Stesso odio verso la Chiesa da integralisti islamici e laicisti oltranzisti

È giusto e sacrosanto che l’editoria torni a misurarsi con quello che è stato, culturalmente, l’evento più importante del nuovo millennio, vale a dire il discorso tenuto da Benedetto XVI nel settembre scorso a Ratisbona, che tanta ira suscitò in alcuni ambienti islamici e che in alcuni ambienti cattolici fu bollato come uno «scivolone» diplomatico. Un documento molto interessante del ruolo di quel discorso ci viene offerto dal recentissimo volume Dio salvi la ragione (Cantagalli, pagg. 192, euro 17,50), che raccoglie, oltre al celebre discorso del Papa, contributi di autori d’eccezione: l’ebreo André Glucksmann, il palestinese Sari Nusseibeh, il tedesco e cristiano Robert Spaemann, l’ebreo non credente Joseph Weiler e il giovanissimo intellettuale musulmano, l’egiziano Wael Farouq.

[…]

Il bisogno di verità, di bellezza, di giustizia che è in tutti noi, cerca incessantemente nel mondo qualcosa che gli corrisponda totalmente, una soddisfazione piena di sé. Questa è la verità, e secondo questa stessa strada Dio si è fatto conoscere agli uomini, affinché questi potessero amarlo. Ma Dio, che è la vita stessa, può condurre questa stessa ragione su strade inimmaginabili, obbliga l’intelligenza a rinnovarsi, a non rimanere attaccata al proprio schema, affinché la mente possa conoscere cose un tempo inconoscibili. Questo può forse creare scandalo in chi si fermi al guscio vuoto della ragione. Nascono così da un lato i razionalismi dogmatici di cui l’Europa ancora soffre, e dall’altro il fideismo irrazionalista che pone Dio al di sopra della ragione. Due facce dello stesso equivoco. Tant’è che la Chiesa gode dello stesso odio da parte di integralisti islamici e laicisti oltranzisti.

Il testo integrale dell’articolo di Luca Doninelli è stato pubblicato sul sito de Il Giornale

Archiviato in: Generale

29 commenti

Giuseppe Murante

Secondo voi, l’aria fritta sfrigola?

si, e manda un pessimo odore.

Friggiamone anche noi:
Tant’e’ che i laici godono dello stesso odio da parte di integralisti islamici e della chiesa cattolica.
(i primi vorrebbero ucciderci, per la seconda siamo animali.. anche se, guardando i miei gatti e poi Gentilini e Ratzinger, mi riesce molto molto difficile considerare questa seconda affermazione come un insulto)

faidate

“Il bisogno di verità, di bellezza, di giustizia che è in tutti noi…” speak for yourself

ciceracchio 2la vendetta

ma veramente a gurdare loro ;tutti i cosidetti credenti il
mio livello di odio sale sale; ma e ‘ solo odio verso chi si intromette nelle vite altrui
con forza e violenza, da migliaia di anni .non odio chi non si intromette ;loro additano i diversi alla gogna sia pubblica che civile …… perche’ questo cose’?? se non odio

Nerone

certo che hanno una strana percezione dell’odio, quelli de il giornale. chissà quando arriveranno a chiedersi se i laicisti odiano gli induisti più o meno dei cattolicisti o se gli evagelicisti odino i papisti più o meno dei taoisti o se gli islamisti sciitisti odino tutti gli altri teoisti più o meno degli islamisti sunnitisti. Sintesi del pensiero giornalaio: se odi quello che io odio più di quanto lo odi io allora io odio te meno di quello che odio io, se invece odi quello che io odio meno di quanto lo odi io allora io odio te tanto quanto quello che io odio.
Ma per piacere, andate a prendere un po’ d’aria fresca!

Sandra

provo a tradurre nella mia lingua: “Perchè è l’ateismo che conduce la ragione su strade (da essi) inimmaginabili, obbliga l’intelliggenza a rinnovarsi, a non rimanere attaccata al proprio schema, affinchè la mente possa conoscere cose un tempo inconoscibili. Questo forse può creare scandalo nei credenti che si fermino al guscio visionario della fede… che la Chiesa goda dell’odio, non mi stupisce, nè di quello che sostiene di subire, nè di quello che elargisce, visto che la psichiatria ci ha chiarito che non esistono i masochisti puri, che tutti essi, in proporzioni variabili, sono una miscela di masochismo e sadismo. Quanto a me, da tempo ho capito che l’odio danneggia solo chi lo cova, e pur orgogliosamente e convintamente atea, non odio nessuno, nell’unica vita che ho, impiego il tempo più proficuamente, in modo che quando il mio ciclo biologico sarà esaurito, avrò saputo e sentito e visto il più possibile, perchè per me, la cultura è libertà. Continuo a pensarlo, sono dei cagnetti egocentrici, ringhianti intorno allo stesso osso di sempre, quello dell’indispensabile persecuzione che gli dia un’occasione per diventare santi. Mi spiace levargli un pezzetto d’osso, perchè il mio odio no, non ce l’hanno. Una sola volta forse, mi trovai sulla buona strada, ma anzicchè odiare uno dei loro esemplari di illuminazione, alla fine mi trovai a vomitare. Sulla strada per Pachacamac, con l’auto che ingoiava il panorama indegno di centinaia di miserabili alloggiati sotto cartoni e perfino sotto dei semplici foulards penetrati senza pietà dal sole del deserto, discorrevo con una adepta dell’Opus Dei, tra le molte cose, me ne disse una che non scorderò mai, mi disse che i poveri non solo sono necessari, ma sono indispensabili, perchè è attraverso di loro che Dio offre la possibilità di esercitarsi nella carità. Sono persona ordinariamente misurata e rispettosa, ma in quella circostanza, la mia risposta fu contundente e le causò un tale spavento che mi promise che da allora in poi, ogni giorno avrebbe recitato un rosario per l’anima mia e di mia figlia… ogni cosa per questi invasati, gli induce la visione di una monetina in più per comprarsi un metro quadro di cielo, che si tratti di articoli giornalistici o della miseria spietata del terzo mondo. Gli conviene pensare che la ragione sia un guscio vuoto, sennò, non potrebbero neppure più andare al bagno, pensate in quanti rosari dovrebbero impegnarsi…

Michele Bakunin

“Tant’è che la Chiesa gode dello stesso odio da parte di integralisti islamici e laicisti oltranzisti.”

quando si dice la par condicio!

RazioCigno

Che barba che noia… sempre lo stesso disco rotto:
“Tant’è che la Chiesa gode dello stesso odio da parte di integralisti islamici e laicisti oltranzisti.”
Le stesse identiche farneticazioni di Magdi Allam sulle reazioni al discorso di Ratisbona di B16:
http://www.youtube.com/watch?v=bw6RsCz67LM

Hanno aperto la caccia al laicista…

rossotoscano

certo che la verità e giustizia non le trovi nella chiesa cattolica come in nessun’altra religione… mi viene il dubbio che si fanno la guerra per accaparrarsi privilegi….

rossotoscano

propongo una sottoscrizione di firme per iscrivere il pretume e scarpette rosse nella lista del wwf….

ren

Un giornale come “Il Giornale” non può essere preso sul serio.

claudio

intanto mi premunisco di un bell’estintore, n’se sa mai…..

Giol

Ah! Adesso siamo NOI ad odiare LORO??? 😀

Ormai su Il Giornale si legge di tutto… i ribaltamenti della verità sono all’ordine del giorno.

Pascal

Beh…io..qndo vorrebbero dirmi cosa fare e cosa nn fare…+ ke odiarli li compatisco… 😀

Marco.g

Un giornale come “Il Giornale” può essere preso soltanto… con un raschietto e una paletta!

lik

Oggi è diventato di moda prendersela con l’illuminismo, tanto non lo difende nessuno è attaccato da tutti. Non capisco cosa bene se la conclusione c’entra veramente con il libro di Glucksmann e compagnia. Secondo me ci fanno cattiva pubblicità quella minoranza di persone tra i laici (ma sono veramente laici?) che per esempio definiscono il cattolicesimo un tumore, mentre intervengono sistematicamente per difendere l’islam. Non bisogna confondere laicisti oltranzisti con sinistra radicale, la sinistra radicale è anticlericale perché antioccidentale, ma non è veramente laica. Per questo ci vorrebbe un partito che si occupi di laicità in Italia perché i partiti attuali non difendono sufficientemente la laicità sia quando c’è di mezzo la chiesa cattolica, sia quando c’è di mezzo l’islam.

Settimio Empirico

Hanno chiamato un giornale “il giornale” , e un dio “Dio”! Che fantasia… almeno potevano chiamare il giornale “il dio” e il loro dio “Giornale”!

Settimio Empirico

Io non ne conosco di persone laiche che detestano il cristianesimo e difendono l’islam, conosco molte persone laiche che non volgiono l’asservimento a nessuna religione, conosco molte persone di sinistra che sono laiche e distanti da tutte le religioni, e molte persone di destra, ma tra quelle di destra nessun oppositore alla religione, anzi molti estimatori del Ratzy, per la mia esperienza (la mia, magari per altri accade il contrario) quelli di destra che conosco sono devoti, guai a toccargli il papa, almeno esteriormente sono così, poi se in privato si comportano in modo diverso non lo so ancora.

GIAN LUIGI SOLDI

Io non odio la chiesa: per me non esiste proprio !! Esiste il rischio certo che voltandole le spalle la stessa oscena istituzione (associazione a delinquere) utilzzi ancora più facilmente il nostro bofice (anche in senso figurato: la storia recente purtroppo ce lo insegna anche fuor di ironia e metafora). E questo è un fatto! Ma per chiunque, come me, volesse cancellarla dalla faccia della terra (o meglio, vorrei solamente vedere l’uomo-animale finalmente libero in tutti i sensi, libero dai sensi di colpa, dai pregiudizi, dalle mille paure costruite ad arte e dalla sua incapcità di evolvere mentalmente come potrebbe e dovrebbe – fondamentalmente quindi la totale distruzione della chiesa ! -), non gli resta che l’unico mezzo lecito ed intelligente che dovrebbe essere scontato: isolarla, ignorarla….
Ma so che chiedo troppo !! Purtroppo… La chiesa (come il denaro, il potere ecc.ecc) esistono subordinatamente a quanto la stupidità umana offre credito a queste convenzioni insensate.
La storia non riuscirà a ripartire a zero, questo è certo………. ma io credo che se sarà destino che l’uomo viva ancora per un indefinibile numero anni, dovrà liberarsi da una buna fetta di queste schiavitù insensate…. dovrà ripudiare la Storia cercando di impedire di ripeterla ininterrottamente come si da per scontato……. l’Uomo Nuovo non avrà che da vivere in simbiosi serena con la natura e con se stesso, ripudiando definitivamente santoni e manipolatori di ogni ordine e fatta……… e per far questo non dovrà più aver paura ne della morte ne dell’unica certezza che può verosimilmente pensare di possedere: poco tempo e un suolo su cui poggiare il corpo (meglio se poi sapesse pure anche calibrare il tutto interagendolo serenamente con i suoi sensi….). Forse l’Uomo Nuovo non esisterà mai…. e la natura, quando vorrà, si libererà di noi senz’altro a suo piacimento come fanno gli alberi con le foglie in autunno…. ma il corvo sul crocefisso e tutti , tutti i suoi derivati, saranno cancellati anche loro per sempre….. E questa, per me, è l’unica soddisfazione – magari magra, molto magra – che resta !

Giuseppe Murante

Questa volta sono d’accordo con lik; non sulla sua analisi, ovviamente, ma sul fatto che non ci sono forze politiche davvero laiche, neanche a sinistra, e che nessuno difende l’illuminismo, che e’ la vera origine della nostra cultura.

Gérard

Lik può avere ragione in parte . Io non ho mai odiato un credente e rispetto i valori di ognuno . C’è una grande differenza fra fede e reliosità .
Si potrebbe dire in fondo che la reazione di certe persone viene ampliato per la visione di gente che viene sfruttato dalla religione, ovviamente a scopo e voglia di potere e lucro .
L’odio in casi come questi può essere capito . Il potere cattolico in Italia non ha paragoni in altri paesi dell’ Europa dell’ovest . Ma l’ osso italiano è succosa e il cane abbaia se uno vuol toccarci .
E come si dice : chi semina il vento raccolta la tempesta .
Articoli del Giornale ovviamente sono interessanti soltanto quando si tratta dell’Islam .

Maurizio D'Ulivo

Comunque, anche leggere che il discorso di Ratzinger a Ratisbona sia stato il più importante evento culturale del nuovo millennio, fa accapponare la pelle.

Se le cantano e se le suonano.

AnderA.ntichrist

Grande Maurizio D’Ulivo!
é la prima cosa che mi é venuta in mente!
…resta da chiedersi a quale millennio si riferiscano…
Se si riferiscono al 3o, sono veggenti e ci azzeccano…minkia che noia, si vede non accadrá proprio piú nulla..anche se personalmente, ritengo che, dato lo scenario di incombente, progressivo e irrefrenabile ECOCIDIO, il terzo millennio ne vedrá delle belle..di natzinger, un paio di ore dopo che avrá tirato le sue decrepite cuoia, non se ne ricorderá piú nessuno.

…se si riferiscono al 2o millennio…come ca**o gli é scappata una puttanata faraonica di quella portata?????..una porcata ignobile che non sarebbe scappata francamente neppure al piú sprovveduto dei teletubbies!!

lik

@ Settimio Empirico

“Io non ne conosco di persone laiche che detestano il cristianesimo e difendono l’islam”

Evidentemente tu hai poca esperienza, vedrai tra qualche anno quando i musulmani saranno un elettorato, succederà come in Gran Bretagna dove la sinistra radicale si è alleata con gli islamisti favorevoli alla sharia. Proprio qualche giorno fa Hitchens ne parlava in un suo articolo, di Galloway questo trotzkista (eletto grazie al voto islamico) che ha detto che le vignette blasfeme su Maometto sono altrettanto gravi dell’11 settembre.

Giol

L’odio non può provenire dai laicisti: essi non hanno nessuna religione da imporre.
L’odio proviene dagli integralisti, islamici o crisitiani che siano.

Commenti chiusi.