Valencia: milioni tagliati a pesca e agricoltura per visita papale del 2006

El Pais rende noto che l’amministrazione locale di Valencia in Catalogna, il Consell della Generalitat, ha tagliato fondi ad alcune voci in bilancio per finanziare la visita di papa Benedetto XVI, avvenuta l’8 e il 9 luglio 2006. La decisione, presa dal governo del popolare Francisco Camps in agosto, è stata criticata dall’opposizione e dai settori colpiti già in affanno per la crisi economica.
In particolare, come riportato nel Diari Oficial de la Comunitat Valenciana, circa due milioni di euro sono stati tagliati a pesca e agricoltura e dati alla  Fundación V Encuentro Mundial de la Familia che ha organizzato la visita papale. Il programma “Sviluppo e miglioramento della produzione ittica” è stato quindi ridotto a soli 300 mila euro. Altri tagli, pari a cinque milioni, hanno colpito il fondo per il miglioramento degli uffici regionali del Ministero dell’Agricoltura.
Il segretario della Fondazione che ha ricevuto i fondi era Victor Campos, ex vicepresidente dello stesso Consell di Valencia e tra l’altro imputato per corruzione passiva impropria per lo scandalo Gürtel, come lo stesso presidente Camps. La fondazione avrebbe speso circa 12 milioni di euro per la visita del papa e la storia della sue entrate è poco chiara, come riporta un altro articolo di El Pais.

Archiviato in: Generale, Notizie

31 commenti

Io ero Sai

Altri 12 Milioni per permettere al pagliaccio di andare in giro per il mondo a dire le sue solite quattro fesserie.
Poveri Spagnoli. Pagare per far viaggiare un miliardario. Bah…

Maurizio D'Ulivo

Molte zone della Spagna si stanno affrancando dall’influsso cattolico, ma non è il caso della Comunità Valenciana.

Sarà anche una coincidenza, ma in tale comunità autonoma, governata dal Partido Popular (centrodestra, fu l’approdo -fra gli altri- dei residuati del vecchio regime franchista durante la “transizione” della Spagna verso la democrazia, oggi ha forti connotazioni populiste ed è contiguo alle gerarchie cattoliche), è quella dove attualmente si sta indagando su uno scandalo di enormi proporzioni, che vede il PP coinvolto sia come partito che attraverso i suoi uomini di governo locale (fra cui il Francisco Camps citato nell’Ultimissima) per l’assegnazioni di appalti ad “amici” senza gare e assegnando gli appalti stessi spesso a ditte create ad hoc e pertanto senza referenze abbastanza solide da giustificare tali assegnazioni.

Come accade in vaste parti del centrodestra italiano, clericalismo, popoulismo e corruzione anche in Spagna hanno costiyuito un aggregato molto solido: e la cosa peggiore è che, anche a causa della crisi economica che sta colpendo tale Paese più di altri, i sondaggi più recenti danno il PP in ascesa e con un vantaggio di 5-8 punti percentuali sul PSOE di Zapatero: per fortuna alle prossime elezioni politiche manca ancora del tempo…

Mario

@ Maurizio D’Ulivo

“Come accade in vaste parti del centrodestra italiano, clericalismo, populismo e corruzione anche in Spagna hanno costituito un aggregato molto solido.”

Beh, come dire: tutto il Mondo è paese…

Grazie mille per l’esauriente spiegazione riguardo la Spagna.

Marco

Ma perchè uno stato deve pagare affinchè un leader di un altro stato venga in visita a fare propaganda teologica? E soprattutto, perchè DODICI MILIONI???

Marco

Eh, magari… ma credo rimarrà solo una bellissima utopia purtroppo… 🙁

Marco

Gesù è entrato a Gerusalemme cavalcando un asino… e per B16 si spendono 12 milioni di euro per entrare A Madrid… qualcosa non torna! 😆

Calogero

Su questo, devo darti ragione. E mi dispiace davvero tanto che dobbiate pagare tali spese. Se fosse per me, tali contribuzioni non esisterebbero.
Se già irrita me che sono cristiano, immaggino quanto deve disturbare voi..

bismarck

Forse hanno tolto i soldi allo sviluppo della produzione ittica perchè bxvi moltiplicherà i pesci e quindi non serve investire in tale settore, ci penserà lui, coi suoi poteri taumaturgici.

Marco

Beh se cosi fosse mi sembrano comunque eccessivi 12 milioni di euro per qualche chilo di pesce.

Paul Manoni

Francisco Camps e Victor Campos come il Card. Sepe, Don Bancomat e Balducci…

nullità

gesù moltiplica i pesci, b16 li divide.

direi che è rispettato almeno così il I principio della termodinamica.

Calogero

Giona:

Semmai i fessi li puó moltiplicare persone come te.

Chiunque incontrava Gesù non era più la stessa persona dopo, ma in bene, e non in male.

esperantio

Dovrebbero andare in piazza s.pietro un milione di persone con forconi,falci,bastoni e quant’altro a farsi restituire i soldi rapinati, con gli interessi tanto,allo “IOR! che gli fa? IOR istituto organizzazione riciclaggio (di denaro sporco) rubato al popolo!

vinicio

ma perchè nessuno chiede al papa, come mai quando lui viaggia, acconsente che venga sperperatoo questo danaro pubblico ?

Soqquadro

Calogero, non è solo questo: il fatto è che sono stati tagliati i fondi a pesca e agricoltura: cioè attività primarie per la sopravvivenza.
“Maestà, il popolo protesta perchè il pane costa troppo.” “Beh, che comperino le brioches”

ser joe

Santità, il popolo vive nell’indigenza.
E allora? a noi dio ci ha dato il papato, godiamocelo. (Bonifacio VIII)

Sal

Alla domanda perchè uno stato deve pagare per far andare in giro un miliardario, la risposta è semplice, perchè il miliardario in questo modo riscuote le royalties legate alla sua multinazionale del crimine presente con chiese e cerimonie fantasiose di una religione inventata, misteriosa e fantastica. Ma tutto ciò non conta, conta solo che ha una serie di associati che le danno diritto alle royalties. Lo ha pure sancito il giudice.

E’ come per i sindacati che riscuotono dal padrone le quote dei dipendenti o se vuole come il sostituto d’imposta, che se lo cuccano prima ancora che tu abbia detto se sei d’accordo e poi ti chiedono pure il conguaglio, o se vuoi, come il telepass che te lo dovrebbero regalare perchè fai risparmiare all’azienda il costo del cassiere invece voglio che sia tu a pagarlo.

O come il canone della Tv, dovrebbero essere loro a pagarti perché ti influenzano con la pubblicità che tu ti sorbisci, invece vogliono influenzarti e vogliono pure essere pagati. Come le banche, tu dai loro i tuoi soldi con i quali loro guadagnano e vogliono che paghi per averglieli dati con le motivazioni più varie intanto i loro bilanci vanno a 10 zeri.

Tu fai sempre un favore a loro e loro vogliono pure essere pagati. Che ingiustizia.
roba che in Italia va alla grande.
Roba dell’altro mondo meglio lo sbattezzo !

POPPER

Prima viene il lusso di avere il papa, anche se a scapito degli stessi cittadini, la maggior parte dei cattolici in politica la pensa così e poi mi dicono di non generalizzare. vabbeé!

enrico mini

Rubano a piene mani!
Nell’ipotesi in cui esistesse voglio andare in paradiso luogo sicuramente “priest free”.

Commenti chiusi.