USA, stop and go alla ricerca sulle cellule staminali embrionali

Il National Institute of Health USA, scrive ScienceInsider, ha ordinato l’immediata cessazione di tutti gli esperimenti intramoenia sulle cellule staminali embrionali, in risposta a un’ingiunzione da parte del giudice distrettuale Royce Lambert, che la settimana scorsa che ha ritenuti illegittimi i finanziamenti decisi da Barack Obama (cfr. Ultimissima del 24 agosto 2010). Thomas B. Okarma, presidente della Geron Corp., intervistato dal Washington Post, ha tuttavia dichiarato che stanno ormai per cominciare i primi test sull’essere umano che permetteranno di valutare l’efficacia dell’uso di cellule staminali embrionali: “siamo molto ottimisti”, ha detto, “e se avremo ragione rivoluzioneremo le cure di molte malattie croniche”.

Archiviato in: Generale, Notizie

17 commenti

Painkiller

Ma ai cristo-talebani cosa vuoi che gliene freghi di malati che soffrono come cani? Infondo è giusto che i pii cristicoli si arricchiscano con le case di cura, per salvare embrioni congelati che se non saranno usati per la ricerca verranno distrutti…. l’importante è non alleviare le sofferenze dei vivi.

Near

E con tutto il parlare dei ferventi cattolici che fino ad ora, tronfi e pettoruti, hanno dichiarato che gli esperimenti sulle cellule staminali embrionali si sono rilevati inefficaci per la cura delle malattie che colpiscono l’uomo, ora finalmente veniamo a sapere che in realtà test concreti su esseri umani devono ancora essere eseguiti.

ilaria

cattolici praticanti? la feccia della feccia senza rispetto per nessuno
la vita è solo MIA ,un dono che non ho richiesto e per di piu’ un dono nenche tanto gradito con tutte le sofferenze che comporta.
mi sembra di sentire teresa di calcutta che predicavo che la sofferenza univa a dio ma lei si faceva curare nei miglior ospedali!

vecchio laico

Non mi è chiaro, “intra moenia” non le possono fare, ma al di fuori di un ospedale, in un Centro di ricerca privato sì?

Near

E’ già qualcosa, qui in Italy, nemmeno nelle strutture private si può fare.

bismarck

La ricerca sugli embrioni si poteva fare ma solo con fondi privati e non pubblici. L’attuate sperimentazione è effettuata da una società privata la Geron. E’ stato un compromesso fatto ai tempi di Bush junior per poter mandare avanti almeno la ricerca privata in USA e non stoppare eventuali filoni fruttuosi per l’industria farmaceutica. Tanto per parlare di ipocrisie varie……..

Cassandra testarda

La notizia mi sembra preoccupante, perchè dimostra quanto sia difficile il cammino della libera ricerca e della scienza anche in USA, a fronte della ripresa di un fondamentalismo religioso-politico conservatore che trova adepti anche in alte cariche della magistratura in grado di porre ostacoli. Obama avrà vita dura a portare avanti certe battaglie. E ancora una volta si dimostra quanto sia difficile far coesistere una fede religiosa con la ragione e la scienza. Non c’è niente da fare, su tante questioni bisogna scegliere: o si fa prevalere l’una o l’altra.
E non è una gran consolazione sapere che forse la scienza e la ricerca potranno procedere liberamente solo se ci sarà convenienza economica a farlo.

Stefano Grassino

La scienza e la ricerca potranno procedere liberamente il giorno in cui un capo di stato di un paese potente, avrà la forza e la voglia di togliere di mezzo i religiosi di casa sua senza andare troppo per il sottile. All’arrivo dei primi risultati (di qualsiasi campo siano, non importa) cittadini di altri stati inizieranno ad aprire gli occhi e forse comprenderanno che la strada dei grandi cambiamenti non è mai stata quella delle belle parole.

bismarck

Negli Usa in questo momento anche a cusa di una sentenza di un tribunale federale che riprendeva direttive del congresso la può fare solo il privato in questi settori. Speriamo che Obama sbrogli la matassa. Ma io mi chiedo, quando la medicina avrà risolto i problemi delle principali malattie e allungherà la vita indefinitamente, perchè è questo l’obiettivo ultimo, i superstiziosi ci saranno ancora?

Stefano Grassino

Bismarck, quelli per forza di cose, ci saranno sempre. La morte è comunque inevitabile e l’illusione della vita eterna non morirà mai. Accontentiamoci che costoro diventinuo innocui per noi stessi e dopo che siano affari loro.

POPPER

Sono d’accordo Cassandra, purtroppo devo ammetere che i bizzantinismi della laicità dinamica di Veltroni non potranno mai neppure in Italia coniugare fede e ragione o ccar e scienza, o addirittura laicità dello stato e crocifissi in testa a tutti appesi alle pareti delle istituzoni laiche.

Tuttavia Omaba ha l’autorità sufficiente per riprendere in mano la questione della ricerca sulle staminali, la stessa Corte Suprema darebbe ragione a Obama, un giudice soltanto non è l’intera magistratura americana, e Obama ha da poco incassato il si del congresso sulla riforma sanitaria, egli può far valere ancora la sua autorità sulla questione staminali.

Che le ricerche si trasferiscano in sedi più private penso che Obama sia d’accordo, ma lui voleva che fossero pubbliche e si batterà affinché lo siano sempre; secondo me ci vorrà una legge che metta fine all’interferenza indebita e incompetente dei cristiani/cattolici sulle questioni della ricerca scientifica, quindi, se non esporranno motivazioni scientificamente fondate la legge obbligherà il giudice a respingere in futuro gli apelli dementi e incompetenti dei gruppi religiosi cristino-catto-inquisizionisti.

FSMosconi

Aspetto con ansia commenti di qualche antiabortista militante, membro del Movimento per la Vita e fregnacce varie. Oltre che dei soliti troll e trolletti vari, s’intende… 😉

RAmen

POPPER

Il discorso è che se non lo fanno negli USA, lo fanno già e lo faranno ugualmente in altri paesi del mondo, quindi, Obma deve insistere e far valere la sua autorità come lo ha fatto Bush in modo catto-talebano, anzi ai tempi di Bush gli stessi giudici di oggi non avrebbero mai accolto gli appelli degli scienziati o movimenti laici per il progresso e la scienza.

Il problema è il grado di assurda indebita interferenza della cristianità nelle questioni scientifiche che non possono essere giudicate in base alla teologia cattolica inesperta e incompetente, meno che mai da altri cristiani creazionisti che non vedono l’ora di far censurare la scienza in modo totale.

Painkiller

Perchè a interessare è lo studio delle staminali umane per curare malattie umane?
Comunque c’è stata una promettente sperimentazione di staminali embrionali animali su animali… solo che ora si è nella fase in cui si passa alla sperimentazione sull’uomo e non puoi usare staminali animali su umani.
Informarsi magari?

Federico

Sono informato più di quanto pensi e so per certo che risultati concreti sono stati raggiunti solo con l’uso di staminali adulte.
Per le embrionali, che sono attualmente incontrollabili, non sono stati raggiunti ancora risultati che garantiscano risultati apprezzabili per un impiego clinico.
Sono quindi portato a pensare che simili proclami, come quello della Geron Corp sia finalizzato esclusivamente ad ottenere visibilità sui media.
Ogni protocollo di sperimentazione prevede prima l’uso di cavie animali che in un dato contesto sono biologicamente vicini all’uomo. Se non si è in grado di fare ciò, allora non si hanno le capacità necessarie per avviare una sperimentazione su pazienti umani.

Near

Dall’articolo del Washington Post sembra che i test compiuti dalla Geron con staminali embrionali di ratti abbiano prodotto effetti positivi su questi animali, sia per quanto riguarda danni alla spina dorsale che alla vista.

Commenti chiusi.