“Pagine laiche”: in libreria l’ultima uscita di Nessun Dogma

L’ultima pubblicazione di Nessun Dogma — il progetto editoriale dell’Uaar — in libreria in questi giorni è dedicata allo stato di salute del concetto di laicità, scandagliato dal sociologo del diritto Valerio Pocar.

A partire da una raccolta di contributi, diversi dei quali inediti, di una figura di riferimento per tanta parte del mondo laico, Pagine laiche rappresenta un’occasione per riflettere su tante questioni ancora aperte nel nostro paese, in particolare sui temi bioetici. Tra prudenti speranze rispetto allo stato della laicità delle istituzioni, che non devono indurre però ad abbassare la guardia, e gravi preoccupazioni per la condizione nella quale versa la laicità intesa come diffusione e condivisione del pensiero critico e razionale, che rappresenta il motore dello sviluppo civile, economico e sociale di un paese.

VALERIO POCAR è uno dei più autorevoli sociologi del diritto italiani. Autore di numerosi libri sulla normativa delle famiglie, ha insegnato nelle università di Messina e di Milano. È stato presidente della Consulta di Bioetica ed è presidente onorario dell’Uaar.

Il progetto editoriale dell’Uaar

Il catalogo di Nessun Dogma — che affianca la traduzione di classici inediti in Italia a opere che affrontano tematiche scottanti con un impertinente approccio laico-razionalista — comprende 34 pubblicazioni.

Tra le più recenti segnaliamo: Laicità. Politica, religione, libertà di Andrew Copson; Blasfemo! Le prigioni di Allah di Waleed Al-Husseini, Contro la religione. Gli scritti atei di H.P. Lovecraft, E Gesù diventò Dio. L’esaltazione di un predicatore ebreo della Galilea di Bart D. Ehrman; L’islam e il futuro della tolleranza. Un dialogo di Sam Harris e Maajid Nawaz; Il multiculturalismo e i suoi critici di Kenan Malik.

Comunicato stampa

Archiviato in: Generale