Italia, boom delle sette sataniche: sono ottomila per 600mila adepti

In Italia le sette sataniche sono circa ottomila, con oltre 600mila adepti, «cui si aggiungono migliaia di nuovi culti e forme di religiosità legate a figure carismatiche». È Poliziamoderna, il periodico ufficiale della Polizia di Stato, a fare il punto sul fenomeno. «Le occasioni per aderire sono tante: Internet, negozi di musica gotica, raduni camuffati da feste, ma è difficilissimo uscirne. Un universo sotterraneo che di tanto in tanto affiora attraverso tragici casi di cronaca nera, come i delitti delle Bestie di Satana, l’omicidio della suora di Chiavenna (Sondrio) e l’assassinio di Manfredonia (Foggia), compiuto da due ragazze che sostenevano di essere possedute dal demonio».

Molto spesso «le fattispecie accertate nelle indagini sono violenza privata, istigazione al suicidio, furto, vilipendio di tombe e sequestri di persona», spiega Antonio Salvatore Tonti, da sette mesi alla guida di una task force di investigatori anti-sette, che fa capo al Servizio centrale operativo della Direzione anticrimine centrale. «Quando parliamo di setta, bisogna pensare all’accezione negativa del termine -spiega il primo dirigente della Polizia di Stato- e cioè ad un’associazione che agisce ai limiti dell’ordinamento legale e che opera in modo strisciante ed occulto».

Le indagini sono complesse «poichè non esiste una normativa adeguata a questa realtà. Basti pensare -rileva Poliziamoderna- al reato di plagio che è stato attenuato. A complicare ulteriormente il lavoro dei poliziotti concorre spesso anche la reticenza e la scarsa collaborazione delle vittime». Talvolta sono gli stessi familiari a segnalare gli episodi criminosi. «Usare una metodologia investigativa più incisiva diventa a volte difficile poichè nelle attività dei presunti ‘santonì, a meno che non si riesca a dimostrare il reato di associazione a delinquere, si configurano spesso ipotesi di reato come la violenza psicologica», continua Tonti.

Dimostrare il condizionamento mentale operato all’interno delle sette nei confronti di soggetti fragili richiede un lavoro accurato da parte di psicologi ed esperti. Per questo a coadiuvare il pool anti-sette ci sono anche i tecnici dell’Unità di analisi crimini violenti (Uacv) della polizia scientifica. «I nostri referenti sono le squadre mobili di tutte le questure d’Italia -spiega il capo della task force anti-sette della Polizia- e sul territorio abbiamo dei particolari sensori, come l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, che, grazie al numero verde 800.228.86, ci segnalano situazioni connesse alle varie manifestazioni dell’occultismo, anche se, spesso, molti episodi non hanno valenza penale».

Fonte: LaStampa 

Archiviato in: Generale

48 commenti

Pier

“Dimostrare il condizionamento mentale operato all’interno delle sette nei confronti di soggetti fragili richiede un lavoro accurato da parte di psicologi ed esperti.”

Mah, come se il condizionamento mentale su soggetti fragili venisse operato solo all’interno delle “sette”…

luxio

e allora? non c’è la libertà di culto in italia?
mi sa che è vero che siamo diventati una colonia vaticana.

Kaworu

il vaticano ha paura della concorrenza?

perchè anche loro abusano della credulità popolare…

agnostico

eternità delle pene infernali.che insulto all amore e che insulto alla giustizia che mette i colpevoli allo stesso livello!!!MA QUESTO NON LO DICE UNA SETTA MA UNA SANA RELIGIONE………………………….

cartman666

x Milvorum: se non e’ metal e’ musica gotica, ed a fare lo spione c’e’ don benzi, strano che manchi Di Noto

jeeezuz

oh, ripeto: per me la gente può fare quel cazzo che vuole e credere in ciò che vuole, basta che non faccia danno a me o alla società.

i satanisti sono come i cattolici, ma almeno ascoltano musica migliore.
e le goth sono delle gran fighe.
amen.

giovanna

scusate l’ot ma la cosa che mi fa più scompisciare di questa notizia è che il giornale della Polizia si chiama POLIZIAMODERNA!!!! ah ah ah! come “donnamoderna” “sposamoderna” “ragazzamoderna”!!!
ce li hanno gli inserti su come abbinare gli acessori alle divise?
i trucchi per arredare il bagno sui toni del blu militare?
ah ah ah!
e le lettere al direttore?
(scusate!)

a parte gli scherzi: ho avuto in gioventù un avvicinamento al satanismo (molto alla lontana), contestualmente al mio rifiuto del cattolicesimo.
probabilmente se gli ideali laici e l’ateismo fossero un po’ più presenti e pubblici tanta gente non sentirebbe il bisogno di appoggiarsi a Lucifero che gli dice “non avere padrone, sii libero”, lo sarebbero e basta.
forse tanta gente che cade nella rete delle sette lo fa anche perchè non sa che alla pessima religiosità ufficiale esiste una sana alternativa. non serve scegliersi un altro dio, se ne può fare a meno. (ma questo non è ovvio come può sembrare a noi, c’è gente che non lo concepisce!)

Ren

quoto Kaworu in toto

Kaworu scrive:

il vaticano ha paura della concorrenza?
perchè anche loro abusano della credulità popolare …

Cane Nero magna bella Persica

Tutte le religioni altrui sono sette (a volte anche otto) 😉

Il Conte di Saint Germain

A me sembra che tutti i crimini imputati alle sette sataniche si adattino benissimo alla Chiesa Cattolica…senza contare che quest’ultima ruba pure molti più soldi, plagia più gente, fa sparire più cadaveri ed è molto più difficile catturare i colpevoli, o no?
Viviamo in una società proprio assurda.

emel

Le streghe che bruciavano imputandole di satanismo o stregoneria spesso erano solo delle povere donne con piu’ carattere delle altre che rifiutavano il giogo che i preti imponevano a chiunque nascesse (nasca) con la vagina.

Personalmente, sul piano dei modelli di riferimento la figura di Lucifero la preferisco certo a quella del dio cattolico. Un angelo scacciato per aver voluto contestare un idiota bigotto.
E che fosse idiota e bigotto basta guardare i suoi “fedeli” per validarlo.

In fin dei conti, essere scacciati da tali carogne rende conto solo della propria pulizia interiore e la figura mitologica di Lucifero e’ stata poi la base per il verbo demonizzare. (Vedi anche: biasimare, bollare, censurare, criminalizzare, criticare, riprovare, stigmatizzare, vituperare, colpevolizzare).

Siamo tutti quindi dei diavoli per gli adoratori del cadavere torturato e crocifisso.

Comunque niente messe nere per me. Il mio tempo lo impiego meglio che non queste carnevalate.
(a meno che si tiri il collo a un vescovo invece che a un pollo 😉 )

Gigi

In un paese dove gli esorcisti spopolano in televisione, dove ci sono madonne che piangono sangue, dove si parla di misteri di Fatima dei miracoli di padre Pio ecc… senza nessuna controparte razionale e come se tutto fosse vero.

Mi sembra ovvio che in qualcuno tutte queste superstizioni messe in giro dalla chiesa finiscano per degenerare in sette sempre più degenerate.

TAVRVS

Per i primi cristiani gli Dei pagani non erano invenzioni, ma demoni. Ma il Paganesimo, vera radice religiosa dell’Occidente, è rimasto, in modo sotterraneo sotto forma di satanismo.
Pero’ col passare dei secoli probabilmente il satanismo, da residuo pagano si e’ evoluto in anti-cristianesimo, un cristianesimo alla rovescia che pero’ riproduce tutti i caratteri della religione ufficiale.

Che bisogno c’è di una religione di morte? Abbiamo già il cristianesimo.

Se siete mai stati al Castello aragonese di Ischia a vedere il cimitero delle clarisse, capirete di cosa parlo. Guardate su internet…. (le pratiche descritte sono durate fino agli anni ’50, per inciso).

PS.Giovanna, sei grande!!! :))

Andrea

Jeeezuz – ti quoto al 100% lol

Vorrei poi sapere quante di queste ‘sette sataniche’ sono veramente un problema, cioè istigano a comportam fuori legge. Se magari si pubblicassero info dettagliate, invece che articoletti generici su pubblicazioni sconosciute ai più.. Troppo facile anche in questo caso fare di tutta l’erba un fascio! Dobbiamo imparare a ragionare per sfumature, non in bianco e nero. Il bianco/nero è tipico di dogmi e fanatismo.

Giovanna, fai un’osservazione secondo me essenziale. Verissimo, occorre che da atei proponiamo una sana e attuabile alternativa di vita, altrimenti saremo sempre esposti alla classica (e in parte giusta) critica: “sì, ma l’ateismo cos’ha da offrire”?

Ateismo e laicità però non sono visioni di vita complete ma parti di essa, quindi non sono vere alternative. Io penso che dovremmo andare oltre e proporre l’*umanesimo*, ovviamente ateo, che sì è una visione di vita, completa di ideali e valori che includono laicità (separazione Stato/Chiesa) e ateismo (assenza di fede in un dio) e va oltre, dando all’uomo la responsabilità di sé stesso e del suo mondo.
L’umanesimo ateo è a mio parere la reale, completa e nobile proposta di cui dovremmo farci esempio e portavoce.
Che ne pensate?

Ho avuto già occasione di parlarne a qualcuno dell’Uaar, e sarebbe davvero bello e utile se mettessimo in moto qualcosa. Diventiamo UUAAR? 😀

Il Conte di Saint Germain

Anche l’ossario dei cappuccini a via Veneto mica scherza 😉

Lorenzo

Le religioni neopagane e alcuni correnti del satanismo non hanno nulla a che vedere con lo stereotipo di sette che viene descritto dai medi, anzi alucne a livello sociale mi sembranno molto (e per molto intendo infinitamente) più evolute delle classiche religioni monoteiste.

shock

setta agli altri …..ma
,,,,anche il cattolicesimo è una setta dell’ebraismo e questa a sua volta dei culti egizi e mesopotamici…..ect….

io, tutto questo, la vedo come una “naturale” e isana evoluzione di pensiero allucinato inculcato a sti poveri disgraziati sin da piccoli, o per ragioni socio-ambientali varie, ke nn sanno + dove sbattere la testa. tanto si sono bevuti il cervello!!!!

Leo55

Le indagini sono complesse «poichè non esiste una normativa adeguata a questa realtà. Basti pensare -rileva Poliziamoderna- al reato di plagio che è stato attenuato. A complicare ulteriormente il lavoro dei poliziotti concorre spesso anche la reticenza e la scarsa collaborazione delle vittime».

Difatti quello che avviene dentro i seminari non sempre si identifica in reati quale : sequestro di persona, plagio, violenza psicologica e fisica (sessuale)……..

Daniela

piccolo fuori tema: su repubblica c’è un sondaggio sui temi che veltroni dovrebbe affrontare nel suo discorso di torino, tra questi c’è la laicità dello stato, andate a votare, si possono fare massimo tre scelte.

Daniela

nel sondaggio, l’apertura ai temi cattolici è all’ultimo posto con un misero 2%, mentre la laicità dello stato è al 21%, al secondo posto.

Johnny Golgotha

Se le sette sataniche sono in aumento lo si deve direttamente al Cristianesimo, che nei paesi dove è diffuso reprime in maniera ottusa e brutale la sessualità della gente, ed in generale ogni altra libertà; è ovvio che le persone, alla fine, mantenendo un sentimento religioso, per spirito di opposizione lo rivolgono alla figura che, nella loro dottrina, rappresenta l’esaltazione di tutto ciò che gli viene negato.
Non a caso le sette sataniche sono un fenomeno tipico dei paesi dove il cristianesimo è radicato, avete mai sentito parlare di satanisti in Cina o Giappone? Può darsi anche che ci siano, ma quanti saranno? Cinque o sei, ad essere generosi…

Il Conte di Saint Germain

I conteggi vorrei sapere in base a cosa sono fatti, cos’hanno i registri battesimali di Satana? Per questi chiunque ascolti gli Slayer e si vesta di nero è un satanista, secondo me fanno una gran confusione tra Wicca, Neopagani e quant’altro…

Ernesto

Per gli antichi gnostici, il dio dell’antico testamento, yahweh, era in realtà il dio malvagio (“satana”). Quindi i satanisti moderni, secondo quest’ottica, sarebbero i veri adoratori del dio buono.

claudio

Ma se tutte queste energie le indirizzassero per combattere le vera criminalita’, invece di
andare dietro alle ubbie e ai fantasmi della gerarchia ecclesiastica, non sarebbe meglio?
Ci sarebbero la mafia, la camorra, la ‘ndrangheta, la sacra corona unita,hai voglia di scegliere.

angeloribelle

per saperne di piu’ sul satanismo vi consiglio(a chi puo’ interessare)Indagini sul satanismo di Massimo Introvigne esperto dove c’e una netta distinzione tra satanismo classico e satanismo acido (che e’ quello delle bestie di satana o delle assassine della suora di chiavenna.Non facciamoci deviare dalla stampa di influenza cattolica .Molti adepti del satanismo classico non fa altro,come dice Giovanna ,di cercare un alternativa al cattoilicesimo e non fa sacrifici ,ne umani ne animali.In California addiorittura esiste (legale)una chiesa satanica fondata da Anton Sandor Lavey ,dal 1966 e tutt’ora esistente.

Claudio De Luca

@jezuuz: sul fatto che i satanisti ascoltino musica migliore dei preti mi permetto di dubitare. Preferisco ascoltare un concerto di Bach in una chiesa barocca senza credere in dio ma apprezzando e creatività, piuttosto che subire una sola nota di “metallo” … questione di gusti

Claudio De Luca

@jezuuz: sul fatto che i satanisti ascoltino musica migliore dei preti mi permetto di dubitare. Preferisco ascoltare un concerto di Bach in una chiesa barocca senza credere in dio, piuttosto che subire una sola nota di “metallo” … questione di gusti

Daniele S.

Per me esiste una sola setta satanica in Italia ed in tutto il mondo occidentale. Grande, grossa, enorme, invadente, opprimente: si chiama chiesa cattolica, con tutti gli annessi e connessi.

claude

setta, settario, setticemia…………si ha l’imbarazzo della scelta non sapendo cos’altro di meglio fare.

FrancescoCoco

Pier:
/“Dimostrare il condizionamento mentale operato all’interno delle sette nei confronti di soggetti fragili richiede un lavoro accurato da parte di psicologi ed esperti.”

Mah, come se il condizionamento mentale su soggetti fragili venisse operato solo all’interno delle “sette”…/

La prima cosa che e` venuta in mente pure a me: psicologi e forze dell`orine ampliassero la loro indagine, lavoro, anche alle religioni (non sette?) che operano su milioni di persone fragili.

agnostico

io un pò di anni fa ho cercato di fare l esperienza dei viaggi astrali di uscita fuori dal corpo leggendi dei “laici” libri su questo argomento ma molto affascinanti e suggestivi.purtroppo non sono uscito dal corpo ma ho avuto delle sensazioni molto forti che mi hanno spaventato e ho lasciato perdere tutto.autosuggestione?o che cosa puo essere stato?peccato.io personalmente vorrei sperare in un altra vita dopo la morte e non ho potuto sfruttare questa opportunità perchè a dirla sinceramente a me dell aldilà dei preti non me ne frega niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Francesca

@Conte di Saint Germain

Ti quoto, non si possono certo considerare adepti di qualche setta quattro imbecilli che si vestono di nero e disegnano simboli per terra, o quei disgraziati che dopo un reato si dicono posseduti o ispirati dal demonio per avere la seminfermità mentale.

Per altro credo che il satanismo, le sette luciferine e quant’altro siano esattamente come tutte le altre religioni, un rifugio per persone che non hanno il coraggio di vivere la vita come si offre, e lo spirito che le muove è identico a quello che spinge altri tra i papaboys.

Poi, che si sentano migliori ci una qualsiasi beghina perchè Satana o chi per esso fa più figo di Dio, non vuol dire che lo siano.

Sono imbecilli anticonformisti anzichè imbecilli reazionari.

Markus

«Quando parliamo di setta, bisogna pensare all’accezione negativa del termine -spiega il primo dirigente della Polizia di Stato- e cioè ad un’associazione che agisce ai limiti dell’ordinamento legale e che opera in modo strisciante ed occulto».

Qualcuno mi può spiegare in che modo la Chiesa Cattolica ( Episodio ICI, predi pedofili tutelati, rifiuto del tribunale ordinario per le loro condanne, le pressioni sul Parlamento e dugli elettori con esortazioni esplicite a boicottare il voto …) si tira fuori da questa definizione ?

MANMADEGOD

Ci mancherebbe che nn andavano a scomodare ciò che ha a che fare col gotico etc etc..viva la banalità..

Giona

Prova a fare un viaggio, dentro il tuo corpo, verso qualche paese lontano. Farai un sacco di esperienze utili e divertenti e avrai anche sensazioni molto forti. Consiglio non sarcastico. Quanto all’aldila’, aspetta paziente e un giorno anche la tua forte fibra cedera’ dandoti modo di sapere tutto. Ma adesso il tempo e’ poco, usalo bene.

Il Conte di Saint Germain

Conosco tantissimi ragazze e ragazzi a cui piace il metal, si vestono di nero e tutto il resto dell’immaginario “satanista” da Porta a Porta costretti dalle famiglie ad andare dallo psicologo o peggio, a confessarsi, per paura che possano cadere nelle mani del maligno!
Mentre se invece andavano a fare gli scout con la parrocchia (qui ci sarebbero da fare altri racconti da brividi) tutto ok. Quindi ragazzi in ascolto un consiglio spassionato, se avete dei genitori bigotti e vi piace il metal, l’hard rock, il goth ecc. ecc. evitate come la peste di vestirvi come Burzum o i Christian Death (figherrimi) perchè lo spaccamento di palle a cui andrete incontro sarà enorme e legittimato da questa società nonsense.
I libri di Introvigne li lascerei stare, soprattutto quelli che parlano di musica e messaggi subliminali.

agnostico

x giona sicuramente ce l hai con me comunque ti ringrazio del consiglio che mi dai.la vita è breve e malefica e cercherò di viverla ora bene qui nell aldiqua e nessuno avraà il diritto di giudicare le mie scelte quando siamo tutte persone adulte e consenzienti!!!!!!! ciao

Damiano

Il satanismo lo hanno creato i cristiani (spero che non accuseranno gli atei pure di questo…) , gli imbecilli sono imbecilli, non si può mai sapere a quale assurda credenza decidano di attaccarsi.

claude

forse molte persone cercano la setta per far parte di qualcosa, per sentirsi di appartenere ad un gruppo, per poter dire anche noi esistiamo , non riuscendo a farcela da sole……la domanda è: ne sono pienamente consapevoli? è quel che vogliono veramente? o è semplicemente la ricerca di un vuoto da riempire, visto il fallimento e la crisi di tanti valori?

Damiano

Ottime domande …

con la precisazione che la differenza tra “setta” e “religione” sta solo nel grado di diffusione e non nel merito, quindi le stesse domande andrebbero poste ud un sacco di persone.

AnderA.ntichrist

“Personalmente, sul piano dei modelli di riferimento la figura di Lucifero la preferisco certo a quella del dio cattolico. Un angelo scacciato per aver voluto contestare un idiota bigotto.
E che fosse idiota e bigotto basta guardare i suoi “fedeli” per validarlo”

uhahahahahah!!! MITICOOOO!!!..emel, sei il mio nuovo vitello d’oro!

Asatan

Posto che gli unici due gruppi realmente attivi in italia sono il tempio di set e i bmbini di satana, che non hanno nulla a che vedere con la venereazione delle divinità cristiane, qualcuno mi spiega dove le vedono quest sette.

In tutti i casi citati le indaggini hanno dimostrato che non c’era dietro alcun gruppo oganizzato, che erno solo degli stronzi che si sono trovati la scusa perfette per far poca galera.

A titolo di nota redazionale questo genere di pnico da complotto-satanico-enorme c’era già stato negli USA negli anni 90. Con ricordi di culti recuperati dall’oblio, accuse di mega complotti ecc… tutto finito in una bolla di sapone, con tanto di FBI che dichiara non ci sia stata una signola condanna di apparntenti a religioni satanistiche condanati per crimini violenti.

Torno anche a fare notare che chi venera lucifero (dietà SOLO cristiana a momento) deve gioco forza ammattere l’esistenza di dio e di cisto, ergo è un cristiano.

Il satanismo non venera nulla, semmai è una versione esoterica degli ideali di Nietsche. Stracavolo ma prima di sparare ignorantate prendere in mano i testi è tropo difficile?
E si, per chi se lo sta domandando, sono satanista razionalisa e penso di sapere in cosa credo.

Hector Romulo Bianchi

POR FAVOR hace 5 años que estoy buscando antecedentes de mi abuelo Giovanni Bianchi hijo de Giovanni Battista y de Pasquala Presmelani o Premerlani. Mi abuelo vino a Argentin y fallecio en 1919 a los 71 años y dicen nacio en Savona estimo entre los años 1947/48/49pero no pueden encontrar antecedentes y supuestamente fue anotado en parroquias de Sondrio puede ser en Prata Camportaccio, Chiavenna, Madesimo o Campodolcino pero no tengo direcciones de emails de estas parroquias les agradecere si me pueden por favor informar a mi direccion de emai.Gracias.

Hector R.Bianchi
Lavalle 1887
(4000) San Miguel de Tucuman
ARGENTINA

Hector Romulo Bianchi

POR FAVOR A TODAS LAS PARROQUIAS DE: Prata Camportaccio – Chiavenna – Prata Camportaccio – Campodolcino – Madesimo , hace 5 años que estoy buscando antecedentes de familias de mi abuelo Giovanni Bianchi, hijo de Giovanni Battista y de Pasquala Presmelani o Premerlani. Fallecio mi abuelo el 3 de setiembre del 1919 en San Miguel de Tucuman, Argentina a los 71 años y estimo nacio entre los años 1847/48/49 dicen en SAVONA pero no pude encontrar informacion solo que podria haber antecedentes de familiares en las regiones que mas arriba detallo. Si alguna persona me pueden ayudar se los agradecere,mi ilusion es saber si tenemos familias en Italia. Quien lea este pedido por favor no se como hacer llegar a aquellas personas que pudieran conocer a estasfamilias.Muchisimas gracias desde San Miguel de Tucuman, Argentina

Hector R.Bianchi
Lavalle 1887
(4000) San Miguel de Tucuman
ARGENTINA
E-mail : bianchihr@hotmail.com

LuXx63333

Ed ecco come siamo per i Fanciulloneschi Cristiani nonchè Bigottoneria gigans=POLIZIA di stato:
SATANISTA=Individuo spregevole da bruciare al rogo,di solito criminale,pervertito,pazzo e sadico e omicida a tutti i costi.
Pertanto,da recidere!Già e sempre per colpa dei soliti cotti di cervello che purtroppo hanno più coraggio nel dire/fare puttanate!!!!Ma non sono tutti così!
Io poi,credo in quello che mi và!A me Gesù non mi ha spianato maiiii la strada anzi……!!!
E’ vietato avere una propria personalità?Una propria idea?Direi che ancora adesso nel nuovo millennio ragioniamo come all’inizio dei due precedenti;nooo???Sìììììì!!!
Fiat Lux!

Commenti chiusi.