La Chiesa non è una mera ONG

La Chiesa non è e non può essere ridotta a mera ONG, chiarisce il teologo monsignor Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto.

Il membro della Commisione Teologica Internazionale ha fatto questo chiarimento dopo che alcuni organi di stampa hanno informato che il governo ugandese intende ridurre lo status della Chiesa a semplice Organizzazione non governativa.

A metà luglio, inoltre, il settimanale britannico The Economist aveva chiesto alla Santa Sede di rinunciare al suo “status diplomatico” e di definirsi “la più grande ONG del mondo”.

In alcune dichiarazioni alla “Radio Vaticana”, monsignor Forte ha spiegato che queste proposte “nascono da una chiarissima interpretazione ideologica del ruolo della Chiesa, che è assolutamente incapace di coglierne il mistero profondo, quel senso ultimo che ogni credente che viva l’esperienza della grazia riesce a percepire”.

“Agli occhi delle potenze in gioco in questo mondo, di qualunque genere e in modo speciale di carattere economico, la Chiesa non può che apparire come una agenzia tra le altre nel gioco delle forze della storia”, ha aggiunto il teologo.

“Voler ridurre a questo la Chiesa significa, però, tradirne l’anima più profonda – ha poi riconosciuto –. Io non esito a vedere in questi tentativi precisamente dei condizionamenti ideologici”.
[…]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito di Zenit

Archiviato in: Generale

15 commenti

paolino

Dato che la CCAR fa capo ad un vero e proprio stato (il Vaticano), non può definirsi una Organizzazione Non Governativa! Il suo capo è un vero capo di stato!

Gabriele Porri

La Chiesa è ciò che di volta in volta le fa comodo essere…così come il papa è capo di stato quando deve far valere l’immunità per non essere condannato negli USA, ma è capo spirituale quando “ingerisce” nelle vicende italiane (pensate a Sarkozy che da una finestra giudica le leggi italiane e le consiglia, susciterebbe un caso diplomatico…)

Azathoth

in Uganda sono così avanti? o solo noi italiani siamo così babbei da farci abbindolare per tutto questo tempo?

davide

“Voler ridurre a questo la Chiesa significa, però, tradirne l’anima più profonda – ha poi riconosciuto –. Io non esito a vedere in questi tentativi precisamente dei condizionamenti ideologici”.
Per forza!!!!!!!!!! Cos’altro c’è di più totalitario?

tadeus

Si; Ratzingerun e’ un vero capo di Stato.; susciterebbe un caso diplomatico in Italia si il segretario di Stato vaticano al meeting di Rimini dichiara, voi italiani dovete pagare le tasse, yes o no??.. cosi’ se combatte il precariato, la poverta’, ma’ dove devono pagare le tasse???.no capisco

UDM

Se per chiesa s’intende Vaticano, gerarchie di preti e relativi ruffiani, collitorti, leccapile e tutta la sacra corona unita di gonzi e stronzi succubi associati

essa è senza ombra di dubbio

un’organizzazione a delinquere finalizzara a “FOTTERE”:

FOTTERE PIU’ CHE SI PUO’, OVUNQUE SI PUO’, TUTTO QUELLO CHE SI PUO’, FINO A QUANDO SI PUO’.

In Italia, avendo infestato delle proprie radici maligne tutte le istituzioni e impapocchiato e impretato e pretoinoculato e plagiato tutte le istituzioni repubblicane e masse di gonzi e stronzi

si può FOTTERE tanto, ma proprio tanto tanto tanto
(8 x 1000,
esenzione dall’ICI
e da tante tasse,
e
si può imporre le proprie cazzate a tutti tutti, credenti, non credenti, credenti in altro, in
ben altro,…

BENE BENE, si fotte.

In Germania e altrove si può fottere di meno,
BENE: obtorto collo si fotte meno.

La chiesa non è una ONG. Anche questo titolo fa parte del TANTO TANTO FOTTUTO.
Essa è in realtà una ONF: organizzazione a FOTTERE.

Ma che razza di canaglie organizzate in un COVO di canaglie nello StatoCanaglia più canaglia che si può!!!!! :-((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((

Aldissimo

Attenzione battaglione.
Pensavate che la Chiesa fosse l’istituzione più farneticante in Italia?
Andate sul sito del Corriere, sezione mediacenter:

http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=f268841e-4f0c-11dc-a0a1-0003ba99c53b

saltate a piè pari le solite banalità di Magdi Allam in difesa dei cristiani e dopo 48 minuti prende la parola il signor Morpurgo, dell’UCEI, che dichiara guerra al laicismo.
Trascrizione letterale:

“… perchè Magdi ha ben compreso e ha ben rappresentato come alcuni mali, i mali più gravi del mondo in cui viviamo, il relativismo, il laicismo da una parte, ma anche l’integralismo, hanno una radice comune. Io sono infatti convinto che siamo arrivati a questa situazione perchè c’è una negazione del senso religioso. Sembrerò paradossale, ma questo è il Male, la radice di male, di terrore, di alienazione, che coinvolge allo stesso tempo il laicista, il laicista che sta anche qui in Italia, e l’integralista islamico o di qualunque fede esso sia. (applausi)
E’ la negazione del senso religioso il male da combattere, a testa alta, responsabilizzanosi uno per uno. E guardate, chi mi conosce sa che non sono timido su questi temi, penso che noi uomini di fede, noi esponenti di realtà religiose, siamo stati troppe volte timidi e troppe volte non abbiamo avuto il coraggio di dire queste cose. (applausi)
Ed è arrivato il momento di farlo! Oggi il cardinal Bertone ha detto che su dio non si fanno compromessi. Ecco, io mi ricordo questa parola: su dio non si fanno compromessi! Dobbiamo smettere di stare in silenzio e noi, che siamo portatori di un’identità forte, dobbiamo portarla e condividerla nel mondo. “

UDM

Che cocente delusione !!! Allam !!!
Ed io che ti avevo creduto uno dei pochissimi intellettuali seri, onesti e liberi. Ed invece mi rendo conto che anche tu ti sei prostituito alla ONFP !!! (Organizzazione a FOTTERE dei “PRETI”).
E religione significa “preti”.
E preti significa imposture, persecuzioni, inquisizione, discriminazione, odiosi e scandalosi privilegi, dittature, imbrogli, trucchi, falsificazioni, terrorismo se possibile e conveniente, menzogne, ipocrisie. Ma dove hai studiato la storia!? E in quale mondo vivi!?
Ma certo!!! In quello della Binetti e di tutti i venduti allo straniero VAT, unica monarchia teocratica assoluta dell’Occidente.

Io non credo un’h delle elucubrazioni chiamate “religioni” …”dio”.
E allora?! Tu puoi garantirmi su questo che chiami dio?
E come? Ammesso e non concesso che io voglia “credere”, se poi dopo morte constatassi che è tutto falso, mi pagherai i danni, i costi, le imposture, le discriminazioni! E se non puoi garantire un cazzo di qoello che imponi, perchè imponi.
Se imponi come VERO e non puoi garantire e non garantisci un cazzo, sei un impostore, un disonesto, una canaglia.

Nella

Settimio Empirico

La Città del Vaticano è uno Stato teocratico (o Teocrazia) il cui sovrano è il pontefice “che ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario” (stato di monarchia assoluta). “Il potere legislativo, oltre che dal Sommo Pontefice, è esercitato a Suo nome, da una Commissione composta da un Cardinale Presidente e da altri Cardinali, nominati per un quinquennio.”

http://www.vaticanstate.va/IT/Stato_e_Governo/OrganidelloStato/

Questo per i cattolici democratichi che detestano l’Iran.

rossotoscano

sono d’accordo con forte… in italia la chiesa è una organizzazione governativa…che fa politica e purtroppo ce la portiamo dietro come una palla al piede e un buco nel portafogli…

darkzero

Sarà anche uno stato… l’unico al mondo che detta legge sulla politica interna di un altro stato.

Umberto

E’ vero la chiesa non è una ONG ma una OCDSM (organizzazione criminale di stampo mafioso)

Giuseppe Murante

Cristo (e’ il caso di dirlo) ragazzi…
non avete colto il vero punto.

…siamo stati superati dall’Uganda 🙁

peggio dei peggiori incubi di Gaber……

Commenti chiusi.