Caso Gheddafi, la UE: “siamo uno spazio fondato sui valori, non sulla religione”

La Commissione Europea ha replicato alle dichiarazioni rilasciate dal leader libico Muammar Gheddafi che, in visita a Roma, ha chiesto che l’islam diventi la religione di tutta l’Europa. Una portavoce della Commissione, la romena Angela Filote, ha dichiarato che l’Unione Europea “non è uno spazio fondato sulla religione ma sui valori”: la Commissione, ha continuato Filote, veglia affinché “la libertà religiosa sia garantita nell’Unione, in quanto fa parte dei diritti dell’uomo”.
Ieri La Padania, organo di informazione della Lega Nord, con un grande titolo in prima pagina ha chiesto che “l’Europa sia cristiana”. Il premier Silvio Berlusconi ha invece derubricato le dichiarazioni di Gheddafi a “folklore”. Le parole del leader libico hanno suscitato scarsa preoccupazione anche in Vaticano: il segretario di Propaganda Fide, l’arcivescovo guineano Robert Sarah, ha dichiarato a Repubblica che, anche se la richiesta di Gheddafi “non è stato un atto di rispetto e di delicatezza nei confronti del Santo Padre”, “il vero pericolo per gli europei sono il relativismo, la scarsa attenzione alla fede, la debolezza religiosa, l’indifferenza al sacro. Mali che si stanno diffondendo in maniera ormai troppo evidente. Sono questi i veri ‘nemici’ della nostra fede che potrebbero creare terreni fertili per future eventuali penetrazioni islamiche in tutta l’Europa”.
AGGIORNAMENTO DEL 31 AGOSTO. Il quotidiano dei vescovi italiani Avvenire ha definito la vicenda “una incresciosa messa in scena”. Il direttore Marco Tarquino l’ha anche giudicata “una lezione, magari pure per i suonatori professionisti di allarmi sulla laicità insidiata”.

Archiviato in: Generale, Notizie

97 commenti

luca06

Una etica laica non è un pericolo per nessuno….. semmai è la vostra fede ad essere nemica se vi porta a queste considerazioni.

vecchio laico

E la moralità di un Laico è ben più forte di quella di un credente, non si aspetta nessuna ricompensa “post mortem”.

En Taro Adun

Non è vero.Io sono credente,e la mia moralità è tanto forte quanto la mia fede.

nullità

può essere anche tanto forte, ma sicuramente meno consapevole di quando tutte le azioni che fai le vivi come tua responsabilità e tua soltanto, senza dover rendere conto a strani amici immaginari del tuo operato.

nightshade90

se la tua moralità è più forte della fede, allora se dio ti dicesse di ammazzare tuo figlio (come ha chiesto ad abramo come prova di fede) tu saresti disposto a farlo?

Clair de Lune

Sì, come no.
Sai, pregare nuda non è proprio da morale cattolica.
Piuttosto che pseudo-palindromi, usa gli anagrammi, sono almeno più intriganti.

nightshade90

non credo che sia un’anagramma, ma una citazione di starcraft (en taro adun= in onore di adun (antico eroe degli alieni protoss), frase spesso ripetuta da tali alieni)

butcher

Non so di quale credente tu stia parlando, ma nel Cristianesimo non è prevista alcuna ‘ricompensa’ , ne pre ne post mortem.

Marco

“la richiesta di Gheddafi “non è stato un atto di rispetto e di delicatezza nei confronti del Santo Padre””

Che peccato, si è offeso B16!! Propongo un immediato finanziamento extra delle parrocchie italiane per far tornare il buon umore al santo padre!

#Aldo#

Devo invece dire che la “richiesta” di quel tale non è stato un atto di rispetto e delicatezza neppure nei confronti degli atei, anzi è stato un deliberato e violento attacco (secondo i protocolli della diplomazia, intendo).

La reazione del Vaticano, a mio avviso, è stata troppo morbida verso Gheddafi e ha anzi offerto una forma di alleanza individuando un obiettivo comune: «il relativismo, la scarsa attenzione alla fede, la debolezza religiosa, l’indifferenza al sacro». In questo modo, hanno implicitamente detto che accetterebbero di buon grado la diffusione in Europa dell’Islam, indicandolo come alleato. Siamo messi bene…

FSMosconi

@#Aldo#
@Soqquadro

L’incubo: i Cattotaliban reali, ma taliban non per scherno (e scherzo)! 🙁

attila

Se gheddafi facesse un grandissimo “obulo” al vaticano,il sommo accetterebbe anche l’islamismo in europa.E’ solo questione di soldoni e potere,altro che fede del caiser!!!!

attila

Non sapevo che ancora esistesse il rispetto in questa società ultracristianizzata-

Bruno Gualerzi

L’UE ha fatto bene a ribadire la laicità dell’Europa… ma francamente la sparata di Gheddafi sull’Europa da islamizzare ha più che altro sortito l’effetto di rilanciare l”Europa Cristiana’ della Lega dalle radici celtiche. Grottesco nel grottresco.
In quanto a Gheddafi credo che stia al Corano come Berlusconi sta al vangelo.

Alfonso

@Gualerzi
concordo
io però mi spingo oltre. Ho il forte sospetto che la frase incriminata pronunciata da gheddafi sia stata un pizzino passato dal vaticano, proprio per sortire quell’effetto boomerang che tu mirabilmente hai evidenziato. I preti sono specialisti del marketing da 2000 ann.i
Il cerchio si chiude con l’affermazione dell’arcivescovo Robert Sarah

“il vero pericolo per gli europei sono il relativismo, la scarsa attenzione alla fede, la debolezza religiosa, l’indifferenza al sacro. Mali che si stanno diffondendo in maniera ormai troppo evidente. Sono questi i veri ‘nemici’ della nostra fede che potrebbero creare terreni fertili per future eventuali penetrazioni islamiche in tutta l’Europa”

In soldoni è Il LIBERO PENSIERO quello che bisogna distruggere, in quanto nemico di tutte le religioni organizzate.

crebs

Mi sembra che l’affermazione dell’arcivescovo Robert Sarah sia fortemente contraddittoria.
Afferma infatti che “il vero pericolo per gli europei sono il relativismo, la scarsa attenzione alla fede, la debolezza religiosa, l’indifferenza al sacro”…….. Sono questi i veri ‘nemici’ della nostra fede che potrebbero creare terreni fertili per future eventuali penetrazioni islamiche in tutta l’Europa”
Vale a dire che ” il relativismo, la scarsa attenzione alla fede, la debolezza religiosa, l’indifferenza al sacro” sono nemici della fede cattolica e contemporaneamente -stranamente – amici della fede islamica.
Se non lo dicesse un autorevole cardinale direi che è palesemente una grande idiozia.

Ma forse la colpa è mia che tento di interpretare razionalmente quanto invece è dettato solo dalla fede o dalla convenienza.

fab

“Il relativismo, la scarsa attenzione alla fede, la debolezza religiosa, l’indifferenza al sacro” SONO l’Europa. Nessun’altra cultura li ha, mentre tutte le altre sono zeppe di assolutismi, irrazionalità, paturnie varie.

Comunque la Filote ha poco da sbandierare: finora gli unici valori sostenuti con forza dalla UE sono quelli scambiati in Borsa.

FSMosconi

Non a caso Sarah in ebraico significa “combattere”, da cui Israele:

I-s(a)ra-El=colui che combattè con Dio (El)

RAmen

FSMosconi

” il segretario di Propaganda Fide, l’arcivescovo guineano Robert Sarah, ha dichiarato a Repubblica che, anche se la richiesta di Gheddafi “non è stato un atto di rispetto e di delicatezza nei confronti del Santo Padre””

‘Mbe? Mica l’Europa e il Vaticano sono la stessa cosa, che c’entra il Pastore Krukko?

““il vero pericolo per gli europei sono il relativismo, la scarsa attenzione alla fede, la debolezza religiosa, l’indifferenza al sacro. Mali che si stanno diffondendo in maniera ormai troppo evidente. Sono questi i veri ‘nemici’ della nostra fede che potrebbero creare terreni fertili per future eventuali penetrazioni islamiche in tutta l’Europa”.”

Bwahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!
Da quando in quà la laicità favorisce i fondamentalisti?

RAmen

nullità

in realtà è come quando un caccia viene agganciato da un missile terra aria a tracciamento, e sgancia le esche termiche in modo che il missile venga deviato.

ecco.. il libero pensiero è l’esca termica vaticana. due piccioni con una fava.

a breve, un’alleanza catto mussulmana per combattere quei demoni atei, relativisti e disinteressati al sacro (che proprio per questo, non sono facilmente manipolabili dal loro potere).

TalebAteo

Stendiamo un velo pietoso sul viscido beduino criminale, che dovrebbe essere dato in pasto ai familiari dei milioni di vittime del suo regime (a cominciare dai passeggeri del volo su Lockerbie).
Non puo’ sfuggire nelle intenzione del presule la volonta’ di:
1) delegittimare totalmente le voci libere, atei, agnostici, liberali e liberi pensatori in testa, quasi a considerarli il grimaldello del “vero nemico” (e di fatto ponendoli come nemici da battere prioritariamente);
2) affilare le armi per una nuove guerra di religione, in cui il nemico, legittimato ma ovviamente da sconfiggere, e’ l’islam, mentre tutti gli altri che, giustamente, se ne fottono dei loro deliri, sono traditori e collaborazionisti.

Mario 47

“Sono questi i veri ‘nemici’ della nostra fede che potrebbero creare terreni fertili per future eventuali penetrazioni islamiche in tutta l’Europa”.

Il laico o l’ateo lo diventano – specialmente in Italia – attraverso un non sempre facile cammino di distacco da una religione preimpostata e preimposta.

Le conversioni (quasi sempre in articulo mortis – o meglio – post mortem) degli atei alla religione madre sono quasi sempre un wishful thinking dei famigliari o di qualche prete.

Lo spazio ad altre religioni viene dato più facilmente da credenti disillusi che dai non credenti.

mario

Io ero Sai

Una portavoce della Commissione, la romena Angela Filote, ha dichiarato che l’Unione Europea “non è uno spazio fondato sulla religione ma sui valori”
Ma quando l’Italai entrerà davvero in Europa?

Comunque l’Europa Islamica è fantascienza! Il “Berlusconi Libico” viene da un paese pieno di ignoranza, dove la sua fede sembra persino una cosa razionale.
In Europa solo i cristiani possono convertirsi all’islam. Ma l’Europa sarà sempre più Atea, perciò nessuna paura.
Sempre un maggior numero di persone capisce che ci siamo evoluti da altri esseri viventi, che l’evoluzione è un processo casuale che non viene guidato da nessuno e che gli esseri umani hanno inventato milioni di religioni per dare una risposta alle cose che non sapevano, il cristianesimo è l’islam solo solo stupidaggini recenti.
Chi non sa come è nato l’universo, dice che è stato creato da dio.
Chi non sa come è arrivato qui l’uomo, dice che è stato fatto da dio.
Chi non sa come fanno ad eruttare i vulcani, dice che li fa eruttare dio.
L’ignoranza sta abbandonado le nostre terre, e con la conoscenza non c’è spazio per superstizioni e religioni.

FSMosconi

Le uniche religioni monoteiste – o presunte tali – sono:

*Pastafarianesimo (PSVisto per gli adepti)
*Culto dell’Invisibile Unicorno Rosa
*Teapotismo (culto della Teiera di Russel)
*Culto di Arceus ( http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Culto_di_Arceus )

Proprio perchè nessuna di queste è seria. Vedi tu 😉

RAmen

FSMosconi

Mi sono mangiato un verbo:

“Le uniche religioni monoteiste – o presunte tali – che mi stanno simpatiche sono:”

Chiedo venia

PSV vola pro nobis,
RAmen

FSMosconi

Arrrrrgh, altro errore:

“(PSVismo per gli adepti)”

Oggi si vede che non ci sto molto con la testa… 😀

RAmen

Alfonso

@FSmosconi
hai dimenticato il “Topaismo” (culto della topa) 😆

crebs

Mi converto, profondamente convinto dall’offerta speciale per l’adesione, al Culto di Arceus.
Contemporaneamente vorrei essere annoverato anche tra i fedeli del Pastafarianesimo, del Culto dell’Invisibile Unicorno Rosa e del Teapotismo; è possibile?
Se non è possibile e se Pastafarianesimo, Culto dell’Invisibile Unicorno Rosa e Teapotismo non hanno offerte speciali di adesione analoghe, scelgo – ovviamente per vera fede – il Culto di Arceus.

FSMosconi

@Crebs

Il PSVismo lascia al singolo individuo la scelta della propria dottrina della fede, e ammette la possibile esistenza sia della Teiera che dell’IPU (possano i suoi zoccoli non venire mai ferrati). Per quanto riguarda il culto di Arceus non saprei, ma ti consiglio e propongo, se vuoi fare un megappapone -leggasi “sincretismo”-, di vederla così:

I pkmn leggendari sono divinità nate da Arceus, divinità seconda solo al PSV e la sua paredra l’IPU. Tutti questi vivono nell’adorazione della Teiera. Per quanto riguarda la cosmogonia, ti consiglio di inventartela da te.

Questo schema lo ripreso dalle religioni mediorientali di influsso sumero-babilonese.

RAmen

FSMosconi

@Crebs

Riguardo il PSVismo:

“Henderson inizialmente ha fornito le seguenti motivazioni per convertirsi al Pastafarianesimo:

Come gli spaghetti che essi adorano, i Pastafariani hanno dei sottili standard morali.
*Ogni venerdì è una festività religiosa.
*La promessa di una fabbrica di spogliarelliste (o spogliarellisti, per le convertite donne) ed un vulcano di birra in Paradiso.

Tuttavia anche nel pastafarianesimo è presente un inferno dove, a differenza del paradiso, il vulcano erutta birra stantia e le spogliarelliste/i hanno malattie veneree.”

http://it.wikipedia.org/wiki/Pastafarianesimo

Invence nè il Teapotismo, nè il IPUismo hanno vantaggi, perlomeno non dichiarati.
In ogni caso se vuoi venerarli tutti e 3, ti ho già dato uno spunto 😉

PSV al-bar!!!!

Felipe-bis

Io tornerei invece al paganesimo della Grecia classica, in particolare al culto di Zeus, un dio che tromba con chiunque: donne, uomini e animali, senza tante menate psico-moraliste.
Viva Zeus! 🙂

FSMosconi

@Felipe-bis

Zeus?? Diau Pita?? Iupiter?? Diev??

Per me è un po’ troppo vecchiotto, e comunque non è che sia meglio di YHWH-El-Adonai: ha comunque cambi d’umore frequenti, anche se non è un guerrafondaio.
Vabbè, comunque auguri con il Luminoso Padre del Cielo 😉

“In princio era il Verbo
e il verbo era “Arrrrrrgh!”
-Piratico 13,7

Zerco

Come al solito le risposte sono peggio delle sparate. Gheddafi è un plagiatore, ha usato la stessa identica frase di (in ordine alfabetico): B16, Bagnasco, Berlusconi, Bertone, Borghezio, Buttiglione, Casini, Castagnetti, Cesa, Cota, (altri 500 circa …), Zaia.

Zerco

Ah, ma invece di “Islam” c’era la parola “radici cristiane”! Allora…

Zerco

Allora Gheddafi è un pazzo, fondamentalista, che vuole fare proselitismo…

Zerco

Solo che l’Islam di Gheddafi puzza di petrolio, le “radici cristiane” di Casini puzzano di sacrestia e di inquisizione.

Zerco

Morale (se c’è) è che quel pagliaccio di Gheddafi ci serve: ci fa vedere quanto siano più pagliacci i nostri, in ordine alfabetico: B16, Bagnasco, Berlusconi, Bertone, Borghezio, Buttiglione, Casini, Castagnetti, Cesa, Cota, (altri 500 circa …), Zaia.
Lui, finita la sua scorribanda berbera, se ne torna alla sua Jamayria a pompare petrolio e tenere a freno i suoi quattro gatti libici col suo simil-socialismo paramilitaresco (e con l’Islam nell’armadio delle scope). A noi rimangono 500 pagliacci che continuano a estrarre radici cristiane e intanto impoveriscono un paese materialmente e, soprattutto, culturalmente.
Non son tanto sicuro che un paese Gheddafizzato sia peggio di uno inCasinato.

Billy Belial

La Commissione ha fatto bene, magari potrebbe ricordarlo anche a chi rivendica per l’Europa fantomatiche “radici cristiane”

Matelda

La prima sparata contro l’Europa Gheddafi l’ha fatta appena arrivato, esortandola a diventare islamica. E’ di ieri invece la minaccia di invadere di immigrati i paesi europei se questi non daranno 5 miliardi di euro l’anno alla Libia.
Ma siamo o no anche noi in Europa? Come può il nostro governo permettere che durante una visita ufficiale, ci si serva del nostro Paese per ricattare e minacciare l’ Europa? E’ questa la cosa più allucinante, il governo non ha alcuna coscienza dei valori condivisi su cui abbiamo fondato la Comunità Europea, siamo pronti a rinnegarli pur di avere l’elemosina da un beduino del deserto.

moreno03

C’ho io pronte 5 miliardi di argomentazioni di argomentazione da fargli provare tutte quante sul deretano!

puric

“l’Unione Europea non è uno spazio fondato sulla religione ma sui valori”
è un’affermazione che vale solo per Gheddafi però. Perchè non vanno a dirla a Berlusconi e crocefissofili nostrani?

FSMosconi

Ti direbbero che i Valori più importanti, quelli cosidetti “non negoziabili”, sono imprescindibili dalla Religione – ovviamente la Cattolica -…
Li conosci. 🙁

RAmen

PacoVero

è esattamente questo il punto, queste sono solo frasi da bell’effetto che valgono solo quando ci si trova di fronte al “nemico”, e allora sì che si chiede l’intervento dell’europa e ai valori di laicità.Ma quando poi c’è in gioco il potere spirituale ed economico in ballo, ecco allora che spuntano le frasi da integralisti, le stesse di cui hanno condannato tempo prima. Si, è chiaro che questa battaglia per l’identita dell’europa è solo un paravento per mantenere il controllo culturale è quindi il potere.

Gianc

@puric
a me pare che glielo abbiano detto anche più di una volta… tra l’altro è il motivo per cui, ai tempi, ci hanno rispedito a casa don Buttiglione… tz, quegli ateacci 😉

Pensieri Elevati

stefano f.

più che una nazione siamo diventanti una giostra per cammellieri escort e nani col complesso del tacco alto…una figura meschina fatta davanti al mondo civile di una tristezza indicibile e degradante.

marduk

ateismo, relativismo, e totale indifferenza alla religione, è un’antidoto anche all’islam, i semi della religione non crescono dove il terreno è libero di scegliere, il vero pericolo è la miseria e la povertà e la scarsa fiducia nel futuro la paura ad essere il terreno fertile della religione

PacoVero

All’arcivescovo non c’è bisogno neanche di rispondere, anche se la tua risposta è forse la migliore che si potesse dire.A questi non importa niente dell’islamizzazione dell’europa nè della laicizzazione. Ma voglio tenere il controllo temporale sull’europa,e perchè no, magari creare uno scontro di civiltà.

peterelle

una verità che resiste “Le Religioni Oppio dei popoli!!”

FSMosconi

Sbagli: la superstizione è l’Oppio,
la religione e la Marijuana…

RAmen

nightshade90

dato il senso di esaltazione che dà, direi che è coca a buon mercato……e con effetti altrettanto distruttivi sul cervello.

FSMosconi

@nightshade90
@Painkiller

Diciamo che la religione è uno canna molto grande fatto con diverse sostanze, così tagliamo la testa al toro… 😉

S.N.

1- per quale motivo queste dichiarazioni devono essere commentate come “folklore”? è un capo di stato, in visita ufficiale, che parla a dei media, non a dei compagnoni davanti a una birra battendosi la coscia dal ridere.
2-La Padania titola sempre alla ‘axxo. Prima la lega era contro il vaticano, poi pro, poi devota a Dio Po e ora completamente a vuoto.
3-“l’arcivescovo guineano Robert Sarah, ha dichiarato a Repubblica che, anche se la richiesta di Gheddafi “non è stato un atto di rispetto e di delicatezza nei confronti del Santo Padre”,”, e beh, certo, è come andare a pisciare in territorio altrui. Ma che considerazioni sono????

mah.

commentatore

in poche parole i cattolici ammoniscono gheddafi e lo invitano semmai ad allearsi contri i veri nemici della fede : “il relativismo, la scarsa attenzione alla fede, la debolezza religiosa, l’indifferenza al sacro.”

CosmoGioioso un Giorno

A me sembra un’operazione ben assestata di politica “italiana”. Berlusconi avrà dato qualche dritta a gheddafi per ispirare l’orgoglio difensivo degli italiani e farli votare destra. Insomma la stessa tattica usata negli ultimi decenni grazie alle sue tv private, e ormai anche le sue tv pubbliche: terrore e tragedia, cuccioli di animali e f=i-g/a.

“Sono questi i veri ‘nemici’ della nostra fede che potrebbero creare terreni fertili per future eventuali penetrazioni islamiche in tutta l’Europa”

ma per favore…

AndreA

Non noto differenze tra i discorsi di Gheddafi e la Lega. Basta sostituire la parola islam con cristianesimo e diventano indistinguibili. L’unica cosa sensata l’ha detta la Commissione Europea, che mi sembra purtroppo anche l’unica sana di mente.

marcusprometheus

Io invece una piccola differenza la noto:
La Lega non vuole andare ad evangelizzare l’Africa.

Mi sembra che all’attacco del mondo da trenta anni a questa parte (cioe’ dalla epoca della instaurazione della teocrazia in Iran) sia solo l’espansionismo religioso e demografico islamista.

pippobaudo

C’è chi mira alla spartizione del pianeta con lo strumento religioso e chi con guerre imperialiste a suon di bombardamenti e chi con fluttuazioni finanziarie mirate a far fallire uno stato sommergendolo di interessi sul debito ecc. ecc. ecc.
…magari fossero solo gli islamisti!

libero

Gheddafi trova utile l’Italia, ma si tiene buono l’Islam.
Gheddafi ha la furbizia del nomade del deserto e si diverte pure.

stefano f.

Gheddafi non avrebbe mai pensato di trovare una nazione così simile alla Libia….

Near

Cattolicesimo e islam, il nuovo asse che ha come scopo la distruzione della laicità dello stato e della cultura della democrazia e della libertà, che entrambi bollano semplicisticamente e con disprezzo come relativismo e libertà senza regole.
Il problema è chi le regole le vuole calare dall’alto e le vuole basate sull’irrazionalismo e sulla fede, concetti fallaci che, già applicati nel corso della storia, hanno manifestato tutta la loro limitatezza ed hanno miseramente fallito.
Ma quando la fede è più forte della ragione, puoi citare tutti i fatti che vuoi, ma sbattere la testa contro le pietre non porta ad alcun risultato.

Maurizio_ds

Una portavoce della Commissione, la romena Angela Filote, ha dichiarato che l’Unione Europea “non è uno spazio fondato sulla religione ma sui valori”

Giusto, ma aggiungerei che l’Unione Europa è, o dovrebbe essere, anche uno spazio fondato sul riconoscimento dei diritti individuali: diritto a vivere la propria vita liberamente con chi ci pare, a vivere il proprio orientamento sessuale senza discriminazioni, diritto a scegliere quando morire nel momento in cui dovessimo entrare in fase vegetativa, diritto di decidere dove stabilirci e per quanto, diritto a scegliere l’attività lavorativa a noi più congeniale, eccetera eccetera. Sono il riconoscimento e la tutela dei diritti della persona uno dei segnali di quanto una società è veramente laica.

En Taro Adun

@nullità Non ho capito

@nightshade90 Dio è amore,non potrebbe chiedermi mia di compiere tale gesto.Non esiste ne se ne ma,Dio non me lo chiederrebbe mai

FSMosconi

Tralasciando il fatto che nella versione grecaè scritto “Theos Agape estì” e in quella latina “Deus Charitas est” e che in entrambi casi si traduce “Dio è Carità” e passiamo direttamente al nocciolo:

“ecco che il Signore verrà col fuoco,
e il cocchio di lui sarà come un turbine
per ispandere nella sua indignazione il suo furore
e la sua vendetta nell’ardor delle fiamme.
Perché il Signore cinto di fuoco e di sua spada
farà giudizio di tutta la carne, e il numero di
quegli che il Signore ucciderà sarà grande.”
→ Testo Bibbia Martini, 1778 (Traduz. Vulgata)
(Isaia 66,15)

“Rifugio è il Dio dei tempi antichi e quaggiù lo sono le sue braccia eterne. Ha scacciato davanti a te il nemico e ha intimato: Distruggi!”
(Deuteronomio 33, 27)

“Così dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele…”
(Geremia 7,3)

A te non lo chiede di sicuro, però ad altri l’ha chiesto.. 😉

nightshade90

@ en taro adun
1 dio l’ha chiesto ad abramo di compiere tale gesto. l’ha fatto una volta e più farlo di nuovo. e un vero suo seguace deve essere come abramo: pronto ad ammazzare il figlio se gli viene richiesto dal signore. il fatto che poi dio si sia tirato in dietro non cambia il fatto cha abbia voluto un seguace capace di ammazzare il figlio ad un suo comando. e che abbia pure elogiato abramo per questo comportamento.
2 chi sei tu per dire con assoluta certezza cosa dio ti può chiedere o non chiedere? sei intelligente quanto dio? non sai che le vie del signore sono insondabili? magari dall’uccisione di tuo figlio nascerebbe un bane immenso per il mondo. e, come dimostra la storia di abramo, devi essere come abramo per essere un buon credente: essere pronto ad ammazzare chiunque ad un ordine.

nullità

che quando vuoi agire nel bene della società in cui vivi (quella che la tua religione definisce “il prossimo”) tu applichi una serie di precetti morali, di imperativi e di nozioni blindate nel testo sacro di riferimento e nell’interpretazione stretta della CEI.

è come se ti fosse dato un manuale delle buone azioni, tu metteresti in pratica ciò che è scritto nel manuale.
se poi nella prefazione di questo manuale ci fosse scritto “coloro che seguono queste regole amano veramente il prossimo” tu sarai convinto di amare veramente il prossimo mettendo in pratica le nozioni lì scritte.

questo processo viene a cadere però, quando si scopre che in realtà il giudizio morale è molto più articolato e complesso e che prendere decisioni sulla base di un mondo bianco e nero si rivela addirittura pericoloso.

quelli che decidono di fare il bene proprio e della società in cui vivono senza rendere conto a qualche altra entità esterna, invece, interiorizzano ogni singola scelta che fanno e calibrano le proprie decisioni sulla base del minor male possibile.
anche questo processo non è privo di errori ma in questo caso ogni errore commesso da te o dalle altre persone arricchisce il giudizio morale rendendolo qualche cosa di più simile a un’applicazione di cose sempre più universalmente condivisibili.

ci sono 5 quesiti morali di cui questo è solo un esempio, girano nelle lezioni di etica e di psicologia. prova a sottoporteli.
Forse la tua mente cercherà di eliminare il male alterando la situazione
(tramite ipotesi di scenari in cui nessuno si fa male), a quel punto sappi che sei già fuori dal test.
Il test prevede infatti che la situazione sia rigidamente quella descritta (sono situazioni plausibili in cui la minaccia dev’essere considerata concreta). Se tu provi a dare una valutazione tra quelle poche proposte scoprirai che è tutt’altro che facile formulare un giudizio univoco e sicuro.
Ti consiglio di cercare gli altri quesiti (dilemma del trolley, dilemma del footbridge, dilemma del farmaco, dilemma del sacrificio personale, dilemma del sacrificio personale giustificato), sono interessanti. e ancora meglio quando sottoposti a un gruppo di persone in modo da discuterne.

Gab

Ma ce la ricordiamo la scorsa visita, quella in cui si presentò con la foto dell’esecuzione di un italiano (per carità, colonizzatore…) cucita sulla giacca?
A questo giro lo show di turno è passato dalla lezione sull’islam ad INTERESSATISSIME disoccupate, studentesse, ragazze varie interessate a raggranellare qualche soldo e rinominate hostess.

PERCHE’ SOLO RAGAZZE? Lo ritengo un messaggio molto grave, perfettamente in linea con il mondo delle feste di Palazzo Grazioli.

In un colpo solo ha mortificato la nostra sacrosanta tradizione di laicità, il cristianesimo per chi ci crede, e la dignità femminile. Mi chiedo solo quanti altri governi europei avrebbero steso il tappeto rosso davanti a tanta sfacciataggine.

ATEONONTROPPO

Scusatemi, in europa attualmente ci sono 50 milioni di musulmani.
Ma chi è che da 30 anni ci tartassa la mente che senza gli immigrati l’economia non va avanti?
Che in europa la popolazione è troppo vecchia?
Chi ogni due per tre ci dice che la società multietnica è il crogiuolo di un nuovo popolo?
L’europa è gia di fatto nera e musulmana
Poi ci si straccia le vesti se qualcuno dice che il re è nudo?

FSMosconi

1)Quì si sta discutendo di un membro di uno stato estero che ha detto, concorderai anche tu, spero, un’autentica FREGNACCIA.
2)Gli immigrati sono benvenuti, di qualunque religione, etnia, stato, sesso, età, l’importante è che, in materia religiosa, evitino di andare contro la costituzione degli stati ospitanti. Il che è assai diverso dal dire “Eh! ma si devono addattare alle nostre regole” pronunciato di solito da chi non tollera le scelte altrui.
3)Sarà strano a dirsi, ma non penso che ai mussulmani comuni piaccia la Sharia (quella nuda e cruda da Paese Mediorientale Talebanizzato), quindi potrei dedurre che certi eccessi siano fatte da bande più o meno estese di bigotti, e non da tutti i muslim in genere. Quindi eviterei di sparare a zero su ceerti punti.

Near

A giudicare dalle manifestazioni fondamentaliste oceaniche, dall’orientamento dei media dei paesi islamici e anche dalle manifestazioni in occasione dell’ 11 settembre, purtroppo ho forti dubbi sulla presenza della maggioranza silente di moderati islamici.

Ci aggiungerei anche i loro interventi nei talk show di canali nazionali e regionali; purtroppo di moderato fin’ora ne ho udito solo uno e una sola volta.

FSMosconi

@Near

Ok, forse non ho considerato l’indottrinamento di massa. Chiedo venia…

pippobaudo

@near
Dalle tue parole si denota che tu non sia mai stato, per esempio, in Iran.
Io sì e ti posso assicurare che ciò che ti fanno vedere in tv è completamente diverso dalla vita reale! Se vuoi conoscere profondamente, e non berti ciò che vogliono farti credere, fai un viaggio in Irane e guarda di persona. E’ il solo modo xrenderti conto delle banalità che scrivi!
Ovviamente il regime è atroce! ma quello è un problema di governo e borghesie compiacenti! ma il resto della popolazione è stupenda, gentile ed esterofila e non gliene può fregà de meno dell’islam e degli imam! anzi li odiano come qualsiasi popolo oppresso!
Erano così anche gli afgani! ma x colpa degli interessi economici e di potere dei talebani e degli esportatori di democrazia al napalm li stanno massacrando tutti!…
Ciao!

#Aldo#

Mosconi: «Gli immigrati sono benvenuti, di qualunque religione, etnia, stato, sesso, età […]”

Non sono d’accordo, specie se li dobbiamo contare con numeri dalle sei cifre in su. Da un punto di vista sociale, le migrazioni sono spesso un fattore destabilizzante; da un punto di vista ambientale, in ogni territorio sovrappopolato come l’emigrazione è un fattore positivo, l’immigrazione è sempre un fattore negativo. Indipendentemente dalla religione, etnia, stato, sesso, età (no, età no: i giovani son più dannosi perché più “duraturi”) dei nuovi arrivati. Considerato che l’Italia (ma anche l’Europa, sebbene sia un po’ meno affollata) è un Paese fortemente sovraffollato e sovrappopolato non posso considerare benvenuti coloro che decidono di trasferirvisi.

pippobaudo

ECCO IL VERO SIGNIFICATO DELLE PAROLE DELL’ARCIVESCOVO:
“il vero pericolo per LA CHIESA sono il relativismo, la scarsa attenzione alla fede, la debolezza religiosa, l’indifferenza al sacro. VALORI che si stanno diffondendo in maniera ormai troppo evidente. Sono questi i veri ‘nemici’ della nostra fede che potrebbero creare terreni fertili per ULTERIORI penetrazioni LAICHE in tutta l’Europa”.

LAPALISSIANO!

Massimo

“Il vero pericolo per gli europei sono il relativismo, la scarsa attenzione alla fede, la debolezza religiosa, l’indifferenza al sacro”.

Come volevasi dimostrare: preti e pretoni se la intendono più con i lapidatori organizzati che con l’Europa laica. “Prova del nove” apparentemente superflua… ma sempre utile: meglio ribadire e avere una prova in più del rischio che corriamo a dare spazio a simili figuri in gonnella.

Paul Manoni

Quoto parola per parola! 😉
Per loro l’importante e’ che le persone continuino a credere, ad essere inebedite dal religioso e continuare a mantenere soldi e potere. Maometto o Cristo, non gli importa un granche’…Purche’ continuino a riempirsi la pancia.
Aggiungo che francamente non vedo la differenza che possa esserci tra l’Europa islamica che vorrebbe Gheddafi, e l’Europa cristiana che vorrebbero B16 ed i politicanti suoi sudditi d’Italia.
Bene la romena che non gliele ha certo mandate a dire! 😉

Red Passion

Alle amenità vagheggianti di Gheddafi rispondono i vari mons., vesc. ecc. E me lo aspetto. Risponde la Lega, di lotta e di governo, cioè che prima organizza la carnevalata (Lega di governo) e poi la condanna (Lega di lotta). Schizofrenica come sempre, ma d’altronde cosa si pretende dai druidi celti? E me l’aspetto! Ma la cosa ancora più divertente, in questo teatrino delle maschere da commedia è l’intervento della sen. Livia Turco, ex-DS, ex-PDS, ex-PCI. Che il PCI avesse da tempo abbandonato la frase marxiana “la religione è l’oppio dei popoli” lo si sapeva da tempo, ma che, seccata, ricordasse al premier che Gheddafi ha mancato di rispetto all’Italia, perchè l’italia è un “paese cattolico” (vedi il fatto quotidiano di ieri) ha dell’assurdo! Senatrice, per favore, rilegga la costituzione! L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro (art. 1) e non sul cattolicesimo! Il Vaticano è un paese cattolico, l’Italia è un paese laico, che consente a tutti di manifestare il proprio pensiero religioso, anche se soffre un po’ (troppo) delle ingerenze del Vaticano nella sfera politica e sociale del nostro paese al punto tale che si fa fatica a discernere quali siano le dichiarazioni dei rappresentanti del popolo italiano da quelle dei rappresentanti della SS (Santa Sede).
Piuttosto, l’Italia è stata offesa da Berlusconi che ha offerto a Gheddafi delle p. ut. ane di stato (tali vanno considerate quelle signorine che per 70 euro hanno dato via la loro dignità) pur di compiacere vossignoria. Evidentemente quello delle prostitute è il suo stile, una firma inconfondibile tanto negli affari, quanto nella vita pubblica. E l’Italia sprofonda per la vergogna.

Mario 47

Domanda dell’inutile buonsenso:

La disponibilità di 500 + 200 hostess ha comportato un importo di 40-50000 € pagate alle stesse + un equo (?) compenso per i procacciatori che le hanno procurate.

Questa cifra (insignificante per chi ha gestito la cosa, ma non trascurabile per persone normali – metalmeccanici, impiegati, insegnanti, pensionati etc.) da chi è stata pagata?

Dal buffone che è venuto a trovarci o dal buffone che lo ha invitato (cioè da noi)?

mario

Near

“E’ il solo modo xrenderti conto delle banalità che scrivi!”

Banalità dici ? Fossi in te, non ci metterei una mano sul fuoco.
Può anche darsi che siano contrari a un regime sanguinario e troppo limitativo, come del resto c’era molto malcontento anche tra gli afgani sotto i taliban.
Ma dire che agli iraniani dell’islam non gliene può fregar di meno mi sembra, beh, esagerare un pò troppo.

Sta di fatto che, nonostante la caduta dei talebani, molte norme integraliste in Afghanistan sussistono ancora, compresa la lapidazione e non abbiamo dati sufficienti per stabilire al di là di ogni ragionevole dubbio che l’Iran, una volta liberatosi dal regime, sarà a tutti gli effetti un paese moderno, laico e liberale sul modello di quelli occidentiali. C’è poi l’enorme differenza tra la popolazione che vive nei grandi centri e quella (la maggioranza) che vive nelle periferie, realtà più degradate dove il fondamentalismo è molto maggiore. Nonostante forti proteste la popolazione iraniana ancora non è stata in grado di rovesciare il regime sanguinario e ci sono state manifestazioni oceaniche anche dalla parte del regime, addirittura l’avvocato della donna che ora rischia la lapidazione è dovuto fuggire dal paese per minacce varie.

Altri esempi: la Turchia, paese certamente più liberale dell’Iran dove però permangono fortissimi sentimenti fondamentalisti, culminati con l’elezione di un presidente che ha predicato l’invasione islamica dell’Europa fino poco tempo prima.

Il fatto che in tutti i talk show che ho sentito in Italia di veri moderati ne ho udito ben pochi, mentre molti difendono apertamente tutti gli stati islamici, compresi quelli fondamentalisti. Un esempio di alcuni anni fa, a Telelombardia, un insieme di donne islamiche, capitanate da Maria Rosa Petroni, collaboratrice del fondamentalista Adel Smith, hanno detto, nessuna esclusa, che la lapidazione è una cosa sacrosanta e anche la donna che alcuni anni fa è stato risparmiata (non mi ricordo se in Nigeria o Somalia) l’ha detto.

Per testare la reale laicità e liberalità di queste persone, bisogna metterle di fronte a domandine scomode e piccanti e valutare bene le loro risposte, non limitarsi all’atteggiamente esteriore, bisogna scavare all’interno di un animo di una persona per poter dire di conoscerla veramente bene.

Commenti chiusi.