Prodi: nelle omelie mai una parola sulle tasse

Romano Prodi, in un’intervista a «Famiglia Cristiana» […] Sul tema tasse, […] invita la Chiesa a mobilitarsi sul fronte dell’evasione fiscale: «Un terzo degli italiani evade. È inammissibile. Per cambiare mentalità occorre che tutti, a partire dagli educatori, facciano la loro parte, scuola e Chiesa comprese. Perché, quando vado a Messa, questo tema non è quasi mai toccato nelle omelie? Eppure ha una forte carica etica. Possibile che su 40 milioni di contribuenti sono solo 300 mila quelli che dichiarano più di 100 mila euro l’anno?». […]
Immediate le reazioni. «Concordo col premier che bisogna pagare le tasse», ha detto il vescovo di Savona Domenico Calcagno, nominato dal Papa segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Mentre la deputata azzurra Elisabetta Gardini attacca: «Il cattolico adulto Romano Prodi si permette di dare lezioni di etica persino alla Chiesa e detta regolette per la buona omelia». […]

Fonte: Corriere.it

Archiviato in: Generale

14 commenti

Capitan Spaulding

Considerato che la chiesa è la prima a non pagare le tasse, trovo che la condotta sia coerente.
Prodi dovrebbe fare in modo che la chiesa le paghi anzichè chiedere di parlarne.

Maurizio D'Ulivo

Quella di Prodi mi sembra il classico esempio di incapacità di distinguere fra la sfera delle competenze laiche, e quindi dello Stato, e quelle religiose.

Non tocca certamente alla chiesa cattolica intervenire su questi temi, così come farebbe meglio ad astenersi dall’intervenire sulle altre tematiche che toccano la sfera laica e trasversale alle varie religioni, convinzioni e filosofie, dove i la normativa, per essere condivisibile, non può soddisfare solo una delle tante convinzioni etiche in cui si riconoscono i vari gruppi dei cittadini.

Ernesto

Non credo che gli italiani siano davvero cattolici fino a questo punto. GP2 andò in Sicilia a dire che la mafia “è figlia del demonio”, ma la mafia è rimasta. Se nelle chiese si dicesse che evadere è peccato (?) non credo che qualche evasore si pentirebbe.

Giona

Pure io non credo che qualche evasore si pentirebbe. Ci si pente quando non si puo’ rimediare o te la puoi cavare con poco. Se invece ti penti dell’evasione, puoi rimediare pagando, il che non conviene.

Steve

Ma invece di andare a chiedere le prediche ai preti perché Prodi non gli fa paghare le tasse che evadono legamente, dall’ICI all’IVA? Recupererebbe alcuni miliadi di € l’anno

domixio

Cos’è un “cattolico adulto”? E gli altri? Tutti all’asilo? Boh

Francesca by Toscana!

Quando ho letto il titolo credevo che Prodi chiedesse alla Chiesa di pagare le tasse. ILLUSA!!!! In realtà chiedeva di parlarne..la peggior specie di individuo, l’ateo devoto. Se penso che l’ho pure votato..ma c’era poca scelta.

Jean Meslier

Più reddito dichiarato = più tasse, ma più tasse = più ottopermille.

Direi che alla Chiesa conviene… tra l’altro, ipocrisia per ipocrisia, se i puttanieri dell’UDC possono farsi paladini dei valori della famiglia, vuoi che leghisti e forzitalioti non possano farsi, solo a parole ovviamente, paladini dell’etica fiscale?

Alessandro Masini

al di là dei giudizi sul governo e su questo premier… ben gli sta! ogni volta che si rinfaccia alla chiesa una ingerenza i credini saltano su dicendo: “si vuole tappare la bocca alla chiesa!” “la chiesa deve poter esprimere la sua opinione!” e a nulla serve specificare che una cosa è una opinione una cosa è indurre e auspicare discriminazioni e ingiustizie come fa la chiesa.

quando veltroni volle intestare la stazioni termini a gp2 i radicali provocatoriamente si misero a proporre l’intestazione della stazione san pietro (interna allo stato vaticano) a ernesto nathan (sindaco di roma di inizio ‘900 ultra laico) e molta gente ironizzava dicendo allora i politici si mettano a fare dichiarazioni dicendo che la chiesa dovrebbe far sposare i preti o dire messa in un certo modo.

il concetto era chiaro: se la chiesa definisce la proprie ingerenze come “esprimere una opinione” allora rendiamogli pan per focaccia, facciamo l’uguale contrario di ciò che fa lei e vediamo cosa dicono!

ora non so se prodi abbia tale coraggio e tale finezza da compiere una mossa del genere, e non lo credo, ma non posso che godere nel vedere finalmente sulle colonne dei giornali dei politici che si mettono a esprimere opinioni su cosa dovrebbe fare la chiesa nell’esercizio delle sue funzioni, vorrei che da oggi per mesi tutti i politici di centro sinistra si mettessero un giorno si e un giorno no a fare dichiarazioni esprimendo le loro opinioni su cosa dovrebbe fare la chiesa, qualcuno lo fece e fu sommerso di critiche, da pippo baudo ad andrea rivera, io suggerisco qualche dichiarazione che vorrei vedere sui giornali:

“la chiesa dovrebbe pronunciarsi più decisamente contro la violenza negli stadi!!”

“è inammissibile che i preti non possano sposarsi, deve essere consentito loro di farsi una famiglia e mettere al mondo dei figli!”

“la messa in latino è noiosa e incomprensibile, è inconcepibile che in italia nel 2000 si tengano incontri pubblici che il grande pubblico non può comprendere”

“la chiesa dovrebbe consentire la frequentazione delle proprie strutture ricreative a comunità religiose islamiche che non godono di spazi propri, la carità vuol dire anche questo!”

“la chiesa deve concedere i funerali religiosi anche ai siucidi e agli abortisti”

“una chiesa che non permette ai divorziati di risposarsi in chiesa è una chiesa ottusa e retrograda perchè società sta mutando e la chiesa si deve evolvere”

“i divorziati dovrebbero poter fare la comunione come gli altri, la chiesa non può giudicare chi è degno e chi no, solo dio può farlo”

pensate se i nostri politici cominciassero con una stillicidio di entrate a gamba tesa nei fatti interni della comunità cattolica e della chiesa, non farebbe nulla di diverso da quello che fa la chiesa con lo stato, la chiesa si incazzerebbe a morte ma gli si ritorcerebbero contro tutte le sue giustificazioni!!!

quel che ha detto prodi è che la chiesa che è pronta a dare lezioni morali su tutto difficilmente parla di evasione fiscale criticandola, perchè?

la risposta è ovvia, la chiesa deve tenere i piedi in mille scarpe perchè deve accontentare il numero più alto di persone per godere del sostegno più ampio possibile, per questo la chiesa non si pronuncia mai con durezza e insistenza contro l’evasione fiscale, perchè è un reato che viene compiuto con leggerezza e serenità di coscienza e diffusamente da un terzo degli italiani e da una infinità di cattolici, a che pro attaccare così apertamente una ampia fetta della propria base per una battaglia tutta di principio priva di tornaconti politici per la chiesa?

è lo stesso principio per cui la chiesa non attacca con durezza e insistenza la superstizione e l’idolatria al proprio interno, perchè bacchettare così tanta gente pronta a sostenerla? chiudiamo un occhio e non andiamo mai contro alla massa, specie se è solo per questioni di principio e senza tornaconti!

prodi ha detto:

«Un terzo degli italiani evade. È inammissibile. Per cambiare mentalità occorre che tutti, a partire dagli educatori, facciano la loro parte, scuola e Chiesa comprese. Perché, quando vado a Messa, questo tema non è quasi mai toccato nelle omelie? Eppure ha una forte carica etica. Possibile che su 40 milioni di contribuenti sono solo 300 mila quelli che dichiarano più di 100 mila euro l’anno?»

in fondo non mi sembra che prodi abbia detto chissà che. io sono contrario a che si deleghi a una chiesa, specia alla chiesa, QUALUNQUE educazione, ma stante così le cose, considerando il mondo attuale e le ferventi ingerenze della chiesa questa “stoccata” ci stava. come dire: visto che la chiesa si erge a paladina dei temi etici perchè non si schiera su un tema chiaramente etico come questo” tra le righe: perchè la chiesa non ha il coraggio di sostenere i temi etici anche quando la renderebbero impopolare?

per questa volta, bravo prodi

ciceracchio 2la vendetta

zumpappa scrive:

2 Agosto 2007 alle 14:06
Ma Prodi avrà pagato ogni spicciolo?

te sei sicuro di pagare chierichetto ???e i tu amici dell’opus dei ?? e della cei ??
e tutti i bacia pilozzi ???che frequentano le parrocchiette??? pagano???
dicci amichetto dei preti dicci siamo tutto orecchi.

ciceracchio 2la vendetta

ho zumpappa ‘ con l’accento sul ha ma perche non ti aggreghi al mele
lui si che se ne intende , ‘??la domenica in chiesa con moglie e figli 2 uno in arrivo
e la sere a roma a troie di lusso :trombatella con sniffatine annesse.
e vaii cattotroll .

ren

pappone di uno zumpa, sempre a rivoltare la frittata alla maniera cattolica eh? Ma non sai parlare di nulla senza fare l’imbroglione?

Maurizio D'Ulivo

Ma a che serve rispondere alle insipide illazioni di zumpappa?!?

Lasciamolo cuocere nel suo brodo e discutiamo con le persone che, indipendentemente dalle posizioni espresse, dimostrano almeno un minimo di spessore.

Commenti chiusi.