Un libro contro Ratzinger, a un anno dall’elezione

La casa editrice ISBN pubblica oggi “Contro Ratzinger”, un pamphlet che vede la luce il giorno dell’anniversario di Benedetto XVI. Di seguito pubblichiamo un estratto del comunicato stampa della casa editrice.
Contro Ratzinger ha per oggetto il messaggio di Benedetto XVI e la sua consistenza etica e filosofica. Il libro prende in esame le istruzioni del prefetto, le conferenze del teologo e i pronunciamenti del papa dall’arrivo a Roma nel 1981 fino alla prima enciclica del gennaio 2006. Ripercorre la sua vita, i suoi atti politici (compresi i più sconosciuti e imbarazzanti) e analizza la sua figura mediatica anche in rapporto a quella del predecessore. È una confutazione, una critica, un pamphlet rigoroso, spesso ironico, a tratti letterario, che si tiene lontano dall’anticlericalismo di maniera proponendosi come strumento utile per capire, necessario per difendersi.
L’autore. Dopo molto riflettere, ha scelto l’anonimato per rendere omaggio alla tradizione dei libelli seicenteschi. L’editore si assume, perciò, la piena paternità delle idee espresse.
INDICE:
FANTASIOSO EPILOGO IN FORMA DI PROLOGO
Dove si racconta la convocazione di un referendum sull’esistenza di Dio, il dilagare di un nuovo fervore cristiano nel mondo e la delusione che ne seguì.
PREMESSA POSTPOSTA. UN CLAMOROSO SUCCESSO
In cui si pongono alcune questioni. Perché Benedetto XVI piace? Quali alleanze politiche ha attivato? Da dove trae la sua autorità? Che bisogni soddisfa?
IL CORPO DI KAROL. LA RELIQUIA E LA MERCE
Ritratto di Giovanni Paolo II, del suo carisma d’attore e della centralità del corpo nel suo pontificato. La moda vaticana e il suo significato politico.
UN RAGAZZO UBBIDIENTE. UN PREFETTO UBBIDITO
L’infanzia di un capo spiegata attraverso le sue reticenti memorie. Si narra di una formidabile carriera, insistendo sull’importanza di avere l’ultima parola.
LE CORREZIONI. DOVE OSA L’AUCTORITAS
Fenomenologia di Joseph Ratzinger, il prefetto che contraddisse il proprio pontefice. La lotta alla teologia della liberazione e la restaurazione incompiuta.
IL BIANCO MUOVE E DA’ SCACCO IN TRE MOSSE
Descrizione di un’offensiva che ha di mira l’Illuminismo e per scopo affermare la razionalità filosofica del cristianesimo. Il problema Charles Darwin.
DELL’AMORE INFECONDO. DELL’ORRORE ASSOLUTO
Degli ambigui rapporti tra omosessualità e cristianesimo. Di un’epistola del prefetto ancora più ambigua sul tema della pedofilia nella Chiesa.
DE GENERAZIONE. LA VITA E LA SUA PROPRIETA’
Nascita, aborto, fecondazione artificiale. Analisi degli argomenti del papa e denuncia della loro incontrovertibile e inumana modernità.
FANTASIOSO PROLOGO IN FORMA DI EPILOGO
In cui s’immagina il commiato tra due vecchi amici che nella vita hanno avuto molto successo. L’ultimo dialogo tra Karol e Joseph. Un’operetta morale.
“Contro Ratzinger”,pagine 160, 10 euro.

Archiviato in: Generale