La clericalata della settimana, 31: la Lombardia al Meeting di CL

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è della Regione Lombardia che

ha destinato ben 130 mila euro per uno stand informativo al Meeting di Comunione e Liberazione, in programma dal 20 al 26 agosto a Rimini

maroni-eluana

L’iniziativa si ripete da diversi anni, come manifestazione di vicinanza tra l’attuale governo lombardo di Roberto Maroni e i ciellini. Stavolta la presenza dello stand e il relativo investimento vengono giustificati per ricordare l’inserimento di siti lombardi nel patrimonio dell’Unesco e i risultati dell’amministrazione.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il senatore Domenico Scilipoti Isgrò (Fi-PdL) ha depositato un disegno di legge per modificare la legge 194 del 1978, relativa all’interruzione di gravidanza. Il parlamentare è già noto per dichiarazioni e iniziative di stampo clericale proprio sul tema dell’aborto e dell’obiezione di coscienza.

La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha incontrato alcuni esponenti di noti gruppi integralisti anti-gay come “Non si tocca la famiglia”, Manif pour tous, Provita Onlus, i quali hanno presentato una petizione per chiedere che sia facoltativa qualunque lezione volta a promuovere il “gender” (in realtà, i programmi anti-omofobia o su temi di educazione sessuale) per rispettare la volontà educativa delle famiglie.

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro (Pd), sostenuto dal governatore della Puglia Michele Emiliano (Pd) e tramite i buoni uffici del clero cattolico, ha manifestato l’intenzione di consegnare le chiavi del capoluogo al patriarca ortodosso Kirill. L’idea è maturata nel contesto del recente viaggio in Russia delle reliquie del santo patrono Nicola, tornate da poco a Bari con la visita dello stesso religioso.

La redazione

5 commenti

mafalda

Potrebbe l’UAAR chiedere un colloquio con la ministra dell’istruzione, allo scopo di chiedere la salvaguardia della laicità a scuola? Esiste un gruppo di genitori UAAR che potrebbe essere ricevuto?

gmd85

Non mi stupirei che la fedeli approvasse la richiesta, rendendo anche facile l’esonero da queste lezioni e magari con ora alternativa. Proprio semplice come con l’IRC.

Frank

Dialogo della foto.

Maroni: Perché noi della Lega ce l’abbiamo patrimonio dell’umanità.
Pubblico: Cosa?
Maroni: I siti lombardi…. noi della Lega ce l’abbiamo patrimonio dell’umanità.
Pubblico: Ahhh…..

Frank

Ciccio primero: Eppur lo sai che me sta veniendo voglia de diventar favorevole all’abuerto?
Segretario: Santità, la smetta di guardare la foto di Scilipoti.

Commenti chiusi.