Gran Bretagna, Protest the Pope si mobilita contro Benedetto XVI

Gli attivisti laici inglesi hanno intenzione di far sentire la loro protesta contro la visita del papa nel Regno Unito, in programma dal 16 al 19 settembre. Si stanno organizzando per le mobilitazioni e durante il primo raduno pubblico del gruppo Protest the Pope è stato proposto anche di bloccare il convoglio che porterà il papa al St. Mary College di Londra, riporta il Daily Telegraph.
Un punto dolente è quello delle spese previste per la visita papale. Solo per la veglia ad Hyde Park si parla di più di 2 milioni di euro. Secondo gli organizzatori, la spesa complessiva per la visita di Benedetto XVI nel Regno Unito potrebbe schizzare a oltre 14 milioni di euro, contro gli 8 previsti inizialmente (Ultimissima del 30 luglio 2010).
Ma i problemi arrivano anche dagli stessi cattolici inglesi. Secondo quanto segnala l’Independent, la Chiesa cattolica britannica non riesce a raccogliere le donazioni richieste per la visita del papa: sono stati raccolti 6,2 milioni di euro, ma ne mancano altri 3,2 milioni messi in budget.

Archiviato in: Generale, Notizie

81 commenti

Xeno

Beati loro che devono solo subire qualche visita. Noi il papaa ce l’abbiamo in casa e siamo pure contenti!!!

Alessandro S.

Peccato non lo voglino, altrimenti avremmo pure potuto darglielo in via definitiva!

San Giovese

Se se lo fossero voluto prendere in via definitiva gli avremmo pure potuto pagare i 20.000.000 di euro di tasca nostra, ne avremmo risparmiati miliardi

Roberto Grendene

“ne mancano altri 3,2 milioni messi in budget”

basta che vendano una decina di appartamenti tra le centinaia che possiede ad esempio la Curia di Bologna e tutto e’ risolto
hanno un patrimonio immenso, pagato e mantenuto con le nostre tasse: di che cosa stanno parlando?

San Giovese

O prendere a prestito qualche euro dal gruzzolo che Totò Riina gli ha depositato allo IOR…

Andrea

“è stato proposto anche di bloccare il convoglio che porterà il papa al St. Mary College di Londra, riporta il Daily Telegraph.”

Cavolo, che liberali, libertari e liberisti, questi attivisti!!!

nullità

verrà fatto? non credo.

meanwhile… i diritti mancanti per le coppie omosessuali, la mancata autorizzazione alla pillola dei 5 giorni dopo (dagli amici chiamata: “in caso di farmacisti cattolici”), e molte altre, sono tristi realtà concrete.

Andrea

Le associazioni omosessuali manifestano liberamente, mi pare.
O vogliamo obbligare qualcuno a fare qualcosa che non vuole fare?

firestarter

non mi ero accorto che le coppie omosessuali avessero gli stessi diritti civili delle coppie etero sposate (con rito civile)

CosmoGioioso un Giorno

Certo Andrea che hai proprio l’incapacità completa di vedere quando la gente viene discriminata. Ti invito a riflettere: decisioni politiche prese da cristiani vanno a nuocere ai non credenti mediante l’imposizione di precetti altrui. In quasi nessun caso tra quelli recentemente dibattuti, una scelta politica che fosse risultata difforme dalla visione cristiana sarebbe poi andata in effetti a ledere la vita dei cristiani: la discriminazione è a senso unico e non vi costerebbe assolutamente nulla concedere la libertà dalla questa discriminazione; e poi ti lamenti che qualcuno è arrabbiato al punto tale da voler semplicemente ostruire una parata. Non parliamo poi di tutti gli scandali quantomeno irritanti cui la chiesa ha dovuto far fronte.

andrea pessarelli

beh in fin dei conti vgliono bloccare il treno che trasporta il capo di una teocrazia estera che afferma che la nostra vita non ci appartiene e che la vera libertà è libertà di credere in dio, e conseguentemente di ubbidire a lui che e è il rappreentante in terra. un uomo al comando solitario – e da tutta la vita ai massimi vertici – di un’istituzione che per decenni in tutte le parti del mondo dove è presente ha consentito e sistematicamente insabbiato gravissimi fatti di violenza perpetrati da suoi ministri a danno di minori e che tuttora si guarda bene dall’ammettere le proprie rsonsabilità e di fare chiarezza su ttte le cose di cui è a conoscenza, e che il mondo civile pretende ora di conoscere. quindi dal momento che non mi aspetto che vogliano bloccare quel treno con i mitra ma in qualche maniera pacifica e non violenta, non sarebbe un’azione in contrasto con i principi liberali e libertari.

nullità

il bello è che se venisse un ayatollah qui in italia a dire le stesse cose, molti di quelli che si battono perchè il papa si gironzoli il mondo, sarebbero in prima linea a cercar di far saltare per aria direttamente il treno.

Xeno

naaaaaa. Probabilmente ci sarebbe solo borghezio con i suoi fedeli. i nostri cattolici sarebbero a casa a borbottare davanti al tg4…

Massimo

Contestare il papa in modo aperto ed esplicito è l’unico modo per contestarlo – data la fiacchezza/condiscendenza/indifferenza per effettivo scarso rilevo (a seconda dei casi e dei contesti) dimostrata dalle “autorità ufficiali”.
Poiché qui è in gioco l'”autorevolezza morale” (in netto contrasto con l'”autorità economica”), non c’è altro mezzo che rendere quanto più chiara possibile la debolezza del consenso che dovrebbe giustificare tanto sfarzo e ostentazione.
In altre parole, questo autentico regalo a Benedetto XVI significa insieme: 1) “anche noi, come te, sappiamo dire no a gran voce – quindi approviamo il tuo ‘stile’ “; 2) “senza pretendere mance in pagamento, vogliamo renderti partecipe delle dinamiche del mondo contemporaneo”.

Povero papa! Senza gente che vuole sbarragli fisicamente la strada rischierebbe di morire con le lancette dell’orologio allineate con l’ombra della meridiana! (secondo me, sotto sotto, “l’effetto 2010, il brivido del presente”, è il perverso godimento inconfessabile di questo vecchietto medievale…)

robby

alla faccia,anno raccolto 6,2 milioni di euro..è per una visita di pochi giorni,bisogna ammettere che i cattolici,per e con i soldi,fanno sul serio..no come è stato fatto con il terremoto del aquila.

Sandra

L’Indipendent scrive: “…appena 1.1 milioni di sterline provengono da offerte individuali durante la messa, il che equivale a 1,27sterline per ogni praticante cattolico che frequenta regolarmente la messa.”

Intanto altri quotidiani informano sui costi degli 11 accompagnatori del papa, per ognuno dei quali il governo ha stanziato 150sterline al giorno per spesucce (lavanderia, bibite, telefonate). Mentre il papa pernotterà nella sede del nunzio apostolico a Wimbledon, per gli 11 è stato prenotato un hotel di lusso (900sterline/notte), ospiti del contribuente inglese!

Qualcuno l’ha già ribattezzata la “PayPal Visit”….

Xeno

A Winbledon eh? Ma le scarpine di prada per giocare a tennis sui campi in erba le avrà portate?

(Vabbè questa era facile…)

pinco pallino qualsiasi

Questa visita sarà un successo, come tutte le altre che finora il Papa ha fatto, e quindi voi già cominciate a rosicare. Che pupetti che siete…

stefanogio

Non ci scommetterei; inoltre non vedo tutto questo successo nelle visite precedenti di B16, a meno che uno non legga solo Famiglia Cristiana e simili.

fab

Nessuna delle visite è un successo da tempo immemorabile. La gente è poca e inquadrata dalle telecamere ad arte; i giornalisti italiani si inventano quello che non esiste (in quanto cattolici, gli riesce benissimo); un bel po’ dei fanatici presenti viene da fuori.

Federico Tonizzo

A proposito di successi, ricordiamo anche il “successo” (di fischi) a livello mondiale che ebbe quando andò a dire agli Africani che il preservativo non previene la diffusione dell’AIDS! SI VERGOGNI !!!

nullità

io ricordo quando è passato in portogallo.
subito dopo, leggi per il matrimonio omosessuale.

Kaworu

talmente pupetti che tu hai sentito il bisogno di venire qui a fare la pisciatina…

Third Eye

Ma non è piuttosto “pupetto” chi sente il bisogno di avere una figura paterna con superpoteri sulla capoccia sempre?

E a parte quello, mi pare che dai tempi di Colonia abbia collezionato più flop che altro…

Murdega

PincoPallino fai finta di non capire, il papa può andare dove gli pare come ognuno di noi.
Il fatto che tu non vuoi accettare è il fatto che lo si contesti e quindi indirettamente
si contesta anche il tuo modo di vedere.
Quindo PincoPallino per la maggior parte di quelli che partecipano al blog
il papa provoca una sana e legittima indifferenza salvo quando ci costa dei soldoni.
Il rosicamento la rabbia e quant’altro attiene alla ccar è un tuo problema, in psicologia mi
sembra si chiami proiezione.
Noi siamo quello che tu non hai il coraggio di essere.

Sandra

Magari sarà un successo…. si’, magari come quello della visita di Wojtyla nel 1985 in Olanda…

Calogero

@Pinco Pallino:

Intanto, pur non condividendo affatto alcuni commenti di atei ideologgizzanti e ideologizzati, da cristiano mi dissocio completamente da questa visita papale come mi sono dissociato dalla visita del Dailailama quand’è venuto in Belgio da recente, adirittura accolto da laici atei apparentemente pronti a fare compromessi quando si tratta di un leader buddista (con la scusa delle rivendicazioni Tibetane) ma incaniti contro se si fosse trattato della visita di un leader cristiano :-\

Sia l’uno che l’altro dovrebbero provvedere loro stessi alle spese quando si spostano, e non far pesare il loro lusso ai cittadini che non hanno chiesto nessuna visita a loro spese! Se io fossi non credente, mi darebbe molto fastidio sapere che milioni vadano spesi per finanziare la visita di un leader relgioso.

Non mi soprende poi che alcuni atei bestemmiano visto che date loro motivi per indegnarsi..

Visto le innumerevoli ricchezze che giaciono in Vaticano e sui conti bancari della curia, penso sia davvero indecente chiedere al governo inglese e ai fedeli cattolici di dovere pagare questa carissima visita papale..

Non trovi?

Sopratutto nel contesto attuale della crisi economica..

Su questo non ti seguo affatto e condivido il parere degli atei e agnostici.

Calo <

robby

ideologia esiste a casa tua,calogero..caro,per antitesi le gerarchie ce le avete voi,anzi vari tiranni le, anno copiate da voi,qui al uaar,vige liberta di pensiero,è non vietato chattare nudi o in minigonna,come lo è davanti le vostre chiese

marco**

ma la faccia finita,chiudetevi nelle chiese se volete praticare….non rompete le scatole in giro dove è pieno di gente che la pensa diversamente…! mi saluti i suoi padroni con gli abiti carnevaleschi…..

robby

..pupetti@.ma come mai dove ci sono i preti,ci sempre soldi intorno??,o è una coincidenza oppure,la poverta e un affare..

robby

ma benny 16,non ha preso di paghetta con,l obolo di pietro nel 2009,85 milioni di dollari..è pincopalla,

annina

ma l’ha invitato qualcuno??!!?? Se è un’idea sua si paghi le spese, se l’ha invitato qualche diocesi o qualcun alto paghino loro se proprio ci tengono!mi sembra facile…. 🙁

nullità

sai che trovo la tua domanda davvero interessante?
è una cosa che non mi sono mai chiesto, ma apre scenari particolari.

è lui che di propria iniziativa punta il ditino sul mappamondo e poi va a chiedere al governo designato di ospitarlo?

è una sorta di centro diplomatico vaticano che decide le tappe, su base strategica, e poi viene inviata richiesta al governo del paese designato?

è il governo stesso di quel paese che decide di invitare il papa per qualche motivo?

è una diocesi del paese futuro ospite che, comportandosi da ambasciata, invita il papa in quel paese?

Clair de Lune

Per il successore di un tipo nato in una grotta è ben giusto che migliori l’alloggiamento.
E Wimbledon mi sembra per lo meno all’altezza.
Capisco meno invece le 900 sterline/notte per gli accoliti accompagnatori, salvo che sia compreso nel pernottamento il costo extra delle escort.
Comunque sia, la visita si è preannunciata un flop dal punto di vista economico.
Che sia la crisi economica o la crisi del cattolicesimo?

nullità

entrambe.

la gente quando ha fame taglia ciò che ritiene superfluo.
molti di quelli che si definiscono “credenti non praticanti” quando tocca al portafogli iniziano a pensare un po’…

dapprima iniziano a staccarsi dalla chiesa cercando lo stesso dio biblico in maniera individuale.
e poi magari passano ad agnosticismo e ateismo.

molti però non si mettono a riflettere tanto e si fermano al primo stadio, tanto basta per non toccare il portafogli troppo spesso.

sono quelle persone che poi, quando si tratta di cose come battesimi, matrimoni e funerali tornano a rivolgersi ai soliti perchè non hanno ancora superato la superstizione verso dio, i santi e compagnia bella.

Calogero

@ Clair de Lune:

Successore un cavolo!! Per favore, smettetela con queste scemenze. Il papa non è successore di nessuno, semmai di Papa Giovanni Paolo 2.

Nessuno puó rappresentare o avere la pretesa di rappresentare Cristo in terra.

Questi tuoi sarcastici paragoni con la grotta e l’alloggiamento sono irrispettosi e indecenti. Semmai prenditela con il Signore Rätzinger, ma non con il Signore che nulla ha a che fare con questi viaggi lussuosi.

Gesù non ha mai propagandato tali sprechi, anzi!

nullità

gesù non ha mai propagandato nessuna chiesa.

san paolo invece…

Federico

ma Giovanni Paolo II è stato successore di Giovanni Paolo I, che è stato successore di Paolo VI, e così via.

MASSIMO

@ Calogero

Ma come….non lo sai che il Papa è il vicario di Cristo?

Ed è per questo motivo che voi cattolici dovete inchinarvi a lui e baciare le sue sacre pantofole di prada.

Se siete cattolici dovete sempre dirgli sissignore, perchè è cosi che funziona. Il cattolicesimo prevede la sottomissione al clero ed al suo capo. Ed è una scelta vostra

Diocleziano

Calogero,
se vuoi farti quattro risate, vai su wiki e alla voce ‘papa’ trovi tutti i titoli di cui si fregiano questi ma††acchioni. Tra cui ‘vicario di cristo’ e ‘successore di pietro’ ecc. Quindi prenditela con i tuoi cuginetti di fede… E non dimenticare ‘infallibile’!

Gigetto il miscredente

@ Calogero:

seguo i tuoi ragionamenti che trovo interessanti. Finalmente un cattolico che apre gli occhi e che tenta di ragionare con il proprio neurone. Ma hai ancora un pò di strada da fare per svincolarti definitivamente da religioni, credenze e divinità varie. Ci vuol del tempo.

Vieni presto tra di noi ! 😀

Paul Manoni

“sono stati raccolti 6,2 milioni di euro, ma ne mancano altri 3,2 milioni messi in budget.”

Ho la sgradevole sensazione di sapere gia’ dove andranno a pescare il restante… 🙁

fab

No problem. Il denaro mancante verrà messo provvisoriamente dal Vaticano, quindi verrà rimborsato dallo stato italiano in forme indirette, quindi verrà ripianato nella prossima finanziaria, che sarà come sempre a carico dei più aggredibili. In sintesi: pagano quei cittadini italiani che pagano sempre.

ser joe

Nella tappa del papa a Londra è prevista anche una visita al ponte dei frati per resuscitare lo spirito di Calvi e chiedergli perdono per tutti i miliardi della mafia depositati nelle casse dello IOR per farli fruttare e che invece il clero ha dilapidato per sostenere Pinochet e Solidarnosc ?

giuseppe

ma non lo dovevano arrestare…….magari ..un bel tribunale stile inquisizione

Federico Tonizzo

Sì, dopo le accuse di protezione dei pedofili eccetera lo volevano arrestare… non se ne parla nei media, ma spero che lo facciano (anche se non ci conto molto realisticamente); oppure spero che almeno la folla lo bersagli fin da subito con pomodori molli e marci e la cosa si veda bene in tv.

nullità

macchè… sono sicuro che in vaticano un team di grafici con mac di ultima generazione e programmi avanzatissim, riescono ad applicare un ritocco video immediato che trasforma i pomodori marci in colombi.

hai visto quanti colombi in vaticano, durante le riprese al tg? 😆

arturo

E per voi, italiani, il papa e’ un carico troppo pesante? Vorreste che non si spendessero tanti soldi solo al Vaticano?

MASSIMO

Mancano i soldi?

Bene, allora che i cattolici italiani mettano mano al portafogli.

E mi riferisco in particolare a quelli che fino ad ora hanno difeso a spada tratta il crocifisso.

Dimostrate a noi atei quanto è grande la vostra fede. Oppure…quando ci sono di mezzo i soldini ……la perdete pure voi?

Cesare b

Avevo sentito dire che che il Regno Unito era governato democraticamente e ne avevo dedotto che quel Governo, accollandosi qualsiasi spesa (anche quelle per la Regina, la sua famiglia e la sua corte), nient’altro faceva che attuare la volonta’ popolare, rischiando di perdere le successive elezioni qualora avesse agito altrimenti. Evidentemente ero male informato. Al fine d’integrare la mia inadeguiata cultura storica, vi prego di farmi sapere quando e’ avvenuto che armate papaline hanno invaso la Gran Bretagna e vi hanno instaurato quella feroce dittatura pontificia che adesso costringe gli Inglesi a subire la visita del Papa e ad affontare gli oneri relativi (naturalmente tanto piu’ gravosi quanto piu’ le forze dell’ordine dovranno far fronte a gazzarre “secolariste”).
Saluti.

Cesare b

@annina ” ma l’ha invitato qualcuno??!!?? Se è un’idea sua si paghi le spese, se l’ha invitato qualche diocesi o qualcun alto paghino loro”
La risposta esatta e’ fra le molte ipotizzate da @Nullita’: esiste effettivamente “una sorta di centro diplomatico vaticano” (anzi: un’intera diplomazia presente in tutto l mondo). La Santa Sede “decide le tappe … e poi viene inviata richiesta al governo del paese designato”. Quest’ultimo puo’ benissimo non gradire (ed, anzi, quando il non gradimento e’ molto probabile la richiesta non viene neppure fatta, ovviamente). Di conseguenza la responsabilita’ di questa visita e delle relative spese ricade interamente sul Governo Britannico, democraticamente eletto, che evidentemente non teme di perdere per questo il consenso popolare.
Cosi’ come non teme di perderlo continuando a spendere pubblico denaro per la Corona e la Camera dei Lords, continuando a mantenere a Capo dello Stato una persona che e’ anche capo d’una Chiesa e accettando nella Camera Alta del Parlamento, di diritto, un bel po’ di Vescovi … Dove sono i movimenti “Protest” contro tutto questo? Ed anche per quanto riguarda la visita del Papa: a che punto e’ la raccolta di firme per chiederne l’arresto? E tra queste firme, quante sono quelle di giuristi di chiara fama?
Saluti.

Emanuela

Il fatto che la responsabilità ricada sul governo britannico democraticamente eletto non impedisce ai cittadini di dissentire. Non mi risulta che la GB sia una dittatura.

Sandra

Ma che domanda ingenua fai, in politica non ci si pesta mai i piedi. E per di piu’ non contano mai le questioni di principio, quanto la popolarità. I cattolici non amano questo papa non perché sia piu’ colpevole dell’altro (secondo me è anzi il contrario) ma perché è meno popolare. Anche la casa reale inglese subisce queste crisi, a seconda del gradimento di re e principi di turno. Visto che comunque di spettacolo si tratta, è il pubblico che giudica!

Quanto all’invito da parte del governo democraticamente eletto, alla giusta osservazione di Emanuela bisogna notare che fu il laburista Brown a invitare il papa nel febbraio del 2009 (invito accettato dal vaticano in settembre), ma per il meccanismo elettorale inglese i laburisti hanno governato con la maggioranza relativa dei voti, ma che proporzionalmente erano una minoranza (il 35% dei voti trasformato nel 55% dei seggi). Comunque Brown ha perso le elezioni di maggio 2010, quindi, come vedi, ha perso il consenso popolare!

Cesare b

“Brown ha perso le elezioni di maggio 2010, quindi, come vedi, ha perso il consenso popolare!”
Ma c’ e’ entrato per qualcosa il fatto d’avere invitato l Papa?
E se cio’ fosse stato influente, perche’ il nuovo governo non ha trovato un modo per annullare la visita, o almeno per ridimensionarla, limitandola (per “motivi di sicurezza” che sarebbe stato ben facile invocare, di questi tempi) alla sola citta’ di Londra, con conseguente riduzione delle spese?
Saluti.

Sandra

Ah, non lo so se c’è entrato o meno. Siccome parlavi di successo popolare confermato per chi avesse invitato il papa, ho solo ricordato che Brown è stato cassato alle elezioni. Se vai a vedere la stampa inglese di febbraio 2009, alle dichiarazioni trionfanti di Brown sulle reazioni al suo invito, il vaticano aveva risposto con una certa freddezza, precisando che non era previsto nessun viaggio in uk. Brown forse aveva cercato di giocare la carta del papa in periodo preelettorale, che pero’, tra le altre certamente, non si è rivelata vincente.
Comunque i cattolici in UK sono un 9%, di cui il 27% praticanti, un milione piu’ o meno di persone. Su queste cifre si è calcolato appunto che ogni fedele cattolico ha contribuito alla visita del papa in ragione di circa un euro e mezzo.

Angelo

Il problema , come con la famosa visita alla Sapienza di Roma, è che il papa ha la prettesa di non essere criticato, contestato, contraddetto. Se accettasse tutto questo, nessuno avrebbe obiezioni ache vada dove vuole, a spese proprie .

libero

Il rifiuto delle critiche è tipico delle dittature, specialmente di quelle ingiuste e in malafede.

Emanuela

Ed è tipico anche delle persone che si rifiutano di pensare con la loro testa e che sono convinte di avere la verità in tasca.

libero

In Inghilterra gli anglicani praticanti sono pochi, i cattolici praticanti inglesi pochissimi.
Credo che in l’Inghilterra tra 10 anni il cattolicesimo sia in via di estinzione, se già non oggi, solo gli immigrati gli danno un pò di ossigeno.
Evidentemente si tratta di una visita esclusivamente politica, la CCAR si prepara alla società post-cristiana, per consentire alla chiesa europea ed italiana di mantenere il predominio nelle nomine importanti in Vaticano e nei settori finanziari e immobiliari … altro che religione !

Cesare b

In Inghilterra la Chiesa Cattolica ha una percentuale di praticanti cosi’ alta e la Chiesa Anglicana ne ha una cosi’ bassa, in proporzione ai rispettivi aderenti nominali, che il numero assoluto dei praticanti cattolici e’ largamente superiore a quello degli Anglicani.
Non si vede perche’ politici accorti dovrebbero attribuire importanza a un personaggio senza seguito.
Ripeto la mia domanda: A che punto e’ la raccolta di firme per arrestare il Papa? Ha aderito qualche giurista di chiara fama, trattandosi d’una richiesta squisitamente giuridica?
Saluti.

Sandra

Il governo inglese in luglio aveva proposto un cambiamento legislativo per impedire l’arresto del papa, leggi le ultimissime di luglio, è il primo link sotto l’ultimissima in oggetto.

Emanuela

Ma non ti rendi conto che se anche avessero raccolto solo due firme non importa? A voi interessano solo i numeri, ma la forza delle idee non si bas necessariamente sui numeri. La cosa che importa è che un’iniziativa del genere è stata attuata, cosa impossibile e impensabile fino a qualche anno fa.
E il fatto che questa inizativa sia avvenuta dimostra che ormai sono sempre più le persone che non hanno paura ad alzare la voce contro la chiesa, dato che non la riconoscono più come un’emanazione di Dio sulla terra.
Le chiese e le religioni organizzate sono ormai dei fossili degni solo di un museo archelogico.

ATEONONTROPPO

A occhio e croce mi pare che nei secoli passati il Papa se ne stava tranquillo nel suo Stato e di viaggiare per l’allora mondo conosciuto manco per l’anticamera del cervello.
Solo nell’ultimo secolo il Papa si è messo a viaggiare come una trottola, quasi fosse un “must” del tipo “sennò che figura ci faccio col mondo”.
Dal punto di vista della fede i suoi viaggi sono infruttuosi, dal punto di vista dello spettacolare è solo un ritorno di immagine puro e semplice.
Ho letto che un giorno di concerto degli U2 con il palco granchio costa 750mila dollari.
Beh 6 milioni di euro mi sembrano eccessivi

fabio

le proteste dei talebani laici-atei inglesi contribuiranno al successo della visita del Papa in Inghilterra. E’ gai’ successo in Francia ricordate?

fabio

La Chiesa cattolica in Inghilterra é in continua crescita e non solo per gli immigrati da altri paesi. Molti Anglicani delusi dalla loro Chiesa ormai svuotata di contenuti si convertono al Cattolicesimo. Tra gli ultimi convertiti illustri ci sono l’ex primo ministro Tony Blair e alcuni membri della casa reale. Ho vissuto per tre anni a Londra (dal 2003 al 2006) e ricordo le Chiese cattoliche sempre affollate mentre quelle anglicane quasi vuote.

Paul Manoni

“sono stati raccolti 6,2 milioni di euro, ma ne mancano altri 3,2 milioni messi in budget.”

Perche’ all’eventuale domanda sul dove recupereranno il restante danaro, sento gia’ salire quella sgradevole sensazione di qualcosa che preme ed entra negli orifizi anali degli italiani!? 🙁

Painkiller

@TUTTI

Mamma mia ragazzi siete gnucchi. Calogero NON è cattolico! E’ evangelico.
Lo avrà detto un milione di volte poveraccio! Non rinfacciate a lui lo schifume dei cattolici, visto che NON è uno di loro.
Cristiano, comunque, non vuole dire per forza cattolico.

@Calogero
Porta pazienza. A furia di prendere calci in faccia (e non sempre in senso solo metaforico) dai cattolici si tende ad esasperarsi e a vedere rosso.

esperantio

Si dovrebbero organizzare come successe in Francia con la “rivoluzione” (forconi,falci,bastoni e corde resistenti per il patibolo)!!!!!!!

Commenti chiusi.