Il rito di “Santa Muerte” per le vie messicane

Santa Muerte o la Santissima Muerte è una figura del culto messicano, che riceve preghiere sull’amore, fortuna e protezione da parte dei suoi fedeli. Nonostante che la Chiesa Cattolica abbia condannato questa credenza, sono molte le persone che praticano questo tipo di culto.

Nella devozione privata, la Santa Muerte viene pregata attraverso una ritualità magica che distingue i suoi poteri a seconda del colore del suo mantello. Le più venerate sono la Morte Verde, pregata per protegger le persone in carcere “per giusto o ingiusto motivo” e per uscire dalla tossicodipendenza, la Morte Rossa cui si chiede vigore sessuale e soddifazione in amore, la Morte Gialla preposta al denaro e al commercio; quella Nera viene invocata per commettere fatti di sangue o esserne protetti.

La Santa Muerte vestita di Bianco é la più ecumenica, quella che allude al rinnovamento e alla rinascita spirituale. Al suo altare vengono offerti fiori, candele, ma anche ventagli, sigari, alcolici.

Fonte: La Stampa Multimedia 

Archiviato in: Generale

16 commenti

ciceracchio 2la vendetta

hee deh piu’ pagani di cosi ?? popveracci dove abbonda l’ignoranza abbonda l’arroganza ,
dei catto devoti s i intende …non ho piu’ parole ,ma si che ce lo’ infondo in italia ,
nazione civile portano in processione un santo sic.. santo lo dicono loro …con tutti i serpenti addosso alla statua ,,,,,,, MINCHIA

ciceracchio 2la vendetta

IO CONSIGLIO A tutti i fedeli di cominciare ad adorare la foto della grande ;
GRANDISSIMA MOANA POZZI . FACCIO UNA PROPOSTA A TUTTI GLI ATEI CHE MOANA DIVENTI LA NS ;SANTA . SANTA PROTETTRICE DEI VOLATILI SIC… ORAMI INCERTI
CHIEDIAMO LA GRAZIA AFFINCHE’ ESSI GLI UCCELI INCERTI RISORGANO ::::::

AMEN

Kris

fighissime le statuine, mi ricordano i Masters: Skeleton era uno dei miei preferiti!!

darkzero

Potrebbe avere a che fare con i Calaveras, da cui la LucasArts ha tratto ispirazione per il superbo Grim Fandango

Azathoth

che adorino queste robe è raccapricciante, ma quei pupazzi sono proprio carinissimi! Altro che quelli di gesù e la madonna di qualche tempo fa…

Vassilissa

Direttamente dal passato atzeco, ecco a voi la versione moderna della dea Itzpapalotl – la dea scheletro, resa appena un po’ più glamour……
simpatici gli scheletrini, manca però quello col mantello celeste 😉

Interessante vedere come in sudamerica la religione cattolica si stia sfilacciando sempre più e qua e là riemergano le antiche credenze o si formino dei mischiotti incredibili.

Ernesto

Chissà che cosa direbbe Mosè, che si arrabbiò tanto per un semplice e morigerato vitello d’oro?

Azathoth

@ Vassilissa è vero!!!

chissà se il vaticano introdurrà la dea RATZpapalotl per riassorbire il culto e riportarli nella retta(le) via… la dea dalle scarpette rosse & cappellini alla queen Elizabeth II

Engine

Ragazzi,mi chiedo perche’ vi stupiate.
In Messico adorano la Santa Muerte.Da noi?
In quanti paesi dell’Italia ci sono processioni per il santo patrono,o per la madonna.Con gli uomini che portano per le strade le statue dei santi,e la banda di paese che suona musiche sacre.
Reminiscenze del paganesimo sono diffuse anche in Italia,solo che la differenza fra la Santa Muerte e san Paolo e’ una sola:l’approvazione della CCAR.

Simone

@ Lady Godiva:
Guarda la cappella dei cappuccini a Roma. I frati cappuccini di allora evidentemente non sapevano come passare l tempo…

L’ingresso è teoricamente gratuito, ma l’offerta è ovviamente quasi obbligatoria che io sappia (io volevo provare a non farla per non dare soldi ai preti, ma la mia ragazza invece ha messo per entrambi…:S)

http://viaggi.ciao.it/Da_vedere__Opinione_829018/SortOrder/2/Start/5

Lady Godiva

Grazie Simone
🙂
E’ proprio vero che dove non regna eros, regna tanatos.
Questi cappuccini sono fuori di zucca, evidentemente.

Commenti chiusi.