci alle copertine di Time e Newsweek, e dai tele-evangelsti al «rock cristiano». Stiamo attraversando un altro risveglio religioso, siamo di nuovo una società imperniata sulla fede, commenta sorpreso lo storico Kevin Phillips.
[…]

Fonte: Rassegna Stampa Corriere della Sera 

Archiviato in: Generale

9 commenti

dandus

Ignorata nel senso che nessuno la conosce. In effetti il senso dell’articolo è difficile da capire leggendo solo quanto postato qui sul sito.

Jean Meslier

Sodoma e Gomorra erano marito e moglie, Gesu’ separo le acque del Mar Morto, Giovanna d’Arco era la moglie di Noe’, Edison disse: “sia fatta la luce”, “occhio per occhio e dente per dente” e’ un insegnamento cristiano… e via dicendo.

Jean Meslier

See Mar Morto, buonanotte. Erano le acque del Mar Rosso, benedetto iddio…

insomma leggetevelo da voi, che’ io sbaglio a copiare. 🙂

Ipazia

IL fatto che gli USA siano fra i maggiori fautori della pena di morte e amino così tanto andare in giro per il mondo a fare guerre è direttamente proporzionale al loro spirito religioso…

Giona

Pero’ anche i cinesi fanno le guerre, spadroneggiano sui popoli vicini (hanno un paese esteso grazie a recenti e passate conquiste) e anche lontani se possono e hanno la pena di morte. E il loro spirito religioso e’ sotto i tacchi. A mio avviso tali correlazioni sono molto piu’ articolate.

raphael

C’è però con noi una differenza non da poco. Il Dio di cui parlano è il Dio di tutti e non solo il Dio cattolico unico e solo dispensatore di verità

Commenti chiusi.