I politici disertano il Gelmini Day

La dizione di Gelmini Day può essere fuorviante, perché rimanda idealmente a una piazza organizzata. In realtà la manifestazione ferragostana di solidarietà al prete antidroga accusato di abusi sessuali su un ragazzo, si svolgerà in un ex sanatorio dell’Aspromonte, dove un tempo l’anonima sequestri tenne prigionieri Paul Getty junior, cui fu tagliato un orecchio, e il giovane Cesare Casella. La località precisa si chiama Zervò. Negli anni Novanta i due edifici abbandonati dell’ex sanatorio furono affittati a don Gelmini dai comuni di Scido, Santa Cristina e Oppido Mamertina, in provincia di Reggio Calabria. In tutto 500 ettari di terreno dove oggi ci sono anche un zoo e un maneggio. Da allora, il sacerdote fondatore delle comunità di recupero Incontro trascorre a Zervò il Ferragosto organizzando una giornata speciale di festa coi suoi ragazzi e con ospiti eccellenti della politica, dello sport e della musica. Considerato, poi, che il 15 agosto per cattolici è anche una festa di precetto in cui si celebra l’Assunzione in cielo della Madonna, il tutto inizia con una santa messa a Mezzogiorno.
A lanciare l’appello perché il tradizionale appuntamento di Zervò si trasformasse quest’anno in un Gelmini Day è stato nei giorni scorsi l’ex ministro Maurizio Gasparri di An, grande amico di don Pierino. Dice Gasparri: «Non c’è nulla di organizzato a livello di adesioni. Io stesso non mi sono messo al telefono per sollecitare la partecipazione di nessuno. Ho solo proposto che questo Ferragosto diventasse un’occasione ulteriore per dimostrare il nostro affetto a don Gelmini. Anzi, sono sicuro che quest’anno ci sarà molto più pathos. Come al solito ci saranno tantissime persone lassù per testimoniare la loro solidarietà a don Pierino. Sarà un momento in cui far rifulgere ancora di più i meriti di quest’uomo. Certo qualche affermazione di troppo gli è scappata (il riferimento è alla lobby massonico-ebraica che avrebbe complottato contro il sacerdote, ndr) e gliel’ho detto di persona che ha sbagliato. Ma il suo unico difetto è l’ira».
[…]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito de Il Riformista

Archiviato in: Generale

20 commenti

Marco

@ Engine

Se dobbiamo dare ascolto alla chiesa, tutto è peccato… Io preferisco vivere in libertà senza seguire queste stupidate come i peccati. W LA LIBERTA’!

Engine

@Marco

La mia era una ironica domanda retorica.
Quello che fan gli altri,e’ peccato.Quello che fan loro,e’ “difetto”.

Lady Godiva

A Ferragosto TUTTI AL MARE.

Invito che valeva anche per l’ultimo referendum sulla fecondazione assistita.

ciceracchio 2la vendetta

mahh visto che si sente perseguitato dalla massoneria ?? sara’ difficile che silvietto ex membro..nel senso di aderente ehhh
della loggia p 2 vada a trovarlo ………….

ciceracchio 2la vendetta

ferragosto festa del sole ;soltizio d’estate ma essi i catto si sono inventati l’assunzione che cose ” poi l’assunta ??? il palio senese ???ha no la salita al volo della madre di cristo
in cielo …. meno male che la caccia era chiusa ;;;;;;;

Daniele Gallesio

Eh… se non fosse stata assunta in Cielo, sarebbe dovuta essere ancora viva in corpo sulla Terra, essendo la mortalità umana conseguenza del peccato originale da cui Maria è stata (unica fra le creature) preservata fin dal concepimento.

Ma siccome non avrebbe dato molto ritorno d’immagine venerare una vecchietta di più di 2000 anni, tutta rugosa e acciaccata… hanno pensato bene di farla sparire lasciando che si venerassero le sue immagini giovanili. Un po’ come Marilyn Monroe in un certo senso…

lugachov

@ Daniele Gallesio

Ben detto!!
Ferragosto = Feriae Augusti: le festività della fine dei raccolti d’agosto dei romani, ma che affondano le radici in tradizioni pre-romane.

Anche Ferragosto, come Natale, Pasqua Ognissanti e via dicendo, è una festa “scippata” dal Cristianesimo ad antichissime tradizioni europee.

Non sarebbe il caso di “riappropriarci” di queste feste, dandogli magari il nome e il significato originario ??

giorgio

x engine e per marco. e’ vero,l’ira e’ un peccato capitale pero’ l’osservazione che bisogna fare e’ che i cattolici o detti tali,usano le leggi della loro religione in modo accomodante,ovvero le adeguano al loro modo di vivere.per farla breve e rendere l’idea hanno una morale che va’ e che viene come la pelle del mio uccello

F.Dolcino

Non sapevo che “l’ira” portasse all’antisemitismo, bizzarra e patetica questa giustificazione o Gasparri pensa che qualcuno la prenda per buona, allora vuol dire che ci considera tutti dei cretini, oppure per lui è veramente una valida giustificazione ed allora è più cretino di quanto sospettassi.

darkzero

@lugachov

Chissà se è possibile dimostrare che tutte le feste cattoliche del nostro calendario (santo del giorno a parte) sono in realtà scippate a tradizioni diverse… Esistono ricerche in merito? Ad esempio l’8 dicembre… O Pasqua? Pasqua a chi l’hanno fregata?

ciceracchio 2la vendetta

gasparri discendente delle romaniche legioni:::si nel senso di salo????
bohh che gente …

lugachov

@darkzero
ti rispondo per quanto ne so:

Pasqua (dall’ebraico Pesach) significava “passaggio” e per gli ebrei celebrava il passaggio dalla schiavitù degli egizi alla libertà. I cristiani, una volta appropriatisi, hanno deciso che simboleggiava il passaggio dalla morte alla vita di Cristo.

Natale, nell’Europa pre-cristiana era la festa del Sole, infatti con le giornate che tornavano a crescaere si celebrava la rinascita del sole, nell’antica Roma oltre ai banchetti era comune anche lo scambio di doni. Solo nel III sec., visto che non riuscivano a sopprimere la festa pagana il Cristianesimo se ne “impossessò”

Il problema di “dimostrare” come dici tu che sono feste scippate a tradizioni precedenti non si pone, perchè è comunemente accettato e riconosciuto persino dalle gerarchie ecclesiastiche.

Credo che sarebbe ora di riprenderci queste feste e ridare il significato originario (anche perchè sono stufo di sentirmi dire “ma come festeggi il natale anche tu, che sei ateo”) !!

Saluti

Annalia Manetti

La Pasqua l’hanno fregata agli Ebrei,che ricordava,se non vado errata,la fuga degli Ebrei dall’Egitto sotto la guida di Mosè.Sempre in tema di Pasqua anche la resurrezione è mutuata da miti più antichi:anche Osiride,in Egitto,risorge,insieme a molti altri dei di altre religioni,guarda caso dopo tre giorni.Per quanto riguarda la Madonna che allatta Gesù c’è una rassomiglianza enorme con ladea egizia Iside che allattaHorus.Guardate un po’ la Madonna nera di Oropa,in Piemonte…Ha la pelle nera come le statue dei faraoni nelle tombe egizie.Il nero era il colore del limo del Nilo ed era un importante simbolo religioso per il trapasso alla vita eterna…

enzo

E se festeggiassimo il ‘Mozzarellancoppa’ Day?!?!Quand’ero piccolo il 15 agosto a pranzo con tutti i parenti mia madre( da buona bresciana)preparava la POLENTA(50°gradi!) con la PEPERONATA CALDA(leggerissima anche quella, circa 80° gradi).Effettivamente alle 3 del pomeriggio l’assunzione della madonna non era un evento così difficile da vedere…..

ciceracchio 2la vendetta

per questo se sto’ a quello che vedo dopo cena sia o no ferragosto festa del ferro e di gosto
un amico del posto ; boia meramma bucaiola dopo aver fatto fuori diverse bottiglie di brunello ;e vedo anco i santi gli apostoli ,mose’ ,elia ,isaia la madonna .e porta pia …
evviva evviva la pagana festa fregata ai popoli europei dai catto proni al soglio merdoso

ciceracchio 2la vendetta

tutte le feste pagane e tutte quelle dedicate alla natura : ce le dobbiamo riprendere ,
e a tutti quei catto che ridono e dicono volete festeggiare e non credete in gesu7??:
gli dobbiamo rispondere che se la loro ignoranza li fa credere che anche i ciuchi volano;
e biancaneve e i sette nani somiglia molto alle loro credenze, essendo favole come tali sono credute
noi festeggiamo le feste della natura le feste pagane che in primis di loro ;catto devoti erano feste vere: e non feste che anniciano fatti di una favola del terrore come quella a in qui essi credono …… quindi le feste pagane erano feste di gioia ;e le loro di morte annunciata .. i mi nipoti ricevono sempre regali il 25 dicembre e s’hanno cosa significa ….
la rinascita della vita …… amen

Commenti chiusi.