Poveri diavoli

Caro direttore, la Chiesa è persuasa che il diavolo possa impossessarsi di una persona, e farla parlare e agire come lui vuole; parlare lingue nuove, mostrare una forza eccezionale, bestemmiare, scalciare, mordere, graffiare, ecc. Gli esorcisti hanno il difficile compito di salvare l’indemoniato, scacciando da lui la bestia immonda. Ora, siccome il diavolo, essendo diavolo, è per sua natura furbissimo, e sa bene dell’esistenza degli esorcisti, perché mai dovrebbe dare segni così evidenti della sua presenza? Non è più logico pensare che vada a nascondersi in persone che l’esorcista non potrebbe mai avvicinare, oppure in persone al di sopra di ogni sospetto, che non scalciano né graffiano? Supponiamo che il drago infernale si nasconda, tanto per fare un esempio, in persone come Bush, o Putin; potrebbe mai un sacerdote avvicinarli ed irrorarli d’acqua santa e olio esorcizzato? E potrebbe ritenere indemoniati, per fare un altro esempio, così a caso, vescovi papi preti e cardinali? In queste persone il diavolo potrebbe dormire fra due guanciali. Io però sono assolutamente convinta che Dio non possa permettere al diavolo di impossessarsi di una sua creatura; talmente convinta che sfido pubblicamente il demonio ad impossessarsi di me. Se mi vedrete scalciare, sputare, mordere e graffiare, vuol dire che mi sarò sbagliata, e quindi chiamate subito Milingo, oppure don Gabriele Amorth.

Lettera di Veronica Tussi su Il Riformista 21 giugno 2007, e pervenuta a ultimissime

Archiviato in: Generale

24 commenti

Carlo

Bello! Trasformiamola in una sfida di massa!!!!!!!!!!!! Ve lo immaginate Padre Amorth a dover scacciare qualche centinaio di demoni?? Anzi adesso che ci penso: se mentre sono “indemoniato” picchio e prendo a male parole lui e i suoi assistenti, non e’ certo colpa mia, no??? Diventa sempre piu’ divertente 😆

michele

La demonologia sostiene che il demonio si manifesta nell’aggressività, nell’ipocondria e nel rifiuto di rapporti con gli altri. Vogliamo classificare come indemoniati tutti i pazzi, i misantropi e gli ipocondriaci? Senza contare che, dove l’esorcista fallisca, devono entrare in campo psicologi e psicanalisti! Ecco di nuovo la scienza!

darkzero

Per quanto riguarda la presunta furbizia del demonio… be’, c’e da dire che normalmente, nella religione organizzata, divinità e demoni diventano stupidi o furbi a seconda della convenienza di chi indottrina…

Damiano

Il demonio è “furbissimo”… ovvero “intelligente” (non si può essere contemporaneamente furbi e idioti)… ovvero “diffidate degli intelligenti che usano la furbizia/ragione”.

alfy

se dovessi bestemmiare e prendere a calci padre amorth vi assicuro che non sono indemoniato…..e solo come dire….. questione di pelle!!!!

Il Filosofo Bottiglione

il diavolo fa queste cose su concessione del capo supremo, cioè dio.
dio rilascia queste concessioni speciali per mettere alla prova le persone, come è capitato a Giobbe, che ha superato la prova.
non è dio a farle direttamente, poichè lui è buono, quindi si avvale di questo infame sicario: il diavolo.
il demonio quindi, più che astuto, è prezzolato.

luxio

A me piace molto la proposta di Carlo. Propongo all’uaar: oltre alla giornata dello sbattezzo,
si potrebbe fare lo giornata di sfida al diavolo. Con riunione in piazza e prieghiera solenne di invasione del maligno. ma si dovrebbe permettere solo agli iscritti uaar, per evitare attori mercenari… che ne dite? a me sembra fantastico! pensate l’incazzatura dei preti e dei cretini!
odddio vi prego vi prego vi prego!!!!!!

Marco

Ma voi pensate che anche solo uno di tutti coloro che si reputano fedeli abbia mai fatto un ragionamento del genere?O si pensa, o si crede…

claude

Chi fa il bene e chi fa il male o chi ha il bene o chi ha il male è come distribuire pani e pesci. Ad alcuni può piacere l’uno e non l’altro….si tratta di naturale inclinazioni…quel che fa in un certo senso “paura” invece è colui che decide a chi attribuire l’etichetta di diavolo o di altro……….di solito è di parte.

cartman666

In linea di massima le vittime sono persone con scarsa cultura, e molto religiose, guarda caso il diavolo non possiede mai gente colta e atea, chissa’ come mai?
E poi questo Amorth e’ bravo a parlare, mai che ci faccia vedere qualcosa di soprannaturale, come ad esempio un governo che riduce le tasse….

Cane Nero magna bella Persica

Giuseppe era in grado di leggere i sogni.

Il Faraone allora mandò a chiamare Giuseppe e gli disse: “Ho fatto un sogno. Ho sognato sette vacche grasse e noi le mangiavamo. Poi ho sognato sette vacche secche e noi mangiavamo anche quelle. Però con le vacche grasse ci sfamavamo, e con quelle secche no”.

E Giuseppe disse: “Il sogno sta a significare che con le vacche grasse si mangia di più che con le vacche secche”.

“Bravo!” disse il Faraone, colpito dalla risposta di GIuseppe, e lo nominò Presidente della Repubblica.

Il Faraone gettò così le basi e le premesse della politica moderna. E uno che faceva i tarocchi fu nominato Ministro degli Esteri, e uno che muoveva le orecchie fu fatto Presidente del Consiglio, e un funambolo e un equilibrista Ministri del Tesoro e delle Finanze.

E da allora i critirei per le scelte politiche non sono mai stati modificati.

Affossiamo le chiese

@ Damiano: Il demonio è “furbissimo”… ovvero “intelligente” (non si può essere contemporaneamente furbi e idioti)… ovvero “diffidate degli intelligenti che usano la furbizia/ragione”.

se mi abbini furbizia e intelligenza o furbizia/ragione fai un enorme confusione…l’intelligenza la puoi abbinare solo alla ragione (anzi la ragione è una conseguenza dell’intelligenza) ma non alla furbizia..
in pratica..o sei furbo o sei intelligente..tutte due le cose assieme sarebbe come abbinare ragione/fede..farebbero a pugni tra loro.
comunque il diavolo non è furbo ma intelligente..perlomeno più del dio cattolico che si è fatto mettere in croce come un bischero per niente

giuva

Povero Padre Amorth si lamenta col papa Polacco che molti vechovi non credono al diavolo;)) I diviavoli i diavoli non credono al diavolo!?? hahaha

Ren

cartman666
In linea di massima le vittime sono persone con scarsa cultura, e molto religiose, guarda caso il diavolo non possiede mai gente colta e atea, chissa’ come mai?

Anche io mi faccio sempre domande simili, cartman. Allo stesso modo è strano che in genere chi fa affidamento ai miracoli siano sempre persone di cultura medio-bassa. Non per niente, forse non per colpa loro, quelli intervistati dalla trasmissione della Pivetti qualche notte fà sulle centinaia di miracoli verificatisi negli ultimi anni in varie parti d’italia parlavano anche quasi tutte in modo sgrammaticato. Le due Pivetti sì che son due miracolate. Mediocri talenti arrivate in cima allo star system tv italiano (non che voglia dire molto) in pochissimo tempo …

Damiano

@Affossiamo:

Come fa un idiota ad essere “furbo”? L’intelligenza è una condizione necessaria per la furbizia.

“o sei furbo o sei intelligente”

No, per essere furbo devi essere intelligente.

Nickelgrey

Le religioni individuano il male come tutto quello che è incomprensibile o dannoso ai fini della religione stessa.
L’esorcismo in realtà consiste proprio nel fatto di estraniare aspetti “negativi” dalle persone e personificarli in un’entità.
Del resto il “Male” nelle religioni, quando è personificato, cosa fa?
Induce in tentazione. E la tentazione non è altro che l’impulso ad abbandonare i dettami della religione (castità, altruismo eccetera – questo sulla carta, in pratica è un po diverso).
In poche parole è un circolo chiuso. Una reminiscenza manicheista di cui poco si rendono conto, specie i cattolici (intendo il clero, perchè i cattolici come gente comune di ste cose se ne fregano).
In virtù di questo si è sempre esorcizzato ciò che per la chiesa rappresentava una minaccia.
Quindi la magia, l’astrologia, il sesso, le donne con pulsioni di autonomia, l’avversione al potere clericale e via dicendo.
Non c’è quindi da fare ragionamenti ipotetici su cosa farebbe il diavolo se esistesse.
Poi c’è tutta l’ipocrisia e la stupidità del discorso su bene e male (non solo morali quindi, ma anche come entità a se stanti) che vengono, per così dire, metafisicizzati quando in realtà la loro origine è tutt’altro che metafisica.

furbizia e intelligenza…
Allora io la vedo così: di intelligenze ce ne sono di vari tipi.
La furbizia E’ una forma di intelligenza, forse la più primitiva, poichè è una scaltrezza (o destrezza se vogliamo) del sopravvivere/cacciare ecc.
Quella che tanti (secondo me, facendo una grossa opera di mistificazione) considerano intelligenza, consisterebbe in quella di tipo logico-matematico. Quindi di tipo razionale.
Il Q.I. si calcola basandosi su questi presupposti di tipo logico-matematico.
Tuttavia intelligenza di tipo razionale non significa di tipo pratico.
C’è poi una intelligenza di tipo emotivo, che riguarda in sostanza una sorta di fail safe system delle proprie emozioni. I casi eclatanti di mancanza di questo tipo di intelligenza sono ad esempio contenuti nei casi di raptus omicidi.
Poi c’è l’intelligenza di tipo sintetico-creativo.
Insomma ce ne sono parecchi. Ma elevare un solo tipo di intelligenza a “cartina di tornasole” di qualcosuno/qualcosa è un’arbitrio non giustificato da nulla (vedo già matematici che alzano la mano dopo st’affermazione) 🙂

DETTO CIO’, presupporre un’intelligenza nel/del diavolo è un errore. E’ un po’ come ragionare su qualcuno che si conosce per sentito dire di sentito dire. Un esercizio inutile e uno spreco di neuroni, se vogliamo.
Diciamo che personalmente, come dicevo all’inizio, quella del diavolo, come la presentano i cattolici, sembra una scusa penosa per giustificare la “verità” del loro credo e per pepetrare il loro potere. Le “indemoniate” son quasi sempre donne, strano vero?
Anche il gatto fu associato a creature demoniache per il semplice fatto che il gatto, a differenza del cane, NON ubbidisce, essendo per sua natura meno addomesticato.
A tanti i gatti non piacciono tutt’oggi per questo motivo.
Se lo chiami: “micioooooo”, lui si gira, ti guarda, se ha voglia viene, se no se ne sta dov’è. Meraviglioso. 🙂
Quindi quest’esempio un po stupidino se non fosse per i miloni di gatti arsi vivi (poi lamentiamoci della peste portata dai topi, ovvio) fa capire come in realtà tutto ciò che sfugge al controllo della chiesa è “diabolico”.

Ma c’è di più. Questo accade, ahimè, anche per la società laica.
Tutte le persone “diverse”, “non conformi”, “misantrope”, “solitarie”, “mogie”, “introspettive” (potrei continuare l’elenco a lungo, insomma, ci siam capiti) sono bollate come “persone con problemi” e quindi indirizzate o additate come soggetti da sottoporre a visita (psicologica in genere).
Perchè “il male” non è solo quello del diavolo con le corna, il forcone, e la fava sempre ritta, ma per la società di oggi il male è tutto ciò che non si conforma. Quindi ecco che i “difettosi” vengono in qualche modo o allontanati o riassorbiti con coercizione e condizionamento massivo.

Son stato breve? 😀

nando

“Se lo chiami: “micioooooo”, lui si gira, ti guarda, se ha voglia viene, se no se ne sta dov’è.”

Proprio per questo amo i gatti!

“Tutte le persone “diverse”, “non conformi”, “misantrope”, “solitarie”, “mogie”, “introspettive” (potrei continuare l’elenco a lungo, insomma, ci siam capiti) sono bollate come “persone con problemi”…”

Allora io ho molti problemi :shocked:

nando

Scusate non riesco a fare la faccina con gli occhi in fuori. Provo di nuovo

😯

Salvo Zappala'

Nickelgrey scrive:

22 Giugno 2007 alle 20:46
Le religioni individuano il male come tutto quello che è incomprensibile o dannoso ai fini della religione stessa.
L’esorcismo in realtà consiste proprio nel fatto di estraniare aspetti “negativi” dalle persone e personificarli in un’entità.

Concordo. Non concordo assolutamente sul fatto che molti cristiani se ne freghino del diavolo e del demonio. Se frequentaste gruppi di preghiera di padre Pio vi rendereste conto che ci sono persone che credono nel demonio e lo temono. Non solo i preti e i pastori finiscono spesso per portare le persone verso varie forme di superstizione.

Ricordo che secondo i religiosi negare l’esistenza del demonio è già opera del demonio…

Daniele

Che orrore! Il diavolo che si nasconde in Bush! Potrebbe poi invadere che so… ad esempio l’Afghanistan oppure l’Iraq… e tentare di fare un genocidio (anzi, due). Ci pensate che tragedia sarebbe!

Commenti chiusi.