La clericalata della settimana, 47: la commissione bilancio del Senato

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è della commissione bilancio del Senato che

ha aumentato di 25 milioni lo stanziamento per le scuole private

tonini

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

La giunta regionale del Friuli-Venezia Giulia ha stanziato 1,6 milioni di euro per il restyling di 22 luoghi di culto.

Il ministero della salute continua a ostacolare l’accesso alla fecondazione eterologa: ha violato l’anonimato dei donatori di gameti, ha creato un registro speciale per i bambini nati con questa metodologia e ha proposto di istituire, contrariamente al parere del tavolo tecnico, la consulenza genetica obbligatoria. Il Garante della privacy ha confermato l’avvenuta violazione.

Stefano Benedetti, consigliere comunale di Forza Italia a Massa, ha gridato allo “scandalo” per l’assenza di crocefissi nella “cappella” dedicata al culto cattolico e ha occupato un’altra sala di preghiera, destinata a tutte le altre confessioni, definendola “moschea”.

Il consigliere regionale umbro Marco Vinicio Guasticchi (Pd), vicepresidente dell’assemblea legislativa, ha chiesto che il crocifisso sia obbligatoriamente presente nelle scuole italiane: “Il crocefisso rappresenta la nostra cultura cattolica, quella stessa cultura in cui mi sono formato e sono cresciuto”. Ha anche invitato a pensare “a quanti cristiani vengono martirizzati ogni anno ed ovunque senza che le coscienze dei cosiddetti laici vengano turbate”.

La presidente del quartiere Santo Stefano di Bologna, Ilaria Giorgetti (centrodestra), ha chiesto che le scuole affiggano il crocifisso “come forte espressione della nostra tradizione cristiana e del nostro sistema di valori”, dato che “la Chiesa è un patrimonio civile di tutti gli italiani”.

L’assessore alla cultura della Spezia Luca Basile ha accolto positivamente la proposta del quotidiano La Nazione di dotare ogni scuola di un presepe: “è un’occasione culturalmente significativa: non c’è dubbio che il presepe e il Natale siano parte integrante della tradizione nazionale”. L’on. Pietro Laffranco (FI-Pdl) ha anche lui incoraggiato i dirigenti scolastici umbri ad aderire all’iniziativa.

La consigliera lombarda leghista Silvana Santisi Saita ha contestato la richiesta, da parte di un dirigente scolastico di Casazza (BG), al Corpo parrocchiale musicale di sostituire un brano ritenuto troppo legato alla religione che sarebbe stato cantato anche dagli studenti.

L’istituto comprensivo Orbassano 1 (TO) ha organizzato sei “incontri di tipo culturale che rientrano nelle finalità dell’istituto” con l’arcivescovo di Torino, mons. Nosiglia.

La tangenziale di Tortona (AL) è stata inaugurata con la benedizione del vescovo.

Il liceo classico G.B. Morgagni di Forlì ha ospitato un convegno anti-gay, relatore Mario Adinolfi.

Il segretario generale della Fiom Maurizio Landini ha dichiarato che il papa “è più radicale” dell’organizzazione che lui stesso dirige.

La redazione

36 commenti

Frank

Dialogo (pensato) della foto.

Tonini: Mmmmm… E così anche quest’anno mio figlio sarà promosso.

sumadart son

E se arriverà ancora il paninaro LaR a lanciare le sue fialette puzzolenti di tardo-neo-liberismo nostalgico degli anni ottanta panozzi e very original ci saro` io a rispondergli:
http://www.marok.org/Elio/Foto/06arona/arona_s16458.jpg
.
.
E potrò collaudare la mia arma finale progettata dal capo sumadart-son dei laboratori di anti-italiottologia applicata in collaborazione con le Stark industries:
.
* * *
La bomba profumata all’essenza di laicita` e retrogusto di social-democrazia scandinava
* * *
.
.
LaR se ti fai vivo supergiovane sara` pronto a riceverti.
.
.
firmato: Mago Sumadart son (ingegnere e progettista di dispsitivi anti-italiottici)
.
.
P.S.: Spero Giovanni_da_livorno apprezzi la collaborazione di supergiovane semmai dovesse ritornare il signor LaR con le sue “puzzette” da liberista alla italiota.

sumadart son

Ed un sincero applauso al landino (amico di agnolotto e casarino) che stanno facendo virare la barca arcobaleno della sinistra italiota soCCial-forumesca verso le sponde del vaticano.
.
Forse che forse adesso i barbitti e barbuti multietnici musulmani sono passati di moda E quindi lor signori di rifondazione comunista & derivati puntano all`elettorato dei popolanaCCi vecchiaCCi italioti che pregano la madonna e padre pio ?
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (colui che apprezza la volonta` di cambiare il mondo e migliorarlo perche` il sistema fa mooolto schifo…ma contesta il metodo soCCial che si traduce nel fumare due canne e suonare i bonghi al parco sempione).

LaR

Bad news, magician.
Te la sei spassata un po’ troppo con gli acidi e il suono del djembe (bongo è razzista e pol. scorr. – la Kyenge ti querelerà) ormai ti si è insediato nella neocorteccia a mo’ di acufene permanente.
Firmato: Dott. Ing. Lup.Mann LaR, antibasagliano e specialista in turbe psichiche (tue) e a cui poco importa dell’8xmille, ma molto di più del 992xmille immolato al fetido mostro leviatano).

Stefano™

@ LaR

a cui poco importa dell’8xmille, ma molto di più del 992xmille immolato al fetido mostro leviatano

Ciascuno ha i propri acufeni, sembra…

sumadart son

@LaR:
.
Non faccio uso di droghe e l’alcool se in un mese bevo due bicchieri di vino e/o otto lattine di birra per me e` gia` tanto.
Al momento il mio unico vizio (genuino e naturale al 100%) riguarda le arti venusiane E la gioia della compagnia femminile.
Visto il tuo basso livello (anche se ormai ti conosciamo non risponderai perche` tu lanci al fialetta puzzolente e scappi via) ti dico che sono anche donatore sangue e non ho alcuna malattia.
.
Il discorso fiscale (8×1000 et similia) non vedo cosa ci azzecchi sul mio commento ironico nei confronti di landino & comunistoidi vari.
.
Inoltre critico anche io il modo in cui viene gestita la nazione (infatti spesso e volentieri parlo di italietta degli italioti) ma ti invito a pensare se le teorie liberiste dei tuoi amici chicago boys venissero applicate in salsa italiota.
.
Pensa solo agli anni ’80 dove in UK hanno avuto la Tatcher (se ne parli male o bene altro discorso pero` lei ha avuto il suo perche`) mentre in questa italietta degli italioti abbiamo avuto il sig. bottino craxi (che presumo ti piaccia tanto E saresti in prima fila in una raccolta firme perdedicargli una statua).
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia)

gmd85

@sumadart

Le teorie liberiste da noi le stanno già applicando. All’italiana, ovvio. Il che le rende ancora peggiori.

Frank

“Stefano Benedetti, consigliere comunale di Forza Italia a Massa, ha gridato allo “scandalo” per l’assenza di crocefissi”

“Il consigliere regionale umbro Marco Vinicio Guasticchi (Pd), vicepresidente dell’assemblea legislativa, ha chiesto che il crocifisso sia obbligatoriamente presente nelle scuole italiane”

“La presidente del quartiere Santo Stefano di Bologna, Ilaria Giorgetti (centrodestra), ha chiesto che le scuole affiggano il crocifisso”

Gesù: Hai capito papà perchè non sono più tornato sulla terra?
Yahweh: Ammazza figlio mio, ti vogliono proprio vedere morto!

sumadart son

Dalla sede temporaneo del futuro istituto di italiottologia io mago sumadart son mi congratulo ancora con la redazione di clericalate dell`UAAR.
.
Come sempre il piddi`cicci` e` protagonista delle clericalate e nella foto compare bello in grande un simpatico politico del piddi`cicci` dall`espressione in estasi mistica di pensieri rivolti verso il vaticano ma sopratutto:
.
* * * BELLO IN GRANDE IL SIMBOLO DEL PIDDI`CICCI` COME TRIONFANTE NEL PROCLAMARSI FILO/CLERICALE * * *
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia)

RobertoV

Per secoli i cristiani hanno fatto a meno del presepe, poi hanno iniziato a farlo nelle chiese, sviluppandosi soprattutto dal ‘700. Solo più recente la diffusione anche al di fuori delle chiese. Quindi non è proprio così connaturato con la tradizione nazionale, soprattutto al di fuori delle chiese. Le tradizioni nascono, cambiano e muoiono: non c’è l’obbligo di preservarle a tutti i costi se le società cambiano e l’esigenza è minore.
Certo che festeggiare il Natale a scuola chiamando un coro parrocchiale coinvolgendo obbligatoriamente gli studenti nel cantare è già una scelta di campo: se poi vogliono anche cantare l’adeste fideles in versione cattolica (quelli protestanti sono un po’ diversi) ….
Ho letto oggi che sono stati stanziati quasi 50 milioni di € per gli extra costi della sicurezza per il giubileo dopo gli attentati (per presidiare luoghi di culto), ovviamente a carico dello stato italiano. Visto che non è stato lo stato italiano a decidere il giubileo i costi non spetterebbero al Vaticano?

Tiziana

In effetti va forte il fatto che il crocefisso e il presepio sono simboli culturali. Del resto sono andata a denunciare il furto del portafoglio dai carabinieri e tenevano un crocefisso , mica Montezemolo o Dalla Chiesa. Eper il povero D’Acquisto è stata chiesa la beatificazione e riposa in una chiesa di Napoli, mica è mostrato come esempio di eroirsmo e abnegazioe dell’arma.

Gianluca

Tiziana

A “difesa” dei carabinieri ti posso dire che in tutte le forze armate sono presenti circolari interne che prescrivono (leggasi: ordinano) la presenza del crofifisso PAGATO DALL’AMMINISTRAZIONE in tutte le stanze.
Quei carabinieri non potrebbero levarlo dal muro neanche se volessero.

Gianluca

Tiziana

Certo, molto più grave. La mia “difesa” dei carabinieri si riferiva a quelli con cui hai parlato, adto che non sapendolo potevi aver pensato che quella di appendere il crocifisso fosse stata una loro iniziativa.
Stessa cosa per le questure o per l’esercito, non è che i poliziotti lo appendono, è che non possono farne a meno. Anche se devo dire che ad averlo tutti i giorni davanti agli occhi non lo si nota neanche più, non che questo renda l’imposizione meno grave, è chiaro.

Giorgio Pozzo

Marco Vinicio Guasticchi:

Ha anche invitato a pensare “a quanti cristiani vengono martirizzati ogni anno ed ovunque senza che le coscienze dei cosiddetti laici vengano turbate”

Questa bisognerebbe fargliela rimangiare.
Ma come si permette?

alberto tadini

landini. lo ritenevo intelligente. invece è solo un gran furbone.

Engy

Beh ma allora ditelo che adesso ce l’avete con i reggiani! 🙂
Landini, col suo bel faccione da Maurizio un po’ tontolone … troppe aspettative avevate su di lui, questo goffo montanaro di Castelnuovo Monti, che ha fatto solo le scuole dell’obbligo e questo sarebbe il meno … ma che proprio non ha maaai brillato!
Cremaschi era troppo de sinistra, pensa un po’, e ci han messo Maurizione! Roba da mat! 🙂

Frank

Mario Adinolfi sarebbe più credibile se facesse il dietologo invece del giornalista

mafalda

Nel caso in Italia ci fosse un’improvvisa svolta laica (altamente improbabile), questi stessi politici staccherebbero personalmente i crocefissi dai muri.

gmd85

Noto, come al solito, che chi si ritiene orgogliosamente cattolico/a si arroga sempre il diritto di dire che ciò che è bene per lui/lei.
Guasticchi, poi, nel dire che le coscienze laiche non sono minimamente smosse si supera. La sua coscienza di cristiano è smossa o no dalle bravate di santa mamma chiesa?

Diocleziano

I cosiddetti cattolici hanno la coscienza a posto: sanno che a scadenze fisse
il banale di turno chiederà scusa per le porca†e della chiesa. E tanto basta.
Chissà se dovremo aspettare i canonici trecento anni per sentire il mea culpa
della pugnalata alle spalle data dal Banale a Marino. 🙂

mafalda

Cosa ci guadagna il landini nel leccare la sacra pantofola? La sinistra è proprio giunta al capolinea; l’unica consolazione è che anche la destra colleziona figuracce. Resta il problema che gli italiani sono dipendenti e hanno bisogno dell’uomo forte…anche se è vestito da donna.

Engy

ma come cosa ci guadagna Mafalduccia?
come stai Mafalduccia? 🙂
ciao.

giovanni da livorno

@ Sumadat

vorrei un tuo parere in merito alle clericalate in generale: non credi tu che l’enunciazione delle periodica delle clericalate e i conseguenti commenti siano un puro ma INUTILE esercizio di stile.

Inutile, perchè la classe dirigente clericale potrebbe benissimo dirci: “Ma ce l’avete voi la forza di impedirci di emanare tutti i provvedimenti a favore della CAAR, che ci pare?”

In un certo senso potrebbero parafrasare VERSO il mondo laico e anticlericale la famosa battuta che il maresciallo Stalin rivolse all’indirizzo del papa: “Ma voi, quante divisioni corazzate c’avete?”

Saluti. GdL

“Non abbatterti se a volte la vita ti sembra inutile e priva di senso, perché la vita è inutile e priva di senso”.
(G. Soriano)

giovanni da livorno

errata corrige: “………….che l’enunciazione periodica delle clericalate e i conseguenti commenti siano un puro ma INUTILE esercizio di stile”.
Eliminare il primo “delle”.
GdL

Diocleziano

Chi tace acconsente. Meglio fare come le oche del Campidoglio.
Starnazza oggi starnazza domani, qualcosa succederà. :mrgreen:

giovanni da livorno

Starnazzare? Da dove? Da qui? Dal blog dell’uaar? Ti illudi Diocleziano, come si illudeva il tuo omonimo che le sue persecuzioni bastassero a fermare quel pericolo che si chiamava “cristianesimo”.

Già il fatto stesso che le critiche provengano da un blog come questo, dichiaratamente ateo-agnostico, rende i clericali ancor più determinati a proseguire a oltranza nelle clericalate (ammesso e non concesso che si prendan la briga di leggerci).

L’unica cosa intelligente sarebbe eliminare il topic periodico sulle clericalate: è solo una perdita di tempo (se non addirittura controproducente).

Saluti. GdL

“In principio era la fede – che è infantile;poi la fiducia – che è inutile; infine l’illusione – che è pericolosa.
(E. Wiesel)

sumadart son

@Diocleziano, @Giovanni_da_Livorno:
.
Eliminarlo dai non mi sembra il caso…se non altro ci si trova qui in simpatia a scambiar commenti e/o a risponderci l`uno con l`altro con ironia o “simpatica cattiveria” (vabbe` parlo delle mie dilettevoli battaglie dialettiche contro quelli del clan dei McMugugnants che saluto 🙂 )…in ogni caso sempre con rispetto reciproco.
.
Per me anche enrichi & giuseppi vari sono sempre i benvenuti.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia)

Diocleziano

Mi sembri un po’ troppo nichilista.
Il fatto che la parrocchia nostra dirimpettaia abbia sentito il bisogno di scimmiottare questo sito, fallendo poi miseramente, mi dice che ci leggono o, comunque, leggevano. E qualche fastidio glielo si dava.

RobertoV

gdl
Non sarei così negativo.
Le clericalate dimostrano la necessità dei clericali di intervenire su cose che una volta sarebbero state scontate o che avrebbero potuto fare tranquillamente di nascosto: cioè la società sta cambiando ed il controllo sfugge loro di mano e rende necessario un loro intervento per cercare di arrestare i cambiamenti.
Per esempio le scuole private erano molte di più una volta e stavano bene, poi hanno continuato a perdere terreno, a chiudere. Allora sono dovuti intervenire dall’alto regalando soldi per cercare di arrestare questa emorragia, ma non potrai sempre raschiare soldi dal fondo del barile. Le aziende in crisi non le puoi sostenere all’infinito.
Anche per i diritti dei gay o delle donne in passato il problema non si poneva, oggi devono intervenire per cercare di arginare i cambiamenti.
Stesse cose sul crocefisso, il presepe, la fecondazione, e così via.
Purtroppo per loro l’Italia non è più isolata ed isolabile dal resto del mondo e la UE pone degli standard da rispettare. Certo i cambiamenti sono troppo lenti.
Il paragone con l’ascesa del cristianesimo non ha senso. Qui il potere la chiesa cattolica ce l’ha già, ma ora la sua rappresentatività è in diminuzione nonostante il tentativo di mascherare tale fenomeno col clericalismo e la propaganda.

MARCO

TRA POCO CI CHIEDERANNO DI SOSTITUIRE IL TRICOLORE CON IL CROCEFISSO!
Ora che i muri sono sorretti da crocefissi e non crocefissi ha ai muri. Dove è finita l’italia?
Già grazie a Mussolini e all’opportunismo Americano siamo ormai sudditi del Vaticano! ( fa anche rima)

sumadart son

@Giovanni_da_Livorno:
.
Se si guarda l`utilita` effettiva delle clericalate sinceramente come risultato praitco e` pari a ZERO.
Pero` e` giusto denunciare le papocciate varie e l`atteggiamento da schiavi dei politici italioti E lato persone laiche, agnostiche, atee o in generale che detestano il papoccio e la sua multinazione imperialista (dovrebbe essere quotata al NYSE con la sigla: CCAR) permette di alimentare il fuoco interiore del disgusto verso preti e similari che tramite divinita` immaginarie vogliono imporre il loro modo di fare.
.
.
firmato: Mago Sumadart son (colui che detesta pretocci, papocci, imam barbuti e bonzi gonzi metidabonzi)

Diocleziano

Mago,
«… Se si guarda l’utilità effettiva delle clericalate sinceramente come risultato pratico è pari a ZERO… »
La stessa cosa potresti dirla dei quotidiani, settimanali e periodici vari.
Ma se c’è gente che si prende il disturbo di andare in edicola e spendere soldi,
ci sarà pure un motivo no? Pensa a quanti, solo leggendo qui, hanno capito
il vero raggiro dell’8×1000… (e quanti cattolici non l’hanno mai capito nonostante
i volenterosi che glielo hanno spiegato millantamila volte!)
Vedi Mago, in pubblicità c’è il Decalogo delle Grandi Verità: tra le prime ce n’è
una che dice ”Metà della spesa in pubblicità sono soldi persi: ma nessuno sa
quale delle due metà”, ecco qui è uguale, nessuno può sapere ciò che funziona
e ciò che non funziona. Io continuo a pensare che l’importante è esserci.

Sumadart Son

@Diocleziano:
.
Ci mancherebbe che io volessi sminuire il ruolo delle clericalate.
Poi certo magari qualcuno fa una ricerca su 8×1000 passa da queste parti e prossima volta la firmettina la mette.
.
Quindi correggo dicendo non hanno risultato pratico pari a ZERO ma a 0,001.
E come si diceva (ormai si parla un anglo-italiota misto a terminologia panozza) a Milano: piutost che nient le mei piutost.
.
.
Sia ben chiaro che al post delle clericalate io ci sono affezionato con dilettevoli contributi per la gioia di chi mi legge 🙂 E lo voglio vedere sempre puntuale settimana dopo settimana 🙂
.
.
firmato: Mago Sumadart son (colui che detesta pretocci, papocci, imam barbuti e bonzi gonzi metidabonzi)

Commenti chiusi.