La clericalata della settimana, 24: il corso di formazione (confessionale) dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte che

promuove il corso La comunicazione «nella» Chiesa e «sulla» Chiesa in collaborazione con la Cei e le rappresentanze della stampa cattolica.

In particolare l’evento di formazione è organizzato dalla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, in collaborazione con l’Ufficio Regionale Comunicazioni Sociali e l’Ufficio per la Pastorale della Cultura, della Scuola e dell’Università della Conferenza episcopale italiana, le delegazioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), l’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi) del Piemonte.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e quello per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci hanno partecipato alla messa per la riapertura della chiesa di san Benedetto Abate a Militello in Val di Catania. L’immobile è di proprietà statale (gestito dal Fondo edifici di culto, che fa capo al Ministero dell’interno) ma viene utilizzato gratuitamente e in via esclusiva dalle gerarchie ecclesiastiche. Al termine della messa il vescovo ha concesso ai ministri di parlare.

L’Agenzia Spaziale Italiana, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Dicastero vaticano per la Comunicazione e il Politecnico di Torino hanno mandato in orbita il 10 giugno il nanosatellite (cubesat) vaticano Spei satelles, che trasmetterà via radio stralci del testo della Statio Orbis, la preghiera “straordinaria” recitata da papa Francesco il 27 marzo 2020 durante la pandemia di Covid-19. La trascrizione, data alle stampe con il titolo di Perché avete paura? Non avete ancora fede?, è stata trasformata dai ricercatori dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Cnr in un nanolibro messo a bordo del satellite cubesat.

Presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è tenuto il convegno Con i valori cristiani al centro: la classe dirigente per l’Europa di oggi e di domani, alla presenza del ministro degli Esteri Antonio Tajani, del presidente del gruppo del Partito Popolare Europeo Manfred Weber e della segretaria di Presidenza della Camera Annarita Patriarca. Tra gli interventi persino quello del Magister dei Templari Cattolici d’Italia Mauro Giorgio Ferretti, invitato a parlare delle «radici cristiane» del continente europeo.

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha revocato il patrocinio al Pride di Roma tenutosi il 10 giugno, dopo le lamentele delle organizzazioni cattoliche integraliste che hanno puntato il dito contro la promozione della gestazione per altri. La Regione ha parlato di decisione «necessaria e inevitabile a seguito delle affermazioni, dei toni e dei propositi contenuti nel manifesto dell’evento intitolato “QueeResistenza”», perché il testo «viola le condizioni di rispetto esplicitamente richieste nei confronti delle sensibilità dei cittadini del Lazio e rivendica l’imposizione della legalizzazione di azioni illegali e vietate dall’ordinamento italiano».

Per accogliere le reliquie di sant’Antonio il comando dei Vigili del Fuoco di Barletta si mobilita con uomini e mezzi. La celebrazione ha visto la processione e poi la messa con l’arcivescovo Leonardo D’Ascenzo.

La sindaca di Avola (SR) Rossana Cannata – con fascia tricolore – e il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa hanno presenziato alla benedizione officiata dal delegato del vescovo di Noto per inaugurare il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Maria ad Avola.

Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.

All’incoronazione della Madonna dei Polsi a Bagnara Calabra (RC) partecipano le autorità civili, militari e religiose: sul palco, allestito nella piazza del Municipio, hanno l’“onore” di offrire alla statua le tradizionali corone la vicepresidente della Giunta regionale calabrese Giusy Princi e il sindaco (con fascia tricolore) Adone Pistolesi.

La redazione