L’ateismo viaggia sul web

Non capita spesso che si parli di Italia su Wired, prestigiosa testata statunitense che si occupa di culture digitali. È successo ieri che un’iniziativa nostrana sia finita addirittura in prima pagina (cioè in home page). Si tratta dell’iniziativa dell’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti (Uaar), che schiera tra le sue fila scienziati del calibro di Margherita Hack e Piergiorgio Odifreddi. L’Uaar, dopo aver visto una battaglia legale nel 2002, è stata autorizzata a pubblicare una lettera attraverso cui i cattolici possono vanificare la scelta compiuta per loro dai genitori nel momento in cui sono stati battezzati. […]

Il testo integrale dell’articolo di Gabriele De Palma è stato pubblicato su VisionPost 

Archiviato in: Generale, UAAR

31 commenti

jsm

sono geneticamente ateo e orgoglioso di esserlo
sono convinto però che la UAAR si debba proporre come associazione di “razionalismo e libero pensiero”

io penso a
LIBERA
MENTE
UAAR

jsm

glom!
hai ragione
la ragione cerco di usarla….. è la memoria che mi frega.

paolo

Ma pensa….. annovera tra le sue fila 2 scienziati.
Capirai.
Ne ha molti di più la Rex elettrodomestici.
Gli scienziati credenti, o che comunque prendono le distanze da comportamenti militanti sono migliai.
…..due!!!

Antonio

« Ebrei, Cristiani e Musulmani affermano che le loro scritture hanno una conoscenza dei bisogni dell’umanità talmente approfondita che potrebbero solo essere state scritte sotto la direzione di una divinità omnisciente. Un ateo è semplicemente una persona che ha preso in considerazione tale affermazione, ha letto i libri e ha trovato l’affermazione stessa ridicola. Non c’è bisogno di prendere tutto per fede, o essere in alternativa dogmatici, per rigettare credenze religiose ingiustificate. »

Sam Harris

Antonio

@ paolo

Non credi di essere la persona sbagliata nel posto sbagliato?!
Cosa ci fai quì nel sito dell’UAAR?
Vuoi forse evangelizzarci ?
Abbiamo già “aquila ” che ci rompe simpaticamente le scatole , e adesso ti ci metti anche tu ?
Vai via perfavore… vai chenesò… a recitare il rosario !

Ren

@paolo

Si, paolo, qui si parla di cose serie, se non sei serio, ciao

Gérard

Lasciate questo povero Paolo in pace, ci stimola un pò e poi, cosa volete, ognuno è libero di affermare le sue opinioni, anche qui .
In ogni caso vorrei dire a Paolo che l’ateismo non essendo una religione o un movimento ma un presa di conscienza di se stesso e di tutto il resto, moltissimi gli atei che non sentono il bisogno di dichiararsi tali o di essere attivi in qualche movimento come per esempio l’UAAR . Pur essendo stato sempre ateo, sono diventato anticlericale e ateo militante pochi anni dopo aver preso residenza in Italia . In Germania , un terzo della popolazione si dichiara atea o agnostica eppure non ci sono grandi movimenti atei . Per la semplice ragione che le religioni in Germania rimangono al loro posto e non vengono inquinare la politica dello stato . Vedi Angela Merkel, figlia di pastore evangelico che ha replicato al Papa che non ci sarà nessun riferimento alle radici cristiani in un ipotetica costituzione europea…

Dan

Margherita Hack (razionalista) afferma “Di sicuro ci sono forme intelligenti nel cosmo”
(e il metodo di galileiana memoria?)

Bravo Paolo, anche io penso che alla Rex ci siamo gente in gamba!

Kaworu86

@dan & paolo (tipo i due di Oleggio…)

…e Bill Gates fa molta più beneficenza e molto più del bene rispetto alla CCAR

voi scrivete cazzate, io vi rispondo con una cosa seria 😉

Kaworu

@dan & paolo (tipo i due di Oleggio…)

…e Bill Gates fa molta più beneficenza e molto più del bene rispetto alla CCAR

voi scrivete cazzate, io vi rispondo con una cosa seria 😉

(scusate il doppione nel cas)

Kaworu

@daniele

qui si dice “quei due sono come i due di Oleggio: uno è scemo e l’altro è peggio” 😉 detto popolare della zona a quanto sembra, non chiedermi perchè 😆

Jean Meslier

@Dan

Margherita Hack (razionalista) afferma “Di sicuro ci sono forme intelligenti nel cosmo”
(e il metodo di galileiana memoria?)

Io mi ritengo discretamente intelligente… e non sono certo l’unico in tutto il cosmo! 🙂

Vassilissa

Anche io penso che Rex sia più intelligente di certi troll.

Carlo

Ah, questi comunisti nichilisti e anticristiani di wired! 😀 😀 Scusate, mi sembra che le trollate su questa notizia fossero un po’ deboluccie, quindi ci ho pensato io 😆

Ai troll: non so alla rex, ma la maggior parte degli scienziati di mia conoscenza e’ atea o agnostica, magari non sono iscritti all’uaar ma condividono la maggior parte delle opinioni e delle battaglie portate avanti da questa associazione. Saluti.

Jean Meslier

Ai troll: non so alla rex, ma la maggior parte degli scienziati di mia conoscenza e’ atea o agnostica, magari non sono iscritti all’uaar ma condividono la maggior parte delle opinioni e delle battaglie portate avanti da questa associazione. Saluti.

Che poi, diciamolo una volta per tutte, e’ l’unica cosa che conta, a me che uno (scienziato o meno che sia) creda alla fata turchina, ad allah o a gesu’ bambino, non me ne frega niente, finche’ sulla base di quelle credenze non pretende di imporre delle regole di convivenza per tutti.

eldindondero

– Margherita Hack (razionalista) afferma “Di sicuro ci sono forme intelligenti nel cosmo”
(e il metodo di galileiana memoria?) –

Lascia perdere Dan, leggiti la Gazzetta che per quelli come te è già uno sforzo notevole; troppo difficile capire che la Hack si stesse riferendo agli omini verdi con le antenne e non a creazionismi vari o Tolomei di sorta, vero??

Gérard

Condivido con Jean Meslier . A me non importa un bel niente se c’è gente che creda alla fata turchino per esempio, ma intollerabile è quando una religione vuole imporre le sue credenze o valori alla società . Unico rimedio per avere una pace sociale è la laicita vera . Mi vengono in mente delle parole di Jacques Chirac sulla laicita .
” La laicita costituisce per ogni cittadino una protezione fondamentale, la garanzia che le proprie convizioni saranno rispettate, quanto le convizioni delle degli altri non gli veranno mai imposte ”

P.S. A proposito, ” Il testamento di Jean Meslier ” è stato ristampato e si trova per esempio alla Libreria Francese di Firenze ( Un mattone di ca un kilo.. )

ciceracchio 2la vendetta

il cristianesimo :
Modo per sperimentare sul proprio io (ego) FORME piu’ o meno
masochistiche e cruenti di dolore per poeter raggiuge i piacere
o ESTASI che dir si voglia.

ciceracchio 2la vendetta

ESSERE ATEI:
CRESCITA intelligente e modo di pensare adulto , essere sicuri del proprio pensiero
non credere nelle fumose supertizioni certezza che il benessere fisico
sia essenziale e il dolore da evitare e consapevolezza che il piacere si
raggiunga solo facendo sesso ,e non frustandosi pregando idoli portando cilici
digiunando e cazzi annessi vari di cattolica impostura.

Giona

So che sulle definizioni se ne puo’ parlare per ore senza arrivare a nulla e che ateo e’ un termine affrancato e di di immediata comprensione per molti. Pero’ devo dire che siccome indica la privazione o la mancanza di un qualcosa, anche se non viene sempre pecepito in questa accezione, personalmente preferisco l’espressione meno “non credente”, dato che non sono io a mancare di qualcosa ma i credenti ad avere qualcosa di troppo. Ho notato anche quando ci si definisce cosi’, cio’ lascia abbastanza perplessi i credenti, spesso si fermano a pensare sulle implicazioni di mettersi a fare una battaglia di definizioni (cosa che a me non interessa poi molto), e non di rado lasciano perdere, privati forse dello slancio iniziale e della forza di rimprovero che assume in bocca loro “ateo” con conseguenti “allora non credi in niente” e bambinate simili.

Commenti chiusi.