Il patriarca Scola: “Dio è tornato”

Nell’editoriale pubblicato oggi sul quotidiano del Meeting di Rimini, il patriarca di Venezia, il ciellino Angelo Scola, ha scritto che, “se si eccettuano taluni tentativi di elaborare un “nuovo ateismo”, giudicati dai critici come più stravaganti che oggettivamente pertinenti, siamo di fronte a una grossa sorpresa: Dio è tornato”. Pertanto, “oggi la domanda cruciale non è più: “Esiste Dio?”, ma piuttosto, “Come aver notizia di Dio?””
Scola non ha fornito il nome dei critici né ha presentato dati che attesterebbero il “ritorno di Dio”: tutte le inchieste sociologiche realizzate negli ultimi anni nel mondo occidentale mostrano piuttosto una crescente secolarizzazione. Non è detto che Scola non si riferisse invece al potere detenuto dalle religioni: in questo caso, articoli come quello scritto da Maddalena Oliva per il Fatto Quotidiano sul sistema di potere di Comunione e Liberazione in Lombardia mostrano come l’influenza politico-economica dei movimenti religiosi sia in crescita. Dall’articolo emerge tra l’altro come Robi Ronza, “tra i fondatori del Meeting di Rimini di cui dal 1989 al 2005 è stato portavoce ufficiale”, guadagna dalla consulenza prestata alla Regione 194.500 euro.

Archiviato in: Generale, Notizie

93 commenti

Southsun

Nel mondo cattolico le bugie ripetute 7 volte (al Papa ne basta 1 sola) diventano verità.

Per rispondere a ‘sto gonnellone, il suo dio dovrebbe fulminare i mercanti che si sono COMPRATI il tempio, Card. Sepe incluso.

Ma siccome non lo fa, evidentemente o è scappato o è in vacanza o è occupato o non è onnipotente oppure non esiste proprio.

Buona l’ultima.

Mario

“Robi Ronza, tra i fondatori del Meeting di Rimini di cui dal 1989 al 2005 è stato portavoce ufficiale, guadagna dalla consulenza prestata alla Regione 194.500 euro.”

Alla faccia del c@*§#… ma poi, in che consiste, questa benedetta consulenza?!

Lorenzo T.

A me interesserebbe sapere invece da dove è tornato.

p.s. i miei omaggi, Lorenzo 😀

lumen rationis

La cruna dell’ago si sta allargando, sicchè i cammelli passano facile e i ricchi (anche in gonnella nera, anche se utilizzatori di ricchezze non loro ma della diocesi/confraternita/ecc..) più facilmente andranno in paradiso: nel senso che se lo creano qui a suo di euri perchè mi sa che anche loro sospettano che l’aldilà sia improbabile.

Per i credenti: Per appartenere al gregge bisogna prima di tutto essere una pecora…

Bruno Gualerzi

“se si eccettuano taluni tentativi di elaborare un “nuovo ateismo”, giudicati dai critici come più stravaganti che oggettivamente pertinenti (…)”

Ci risiamo con gli atei doc e quelli fasulli, ora aggiornati in atei stravaganti e atei pertinenti,
Pare che a Rimini, a tutti gli atei che lo richiedessero, dopo aver superato alcune prove, si distribuiscano attestati di ‘ateo pertinente’. Esaminatori: Vittorio Sgarbi, Giuliano Ferrara, Massimo Cacciari, e Marcello Pera.
Tra i primi a superare l’esame, Massimo D’Alema, Fausto Bertinotti, Eugenio Scalfari. Per il passato erano già stati giudicati atei ‘ad honorem’ anche F. Nietzsche, LudWig Feuwrbach, Karl Marx, Charles Darwin. In sospeso il giudizio su Schopenhauer.

Fri

“Come aver notizia di Dio?””

eh, sarebbe anche ora che ce la dessero questa benedetta risposta! sono secoli che gli atei la chiedono (oggettiva e inconfutabile)!

nightshade90

dio ha fatto a tutti tutti noi umani avere notizie dal suo avvocato (il sig. Luciferus De Vil): dice che se non la smettiamo di importunarlo in ogni singolo istante della giornata, ci denuncia per stalking. una marea unana di persone che cercano in tutti i modi di trovarlo e di seguirlo, spesso guidata da gente vestita in modo stravagante e dalla sessualità repressa e ambigua. francamente, anche io al posto suo sarei un po’ irritato e cercherei di rendermi irreperibile 😉

nightshade90

dio ha fatto a tutti tutti noi umani avere notizie dal suo avvocato (il sig. Luciferus De Vil): dice che se non la smettiamo di importunarlo in ogni singolo istante della giornata, ci denuncia per stalking. una marea unana di persone che cercano in tutti i modi di trovarlo e di seguirlo, spesso guidata da gente vestita in modo stravagante e dalla sessualità repressa e ambigua. francamente, anche io al posto suo sarei un po’ irritato e cercherei di rendermi irreperibile 😉

Inenascio Padidio

Salve!
Sono ad operare come ATTORE interprete del NULLA di DIO, attivo dal 01/11/2003.
Una improvvisata estrema sintesi è data nella playlist: [http://tinyurl.com/39uudba].
Davanti a un FATTO oggettivo e inconfutabile, cosa succede?
Succede che i credenti, in primis quelli della Chiesa cattolica dello Stato Vaticano e S. sede, poi ogni altra confessione cristiana, gli atei (o non credenti), agnostici e scettici del CICAP, UAAR e AntiUAAR, si avvalgono o adagiano tutti sulla facoltà di non rispondere.
A me non viene tolta una sola briciola al benessere sapientemente conseguito.
Poveri Voi tutti che rimanete obnubilati nella non-conoscenza. Cordialmente 🙂 <3 🙂
Inenascio Padidio

laverdure

“come aver notizia di Dio !”

Ma e’ lapalissiano!
Basta abbonarsi all’ Avvenire,a Famiglia Cristiana e all’Ossevatore Romano.
Li si possono trovare notizie preparate dai redattori di Dio e stampate dai tipografi di Dio !
Con tanto di previsioni meteorologiche di Dio,oroscopi di Dio,vignette di Dio e ricette
gastronomiche di Dio (per mangiare da Dio !)!

Mario 47

Alla fine, dando il valore che ha all’aria fritta da tutti i teologi passati, presenti e futuri, l’unica prova che i credenti sanno dare dell’esistenza di dio è:

“dio esiste perchè io ci credo”.

La prova diventa inconfutabile solo con l’aggiunta di due brevi parole:

“dio esiste – per me – perchè io ci credo”.

Il fatto poi che il dio – per definizione unico e solo – professato e descritto da ciascun credente abbia caratteristiche diverse da quello professato e descsritto da qualsivoglia altro credente, è assolutamente irrilevante.

Altrettanto irrilevante è che chi si professa credente nell’unico e vero dio da lui definito possa dissentire da ciò che lo stesso dio prescrive e comportarsi come gli fa comodo senza che la sua fede ne venga compromessa.

mario

Gigetto il miscredente

Vedi, Mario 47,

a me va benissimo che: “dio esiste perchè io ci credo”. L’importante è però che non pretendano di riportarci sulla “retta via”, che non ci obblighino alle loro superstizioni piegando al loro volere gli Stati e le società. Se usassero anche la delicatezza di accettare che alcuni credono ad altri dei e praticano altre superstizioni farebbero un enorme passo avanti.

Dio è tornato. Perché prima era qui per caso ?

Marco

Purtroppo inventarsi di possedere la verità assoluta crea solo dei mostri.

libero

“L’influenza politica dei movimenti religiosi è in crescita”, però parallelamente calano i praticanti religiosi e aumenta la secolarizzazione, come spiegarlo ?
Secondo me è questione di ago della bilancia nella particolare situazione italiana, la CCAR lo sa bene e sfrutta al massimo la situazione, prima che il vento cambi e la secolarizzazione sia troppo inoltrata.

Bruno Gualerzi

“Pertanto, “oggi la domanda cruciale non è più: “Esiste Dio?”, ma piuttosto, “Come aver notizia di Dio?”

E mentre si attendono notizie, cosa si fa? Si diventa agnostici?

jeeezuz

Cavolo, almeno usare la retorica. No, nemmeno lo sforzo.
Puo’ mettersi pure a nevicare che sarebbero in grado di dire che e’ un’ottima giornata per andare al mare a prendere il sole.

Third Eye

Darei più risalto alla notizia assai grave riguardo l’emolumento ingente per questo pretucolo che guadagna come un team di consulenti di alto livello per far cosa?

Mauro Ghislandi

Anche Freddy Krueger è tornato. Ma fa molto meno paura.

biondino

no no, c’è scritto su l’Espresso che l’attore che fa Freddy è spaventosissimo. 😉

Bruno Gualerzi

E’ facile fare dell’ironia, essendo così invitanti certi ‘annunci’… ma purtroppo con i mezzi di cui dispone CL e con la forza di persuasione che riescono ad avere nella generale confusione, dio lo si può far andare e venire come un qualsiasi bene di consumo. O alla moda, che è lo stesso.

Felipe-bis

Bruno: il guaio è questo. Bisogna che noi si cominci a spostare l’attenzione dalle chiese -sempre più vuote- alle logiche di potere, con tutte queste lobbies (non solo in Italia) che l’ideologia religiosa cacciata dalla porta dalla crescente secolarizzazione la fanno rientrare dalla finestra, e pure col tappeto rosso.
E’ una questione da non sottovalutare, affatto.

Marco

Quando leggeremo un articolo di dio su Pontifex? 😆 sarà editorialista oppure corrispondente esterno? anzi, corrispondente dall’oltre tempo! 😆

fab

Sicché, se è tornato, prima se n’era andato via; quando Scola ha dato la notizia, me la devo essere persa.

laverdure

Che vuoi farci,anche Lui comincia a risentire dell’eta’ .
L’eternita e’ lunga da passare !

POPPER

Pertanto, “oggi la domanda cruciale non è più: “Esiste Dio?”, ma piuttosto, “Come aver notizia di Dio?””

Lo stesso Gesù disse ai suoi discepoli di non seguire le voci stravaganti sulla localizzazione di dio sulla terra, quindi i CLlini hanno ancora una volta interpretato male il Vangelo.

Non può essere tornato quel dio che da imperscutabile e inconoscibile non può essere neppure localizzato.

robby

vedi popper frasi cosi,oggi vanno di moda,sai no,i films influenzano tutti,specialmente quella di scarface che a scola vernicerai,tipo dio e tornato ora il mondo è mio,e il marchese del grillo di rimando..poichè io ho dio e voi non siete un c…purtroppo gli argomenti latinano e gonneloni devono parlare come i ciovani con la c.pace e prosperita

sledge

Atei … imparate (come si fa) da Ronza !!!
Come disse Giulio: il potere logora chi non ce l’ ha!!!

stefano f.

secondo me si tratta di un doposbornia tipico del martedì sera.

Ralph

Pertanto, “oggi la domanda cruciale non è più: “Esiste Dio?”, ma piuttosto, “Come aver notizia di Dio?””

Semplicissimo: c’è una apposita app per l’iPhone4!

El Topo

Dio è tornato? Quando dici messa metti più acqua caro patriarca. Certo che una religione fondata sull’alcool come è quella cattolico cristiana genera parecchie occasioni di incontro con Dio.

laverdure

Che vuoi farci,quando si e’ pervasi da spirito Di Vino…….

Bruno Gualerzi

Su una cosa però ha ragione… anche se lui non lo sa perchè non lo può sapere.
Dio è ‘tornato’ perchè in realtà non è mai stato cacciato veramente dalla mente e dal cuore di tante persone. Da tutte quelle persone che hanno ritenuto di averlo ‘ucciso’ (‘Dio è morto’, si disse) mentre in realtà se ne sono sentite orfane, magari cercando consolazione in qualche suo surrogato. Per cui ha avuto gioco facile il patriarca Scola a rimetterlo in circolazione, anche se lui per primo non ci crede: sa che molti continuano a cercarlo non sopportandone l’assenza.
Alcuni perchè orfani del potere sulle coscienze, e di conseguenza su tutto il resto, che, lui vivo, potevano esercitare (è il caso soprattutto dei ciellini);
altri perchè l’impresa di ucciderlo veramente dentro di sè si è dimostrata troppo superiore alle loro forze.

pensiero

ti ringrazzio bruno…io dico che è abbastanza per gesu dio e maria lo scandalo della chiesa c attolica pedofila per scendere dal cielo a punire chi a macchiato l inocenza dei figli di dio visto i fatti che succedono comunque per informarvi meglio esiste un mesaggio di dio padre che parla della sua venuta nel mondo e lo trovate nel sito preghiere a gesu e maria ed è anche datato 1930 circa andate a informarvi per chi è pagano lui è misercordia il cognome di dio visto che la terra è una regola vivente

tonii

se dio esistesse davvero brucerebbe con una folgore tutti i politici e il codazzo padronale che vanno al meeting di rimini.

Massimo

“Oggi la domanda cruciale non è più: “Esiste Dio?”, ma piuttosto, “Come aver notizia di Dio?”

Da oggi, avere notizia di Dio non comporta più quei fastidiosi inconveniente di una volta! Basta con quell’assurdo arrovellarsi fra teologie, inter(-)preti prezzolati e indulgenze pagate a personale non qualificato! Basta! Da oggi, con il numero verde per avere notizia di Dio (e, soprattutto, per sapere se e quando Dio può riceverti), avere notizia di Dio è un gioco da ragazzi! Acquista anche tu la carta prepagata “Find Your Free God 24 h”… Ma ricorda: “God is free… but not for free!” Vivi un’esperienza unica e trina a soli 999999999,9999999 nichel-rubini al minuto (che, a un confronto stretto con una normale interurbana, sono una bazzecola!… NON leggere attentamente le avvertenze e le clausole scritte in piccolo [con il ritmo delle controindicazioni dei medicinali su radio e TV]).

God is (almost) Free… God is Yours… God is Here! God is Fun!
(E, mi raccomando: affrettaevi!… è roba che va via come il pane quotidiano – e, di questi templi…)

spapicchio

Leggo “Dunque, la Chiesa interverrà “per evitare che la sinistra, con il contributo dei finiani, riesca a introdurre nella legislazione provvedimenti in contrasto con la dottrina”, Chiameranno, continua Feltri, “a rapporto il leader dell’UDC e gli diranno: bisogna rinforzare la diga cristiana”. E Casini, conclude il direttore del quotidiano della famiglia Berlusconi, “probabilmente accoglierà l’appello”.” da una cosa scritta da Feltri, che è un bravo giornalista della famiglia Berlusconi, solo che cade giù tutto il suo palco quando va a confondere (forse lo fà intenzionalmente) cristianità con cattolicità; è noto infatti che il cattolico non corrisponde al cristiano e viceversa, e anche qui i cattolici dovrebbero imparare a parlare per sé più che per i cristiani, ai quali non corrispondono, senza imporre la misconoscenza o l’ignoranza della storia, della quale sono stati anche loro protagonisti ma non sempre dalla parte giusta, ma da quella sbagliata. Avere tanti soldi e potere non basta a legittimarsi. Quella a cui fà riferimento Feltri è una diga romana cattolica, non propriamente “cristiana” come vorrebbe far intendere, della quale non ha le stigmate, i crismi, neanche teologici, e che invece vorrebbe fare passare per cristiana. E quindi la domanda di Scola sarebbe più opportunamente “Di quale quale Dio parliamo?” molto meglio di “Come aver notizia di Dio?”: CL e Scola stanno infatti spiegando di come avere notizia del Dio romano cattolico, per chi non avesse ancora colto questa importante sottigliezza esplicativa, che non è messa in evidenza dai media italiani.

stefano f.

la sinistra…???… ma esiste in italia? ricordo negli anni 70/80 molti partiti che si dicevano di sx, perfino il pci praticamente un gruppetto di borghesi iper cattolici che si spacciavano per amici degli operai ma la sinistra vera, vicina ai bisognosi, eccettuato Dp e altri partitini minoritari, sinceramente non me la ricordo boh…

laverdure

Non ricordi quel gruppo politico radical snob chic citato da Fantozzi ?
Si chiamava “Poteve opevaio”!
Simboleggia perfettamente la sinistra di allora!

Ciccio

se dio è tornato, dov’era andato prima? forse al cesso a vomitare, dopo che si è reso conto di quali approfittatori, faccendieri, mafiosi, fascistucoli e pedofili dicono di parlare in suo nome!

laverdure

E cosa altro pretendeva?
Non e’ stato forse lui a creare l’uomo a sua immagine e somiglianza?

ser joe

Hai ragione, era al cesso a vomitare dopo che ha sentito anche i leghisti in sua difesa.

Unbeliever

“guadagna dalla consulenza prestata alla Regione 194.500 euro”
Ci tengo a specificare che la regione citata è la Lombardia e non l’Emilia Romagna.
Un po’ di laico campanilismo, per quel poco che ci è rimasto…

robby

forse per scola DIO, è uguale alla regione dico 194.500 euro,non so mica bruscolini,allora oggi conviene intrapendere carrire eclesiastiche,ohh perche dove trovo soldi cè sempre l ombra di un prete come mai?’..e dico ai fedeli che lavorano e si fanno un mazzo cosi,ma come potete credere a gente che viene pagata per dirvi cose del genere e prende un botto di soldi,quando dovrebbe essere il contrario…

Roby GOd

Il patriarca Scola: “Dio è tornato, era in ferie”
Il patriarca Scola: “Dio è tornato, era al c.sso”
Il patriarca Scola: “Dio è tornato, era andato a trovare la zia”
Il patriarca Scola: “Dio è tornato, ma riparte subito”
Il patriarca Scola: “Dio è tornato, era uscito a comprare le sigarette”
Il patriarca Scola: “Dio è tornato, ma non se n’è accorto nessuno”
Il patriarca Scola: “Dio è tornato, buon per lui”
Il patriarca Scola: “Dio è tornato, trovato traffico?”
Il patriarca Scola: “Dio è tornato, Budda è atteso a giorni”
Il patriarca Scola: “Dio è tornato, il papa dovrà trovarsi un lavoro”

stefano f.

e sopratutto

“Dio è un affare, e ci rende molto bene” 😀

dinuzzo 56

attenzione: trattasi di refuso di stampa : il patriarca Scola ha detto: dio è tonnato, ora è veramente buono !

nightshade90

Il patriarca Scola: “(Ronnie James) Dio è tornato, e ha ripreso a fare rock. elvis e michael jackson invece sono ancora nell’aldilà”

RobertoV

Veramente per aver notizie del dio cattolico, detto anche papa, basta accendere la televisione o leggere i giornali italiani. Non mi sembra che ci siano problemi di comunicazione.
Sullo Spiegel di fronte alla foto di Fatima col papa e 500000 persone adoranti commentavano “un papa venerato come un dio”. In effetti mi sembra che i cattolici adorino molto di più il papa, i santi ed i vertici della chiesa, dio e Gesù devono essere delle divinità minori del politeismo cattolico.
E’ probabilmente per l’effetto del ritorno di dio che in Germania ed Austria le chiese cattoliche sono così preoccupate dagli Austritt (le uscite), tanto che la chiesa cattolica austriaca per la 1° volta si è rifiutata di fare la relazione di metà anno sulle uscite dalla chiesa rimandandola all’anno prossimo. Quella che è tornata, se mai se ne fosse andata, è la visibilità della chiesa (solo in Italia) che sta usando i suoi potenti mezzi per ottenere visibilità e favori. E la visibilità (piuttosto scarsa in Italia) c’è anche per lo scandalo pedofilia. Il patriarca vive in Italia, cioè vede il mondo in una prospettiva piuttosto distorta.

commentatore

ritengo che molti di questi vescovi, cardinali e papi, con la loro avanzata eta, abbiano ormai compreso in cuor loro che non esiste nessun dio, ma continuano a fare il loro mestiere e ad alimentare lo loro sete di denaro e potere. Continuano a fregare i molti che stupidamente credono e sono facilmente suggestionabili. Ma se da una parte è un business abilmente mascherato, dall’altra non si possono ignorare l’intolleranza e la violenza di chi è fanatico o semplicemente non ha altri mezzi per salvaguardare i propri interessi. Le chiese sono l’espressione in tutti i sensi di quanto di piu abominevole, pauroso, violento ci possa essere, seguono poi una massa, consentitemi, di stupidi.

laverdure

Non ricordi la meravigliosa capacita della mente umana di seguire contemporaneamente linee di pensiero in totale contrasto tra loro,che Orwell sintetizzo meravigliosamente col
suo “pensiero doppio”?
Vescovi cardinali papi e compagnia “sanno” che Dio non esiste e non potra quindi punirli,
per cui fanno i loro porci comodi senza paura,ma contemporaneamente “sanno” di
agire per volonta di Dio,per cui riescono pure a evitare ogni problema di coscienza.
E’ il massimo della serenita d’animo concepibile!

Alfonso

Nel suo testamento spirituale, il sacerdote Jean Meslier chiedeva scusa ai propri fedeli per quanto di falso aveva predicato in tutta la vita, per aver mentito nell’esercizio della professione di prete.
-Il testamento di Jean Meslier si articola in otto parti fondamentali:

1. Non sono che invenzioni umane.
2. La fede, “credenza cieca”, è un principio di errori, di illusioni e di raggiri.
3. Falsità delle presunte visioni e rivelazioni divine.
4. Vanità e falsità delle presunte profezie dell’Antico Testamento.
5. Errori della dottrina e della morale della religione cristiana.
6. La religione cristiana autorizza le prepotenze e la tirannia dei grandi.
7. Falsità della presunta esistenza della divinità.
8. Falsità dell’idea della spiritualità e dell’immortalità dell’anima

celestino

andate al sito preghiere a gesu e maria li è scritto che dio sarebbe tornato sulle terra sotto la voce messaggio del padre

Diocleziano

Sarebbe meglio che dio venga su questo blog, così gli spieghiamo un paio di cose…

Andrea Del Bene

Mah! Se avessi 194.500 euro in busta paga potrei iniziare anch’io a credere ai miracoli e a Dio :)!
Ovviamente al Dio denaro, che penso sia l’unico in cui crede Angelo Scola e tutta CL.

robby

forse dio si trova in riunione in regione……in commissione bilancio.è scola cia le chiavi per entrarci….

libero

“Come aver notizia di Dio?”
… pagando le tasse e lavorando, due cose che la Chiesa non fa.

florasol

Il patriarca Scola: “Dio è tornato”
e che è Scola, il portinaio di Dio?
“Come aver notizia di Dio?””
Boh, direi che basta un colpo di citofono, di norma, al potinaio. no?

*scusate, oggi sono l’epitome del pocoserio* 😀

ser joe

Come avere notizia di dio?
Ma lo sappiamo tutti. Si fa sentire ogni anno per chiederti l’ 8×1000

sledge

No, non è per l’ 8×1000, ma tutti i giorni andando oltre il proprio naso e le facili demagogie. Come ? usando la Ragione !

Commenti chiusi.