Omosessualità o pedofilia? La versione di Messori

Gentile direttore, Vittorio Messori su La Stampa (11 agosto), ha dichiarato: “La Chiesa ha beatificato un prete denunciato a ripetizione perché ai giardini pubblici si mostrava nudo alle mamme… E’ il realismo della Chiesa: c’è chi non si sa fermare davanti agli spaghetti all’amatriciana, chi non sa esimersi dal fare il puttaniere e chi, senza averlo cercato, ha pulsioni omosessuali. E poi su quali basi la giustizia umana santifica l’omosessualità e demonizza la pedofilia?“. Si può fare maggiore confusione? L’oggetto dell’intervista era l’omosessualità nella Chiesa, o piuttosto la pedofilia, che può riguardare sia l’eterosessuale sia l’omosessuale? Inoltre: il prete esibizionista forse commetteva reato, ma non peccato; mangiare un piatto di spaghetti in più, non è reato e non è peccato; andare con una prostituta non è reato e, qualora non si rechi danno a qualcuno, non è peccato; l’omosessualità non è reato e non è peccato; la pedofilia, qualora sia causa di danni fisici o morali, è peccato grave; l’omosessualità non reca danno a nessuno; la pedofilia può recare gravi danni. Messori non vede la differenza.

La lettera di Francesca Ribeiro è apparsa su L’Unità del 13 agosto 

Archiviato in: Generale

26 commenti

Flavio

> la pedofilia, qualora sia causa di danni fisici o morali, è peccato grave

Ehm… non vorrei fraintendere la lettera, ma non si dovrebbe perdere di vista l’unica cosa che riguarda la società civile: cioè che l’abuso di minore è un reato.

Salvo Zappala'

a quali acrobazie arriva messori per giustificare e difendere la chiesa!

Liebermann

… su quali basi la giustizia umana santifica l’omosessualità e demonizza la pedofilia?

Tecnicamente avrebbe ragione.
La qualifica di un certo comportamento come reato è una scelta della legge e questa scelta ha precise ragioni.
Ma Messori non si riferisce al reato bensì alla preferenza sessuale e/o disturbo psichico del pedofilo, che di solito viene altrettanto stigmatizzata senza nessun valido motivo.
Il buffo è che proprio lui parla di santificazione e demonizzazione. Da che pulpito…

Giuseppe Murante

… su quali basi la giustizia umana santifica l’omosessualità e demonizza la pedofilia?

Tecnicamente avrebbe ragione.

mica tanto… il primo comportamento e’ tra adulti consenzienti, il secondo coinvolge un minore, che o non e’ consenziente, o comunque non puo’ esserlo legalmente..
E’ tutta qui la distinzione (ma forse liebermann intendeva questo parlando di precise ragioni).

Ora e’ vero che magari ci sono dei minori 16enni molto piu’ smaliziati di tanti adulti, ma da qualche parte, un confine (arbitrario) bisogna metterlo.
Quindi mi pare che Messori dica una stupidaggine mancando di vedere su quali “basi” la giustizia umana fa una differenza.
Su basi molto laiche e molto illuministe.

Ma non sono idee che Messori ami frequentare..

Ps: pero’ l’elenco delle cose che “non sono peccato” nella lettera della Ribeiro e’ sbagliata.. sono quasi tutti peccati 🙂

anteo

Messori potrebbe accompagnarmi in banca? vorrei 10 milioni di euro in prestito senza garanzie, vorrei sentirlo argomentare col direttore di banca. ovviamente se ottengo il malloppo gli passo una percentuale , come immagino faccia il vaticano.

Kris

a questo punto potremmo fare anche noi qualche confusione strumentale tra vocazione religiosa e pedofilia, magari andremmo più vicini alla realtà di quanto non sia andato il nostro caro cattolicissimo giornalista!

Andrea

Una prima letterina da parte di una lettrice in risposta alle gravissime affermazioni del messori. È un inizio: forza ragazzi, chi è il prossimo?

Nifft

“l’omosessualità non è reato e non è peccato”

Sbagliato, l’omosessualità non è reato ma è peccato (almeno nelle interpretazione ufficiali della chiesa cattolica). Il problema di Messori è che confonde il peccato con il reato. Sia l’omossessualità che la pedofilia sono peccati. La sua “mente” non riesce perciò a discernere le differenze, che, tra parentesi, non sono solo giuridiche ma anche morali-etiche. Se questo Messori rappresenta il cattolico medio siamo fritti. Bisognerebbe urgentemente abolire le ore di educazione religiosa (catechismo) nelle scuole ed introdurre l’educazione civica (come in Spagna). E mandare tutti i preti a corsi serali di ripetizione obbligatori.

sagrestano

allibito, stento a credere a quello che leggo..la pedofilia è reato ed è quanto di più ributtante ci sia dato che è commesso su chi non si sa difendere…

FRANK

Quel “genio” di Messori dimentica(forse) che il pedofilo per definizione ha rapporti con un bambino,quindi trattasi di un rapporto evidentemente squilibrato dal momento che un bambino non ha piena consapevolezza del sesso,ma è semplicemente OGGETTO per l’adulto che abusa di lui.Quindi la pedofilia NON è equiparabile ad una qualsiasi scelta sessuale.Non è un rapporto tra pari.

Lady Godiva

Nigeria: 18 omosessuali rischiano pena di morte ABUJA – Sono stati arrestati con l’accusa di sodomia e ora rischiano la pena di morte per lapidazione. Sono diciotto giovani nigeriani omosessuali arrestati in un albergo nello Stato settentrionale di Bauchi. Secondo l’agenzia nazionale Nan gli arrestati erano vestiti da donna. Lo stato di Bauchi e’ uno di quelli che hanno adottato la Sharia, la legge islamica, che per il reato di sodomia prevede la lapidazione. (Agr)

Mi aspetto che le organizzazioni gay occidentali scendano in piazza per protestare fermamente contro questa barbarie.

rossotoscano

@ Lady Godiva
la notizia ha già qualche giorno e le organizzazioni lgbt già hanno preso contatti con le associazioni gay e non solo, della nigeria.

AnderA.ntichrist

“..per il reato di sodomia prevede la lapidazione.”

Ci sarà Messori a scagliare la prima pietra.
In realtà vole valanciare dei petali di rosa. Ma non ne ha visto la differenza..

Francesca Ribeiro

Una breve spiegazione per qualche cortese lettore. Vittorio Messori ha detto corbellerie poco cristiane. Per dimostrarlo meglio, mi sono messa nell’ottica del cristiano che crede nel vangelo e, a differenza del cattolico giornalista, non rinuncia alla ragione. Per questo ho potuto affermare tranquillamente che gli atti di omosessualità non sono peccato.
La lettera è stata pubblicata oggi anche da Il Riformista, col titolo: “La confusione di Messori. Nota la differenza”.

Francesca Ribeiro

Red Passion

Ribadisco e ripropongo la mia tesi del 12/08 per la quale Messori è un pedofilo

Ricapitoliamo:
1. Ritiene che non ci sia nulla di male nel molestare sessualmente i ragazzini, cioè commettere violenza sessuale,: “E allora? Se fosse così per don Pierino Gelmini, se ogni tanto avesse toccato qualche ragazzo ma di questi ragazzi ne avesse salvati migliaia, e allora?”
2. Per lui quella violenza sessuale che va sotto il nome di pedofilia è semplicemente un simpatico vizio: “c’è chi non si sa fermare davanti agli spaghetti all’amatriciana, chi non sa esimersi dal fare il puttaniere”
3. Per lui la pedofilia non esiste: “Chi stabilisce la norma e la soglia d’età?”
4. Per lui il non commettere reati nei confronti di un minore è semplicemente un problema di disciplina, come voler a dire che è normale volerci provare, ma poi ci si salva solo grazie a qualche pater noster: “Ma oggi il “vietato vietare” le proibisce di esigere disciplina al suo interno”
5. Cerca di confondere le carte in tavola tentando un’equiparazione omosessualità-pedofilia (solo che il primo non è violenza e quindi non è reato, il secondo sì): “E poi su quali basi la giustizia umana santifica l’omosessualità e demonizza la pedofilia”, “Ci si scandalizza del sacerdote molestatore, poi però il vescovo diventa un odioso despota se nega l’ingresso in seminario ad un gay”, “La Chiesa ha sempre saputo che seminari e monasteri attirano omosessuali”, “Chi dimostrava tendenze gay veniva messo fuori. Poi il no alla discriminazione ha permesso l’ingresso in forze degli omosessuali e ora la Chiesa paga quell’imprudenza”, “oggi la categoria più esposta è il prete gay”, “l’80% sono casi gay”, “Deviazioni sessuali di preti che mettono le mani addosso agli uomini e ai ragazzini”, “sono stati eliminati i controlli per ammettere in seminario pure gli effeminati il cui sogno era stare in mezzo agli uomini”, “si è inventato il concetto ipocrita di pedofilia”. E’ incredibile! Non dice che la denuncia è una bugia per danneggiare i preti, ma dice che è il concetto stesso di pedofilia ad essere ipocrita!
6. Eleva a santi e beati i pedofili: “La Chiesa ha beatificato un prete denunciato a ripetizione perché ai giardini pubblici si mostrava nudo alle mamme”, “nella storia della Chiesa una sessualità disordinata ha potuto convivere agevolmente con la santità”

Il pedofilo è di fatto colui che ha abbattuto le stesse barriere etiche che vorrebbe abbattere Messori. Ripeto, e di ciò sono convinto

Sandra

@ Red Passion, bella analisi.
Io non conosco questo signor Messori, sapete dirmi se ha dei figli?

centro studi teologici sul CARDINAL TONINI CATTIVO MAESTRO

è già che ci siamo diamo anche una bella stoccata al CARDINALE TONINI (amico dei Messori e dei Socci: il peggio del pensiero cattolico- integrista di questo secolo, che ripugna persino ai credenti!)

CENTRO STUDI TEOLOGICI

Diocesi della CHIESA CRISTIANA Cattolica Antica Apostolica
di Milano e Monza*

MILANO, 9 Agosto 2007

Dopo le polemiche di Treviso, leggo ancora dichiarazioni del cardinal Tonini e dell’on. Buttiglione (sul quale evito di commentare
per amore di decenza, dato che alla sua ignorante saccenza pseudofilosofica ha già risposto l’Unione Europea a suo tempo….)
Occupiamoci del cardinale piuttosto….
Che studi ha fatto il cardinale Ersilio Tonini, per intervenire ogni volta sulla “questione omosessuale”?….
Su quali testi scientifici e su quali studi esegetici si basano le sue parole, piene di ignoranza e di luoghi comuni?
Uomini di Chiesa come Tonini vorrebbero insegnare persino al Creatore come si debbano fare le creature!
Quando parla dell’omosessualità dicendo che gli atti omosessuali sono “intrinsecamente disordinati” e “contrari alla legge naturale” oltre a non essere espressione di una “vera complementarietà affettiva e sessuale” ed “In nessun caso possono essere approvati”, non fa’ che ripete una
lezione ben risaputa di teologia curiale romana, (il Catechismo cattolico) esegeticamente carente sotto vari profili, arbitrariamente intriso di pregiudizio: una teologia non condivisa da molte Chiese sorelle, autorevoli, e risaputamente errata sotto il profilo scientifico, poichè contraddice tutte le moderne acquisizioni delle scienze circa il fenomeno omosessuale.
Del resto i frutti più maturi della sua omofobia neanche troppo latente il cardinal Tonini e il resto della Chiesa gerarchica (meglio gerontocratica…) li raccoglie ogni giorno con la moltiplicazione di casi di preti che coinvolgono ragazzi e adolescenti in abusi sessuali: questa è la smentita più diretta alle affermazioni fuorvianti e alla mentalità clericale che insiste su termini come “natura” e “contro natura”, celibato e castità, che non fanno che creare repressione e confusione nella testa di molti credenti e persone di Chiesa.
Il fatto sessuale non viene affrontato, bensì raggirato con conseguenze spesso devastanti per i preti e le famiglie stesse.
Tonini si affidi al sapere scientifico, se ha il coraggio di abbandonare le sue conoscenze erronee e approssimatve in materia di sessualità in generale e di omosessualità nello specifico, così come fa’ adesso è soltanto un cattivo Maestro che aumenta disinformazione, terrorismo psicologico ed allarmismo sociale.
E’ significativo dei tempi che viviamo, che la Chiesa cattolica magisteriale affidi ad un uomo di 93 anni i suoi pronunciamenti dottrinali in materia di sessualità umana.

Mons. + GIOVANNI CLIMACO MAPELLI

Vescovo

presidente del CENTRO STUDI TEOLOGICI di MILANO

Diocesi della Chiesa Cattolica Antica Apostolica
di Milano e Monza*

http://www.centrostuditeologici.too.it

ciceracchio 2la vendetta

messori chissa’ forse raccontando tali cose ti vuoi guadagnare da buon catto un posticino in paradiso ??????? e dove nel giornale di DIO ????
AUGURI X IL PARADISO HEEE O PER ESSERE UN COSI FEDELE DEVOTO DI UNO STATO ESTERO….

ciceracchio 2la vendetta

POVERA ITALIA IN MANO ALLA CHIESA ATTENTI ITALIANI A QUANDO I NOVELLI ROGHI ???
E PER LE DONNE ???? A GIA’ LORO SONO LE NUOVE STREGHE ???
ATTENTA ITALIA ATTENTA LA LORO VOGLIA DI POTERE POTREBBE PORTARE
AL PEGGIO ,,SIAMO GIA’ CATTOLANDIA ,,, VEDI QUANTI PARLAMENTARI
E POLITICI SI INGINOCCHIANO AI VOLERI DEL TEDESCO E DELA SUA CUPOLA .
ùATTENTA ITALIA NON TROVERAI UN’ALTRO GARIBALDI E I PARTIGIANI
HANNO GIA’ DATO UNA VOLTA LA VITA PER LIBERARARE IL PAESE DAGLI OPPRESSORI.
W GARIBALDI W LA RIVOLUZIONE FRANCESE W IL RISORGIMENTO .
W PORTA PIA ABBASSO I PRETI E IL VATICANO ABBASSO LA CEI ABBASSO L’OPUS DEI
ABBASSO TUTTI QUELLI
E CHE VOGLIONO UNO STATO CONFESSIONALE. E CHE LìEUROPA CI PROTEGGA DAI TIRANNI

Salvo Zappala'

La chiesa cattolica, a mio parere, mantiene alcune posizioni esatte. L’omosessualità è peccato (es. distruzione di Sodoma e Gomorra). La bibbia parla di immondezza mestruale, e quibdi logicamente, la madre del redentore deve essere vergine e priva di qualsiasi immondezza mestruale. Gesù non poteva avere rapporti sessuali, perchè la concupiscenza è dovuta al peccato originale. Anche le posizioni sulla bioetica sono esatte. Sbagliano le chiese protestanti ad ammettere l’eutanasia, a tollerare le unioni omosessuali. non può non essere cosi’. la chiesa cattolica non cambiera’ mai posizione: non esiste alcuna possibilità di una chiesa aperta e tollerante.
bisogna lavorare per costruire una nuova società.
L’omosessualità deriva o da problemi fisici (ormonali) o da fattori psicologici ed educativi. Devono andare da medici e psichiatri. L’essere omosessuali è ormai divenuto una moda.
Riguardo l’onosessualita’ e la pedofilia in ambienti religiosi penso che sia una delle conseguenze del regime educativo e repressivo dei seminari. Ho visto di recente seminaristi e giovani preti. Sembrano macchine. Se gli dici “come stai?” “come vuole il Signore!” rispondono tutti quanti. gli fanno il lavaggio del cervello.

ciceracchio 2la vendetta

Salvo Zappala’ scrive: SONO DACCORDO SU TUTTO QUELLO CHE DICI
PURTROPPO E COSI

Giol

@ Liebermann

Non è assolutamente vero che “tecnicamente avrebbe ragione”, poichè la pederastia implica il fare sesso con minori, ovvero con persone incapaci di intendere e divolere, e questo fa della pederastia un comportamento che implica una VIOLENZa, e che è quindi da mettere giustamente fuori legge.
L’omosessualità non comporta nulla di tutto questo, e non esiste un solo motivo razionale per considerarla un reato. Al massimo esiste solo qualche dogma omofobo dell’ideologia cattolica per considerarlo pèeccato… ma niente di più.

Giol

@ Salvo Zappalà

Scusa, ma hai detto un tale quantità di inesattezza scientifiche che è impossibile non risponderti.
Innanzitutto l’omosessualità NON E’ UNA MALATTIA, non deriva da “problemi” fisici, nè comporta “problemi” psicologici… non è una condizione da cui dover “guarire”, anzi: non è una condaizione da cui POTER guarire.. semplicemente perchè non è una malattia ma una CArATTERISTICA. Essere omosessuali NON comporta assolutamente il bisogno di “andare dagli psichiatri”, e, soprattutto, omosessuali si nasce, non si diventa, e si resta tali per tutta la vita. A meno che non si è bisex, ma la bisessualità è un’altra caratteristica ancora (caratteristica, NON malattia, capito??).

fulf

messori è un vero coglione (filosoficamente parlando).
d’altronde si è preso del tonto in diretta televisiva da emanuele severino…
confonde la SUA fede con la verità assoluta… che tralaltro nella scienza è un concetto obsoleto.
estende la SUA visione del mondo a tutti… se ragionasse in modo un pochino relativista e prendesse le cose dal punto di vista delle vittime dei preti pedofili, forse cambierebbe opinione…
oppure gli è piaciuto!
il prete beatificato sembrerebbe un esibizionista… ergo assolutamente in linea col suo redentore

Commenti chiusi.