Israele: il rabbino leader di Shas vuole la morte di tutti i palestinesi

Il rabbino Ovadia Yosef, leader del partito ultraortodosso Shas, facente parte del governo di coalizione israeliano, ha dichiarato che i palestinesi e il presidente dell’Autorità Nazionale, Abu Mazen, dovrebbero “sparire dalla faccia della terra”. Secondo il governo israeliano le parole di Yosef sono state “espresse a titolo personale”.

Archiviato in: Generale, Notizie

49 commenti

emanuele

è vero quello che dici ma neanche Israele lo ha solo pensato !

FSMosconi

“Il rabbino Ovadia Yosef, leader del partito ultraortodosso Shas, facente parte del governo di coalizione israeliano, ha dichiarato che i palestinesi e il presidente dell’Autorità Nazionale, Abu Mazen, dovrebbero “sparire dalla faccia della terra”. ”

Mi spiace Yosef, El Sabaoth c’aveve già pensato molto prima di te:

“nelle città di questi popoli che il Signore tuo Dio ti dà in eredità, non lascerai in vita
alcun essere che respiri; ma li voterai allo sterminio: cioè gli Hittiti, gli Amorrei, i Cananei, i Perizziti, gli Evei e i Gebusei, come il Signore tuo Dio ti ha comandato
di fare”
(Deuteronomio 20,16)

[per i cattrollici che non lo sapessero, El Sabaoth significa “Dio degli Eserciti” ed è uno dei nome dell’amorevolissimo YHWH]

FSMosconi

Errata Corrige:

“ed è uno dei nomi dell’amorevolissimo YHWH”

E non

“ed è uno dei nome dell’amorevolissimo YHWH”

Chiedo venia…

crebs

Beh, in fondo, se non erro, loro non hanno mai sostenuto che il loro dio è amore…..

Roby GOd

Strano, quando certe idee brillanti vengono agli iraniani ne parlano tutti i giornali …

Ernesto

concordo; ero filo-israeliano, ma dopo l’operazione “piombo fuso” mi hanno perso alla causa (non credo che al governo israeliano importi molto di me, cmq…)

laverdure

@Ernesto

Non ti preoccupare,non credo che gliene importi molto neanche di Berlusconi o del Papa.
Penso che per gli israeliani possedere armi a volonta,(anche atomiche) e saperle usare
a dovere (come hanno dimostrato parecchievolte) serve piu’ di qualunque
“simpatizzanza” straniera.
Bisogna capirli,non si sono ancora liberati da tutte quelle menzogne dei sionisti sulle
camere a gas…..

Ernesto

non vedo che cosa c’entri l’olocausto con le politiche attuali del governo e dell’esercito israeliano

laverdure

@Ernesto

Io invece lo vedo benissimo,senza scomodare Freud.
I membri delle comunita ebraiche mantennero durante l’Olocausto,salvo alcune eccezioni come il ghetto di Varsavia,un atteggiamento incredibilmente passivo e
rassegnato verso i nazisti.
Molti non tentarono nemmeno la fuga che spesso sarebbe stata possibile,e
camminarono verso i campi cantando gli inni sacri.
Tutte queste cosine gli israeliani di oggi le sanno benissimo,per cui,di fronte a leader
arabi che da quarant’anni predicano la distruzione di Israele con i toni piu assatanati,
hanno deciso di adottare un atteggiamento un pochino diverso.
Vale a dire basare la propria sopravvivenza su argomenti molto concreti,per cui si
fidano molto di piu’ di cannoni,missili,tank e cacciabombardieri che di un bel
trattato di carta.
E applicano l’antico principio che “E’ meglio una disonorevole vittoria di una fulgida sconfitta (magari seguita da un genocidio)!”
Per noi naturalmente e’ diverso,noi SAPPIAMO che nessuno cerchera mai di
assalirci o di ingannarci,per cui possiamo permettrci di aprire il dialogo con chiunque,e assecondarlo in ogni modo.
Vedi Gheddafi.
Diavolo,non penserai mica che un Gheddafi possa far fessi dei furbi come noi?
Come si puo’pensarlo anche solo per un attimo?

laverdure

@Roby God

C’e’ solo la piccola differenza che il rabbino Ovadia ha parlato ha titolo personale,come
il governo israeliano ha subito precisato,mentre nel caso dell’Iran queste profonde opinioni sono state espresse un’infinita di volte dallo stesso presidente della repubblica anche
durante visite ufficiali all’estero,nonche da altri principèali menbri del governo.

laverdure

@Zerco

Hai ragione,molte sono baggianate.
Come quella che un paese stracolmo di petrolio avrebbe un solo motivo di avviare
un programma nucleare,vale a dire produrre armi atomiche.
O che questo possa destabilizzare l’equlibri mondiale.

Stefano Grassino

Verrebbe voglia di dire “Ma perchè non si ammazzano tutti quanti tra di loro?” Poi subito dopo mi rendo conto di due aspetti: il secondo è che tale concetto non è eticamente edificante. Il primo è che ci trascinerebbero con loro in una catastrofe mondiale.

Southsun

Basta chiuderli su di un’isola deserta, tipo Jurassic Park.

Dopo un mese si accorgeranno che i mostri sono loro.

POPPER

Più o meno come quando dio ordinò a Saul di massacrare donne e bambini filistei, anche se lui non obbedì all’ordine e il trono fu dato poi al sanguinario Davide, l’unto del signore; non è cambiato nulla nel repertorio delle interpretazioni rabbiniche ultraortodosse.

FSMosconi

Dimentichi dello sterminio di Gerico – e di Canaan – da parte di Giosuè e discendenza…

POPPER

Sai FSMosconi, l’ho già scritto in risposta a Bruno Gualerzi, La bibbia mi ha procurato molto disagio nel leggerla, questi stermnini di massa in nome di dio non mi aiutano certo a leggerla volentieri.

Ernesto

@ POPPER
consolati, in tutta probabilità sono solo baggianate (fiction vendicative) scritte da certi parrucconi delle tribù ebraiche che si rodevano il fegato perché gli ebrei in realtà erano stati assimilati dai cananei.

FSMosconi

@POPPER

Ti capisco.
Lo dicevo solo a titolo informativo…

@Ernesto

Vero: in molti passi YHWH si comporta come uno schizzofrenico dio cananeo della peste, per non parlare di quando manda le due divinità della Cecità e della pazzia contro i canane, per non parlare poi dell’assimilazione tra El (Il/Al/Ilu) e YHWH (Iaouè/Yahu/Yehuè/Iah/Jah/Yah/Jah/Yaw) e dei titoli di Ba’al quali “Signore” et similia, o di quando viene identificato come Ba’al come un toro….
E chi più ne ha più ne metta! 🙂

RAmen

sauro

Ma questo dio,con i suoi superpoteri,non avrebbe fatto prima a rendere abitabile un pezzo di deserto ed assegnarlo al suo popolo prediletto,piuttosto che promettere una terra già abitata da altri?
A meno che non sia un furbone che ha venduto a due compratori lo stesso terreno 🙂

iging

Purtroppo la shoah non ha insegnato niente ad alcuni, in particolare non ha insegnato che lo sterminio di un popolo è quanto di più abietto esista!

laverdure

Ad altri pero lo ha insegnato.
Ti ricordi che quando le milizie cristiane libanesi,col tacito consenso di Sharon,compirono
il loro piccolo pogrom nei campi di Sabra e Chatila,decine di migliaia di israeliani scesero in pizzza a manifestare il loro dissenso ?E senza che nessuno gli sparasse addosso ?
Queste due cose insieme si vedono di rado nei paesi arabi,mi sembra.

En Taro Adun

Ragazzi ricordate:il problema non sono le religioni,ma coloro che le estremizzano.Non c’è nulla di male ad essere cristiano,ebreo o musulmano,anzi.L’importante è rimanere laici e tolleranti.

Losna

E’ un po’ come il “Partito dell’amore” che vuole morti tutti i comunisti, gli immigrati clandestini, Beppe Grillo, Marco Travaglio, Daniele Luttazzi, insomma l’opposizione in genere!!

Billy Belial

Chi vive in un paese in guerra spesso si esprime in questo modo, è l’esasperazione

Federico Tonizzo

Guerra o faida, secondo te? E iniziata da chi, secondo te?

marcusprometheus

Genocidio, o etnocidio iniziato secondo quanto si legge nel sacro e nobile Corano, da Maometto in persona contro le tribu’ ebraiche di Medina eppoi dell’intera Arabia che lo accettarono solo tiepidamente,ma senza accettare di convertirsi all’Islam.
Genocidio che dovra’ essere completato prima della fine dei tempi, quando anche i sassi e gli alberi denunceranno fino all’ultimo ebreo che vi si nasconda dietro e diranno ammazzalo ai veri credenti.
Leggetevi il Corano.
Genocidio continuato con vari “Pogrom” popolari e repressioni antiebraiche statali
assolutamente ingiustificabili che sono avvenute nell’arco dei secoli del dominio islamico in Asia, Africa ed anche Spagna, anche se piu’ raramente che nei paesi cristiani.
Genocidio continuato negi anni venti del secolo scorso in Israele /Palestina con varii Pogrom fra cui quello che stermino’ tutti gli ebrei di Ebron (citta’ che ha dato il nome agli ebrei e ove la presenza ebraica continua datava da oltre 3 millenni).
Tutto questo risulta dalla storia per sfortuna degli ebrei.
Per fortuna degli ebrei e dei Cananei Amorrei, Gebusei 5ttiti eccetera, invece non risultano per niente confermate le vanterie stragiste ebraiche della Bibbia, che comunque seppure solo propaganda falsa sono disgustosissime e di pessimo auspicio, in quanto furono poi prese sul serio ed applicate da atri, cristiani, islamici nazisti e perfino comunisti sia contro gli ebrei sia contro chiunque paresse un ostacolo alla “vera fede” del momento.

FSMosconi

@marcusprometheus

Dimentichi che il genocidio arabo è solo la copia di quello ebreo descritto nella Bibbia. L’unica differenza è che il primo era/è concreto e rale, mentre il secondo era solo un’esagerazione di proporzione divina di qualche scaramuccia avvenuta a Canaan, se non addirittura fantasia (comunque la si veda: alla fine gli Ebrei assimilarono i Cananei, e si può notare da diversi indizi sparsi nella loro religione).
Fai te.

RAmen

Federico Tonizzo

Per marcusprometheus:
Senza andare così indietro nel tempo, sarebbe bastato che gli occidentali non avessero favorito, all’inizio del secolo scorso, il cosiddetto “rientro” degli Ebrei in Palestina, cioè in un territorio che da quasi due millenni (!!!) non era più loro, e tutte le guerre/faide/sterminii di cui parliamo si sarebbero evitati; accidenti, dunque, al mito religioso del “sionismo” = “Questa terra ce l’ha data YHWH attraverso Mosè ecc.”, invece no, gliel’hanno “data” (non “ridata”, perchè dopo decine di generazioni la “proprietà” non c’era più), abusivamente, gli occidentali; non dimentichiamo che un socolo fa quella terra era già abitata da popolazioni arabe, e gli occidentali hanno solo messo insieme benzina e fiammifero acceso.
Quindi la “colpa” la attribuisco in primo luogo a chi ha chiamato lì gli Ebrei quasi un secolo fa, e in secondo luogo alla “pretesa” degli “Israeliani” che YHWH abbia dato loro quella terra e alla mancanza di “senso storico” (dopo 2 millenni quella terra non era più loro; altrimenti, anche gli Europei ora dovrebbero restituire l’intera America del nord, del centro e del sud a quello che rimane delle popolazione precolombiane).
Il seguito (fino ai recenti fatti di Piombo Fuso ecc.) è semplicemente un tentativo di fare ai Palestinesi – in maniera più diluita nel tempo per farla notare di meno – quello che Hitler ha fatto agli Ebrei.

El Topo

L’esasperazione può essere una spiegazione ma non giustifica l’uscita insulsa del rabbabbuino. Lo stesso andrebbe richiamato e svergognato con forza dai suoi concittadini, non è sufficiente dire che parla a titolo personale, occorre stigmatizzare in modo chiaro ed inequivocabile simili affermazioni se si vuole dare un minimo di possibilità ad una coesistenza pacifica tra Palestinesi ed Israeliani. Peraltro come al solito da entrambe le parti le posizioni più bellicose vengono sostenute dalle autorità religiose, ma questa è una tendenza che sta prendendo piede su tutto il pianeta a dimostrazione di quanto bene faccia la religione al progresso della civiltà.

Massimo

Curioso: si chiama quasi come Moni Ovadia – che, però, ha messo su una raccolta intitolata “Musica per la pace” ed è un tipo sensibilmente più sobrio. A volte, i nomi non dicono tutto…

Leonardo Broseghini

Scusate, ma quando mai gli iraniani hanno parlato di far sparire dalla faccia della terra tutti gli ebrei ?

Io ero Sai

Beh l’Iran vuole far sparire Israele come nazione, ma questa idea è sostenuta soprattutto dagli estremisti islamici che vogliono far sparire gli Ebrei in generale.

Comunque la parole del rabbino fanno capire che ti puoi chiamare ebreo, cristiano, mussulmano; ma se segui gli ordini del vecchio sociopatico alterosclerotico che vive sulle nuvole, sarai sempre una ciofeca di essere umano.

Paul Manoni

I negoziati di pace, tra Israele ed i Palestinesi, sono gia’ una barzelletta da decine e decine di anni…Se poi arriva il politicante religioso rabbino di turno, a buttare benzina sul fuoco con un sermone in sinagoga che ha del criminoso, direi che le cose non cambieranno mai, perche’ NON VOGLIONO CHE CAMBINO!!!!!

Il Dipartimento di Stato Americano, interessatissimo (o forse no!) ai colloqui di pace, ha condannato il rabbino:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201008articoli/58071girata.asp
Utilita’ di questa condanna, pari allo zero. 🙁

Soqquadro

Yahwn, sia a Gaza che in Cisgiordania viene detta la stessa cosa rovesciata un giorno si e l’altro pure, e nessuno ci fa caso, e ben si guardano di prendere le distanze da queste affermazioni (dedicano invece centri sportivi giovanili, strade e piazze ai vari assassini). Lo dice un rabbino e il Governo ne prende le distanze, l’opinione pubblica protesta… ma su scala mondiale sembra che il rabbino scemo di un partito di minoranza sia rappresentativo di chissà chi. (E’ anzi probabile che una poltrona cominci a scricchiolare, tra l’altro)

tonii

queste posizioni derivano, parlo scientificamente, dalla scarsa o nulla assunzione di porchetta salata e pepata su una fetta di pane caldo.

nella terra sacra a dio ci vorrebbe più porco. tanto dio non c’è mai stato.

puric

Primo Levi:
“un popolo che dimentica il proprio passato è destinato a ripeterlo”. In questo caso a ruoli invertiti

attila

Ci sarebbe da radere invece tutti i territori israeliani,da sempre superprotetti dagli Usa e colpevoli di aver sempre fatto scoppiare le scintille per seminare guerre e distruzioni

Federico Tonizzo

Riassumendo: gli Israeliani (o perlomeno quelli come il rabbino Ovadia Yosef) vogliono far sparire i Palestinesi, forse Ahmadinejad vuol far sparire Israele, gli USA minacciano qualcosa contro l’Iran, Al Qaeda minaccia(va) gli USA…

Ricordate la canzone di Branduardi?

“Alla fiera dell’est, per due soldi, un topolino mio padre comprò.
E venne il gatto, che si mangiò il topo, che al mercato mio padre comprò.
E venne il cane, che morse il gatto, che si mangiò il topo, che (…).
E venne il bastone, che picchiò il cane, che morse il gatto, che (…).
E venne il fuoco, che bruciò il bastone, che picchiò il cane, che (…).
E venne l’acqua, che spense il fuoco, che bruciò il bastone, che (…).
E venne il toro, che bevve l’acqua, che spense il fuoco, che (…).
E venne il macellaio, che uccise il toro, che bevve l’acqua, che (…).
E l’angelo della morte, sul macellaio, che uccise il toro, che (…).
E infine il Signore, sull’angelo della morte, sul macellaio,
che uccise il toro, che bevve l’acqua, che spense il fuoco,
che bruciò il bastone, che picchiò il cane, che morse il gatto,
che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò.
Alla fiera dell’est, per due soldi, un topolino mio padre comprò.”

Bisogna proprio che i popoli (o meglio: i loro capi) siano così stupidi?

nightshade90

togli il forse ad Ahmadinejad e concordo pienamente con te.

Leonardo Broseghini

C’è una differenza sostanziale nel voler far sparire un’entità politica, e nel voler invece far sparire milioni di persone.

Federico Tonizzo

Anche se “sostanziale”, temo che la differenza possa essere minima in termini reali e non formali.

Painkiller

Proprio enorme quando si parla si buttare tutti gli ebrei in mare, di nuclearizzarli, sterminarli, ecc…
Non mi sembra che una parte sia meglio degli altri. Fare sofismi non cambia la realtà di un desiderio di genocidio reciproco.

Leonardo Broseghini

Nessun sofisma. Nemmeno a me non piace nessuna delle due parti, ma non ho mai sentito parlare di nuclearizzare o sterminare gli ebrei da parte degli iraniani.
Poi, per criticare la politica del loro governo, di ragioni ce ne sarebbero un milione; ma non rende onore alla verità inventarsene altre di sana pianta.

giovanni

Ma sì, i dementi dall’altra parte dicono le stesse cose. E’ grave, come ha detto giustamente qualcuno qui, che ci si scandalizzi solo quando simili nefandezze le dice il capo iraniano e si facciano orecchie da mercante quando le proferisce un membro della maggioranza governativa israeliana.
Se parla a titolo personale lo caccino, ma non temete che non lo cacceranno….
In ogni caso non dimentichiamoci mai chi laggiù è l’oppressore e chi l’oppresso.

Commenti chiusi.