La clericalata della settimana, 22: l’Esercito fa volare le reliquie di sant’Antonio da Padova

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dell’Esercito che

ha messo a disposizione un elicottero per far sorvolare il padovano alle reliquie di sant’Antonio, in alternativa alla processione non consentita a causa delle limitazioni per il coronavirus.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il sindaco di Modica (RG) Ignazio Abbate si è rivolto ai vescovi siciliani per chiedere loro di fare pressione sulle istituzioni regionali così da non riaprire gli esercizi commerciali di domenica. Il primo cittadino ha proclamato: “Ho sempre creduto nell’istituzione cristiana della domenica e del riposo, ribadendo tali concetti da quando ricopro una carica pubblica”.

Il tribunale del riesame di Salerno ha concesso all’ex giudice Marco Petrini, indagato per corruzione in atti giudiziari, il trasferimento in un convento per i domiciliari poiché avrebbe intrapreso un percorso religioso.

Il senatore leghista Simone Pillon si è scagliato contro la proposta di legge sull’omotransfobia firmata dall’onorevole Alessandro Zan sostenendo, in maniera apocalittica e disinformante, che sia “liberticida, in pieno stile orwelliano, con tanto di psicopolizia che dovrà vigilare”: “Non potremo più opporci alle adozioni gay o all’utero in affitto. Sarà reato battersi contro il Gender nelle scuole o dire che i bambini hanno diritto a mamma e papà”.

La redazione

11 commenti

mafalda

Dal titolo ho creduto per un attimo che le avessero fatte volare di sotto.

Diocleziano

Pensa se ci fosse stato un incidente con l’elicottero.
Chi ha dato l’ok a questa stron##ta dovrebbe risponderne davanti alle autorità.
Leggo sull’altra discussione che i militari che hanno dovuto sanificare le chiese hanno espresso lamentele, giustamente.
La prossima volta un bel NO! Virile e marziale…

Diocleziano

Il 13 annunceranno che la peste è stata vinta dalla carcassa del santo.

“… il rettore della Basilica, Oliviero Svanera, ha ideato una soluzione a dir poco spettacolare…”

‘Ccipicchia! Poteva trovarne una ancor più spettacolare: magari pagare il costo della performance, eh?

dissection

Emperor
Ma continueranno a esistere malaria, Ebola, morbillo, pertosse, e chi più ne ha più ne dimetta… troppe cose da fare? ;D

Diocleziano

Magister,
le malattie verranno sconfitte solo dalla scienza, non certo dalla Misericordina o dalla ‘manona di dio’, né dal cuoreimmacolatodimaria.
D’altra parte la chiesa considera le malattie e la povertà come un’opportunità, non come un problema, che quindi non va risolto ma gestito e pilotato, spesso creato e ingigantito: un problema risolto implica la superfluità del risolutore. E quindi…

dissection

Pillon sta male dove si pettina. Ma male forte, ai livelli di un Brosio o un Adinolfi. Che lo facciano vedere da uno bravo.
(Possibilmente, tutti e tre…)

laverdure

Sembra che subito dopo l’inizio dell’Operazione Barbarossa,il massiccio attacco nazista all’URSS,Stalin,che ne era stato completamente preso di sorpresa,tanto che per molti giorni cadde in un profondo stato di depressione,per non lasciare niente di intentato facesse caricare su un aereo una preziosa icona per farle sorvolare piu’ volte Mosca,a scopo apotropaico.
E bisogna ammettere che a lungo termine funziono’,non e’ vero ?

iguanarosa

Questa mania degli italiani per le reliquie è macabra, quasi terrificante.
Se si proponesse ai devoti di cremare i resti? Che ne penserebbero?
I parroci sarebbero contrari, ma forse i devoti pregherebbero pure le ceneri.

Commenti chiusi.