La clericalata della settimana, 7: Università Roma Tre invita il cardinale Zuppi per inaugurare l’anno accademico

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dell’Università Roma Tre che

inaugura l’anno accademico con una lectio magistralis del presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Matteo Maria Zuppi, dal titolo “Educazione ai diritti e alla pace”.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

I senatori di Fratelli d’Italia Isabella Rauti e Lucio Malan avanzano una proposta di legge per incriminare chi ricorre alla gestazione per altri all’estero, con una modifica peggiorativa della legge 40 sulla procreazione assistita.

I consiglieri della Provincia di Trento Claudio Cia, Luca Guglielmi, Alessia Ambrosi e Katia Rossato hanno presentato un disegno di legge sulla “libertà educativa delle famiglie”. Sostenuto da organizzazioni cattoliche integraliste e dall’assessore all’Istruzione Mirko Bisesti, avrebbe l’intento di contrastare il “gender” nelle scuole: in pratica, l’iniziativa punta ad assecondare le pretese delle famiglie più bigotte nelle classi.

L’Ordine dei giornalisti della Calabria organizza un corso di formazione (valido 4 crediti formativi di cui 2 “deontologici”), con annessa messa, in collaborazione con la diocesi di Lamezia Terme sul tema “Informazione e religione al tempo dei social”. I relatori, oltre al presidente dell’Ordine regionale Giuseppe Soluri, sono il vescovo Serafino Parisi, don Valerio Chiovaro (presidente dell’Unione stampa cattolica della Calabria) e il direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei Vincenzo Corrado.

La Giunta della Regione Friuli Venezia Giulia, con una delibera proposta del governatore Massimiliano Fedriga, dà il via libera al bando che assegna 100 milioni di euro a fondo perduto per la realizzazione di impianti pannelli fotovoltaici. Si inizia con le persone fisiche, ma a seguire sono state già individuate altre due categorie: condomini e parrocchie.

Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.

Per l’inaugurazione di un nuovo parco cittadino (definito “inclusivo”) a Rivalta di Torino, alla presenza di studenti da tutte le scuole, il primo cittadino fa intervenire il parroco locale.

La redazione

3 commenti

RobertoV

L’ordine dei giornalisti della Calabria ha una strana idea di informazione e pluralismo su argomenti religiosi visto che fa tutto solamente con associazioni cattoliche e con la presenza del vescovo cattolico che dice pure messa alla fine. Il corso dovevano chiamarlo meno ipocritamente “Informazione, indottrinamento e propaganda cattolica” al tempo dei social. I media devono esserne adeguatamente addestrati ed approvati dal vescovo. Una vera informazione “libera”.

Mixtec

Roma Tre è rinomata per il suo CdL Magistrale in “Religioni, Culture, Storia”, la cui laurea si può conseguire in doppio titolo con l’Univerità Leibniz di Hannover.
E volete voi che con questi requisiti l’anno accademico non possa essere inaugurato da un Cardinale Cristiano Cattolico Apostolico Romano?
Abbiate un po’ di pazienza e, forse, fra qualche anno vedrete come inaugurante il Dalai Lama (Papa permettendo).

Mixtec

Le inaugurazioni vengono ricambiate:
Il ministro della Salute, Schillaci, ha inaugurato l’anno accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (e mi sembra giusto: la salute del cuore è importante).

Commenti chiusi.