Su Radio Maryia il Vaticano balbetta

Il caso non è chiuso. Dalla sala stampa vaticano ieri, dopo un lungo e imbarazzato silenzio, sullo scandalo montato intorno all’udienza concessa dal papa al direttore dell’emittente antisemita polacca Radio Maryia è uscita una nota penosa: «Con riferimento alle domande di chiarimento relative al “baciamano” avuto dal P. Tadeusz Rydzyk al termine dell’Angelus di domenica 5 agosto – vi si legge – si comunica che il fatto non implica alcun mutamento nella ben nota posizione della santa Sede sui rapporti tra cattolici ed ebrei». È molto, molto difficile pensare che questa minimizzazione dei fatti (non si è trattato di un “baciamano”, ma di un incontro formale, evidentemente concordato in precedenza), espressa con un linguaggio che più burocratico raramente s’era visto, possa placare l’irritazione delle comunità ebraiche e anche, va detto, di qualche ambiente cattolico.
Richard Prasquier che come presidente del Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche di Francia (Crif) è fra i più autorevoli esponenti dell’ebraismo europeo, nonché un esperto proprio di rapporti con la chiesa cattolica, non trattiene lo sdegno. «Sono molto, molto turbato – dice in un colloquio continuamente interrotto da telefonate di solidarietà e da richieste di interviste – Sono turbato per l’incontro in sé, ma soprattutto per il fatto che nel corso del colloquio da Benedetto XVI non sia venuta al direttore di Radio Maryia neppure la più piccola delle critiche. […]

Il testo integrale dell’articolo di Paolo Soldini è stato pubblicato sul sito de Il Riformista

Archiviato in: Generale

11 commenti

lugachov

quello su radio marya è solo l’ultimo autogol del “buon” vecchio ratzinger dopo il discorso di Ratisbona, il caso Welby, le assolute chiusure su dico, pacs, morale sessuale etc

alla fine penso che abbia già scialacquato il consenso popolare ereditato da wojtila e faccia di tutto per portarlo ai minimi storici (almeno in Italia)

Continua così josef, e nel giro di pochi anni avrai fatto piu’ laici tu che 2000 anni di scienza!!

Engine

@lugachov

Pensi davvero che il comportamento della CCAR sia autolesionista?
Forse – e ripeto forse – alcuni individui maggiormente critici si allontaneranno da questa organizzazione.Ma non sono visibili i danni ingenti che questo corso d’azione sta producendo?
Chiusura assoluta.Trinceramento totale.O sei con loro,o sei contro di loro.
Alla resa dei conti,quanti pensi saranno contro di loro?Io temo pochi,molto pochi.Soprattutto in Italia.
Nessuno ha davvero il coraggio di dire “Giuse’,si’ fatt’ ‘na grandissima strunzat”.E cosi’ la CCAR puo’ continuare ad inasprire lo scontro,ad imporre i propri valori assoluti,ad escludere tutti gli altri dalla grande abbuffata.

ciceracchio 2la vendetta

che dire anche qui : ave hitler pieno di grazia e demenza e te si ispirano sti preti infami
portatori di novello nazzismo ;nella polonia del prete fatto papa e che oggi vogliono
pure santo ..la polonia che li ascolta e dei pogrom no si scorda………

lorenzo A.

@engine
secondo me razister rischia grosso a “buttarla in cagnara” perche i suoi fedeli sono il 36% degli italiani irriducibili che vanno a messa e un altro 35%circa degli italiani che non ci vanno ma si dicono cattolici. questi ultimi accettano di buon grado una religione all’acqua di rose ma se messi con le spalle al muro potrebbero anche rivoltarsi contro un capo dai metodi fascisti.

dire a josef la tua simpatica frase equivale per un qualunque cattolico ad una sicura condanna. la chiesa è una monarchia assoluta in perfetto stile kim il sung dove non sono accettate voci di dissenso anche perchè il monarca è l’incarnazione di dio in terra !

lugachov

@engine
io credo che la chiesa, pur essendo una enorme fonte di arretratezza, alla fine è costretta a mettersi al passo con i tempi… nemmeno ratzinger ora contesterebbe che la terra è rotonda o che le poverette che hanno bruciato non fossero streghe (magari tra qualche secolo ci arrivano pure loro a dire che il sesso non è peccato e che il preservativo ti può salvare la vita), perchè più si scollano dalla realtà meno credibili diventano… alla fine in Italia chi segue davvero i precetti della chiesa (sesso prematrimoniale, profilattico, masturbazione, divorzio, aborto ecc)???

Io credo che l’Italia come popolo si più secolarizzata di quanto sembri, il vero problema secondo me è rappresentato da una classe politica (soprattutto quella al governo) che trema di fronte ai diktat della CEI, per timore di essere bollata come anticlericale e perdere un pugno di voti…

purtroppo Prondi non ha un centesimo degli “attributi” di Zapatero!!

cartman666

Purtroppo per Razzinga, nell’era di internet, non si puo’ godere dell’omertà di tg e gran parte della stampa, e le magagne, vedi preti pedofili, vengono sempre fuori.
Secondo me se continua cosi’ ci dara’ molte ma molte soddisfazioni.

raphael

se continua così…..
mia suocera donna molto religiosa, è inviperita e ad ogni sua apparizione in televisione (ogni giorno quindi) lo investe di improperi

raphael

una volta la chiesa ti pestava un piede ma diceva di farlo per il tuo bene…..
oggi te lo pesta ma nega di averlo fatto o dice di non aver (lei) sentito alcun dolore

ren

Diciamo pure che non ne fa una giusta e come apre bocca fa danni, vedi sud america, germania e tutti i “ciorni” in italia …

Commenti chiusi.