Corte USA: “niente croci commemorative lungo le strade”

Una corte d’appello USA ha accolto il ricorso presentato da American Atheists contro la presenza di quattordici croci erette lungo le strade pubbliche dello Utah, commemoranti altrettanti agenti caduti in servizio. Secondo i tre giudici, riporta la CNN, le croci trasmettono il messaggio che “il governo sostiene il cristianesimo”, e sono pertanto incostituzionali.

Archiviato in: Generale, Notizie

34 commenti

Maurizio_ds

W gli USA! 🙂
Hanno un sacco di problemi e di storture, ma su molte cose sono moooolto più liberi di noi.

CosmoGioioso un Giorno

eh si vabbè distinguiamo da stato a stato….insomma gli usa sono grandicelli

POPPER

“le croci trasmettono il messaggio che “il governo sostiene il cristianesimo”, e sono pertanto incostituzionali.”

Parole damantine, risolute, inequivocabili; eh ..come sospiro…qui da noi le croci le fan passare per costituzionali.

Siamo su un altro pianeta e attendiamo che la Grande Chambre venga come Aliena, i vulcaniani per esempio, ad insegnar un po’ di logica alla politica vaticaliana e aliberarci dall’obbligo di sopportare i crocifissi sulle pareti delle aule scolastiche e magari anche dall’obbligo di sopportare rassegnati l’imposizione del diritto diu culto degli oratori come Frattini, La Rusaa ecc…ecc.

Mario

In genere, però, mi è sembrato di notare che la croce è usata come simbolo “universale” indicante il luogo dove giace un defunto, qualsiasi pensiero religioso egli avesse. Poi può anche darsi che io mi sbagli, ma l’impressione mia è stata questa.
Comunque sia, per una forma di rispetto verso le famiglie degli scomparsi in questione, credo sarebbe opportuno sostituire la croce con un simbolo più neutro, quale una lapide, piuttosto che rimuovere il simbolo senza sostituirlo.

Fri

In genere, però, mi è sembrato di notare che la croce è usata come simbolo “universale” indicante il luogo dove giace un defunto

non mi pare. Persino nella cattolicissima italia molto spesso (come anche menzionato piu’ sotto da Aldo) quei luoghi sono indicati semplicemente da fiori, scritte, o epigrafi.

Mario

@ Fri

Forse sono io che non mi sono fatto capire… intendevo dire che, a mio avviso (poi posso anche sbagliarmi), mi è sembrato di vedere spesso la croce usata come simbolo per indicare i cimiteri anche in Paesi non cristiani e in casi di morti non cristiani. Poi so che spesso anche qui in Italia qualche morto, anche se cristiano, non ha croci sulla propria tomba, ma io mi riferivo ai non cristiani che usano le croci, e non ai cristiani che non le usano. Poi, per quanto riguarda me, sicuramente anch’io preferirei essere ricordato con una lapide/epigrafe piuttosto che con una croce.

Alessandro S.

Mario risponde:
venerdì 20 agosto 2010 alle 22:50

mi è sembrato di vedere spesso la croce usata come simbolo per indicare i cimiteri anche in Paesi non cristiani e in casi di morti non cristiani.

Mai vista una cosa simile. Dove l’avresti visto?

Mario

@ Alessandro S.

Sinceramente, in questo momento non ti so fare esempi precisi. Ma lo ripeto, la mia è più che altro un’impressione, ora non saprei dire perchè io l’abbia avuta, il fatto è che potrei anche essermi sbagliato.

Michelangelo

@ Alessandro S.

In effetti Mario non ha torto, se guardi in qualsiasi cartina stradale, Michelin e Touring Club ad esempio, gli “edifici religiosi” in senso lato sono rappresentati da un punto con una croce sopra, e i cimiteri con dei quadrati con delle croci dentro. ….purtroppo.

diegopig

Bisognerebbe leggere la sentenza per capire perchè ,nonostante siano su terreno pubblico, il fatto che siano di proprietà privata e mantenute da privati non sia sufficiente a considerle “private speech”.

MASSIMO

“le croci trasmettono il messaggio che il governo sostiene il cristianesimo”

Sostanzialmente la corte d’appello USA dice quello che pensiamo noi sui crocifissi nei luoghi pubblici.

I cattolici credono che noi atei siamo strani a pensarla così. In realtà noi la pensiamo nè più né meno come la pensano tutti i paesi civilizzati e progrediti come USA, Inghilterra, Francia e Germania.

E questa è la dimostrazione.

POPPER

OT. Sono davvero felice per la premiazione al tenente Samanta Cristoforetti astronauta.

SIENA – E’ il tenente Samantha Cristoforetti, primo e unico astronauta italiano donna, la vincitrice del premio ‘Casato Prime Donne’ 2010.Le sara’ consegnato il 18/9 a Montalcino. Una nota spiega che Cristoforetti si e’ distinta nel mondo femminile per coraggio ed eticita’ di comportamenti e in lei le giurate (Francesca Colombini Cinelli, Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri, Daniela Viglione) hanno visto un esempio da proporre alle altre donne.

Dai giovani donne, coraggio, una di voi vi ha fatto volare molto in alto, potreste fare altrettanto, sono con voi!

libero

La croce è il simbolo del potere del Vaticano e gli USA non intendono subirlo, la religione non c’entra.

Roberto Grendene

mmmh, il simbolo del cattolicesimo e’ il crocifisso (rifiutato dai protestanti o dalla maggior parte di essi)
la croce e basta e’ simbolo del cristianesimo, quindi anche dei protestanti con tutte le varianti presenti negli Stati Uniti

vecchio laico

Per fortuna, in autostrada con tutti i morti per i tiri che succedono non si vedono croci, foto commemorative o fiori di plastica.

Enrico

Ma se il caduto era cristiano non ha il diritto di avere la sua croce per ricordare il suo sacrificio?
Definire la croce un simbolo solo cristiano è poi riduttivo, questa corte d’appello mi ricorda i talebani che sostengono che sparare sulla croce rossa è legittimo perchè avendo la croce rappresenta il cristianesimo.

Rocco Pier Luigi

La maggior parte dei poliziotti commemorati erano di fede Mormone ed i mormoni *non* usano la croce come simbolo religioso, a differenza penso di quasi tutte le altri religioni. Semmai era un argomento a favore della rimozione, ma comunque il tribunale ha respinto questa particolare motivazione.

Leggendo l’articolo probabilmente ha influenzato la decisione dei giudici il fatto che le croci fossero particolarmente grosse e piazzate in punti non visibili (qualcosa che chiunque fosse obbligato a vedere, piuttosto che solo chi si fosse recato a onorare i morti). Ed il fatto che fosse stato inserito sulla croce anche il simbolo dello stato.

Fri

“i mormoni *non* usano la croce come simbolo religioso, a differenza penso di quasi tutte le altri religioni”

neanche ebrei, musulmani e un gran numero numero di altre religioni! Forse intendevi le altre religioni cristiane. E, no, non e’ riduttivo considerare la croce un simbolo cristiano perche’ E’ un simbolo cristiano! (non per niente i musulmani hanno la mezzaluna rossa, non la croce rossa!)

Rocco Pier Luigi

Vedi il commento che ho fatto piu’ sotto intendevo appunto come “quasi tutte le altre religioni cristiane”, mi sono accorto dell’omissione solo dopo aver postato.

Painkiller

E cos’altro rappresenterebbe la croce? Per tutto il mondo è solo e unicamente il simbolo del cristianesimo, che i cristiani tentano con violenza di imporre a tutti come simbolo universale.
Prova a far vedere una croce a un ebreo, mussulmano, wiccano, shintoista, ecc e chiedigli cosa rappresenta. La risposta sarà “il cristianesimo”.

Se le famiglie di eventuali caduti cristiano vogliono croci commemorative se le facciano a spese loro e su loro terreni. Non su terreni demaniali che appartengono a TUTTI i cittadini.

Enrico

La croce è un simbolo universale di amore non solo un simbolo identiario. Perchè allora molti paesi anche quelli laici come quelli del nord europa hanno la croce all’interno delle loro bandiere?

Fri

Perche’ storicamente anche loro erano stati cristiani. Ora non lo sono piu’ ma non e’ facile cambiare una bandiera nazionale.

Fri

PS la croce e’ un simbolo universale di odio e sopraffazione non solo un simbolo identitario

#Aldo#

Nei pressi di casa mia un motociclista è stato ucciso da un tale che gli ha tagliato la strada con l’auto. Non so se abusivamente o con i dovuti permessi, è stata posizionata una piccola piattaforma commemorativa sormontata dalla ruota anteriore del veicolo, deformata dall’urto e tenuta eretta da un supporto. C’è anche un’epigrafe, che però non ho letto. Niente croci. L’idea è apprezzabile, ma il motociclista, croce o non croce, ruota o non ruota, rimane ostinatamente morto e non si lagna né si vanta.

Rocco Pier Luigi

precisazione: con “a differenza penso di quasi tutte le altri religioni.” intendo ovviamente “a differenza penso di quasi tutte le altri religioni cristiane”.

vecchio laico

Sarà ben più difficile togliere “In God we trust” dal dollaro!

Mario

@ Vecchio laico

Vero. Ma quello è un richiamo più generico, anche se, secondo me, tragicomicamente appropriato: perchè in effetti, il dollaro è proprio una divinità, e anche piuttosto potente.

roger

Finalmente ora resta anche a noi ottenerlo per le vette montane.

Paul Manoni

Penso alle strade italiane disseminate di croci…
UN BRIVIDO LUNGO LA SCHIENA! 😆
Che messaggio passa!?!!?!?!?!?

Alberto

Caro signor Enrico,
le ricordo che non tutte le croci sono di origine religiosa come preteso dai cristiani o cattolici.
Quelle che pretenziosamente vogliono esibire con forza i cattolici nei lughi pubblici ecc., sono un simbolo cristiano e quindi costituzionalmente da togliere! Le altre possono avere altri significati distintivi o puramente estetici. Per esempio se ho uno stendardo azzurro posso benissimo attraversarlo con due linee incrociate di colore diverso, vedi Svezia Danimarca, Norvegia ecc. senza alcun significato religioso. Ho trovato simboli crociati su reperti archeologici, di centinaia o migliaia di anni ante era volgare. Posso dirle che diversi di questi simboli incisi sulla pietra o altri materiali, li ho visti in Iran e significano, per esempio, semplicemente un centro dal quale si irradia il poter nella quattro direzioni dei punti cardinali.

POPPER

scrocifiggere il mondo è possibile ma difficile
scrocifiggere l’Italia è ancora fantascienza
scrocigiggere i catto-troll di questo sito è praticamente impossibile, il loro grado si sado-mazochismo misticistico è delirante e schizzofrenico, malato di cristo e dei crocifissi.

Commenti chiusi.