Ultim’ora: 2 aprile, iniziativa a Pisa

Domenica 2 Aprile a Pisa, promossa da: Associazione “Barone Rampante”, UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, e Anticlericale.net, “Per il pagamento dell’ICI anche per gli immobili di proprietà ecclesiastica”.
Il 2 dicembre dello scorso anno il Governo ha esentato dal pagamento dell’Imposta Comunale sugli Immobili, il noto e temuto ICI, gli enti di proprietà della Chiesa Cattolica. In particolare, la norma prevede di estendere l’esenzione agli immobili ad uso commerciale. Questo significa che scuole private, alberghi, librerie, negozietti turistici potranno legalmente eludere il loro dovere di contribuenti, lasciando preoccupanti buchi alle casse comunali.
Il Comune di Pisa non è ancora riuscito a calcolare la perdita complessiva dovuta a questo provvedimento, perché un elenco completo degli immobili ecclesiastici non è disponibile, e soprattutto perché, essendo una norma retroattiva, il calcolo del mancato introito è un’operazione complessa e difficile. Secondo i dati provvisori forniti dal Comune, la cifra si aggira sugli oltre 100.000 euro annui.
Un’ulteriore dimostrazione di quanto lo Stato Italiano e lo Stato Vaticano siano indissolubilmente legati con una fitta corda che passa per le tasche di tutti i cittadini… La trasversalità delle forze laiche di questo Paese è al momento l’unica risorsa politica che ci permette di denunciare pubblicamente e pacificamente questa grave anomalia fiscale. A danno dei contribuenti, questa norma premia lo Stato Vaticano per un suo non ben comprensibile ruolo sociale.
I promotori dell’iniziativa hanno preparato una serie di tappe che i manifestanti percorreranno in bicicletta. 14 luoghi simbolo di una condizione privilegiata, in cui il pagamento delle tasse non è più espressione laica di una corretta cittadinanza, ma scelta facoltativa. Dal Toniolo al Lanteri, dal convitto Santa Marta all’Istituto Santa Caterina, tracceremo la mappa dei soldi che il comune di Pisa non vedrà mai!
Hanno aderito all’iniziativa: Aied, Arcilesbica, Casa della Donna, Comunisti Italiani; Fondazione Critica Liberale; Movimento Repubblicani Europei; No God; Rosa nel Pugno; Rifondazione comunista; Società Laica e plurale; Verdi per la pace.
Per informazioni:
Cinzia Colosimo, Anticlericale.net, 3474118980
Orsetta Innocenti, Barone Rampante, 3395028778
Maurizio Mei, UAAR, 3295917192

Archiviato in: Generale