Un’interrogazione parlamentare sull’UAAR

Due anni fa l’UAAR fece richiesta al ministero della solidarietà sociale di iscrizione al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale. Il ministero sollevò delle obiezioni sul nostro statuto e l’UAAR, diligentemente, lo modificò convocando un congresso straordinario.

Ripresentata la richiesta quest’anno, sono state frapposte all’UAAR obiezioni che non sembrano, a parer nostro, avere legittimità giuridica. Non solo: sono stati anche richiesti dei requisiti che non erano stati preventivamente formulati, e che anch’essi non sembrano avere alcun fondamento legale. Il ministero ha inoltre deciso di chiedere un parere preventivo all’Osservatorio nazionale dell’associazionismo (la cui composizione è pubblicata sul sito del ministero stesso).

L’UAAR ha ovviamente risposto al ministero ribadendo il proprio diritto al riconoscimento, e riservandosi, “in mancanza di positivo riscontro […], di tutelare i propri diritti in ogni sede legale, nonché di informare l’opinione pubblica, con tutti i mezzi a sua disposizione, del grave vulnus che verrebbe inflitto ai principii costituzionali di laicità dello Stato, di libertà di coscienza e di eguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge”.

In assenza di qualunque cenno di riscontro da parte del ministero, l’UAAR ha deciso di rendere pubblica la discriminazione che sta subendo. Un primo risultato si è avuto ieri, con la presentazione di un’interrogazione a risposta al ministero della solidarietà sociale da parte dell’on. Luana Zanella (Verdi), e sottoscritta anche da Enrico Buemi (RNP), Sergio D’Elia (RNP), Bruno Mellano (RNP), Maurizio Turco (RNP), Donatella Poretti (RNP), Tana De Zulueta (Verdi), Giovanni Crema (RNP), Grazia Francescato (Verdi), Alberto Burgio (PRC), Laura Fincato (Ulivo), Elettra Deiana (PRC), che ovviamente ringraziamo.

Riportiamo qui di seguito il testo dell’interrogazione, così come pubblicato sul sito della Camera dei Deputati.

————

Al Ministro della solidarietà sociale.

– Per sapere – premesso che:

il 16 marzo 2007 l’UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) ha presentato richiesta di iscrizione al Registro Nazionale delle associazioni di promozione sociale ai sensi della legge 7 dicembre 2000 n. 383;

con nota datata 24 maggio 2007, prot. 22/II/0004563, la Direzione Generale per il volontariato, l’associazionismo e le formazioni sociali – Divisione II – associazionismo, ha informato l’UAAR della sua decisione di chiedere «il parere preventivo dell’Osservatorio nazionale dell’associazionismo», poiché l’UAAR, nel rispondere alla nota di codesta Direzione Generale datata 27 aprile 2007, prot. 22/II/0003827, «ha indicato, in quasi la totalità dei casi sedi operanti per una sola volta la settimana (20 sedi/24), con orari di apertura di 1 ora-1 ora e mezza al giorno in ben nove casi su venti, per 2-3 ore nei casi rimanenti»;

secondo il parere di uno studio legale interpellato dall’UAAR si evince che, non solo la richiesta del parere dell’Osservatorio, ma l’intero iter decisionale posto in essere da codesta Direzione Generale non è conforme a legge;

il requisito di un orario di apertura delle sedi, infatti, non è richiesto né dalla legge n. 383/2000 né dal regolamento n. 471/2000 e nemmeno è stato mai enunciato da codesta Direzione Generale nel carteggio intercorso tra essa e l’UAAR; quest’ultima, se ciò fosse avvenuto, avrebbe adeguato conseguentemente gli orari di apertura, ed è disposta a farlo se codesta Direzione Generale vorrà precisare quali disposizioni legislative o regolamentari subordinano l’iscrizione al Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale ad orari minimi di apertura al pubblico delle sedi periferiche delle associazioni stesse;

come noto, la legge richiede, invece, come requisito per associazioni di promozione sociale a carattere nazionale, lo svolgimento di «attività in almeno cinque regioni ed in almeno venti province del territorio nazionale», (decreto ministeriale n. 471 del 2001 – Articolo 7, comma 2 della legge n. 383 del 2000 e dall’articolo 2, comma 1, lettera b), mentre il regolamento ministeriale parla di «presenza»;

l’UAAR, è attiva in 17 regioni e 46 province (in 29 con circoli provinciali e in 17 con referenti), soddisfacendo pertanto i requisiti previsti dal decreto ministeriale n. 471 del 2001; sono, inoltre, operativi sei coordinatori regionali e ventiquattro uffici territoriali dell’associazione; inoltre, l’UAAR ha organizzato i Darwin Day nei 2007 in 24 province e 10 regioni (oltre a quelli organizzati nei quattro anni precedenti come può rilevarsi dal sito www.uaar.it/uaar.darwin_day), ed organizza molte altre intense attività su cui proprio in questi giorni informa il Venerdì di Repubblica;

la richiesta, da parte di codesta Direzione Generale, del parere dell’Osservatorio è, inoltre, di dubbia legittimità in quanto incompatibile con la funzione specifica di tale organo, che è quella di emettere un parere vincolante in sede di impugnazione in via amministrativa della eventuale reiezione della domanda di iscrizione nel Registro;

la nota porrebbe in essere anche una illegittima e arbitraria estensione della durata del processo decisionale stabilita per legge: estensione neanche quantificabile nel tempo, in quanto la nota si limita a «preventivare» una riunione dell’Osservatorio durante il mese di luglio, senza indicare una data precisa e senza fornire garanzia alcuna circa l’effettivo svolgimento in tempi rapidi della riunione, e si usa il condizionale perché in realtà l’ultimo capoverso della nota del 24 maggio 2007 è sicuramente improduttivo dell’effetto sospensivo; la sospensione del termine per concludere il procedimento, infatti, è prevista dall’articolo 20 della legge n. 241 del 1990 solo nell’ipotesi che sia necessario acquisire valutazioni richieste da leggi o regolamenti (e nel caso l’acquisizione del parere dell’Osservatorio non solo non è richiesto da alcuna norma ma è, per quanto detto sopra, addirittura vietata) oppure per esigenze istruttorie che qui sicuramente non sussistono, tanto è vero che all’Osservatorio si chiederebbe null’altro che l’interpretazione della legge;

poiché, dunque, il termine per concludere il procedimento non è stato validamente sospeso si è formato, secondo i sottoscrittori del presente atto, il silenzio-assenso sulla domanda dell’UAAR di iscrizione nel Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, il termine, infatti, ha iniziato a decorrere il 16 marzo 2007 ed è rimasto sospeso soltanto dal 27 aprile all’11 maggio -:

se sia in esecuzione di direttive del Governo, che la Direzione generale per il volontariato stia ritardando l’accoglimento della domanda di iscrizione nel Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale presentata dall’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti (UAAR) pretendendo un requisito (un certo orario di apertura delle sedi locali) non previsto né dalla legge n. 383 del 2000 né dal regolamento n. 471 del 2000, e chiedendo all’Osservatorio nazionale dell’associazionismo un parere che l’Osservatorio non può legittimamente esprimere avendo come suo compito specifico quello di fornire un parere vincolante sull’impugnazione in via amministrativa della eventuale reiezione della domanda di iscrizione;

se il Ministro intenda garantire anche con riferimento alle iscrizioni nel predetto Registro i principi di laicità dello Stato e di uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge. (4-04153)

Archiviato in: Generale, UAAR

133 commenti

Ipazia

Vogliamo scommettere che alle associazioni di tipo religioso nessuno rende la vita così difficile?

carlo

Perchè le associazioni di tipo religioso sono veramente socialmente utili e quidi di promozione al sociale e non “sfasciste” come l’UAAR.
Carlo

Mizar

Le associazioni religiose operano a fin di bene. Non credo che qualcuno vorrebbe rendere la vita difficile a chi opera per il bene del prossimo, si consuma in favore degli ultimi e da tutto il suo tempo per ciò rinunciando ad ogni bene per sé. Conosco molti sacerdoti che si ammalano e che perdono tutto e che muoiono per aiutare le persone dimenticate da tutti. Io voglio solo render loro la vita la più facile possibile.

claude

si discrimina ciò che si teme……..è sempre stato il modo più semplice per ovviare all’incapacità di un confronto.

RazioCigno

Interessante la lista delle associazioni in formato PDF , soprattutto quando si arriva alla voce MOIGE, i gran censori della morale pubblica e televisiva.

dandus

Non tutte le associazioni religiose operano a fin di bene, e anche l’uaar opera a fin di bene, cioè difendere la laicità dello stato.

Johnny Golgotha

Le associazioni religiose operano a fin di bene.

Se è così, non vedo perché tutto questo ostruzionismo nei confronti della UAAR, visto che non è certo un’associazione a delinquere, né opera per il male di qualcuno

Conosco molti sacerdoti che si ammalano e che perdono tutto e che muoiono per aiutare le persone dimenticate da tutti.

Il che, con la discussione, centra quanto i cavoli a merenda, ma tant’è… Io invece conosco un sacco di atei, che lavorano dalla mattina alla sera per quattro lire di stipendio e risparmiano i centesimi per aiutare i genitori; e solo perché sono privi di sentimenti religiosi vengono malvisti come fossero strangolatori thug

Jean Meslier

C’e’ l’Arcigay, gli alcolisti anonimi, diverse ACLI, l’associazione Luca Coscioni (quei maledetti che chiedono eutanasia e omicidio degli embrioni!), la lega nazionale per la difesa del cane e persino il Moige…

Gli atei e gli agnostici no.

Vietato l’ingresso agli atei e ai cani.

Damiano

“Le associazioni religiose operano a fin di bene.”

Del proprio portafoglio.

Damiano

“si consuma in favore degli ultimi e da tutto il suo tempo per ciò rinunciando ad ogni bene per sé”

HAHAHAAA… questa è buona… comprese le scarpette di prada? 😆

GMF

Ma non si era sparsa la voce che in Italia ci fosse un governo di centrosinistra? Questi imbecilli,intendendo la maggioranza dei membri (sic!) di questo governo, vuole convincermi a tutti costi ad andare in vacanza alle prossime elezioni? Va bene turarsi il naso e votare il meno peggio, ma tutto ha un limite.

Mizar

Per Damiano. Se tornassi poco poco indietro e ti scusassi poco poco, eviteresti la più terribile delle offese a persone – e io ne conosco tante – che hanno rinunciato davvero a TUTTO.
Se la tua offesa rimane… in fondo penso che queste persone ci siano abituate, ma vanno avanti.
Ma è possibile che nell’Uaar non ci sia proprio nessuno disposto solo a conversare qualche minuto serenamente di queste tematiche, pur rimanendo ciascuno nelle proprie convinzioni?

enrico matacena

Vediamo ora il governo e il ministro Ferrero se sono almeno decentemente laici.
Purtroppo essere di sinistra non è sempre garanzia di laicità , anche se in Italia è condizione praticamente necessaria per esserlo.

enrico matacena

Vediamo ora il governo e il ministro Ferrero se sono almeno decentemente laici.
Purtroppo essere di sinistra non è sempre garanzia di laicità , anche se in Italia è condizione praticamente necessaria per esserlo.

enrico matacena

Vediamo ora il governo e il ministro Ferrero se sono almeno decentemente laici.
Purtroppo essere di sinistra non è sempre garanzia di laicità , anche se in Italia è condizione praticamente necessaria per esserlo.

Claudia Burgio

Certo che a leggere il registro uno si fa una certa cultura: A.N.R.R.A. – Associazione Nazionale Reduci Rimpatriati d’Africa, con sede in Milano………poh!

Jeeezuz

Mizar, semplicemente non siamo disposti a discutere se dall’altra parte v’è un pregiudizio radicato per cui la Chiesa e i suoi uomini fanno del bene ovunque vadano. Si parla di sti fantomatici missionari che vanno in paesi sperduti a fare chissà quali prodigi… Dài, siamo seri: non nego che dìano anche loro il proprio contributo, ma in fin dei conti vanno lì ANCHE per far proselitismo. Al contrario, molte associazioni laiche vanno negli stessi paesi a fare le stesse cose, senza “pretendere” in cambio l’obolo della conversione o dell’attaccamento alla chiesa.

Flavio

Quoto Jeeezuz. Emergency, Medecins sans frontieres e molti altri non chiedono ai derelitti di battezzarsi o dire il rosario come faceva Madre Teresa, o gli altri missionari. Anche negare l’uso del preservativo o dei vaccini è talmente criminale da cancellare ogni altra buona azione.

Mizar, tieni comunque presente che nei commenti delle Ultimissime non scrivono solo iscritti all’Uaar né tutti gli iscritti commentano le notizie… non farti pregiudizi se chiedi agli altri di rinunciarvi.

Damiano

@Mizar:

Si è detto un sacco di volte di non fare di un erba un fascio, vero?
Mettiamola così: ci sono delle persone in buona fede che fanno riferimento ad associazioni religiose (mica solo cattoliche eh, so che stai pensando solo a quelle cattoliche…) e si danno anima e corpo per “fin di bene”. Queste persone di solito rappresentano la faccia “presentabile” delle istituzioni religiose alle quali fanno riferimento.
Solo alcune osservazioni:

– chi si da anima e corpo (“fino alla morte”) secondo il mio punto di vista è un fanatico.
– tra i “fin di bene” non ci metto di certo i vari consultori antiabortisti che inquinano la sanità pubblica italiana
– sforzarsi per fare del bene in nome una istituzione religiosa ipocrita e assetata di denaro e potere è da dementi
– hai fatto u bel fascio quando hai fatto riferimento alle “associazioni religiose”, la dimostrazione sta nel fatto che non hai considerato che anche i movimenti integralisti sono a tutti gli effetti delle “associazioni religiose”.

Ma è possibile che nell’Uaar non ci sia proprio nessuno disposto solo a conversare qualche minuto serenamente di queste tematiche, pur rimanendo ciascuno nelle proprie convinzioni?

La serenità è quella che manca a te quando fingi di non aver colto il punto sollevato da Ipazia: c’è un evidente pregiudizio negativo nei confronti di una associazione come l’uaar ed è tutto legato alla prima delle “a”.

Giol

@ Mizar

La Chiesa Cattolica fa del MALE, soprattutto ad omosessuali.

AGNOSTICO

una certa figura carismatca di culto orientale di cui non faccio il nome per non entrare nel merito della sua persona diceva:NON PUOI LIBERARTI DALLA SESSUALITA A MENO CHE NON TI SUICIDI.SOLO VIVENDOLA PUOI TRASCENDERLA E LIBERARTI DAL SESSO E DALLA MORTE.belle parole!!!! in confronto a chi ti dice che anche la masturbazione è peccato e devi stare con il dubbio di chissà che cosa ti aspetterà dopo “lì sopra”…………….

Franco Siccardi

Giol, la setta denominata “chiesa cattolica apostolica romana” fa ed ha sempre fatto del male a tutti, non solo agli omosessuali!!!

E cosi’ tutte le altre sette in cui e’ divisa la Menzogna Globale.

xlthlx

“Ma è possibile che nell’Uaar non ci sia proprio nessuno disposto solo a conversare qualche minuto serenamente di queste tematiche, pur rimanendo ciascuno nelle proprie convinzioni?”
Mi sembra che cominciando il discorso dicendo che “Le associazioni religiose operano a fin di bene” di certo non dimostri di saper conversare in modo sereno, perche’ il sottinteso e’ che invece l’UAAR non opera a fin di bene.

A parte questo, trovo che cambiare le regole in corsa sia un vizio, ultimamente, e che sia scandaloso.
Possiamo fare noi qualcosa di concreto per aiutarvi?

mario rosario celotto

teniamo duro,organizziamo una protesta a Roma davanti al Parlamento.
Soprattutto invitiamo tutti gli Onorevoli E Senatori ad esprimersi su questa antidemocratica chiusura con un appello sui quotidiani nazionali.

Jean Meslier

Mizar, da quando sono qui, è sempre intervenuto in questo modo. Apparentemente pacato e senza intenzioni trollesche, con la tipica falsa umiltà dei cristiani, nei suoi post ci infila sempre l’insinuazione sottile, lo sfotto’ camuffato, la provocazione.

Poi naturalmente fa finta di risentirsi se qualcuno alle provocazioni risponde.

Damiano

@Zorro:

Caro emerito-professore-di-istituto-statale (del menga), sa che cosa è uno statuto? si vada a leggere quello dell’uaar (art 1 e 3).

Michael Moore

Citando enrico matacena “Vediamo ora il governo e il ministro Ferrero se sono almeno decentemente laici.
Purtroppo essere di sinistra non è sempre garanzia di laicità , anche se in Italia è condizione praticamente necessaria per esserlo.” Non sono d’accordo, sono liberale, volteriano, non di destra n’e di sinistra e sono ateissimo e ovviamente anticlericale,

Roberto Grendene

L’uaar, e con essa i diritti (calpestati) dei cittadini atei e agnostici che rappresenta, sta subendo una discriminazione.
Evidente come una casa.
I requisiti normativi per entrare nel registro nazionale delle APS ci sono tutti.
Di piu’. Ci sono i requisiti sostanziali: la tutela dei diritti civili degli atei e degli agnostici contro ogni forma di discriminazione (giuridica o sociale) nei loro confronti, la volonta’ di raggiungere la piena uguaglianza di fronte alla legge di tutti i cittadini indipendentemente dalle loro convinzioni filosofiche e religiose, l’opera di socializzazione svolta dai circoli.

Per Bologna qui ci sono le attivita’ principali che abbiamo svolto:
http://uaarbologna.altervista.org/fatto.html

Di che origine siano i bastoni tra le ruote che stanno mettendo al ministero lo vedremo con la risposta a questa interrogazione parlamentare.

Un grazie ai parlamentari che l’anno sottoscritta.
E un grazie ai lettori, atei, agnostici o credenti che siano, che ricavano una certa indignazione da questi accadimenti.

Roberto Grendene
Circolo UAAR di Bologna

gattoff

@ Mizar
Voglio sorvolare sulla quantità di bene che fa la chiesa.
Però se non possiamo rispettarci l’un l’altro almeno conviviamo in questo mondo .
La posizione della chiesa è di imposizione del suo credo e del suo interesse ,anche a chi non si riconosce nella sua dottrina.
Questo è un comportamento prepotente praticato da chi predica carità , umiltà,amore per il prossimo.
Gli atei, siccome non credono ,non vogliono essere costretti a subire queste pratiche e chiedono solo di poter vivere in questa terra da uomini liberi senza voler imporre niente a nessuno.

UDM

“Ma è possibile che nell’Uaar non ci sia proprio nessuno disposto solo a conversare qualche minuto serenamente di queste tematiche, pur rimanendo ciascuno nelle proprie convinzioni?”

Certooo!!!
Accettare di discutere con chi è prevenuto ed in malafede è come aprire la porta ai ladri,
ladri ed impostori di privilegi a spese di tutti ed a beneficio di alcuni, dei Mizar & C.

Il cosiddetto “bene” a nome di organizzazioni a delinguere finalizzate a “convertire”, ossia ad implementare il virus della dipendenza vaticana, è peloso, è l’amo per catturare il popolo gonzo e stronzo.

“Con l’8×1000 alla chiesa cattolica avrete fatto molto per tanti” … tanti Mizar, a spese di tutti.

Ma che stronzi!!!

Giona

“Le associazioni religiose operano a fin di bene.”

Cerchiamo di non esagerare con luoghi comuni e idee preconcette.

ignazio

… ma noi atei, agnostici, razionalisti e in generale non credenti siamo davvero delle “bestie rare” o in Italia il catto-fascismo è ben radicato anche nei vari strati della sinistra? Sia solo per “qualche voto in più”, ma talvolta vengono profondi dubbi; vedi Veltroni sindaco DS di Roma che “intesta” la stazione Termini a Giovanni Paolo II, e tanti altri esempi.

Cane Nero magna bella Persica

Carlo, che dici? Utile la religione… è utile come una macchina per tagliare il brodo!

Cane Nero magna bella Persica

“Le associazioni religiose operano a fin di bene”

Il satanismo è una religione

Monsignèr

….Una missione in Monzambico probabilmente lavora per aiutare persone.
….La Banca Vaticana probabilemente…..no….e non lavora nemmeno per mantenere le missioni che altrimenti non avrebbero bisogno di aiuti finanziari dei privati….
certo la Banca Vaticana è una Banca e lavora da Banca….non è certo unb risentimento il mio….però poi non è possibile venir a dire certe cose…

Monsignèr

Ma poi che cosa importa l’associazionismo cattolico in questa discussione? Nulla, anzi distoglie.
Siamo molto stupidi ad accettare queste tematiche in certe discussioni….me lo riprometto sempre, ma poi non lo faccio mai….accidenti….

microtoma

C’è anche l’associazione “Azzurri nel Mondo” tra gli iscritti.
Ha lo stesso indirizzo della sede centrale di Forza Italia a Roma.
Il sito web richiede una password (ma perchè??). Altrove, trovo che il presidente è Silvio (non stento a crederlo).

Forse nell’UAAR ci sono troppi comunisti.

UDM

IGNAZIO
“…talvolta vengono profondi dubbi; vedi Veltroni sindaco DS di Roma che “intesta” la stazione Termini a Giovanni Paolo II, e tanti altri esempi.”
—————————
Purtroppo in quella parte politica si va affermando la liedership proprio di Veltroni.
Dico purtroppo, perché non posso dimenticare una sua dichiarazione in TV sull’otto per 1000:
affermò
che l’8×1000 alla chiesa cattolica è un sicuro buon investimento e che, anzi, bisognerebbe aumentarlo.
Da giorni uomini di ogni parte e di ogni carisma riempiono pagine e pagine di ogni genere di mezzi di informazione su Veltroni, nessuno che tocchi questa sua posizione come emissario dello Stato estero degli ajatollah vaticani.
Con Veltroni e
Berlusconi
B16 ed il generale di Dio avranno fatto tombola e la “reconquista” sarà cosa fatta.
Andiamo bene!? Anzi, di male in peggio!

Monsignèr

UDM non ti preoccupare, compra un corso di svedese o finlandese…

lorenzo A.

io taglierei tutti i fondi a tutte queste sanguisughe dello stato a cominciare dall’otto per mille vediamo poi chi continua a fare promozione sociale e chi no.

RazioCigno

Non so come andrà a finire questa interrogazione, invece sono convinto che avrà successo quella del solito simpaticone Luca Volontè, che vuole oscurare il sito MolleIndustria:

Roma, 26 giu. – “Provocatorio e offensivo: l’ennesimo attacco alle istituzioni religiose e alla fede cristiana. Il Governo provveda con urgenza a oscurare il sito che consente di scaricare ‘Operazione pretofilia’, ‘gioco-flash’ scaricabile da Internet che riproduce la simulazione di stupri su bambini, da parte di preti, non ostacolati da genitori intimiditi e omertosi”. Lo afferma il capogruppo Udc alla Camera, Luca Volontè, che ha presentato un’interpellanza urgente ai ministri dell’Interno, dei Beni Culturali e delle Comunicazioni. “Si applichi la legge 38/2006: benché virtuali – sottolinea Volontè – la riproduzione e la divulgazione di scene che riproducono eventi così abominevoli sono vietate. Nessuno cerchi alibi con la scusa della libertà di espressione di sedicenti artisti offendendo così la sensibilità umana e religiosa. E’ necessario che il Governo adotti provvedimenti tali da evitare che anche in futuro possano verificarsi casi analoghi di offese al sentimento religioso e alle confessioni religiose in generale e a quella cattolica in particolare”.

da Cadlweb.org

Il Filosofo Bottiglione

@ Mizar

se veramente volessi discutere serenamente e “a fin di bene” non faresti fatica a riconoscere che l’UAAR sta subendo una discriminazione.
è una discriminazione alimentata da pregiudizio.
se ci pensi un po’ è la stessa categoria di pregiudizio che porta a dire che le associazioni religose agiscono sempre, comunque e in ogni luogo a fin di bene.
non trovi che anche nelle opere religiose gran parte dell’azione sia finalizata all’autocelebrazione, a interessi di parte, a giochi politici e di potere, ad azioni di conservazione acritica dello status quo?
lo dico senza fare moralismi, visto che non sono un moralista. ma mi sembra pregiudiziale sostenere che un’associazione di volontariato sia quanto di meglio esista, tanto più se religiosa.

Monsignèr

io i fondi non li toglierei….toglierei piuttosto i fondi a quotidiani, per ciò che concerne l’8X1000 l’unico intervento sensato è interno ad una totale revisione di questo sistema di imposizioni e tassazioni, naturalmente nel senso di diminuzione e riorganizzazione della spesa (di quella che conta)…allora potrebbero esser eliminati 8 e 5X1000, il primo nel senso di lasciar i soldi in tasca del contribuente che poi in sua coscienza potrà versarlo o tenerlo, il secondo nel senso di un vero finanziamento alla ricerca….
Tutto ciò non toglie questa sorta di discriminazione verso l’UAAR…

Vera Pegna

Trovo ottima l’interrogazione anche se non vi si accenna alla illegittima richiesta del funzionario di togliere dallo statuto l’abolizione del concordato, richiesta che ha costituito la prima tappa del percorso successivo. Mi sembra però che sarebbe utile ricordarla nella presentazione che precede l’interrogazione, come pure nel caso di eventuali interviste a giornali. Mi rimane la curiosità di sapere se altri parlamentari sono stati invitati a firmarla e chi si sia eventualmente rifiutato. In questi casi mi domando se non sarebbe utile allargare il fronte di sostegno coinvolgendo laici come Cinzia Dato (Margherita).

Cane Nero magna bella Persica

Il giochino di MolleIndustria è fantastico, e purtroppo Volonté invece di accanirsi col giochino, dovrebbe prendersela col pretame vario, il giochino non fa che riportare una situazione reale!

ciceracchio 2la vendetta

il vaticano il papa, il male del mondo, essi sono il male
non cercate all’inferi ,ma li in vaticano ce’ il maligno li aleggia da 2000 anni;
soldi prebende favori banche fallimenti il tutto pagato con soldi altrui ,.del popolo bue italico .
e noi non contiamo nulla perche’ io non andro piu’ a votare essi non mi meritano
w L’UAAR abbasso I PRETI ,
GARIBALDI DISSE : IL PAPA UNA CREATURA PERICOLOSA,
AVEVA RAGIONE . ESSI SONO PERICOLOSI ESSI PLAGIANO LE POVERE MENTI DEBOLI
BISONOSE DI SOSTEGNO MORALE. E TUTTE LE OPERE CHE FANNO IN NOME DELLA CARITA’ , LE FANNO CON SOLDI RACCATTATI ,DI LORO NULLA METTONO.

ciceracchio 2la vendetta

X GIUVA .
CE’ IL DIO ATEO : NOME MARDUK , QUESTA E’ UNA IDEA ::::
NOI ATEI ABBIAMO MARDUK IL DISSOLUTO IL TROMBATORE E DIO PROTETTORE DELL’INTELLIGENZA .NEMICO DEI BACIA PILE E BIASCIA OSTIE ,
AMANTE DELLE LIBERTA’ E EDI TUTTO IL GENERE UMANO CHE CREDE NELLA SCIENZA E NALLA RAGIONE ,NEL RAZIOCINIO .

Giorgio Villella

Vera Prgna:
> Trovo ottima l’interrogazione anche se non vi si accenna alla illegittima richiesta del funzionario di togliere dallo statuto l’abolizione del concordato, richiesta che ha costituito la prima tappa del percorso successivo.

Non c’e’ stata assolutamente nessuna “richiesta illegittima” del funzionario di togliere dallo statuto l’abolizione del concordato; ha solo maifestato qualche perplessita’, il dubbio che avrebbe potuto rendere piu’ difficile l’accoglimento della nostra domanda.

Il “gruppetto dei dirigenti” compatto ha pensato che la cosa importante fosse poter combattere contro il clericalismo montante e contro il concordato con armi molto piu’ potenti di quelle che abbiamo adesso, piuttostop che spuntare le armi che potremo avere una volta che saremo APS, ma con la consolazione di fare una affermazione di principio dura, pura, ma poco operativa.

Grandi discussioni e grandi liti prima del congresso straordinario e poi una maggioranza schiacciante alla votazione; si e’ visto che anche la base era col gruppo dei dirigenti.
Un’ultima osservazione; negli anni successivi al concordato bis, in parlamento sono state fatte proposte di abolizione dell’articolo 7 della costituzione da partiti e con l’appoggio di movimenti che non avevano esplicitamente nel loro statuto l’abolizione del concordato; analogamnete noi potremo fare questa battaglia anche se non e’ menzionata nel nostro statuto.

Dallo Statuto Uaar in vigore.
Articolo 3 Scopi
1. L’UAAR si propone i seguenti scopi generali:
a. Tutelare i diritti civili degli atei e degli agnostici, a livello nazionale e locale, opponendosi a ogni tipo di discriminazione, giuridica e di fatto, nei loro confronti, attraverso iniziative legali e campagne di sensibilizzazione.
b. Contribuire all’affermazione concreta del supremo principio costituzionale della laicità dello Stato, delle scuole pubbliche e delle istituzioni, e ottenere il riconoscimento della piena uguaglianza di fronte alla legge di tutti i cittadini indipendentemente dalle loro convinzioni filosofiche e religiose. In particolare, pretendere l’abolizione di ogni privilegio accordato, di diritto o di fatto, a qualsiasi religione, in virtù dell’uguaglianza di fronte alla legge di religioni e associazioni filosofiche non confessionali.
c. …

Con questo statuto si puo’, anzi si deve, fare qualunque battaglia anche per modificare e abolire il regime concordatario.

Quello che sta succedendo dimostra quanto e’ importante per noi diventare APS e quanto sia ritenuto pericoloso per i clericali. Mi sembra anche che stiamo portando avanti questa richiesta molto bene e sono convinto che alla fine, nonostante tutti gli intralci, riusciremo a diventare APS.

Il Conte di Saint Germain

Bellissimo il gioco di Molle Industria, eh Volontè la verità fa male…

Damiano

Non c’e’ stata assolutamente nessuna “richiesta illegittima” del funzionario di togliere dallo statuto l’abolizione del concordato; ha solo maifestato qualche perplessita’, il dubbio che avrebbe potuto rendere piu’ difficile l’accoglimento della nostra domanda.

Suona come un’ammissione di colpa.

Giorgio Villella

Damiano:
> Suona come un’ammissione di colpa.

Se per te e’ una COLPA voler fare azioni il piu’ possibile efficaci contro lo stato delle nostre istituzioni pubbliche, che si comportano come se ci fosse la religione di stato, non so che dire, la pensiamo in modo diametralmente opposto.
Ripeto: c’e’ chi ha per scopo prioritario risolvere il problemi e chi proclamare la purezza dei suoi intendimenti e al diavolo i risultati concreti.

Damiano

@Giorgio:

Hai frainteso, l’ammissione di colpa non è da parte vostra, ma da parte del funzionario che AMMETTE la possibile discriminazione in base ad una posizione politica, (l’abolizione del concordano non è altro che una posizione politica come tante altre).

Per tutto il resto non posso che auguravi buon lavoro.

Fabio

Tra le Associazioni iscritte:
VISHWA NIRMALA DHARMA La Pura Religione Universale
!!

Damiano

@Zumpappa:

In assenza di qualunque cenno di riscontro da parte del ministero…

E’ la vecchia tecnica all’italiana per mettere i bastoni tra le ruote pur non avendone motivo: temporeggiare ad oltranza.

Zorro

ecco perchè non vi vogliono:

Cecoslovacchia 1948:

Il punto di partenza dell’ateismo era esattamente l’opposto, cioè la dottrina dell’odio di classe, che a poco a poco permeò anche i cuori e la vita delle persone e addirittura delle famiglie. A tale odio i bambini venivano educati fin dai banchi della scuola. Tra i più diversi nemici di classe i credenti erano un bersaglio preferito in questa educazione all’odio. Sulla base di questi principi educativi poteva succedere che un insegnante domandasse ai bambini di una classe se qualcuno di loro credeva ancora in Dio. Qualcuno rispondeva di sì, e allora l’insegnante istigava gli altri bambini a deriderli, perché essi erano “oscurantisti da retroguardia”. …
Poteva mai un simile modo di agire, praticato per decenni, non lasciare delle conseguenze nelle anime? E’ possibile eliminare queste conseguenze semplicemente in pochi anni? Poco tempo fa, nel corso di un programma della televisione statale ceca, un membro di un gruppo giovanile ha pubblicamente definito la chiesa una “organizzazione criminale”…
….

Damiano

Riecco il secidente emerito-professore-di-istituto-statale (detto anche “emerito C”) che viene a speigarci che non ci vogliono perche siamo comunisti e mangiamo bambini.

Poco tempo fa, nel corso di un programma della televisione statale ceca, un membro di un gruppo giovanile ha pubblicamente definito la chiesa una “organizzazione criminale”

La verità fa male… lo so…

ciceracchio 2la vendetta

tho son tornate a fiorire le trooll
si rivede iol difensore dei deboli protettore degli oppressi bacia pile biascia ostie ecc..
l’esimio zorro e la zummppapa inglese……
credevo fossero andati in collina di montalcino dove e’ in atto un miracolo
tra i piu’ straordinari ::: una madonna per la prima volta nella storia ,
dei miracoli a cominciato a piange vino ho raba di lusso gradi 16 doc.
ressa di imbriachi con damigiane di vino e taniche per attingere alla fontanella gratis .
si dice di preti e suore in coda oranti e trpidanti……

ciceracchio 2la vendetta

beh chi fa’ affari e non paga tasse piu’ che criminale e’ proprio un bandito parassita alle sulle spalle di poveri pensionati e povere famiglie che non arrivano alla fine del mese ,
aveva ragione il ragazzotto in tv la chiesa roba da calcioni in culo e spedire isole deserte .

ciceracchio 2la vendetta

x FRANCESCO :CHE PRESUMO NON SIA D’ASSISI MA
DI BROCCOLI , ASSOCIARSI ???E LA CHIESA UN’E’ UNA CLOACA DI ABBONATI
ALLE MESSE, ALLE MAGIE ,ALLE RICHIESTE A STATUE DI MIRACOLI E CAZZATE VARIE .
INSOMMA UN BEL CLAB DI RINGRULLITI CHE CREDONO ANCORA ALLE FAVOLE ;
BIANCANEVE E I SETTE NANI . OGGI CREDONO A TGESU’ E I DODICI APOSTOLI ???
DIMMI TE , ROBA DA SEDUTE DA UNO STRIZZA CERVELLI .

ciceracchio 2la vendetta

X ZORRO HE PARLA DI ISTIGAZIONE ALL’ODIO :
ma perche’ il vs dio del sinai a cosa istigava il popolo eletto??
se non all’odio e alle stragi ,sia di donne che banbini, che non convertiti ,
e sottomessisi ai suoi voleri dovevano essere passati tutti a fil di spada??
se a cominciare e’ stato lui cosa cazzo t’aspetti dagli altri???
hoo zorro e’ roba scritta nella grande mensogna la BIBBIA

ciceracchio 2la vendetta

ZORRO :
ECCO PERCHE IN EUROPA NON VI VOGLIONO ???

Rudy

Mizar scrive: il nulla.

Cara/o Mizar ma torna dagli incolti che frequenti.

Rudy

# francesco scrive:
28 Giugno 2007 alle 09:28

ATEI ASSOCIATI IN UN CLUB: RIDICOLI PER DEFINIZIONE

——————-

frase indimostrabile, come tutti i dogmi…… un po’ come dire che la chiesa racconta frottole, ah no, questo è dimostrabile!

Zorro

@Damiano

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la verità è questa:

IL PUNTO DI PARTENZA DELL’ ATEISMO ERA … LA DOTTRINA DELL’ ODIO DI CLASSE.

QUESTO E’ IL MOTIVO PER CUI E’ GIUSTO LASCIARVI FUORI !!!!!!!!!!
TUTTO IL RESTO SONO SOLO PAROLE, PAROLE, PAROLE !!!!!!!!!!!!!!!!

Ricordatevi sempre il numero della verità: 60.000.000 (sessantaMILIONI)

Nessun’ altra organizzazione ha compiuto più vittime degli atei comunisti in URSS, (vedi Cecoslovacchia 1948 e Budapest 1956), Cina e, udite udite……….ITALIA

Zorro

Nota bene:

se il punto di partenza in cecoslovacchia 1948 ERA l’ odio di classe e l’ anticlericalismo, il fatto che OGGI si riveda la stessa cosa qui, in questo circolino, vuol dire che il VS. ODIO E’ ANCORA OGGI VIVO E FORTE, quindi si può proprio dire che “il lupo perde il pelo ma non il vizio…………..sanguinario”

cartman666

Zozzo ma non ti vuole entrare in testa che l’ateismo non c’entra niente col comunismo? (Anche se fa rima?)
Sono il primo a deplorare i massacri, talvolta sottovalutati dei sovietici, o in oriente, pero’ questo con gl atei non c’entra proprio nulla, se la metti cosi’ allora io dico che tutti i preti son pedofili!!

Carlo

IPOCRITI!
State facendo tutto sto’ casino per “il vil denaro”!
Il riconoscimento di associazione di promozione civile vi permetterà di richiedere anche voi il 5 per mille!!!
Ciao

Zorro

@Cartmann

l’ ateismo c’entra eccome………..

se tu vuoi iniziare a dire che tutti i preti sono pedofili NON faresti nulla di nuovo rispetto alla camapagna denigratoria da tempo qui portata avanti.

Il tuo è solo un inutile ricatto.

Lamb of God

@Carlo

Ipocrita sei tu quando lo chiami vile …

Al 5×1000 accedono cani e porci, perciò se potessi darlo a chi si batte per i miei diritti di ateo ne sarei ben contento.

Con tutto il rispetto per le associazioni serie come Emergency, Amnesty, Unicef, etc …

Jean Meslier

State facendo tutto sto’ casino per “il vil denaro”!

Il “vil denaro”? 😀

Mi dici in quale parte dello statuto dell’UAAR e’ condannato il “vil denaro”?

Carlo

@lamb
Hai detto bene ” con tutto il rispetto per le associazioni seir come Amnesty, Emergency, etc”
Ma tra queste associazioni serie non metto l’UAAR!!!!
Carlo

gianluca

@Zorro

“Il punto di partenza dell’ateismo era esattamente l’opposto, cioè la dottrina dell’odio di classe, che a poco a poco permeò anche i cuori e la vita delle persone e addirittura delle famiglie. A tale odio i bambini venivano educati fin dai banchi della scuola. Tra i più diversi nemici di classe i credenti erano un bersaglio preferito in questa educazione all’odio.”

Caro Zorro, ma dove le leggi tutte ‘ste stronzate? L’ateismo ed il materialismo sono più antichi del cristianesimo (vedi Democrito ed altri). Il comunismo è un sistema economico, non una filosofia.
Riguardo ai 60 milioni di morti: ma non erano 100 milioni? O forse sparare numeri più alti del numero di morti che ha fatto la seconda guarra mondiale vi sembra una cazzata anche a voi fascistelli (e/o cristiani – è la stessa cosa no? comunista=ateo, fascista=cattolico).
Cazzo, mi tocca difendere uno dei massimi maiali della storia, Stalin: ma come cazzo avrebbe fatto a fare 40 milioni di morti in 10 anni in un paese che, all’epoca, contava 110 milioni di abitanti? Se un Bertinotti qualunque facesse uccidere 15 milioni d’Italiani in 10 anni cosa gli succederebbe?
Caro Zorro, evviva la religione, in fondo è una speranza che allevia l’angoscia della morte, ma prima di sparare cazzate, solo perchè pubblicate su UN (UNO – 1) libro edito da Mondadori cerca di documentarti a 360 gradi. E ricorda che se oggi fai una vita comoda devi solo ringraziare il sacrificio di tanti atei (ed anche credenti, per carità) che hanno avuto il coraggio delle idee, anche a scapito della propria vita. Il tuo mondo del cazzo l’abbiamo già visto nel passato (il medioevo europeo) e lo vediamo oggi (il medioevo arabo).
Ricorda anche che la maggior parte degli atei italiani, prima di essere tale, era credente. Fin da piccolo ti obbligano a credere. Sapesti quanta infelicità e quanti problemi mi ha creato il vostro delirio mistico e la vostra superstizione. Per mia fortuna ho sempre avuto un atteggiamento di curiosità e questo mi ha salvato dal delirio di cui sopra. Ad oggi sono veramente orgoglioso di avere superato tutte le forme di superstizione che mi avevano condizionato pesantemente.
Comunque, se credi, continua pure a pensare ad un mondo in bianco e nero, o buoni vs cattivi, se preferisci. Il mio mondo oggi è a colori, e di tutte le sfumature.
Sai qual è la differenza tra chi crede e chi non crede? Che il primo ha l’arroganza di credersi nel giusto e pretende leggi e stili di vita da imporre a tutti, mentre il secondo, l’ateo o l’agnostico, chiede leggi che facciano sentire felice chiunque, ma senza obbligare tutti a seguirle. Mi spiego meglio: il cattobigotto vuole impedire la felicità alle coppie non spostate od ai gay, mentre l’ateobruttocattivo chiede una legge che non obbliga nessuno ad infrocirsi (scusate, ma credo che per un cattobigotto sia il termine più giusto), ma permette ai froci (solite scuse) di essere felici.

Ciao Zorro e a presto
gianluca

Lamb of God

@Carlo

Che io sappia è l’unica associazione che si batte per la laicità dello stato ed è inutile dire quanto mi stia a cuore la cosa.

Perchè non dovrebbe avvalersi del 5×1000? E’ la parola ateo che spaventa o il Darwin Day?

Magar

Il MOIGE è in quella lista e l’UAAR no? Il MOIGE agisce a fin di bene? Il MOIGE??
Anzi, forse converrà comunque rinunciare ai vantaggi dell’essere in quella lista, per non farsi “sporcare” la reputazione da certe compagnie… 😀

Damiano

@cartman666:

Zozzo ma non ti vuole entrare in testa che l’ateismo non c’entra niente col comunismo?

Ma perchè vuoi rovinargli l’unico “argomento” che ha a disposizione? e poi ricordati che stai parlando un un “emerito professore di istituto statale”, mica noccioline!!

Poi scusa ha anche lui le sue ragioni, chi siamo noi per ribellarci (con tanto odio) nei confronti di chi ci vuole far vivere secondo la dottrina cattolica?

ciceracchio 2la vendetta

l’ateismo non centra un cazzo ,centrano pero’ tutte le stragi fatte dalla
all’ora chiesa medioeval cattolica fino a pohi ani fa’ con l’inquisizione
bastarda e cattofascista , milioni di donne e uomini trucidati nel nomig seghee di un dio
sanguinario e fascista miga seghe,milioni di morti x aver impedito il progresso
scientifico ,per esere stati dalla parte dei massacratori fascisti argentini ,e cileni
senza dimenticare quando il papa benediva i soldati italici che andavano a combattere i russia,le crociate ,le stragi fatte dagli europei catto e protestanti in america,
vero genocidio di pellerossa, ma ho zorro vai sul monte golgota ,
il tuo posto di difensore della catto infame chiesa e’ li

ciceracchio 2la vendetta

l’ateismo non centra un cazzo ,centrano pero’ tutte le stragi fatte dalla
all’ora chiesa medioeval cattolica fino a pohi ani fa’ con l’inquisizione
bastarda e cattofascista , milioni di donne e uomini trucidati nel nome di un dio
sanguinario e fascista ,miga seghe,milioni di morti x aver impedito il progresso
scientifico ,per esere stati dalla parte dei massacratori fascisti argentini ,e cileni
senza dimenticare quando il papa benediva i soldati italici che andavano a combattere i russia,le crociate ,le stragi fatte dagli europei catto e protestanti in america,
vero genocidio di pellerossa, ma ho zorro vai sul monte golgota ,
il tuo posto di difensore della catto infame chiesa e’ li

ciceracchio 2la vendetta

l’ateismo non centra un cazzo ,centrano pero’ tutte le stragi fatte dalla
all’ora chiesa medioeval cattolica fino a pohi ani fa’ con l’inquisizione
bastarda e cattofascista , milioni di donne e uomini trucidati nel nome di un dio
sanguinario e fascista ,miga seghe,milioni di morti x aver impedito il progresso
scientifico ,per esere stati dalla parte dei massacratori fascisti argentini ,e cileni
senza dimenticare quando il papa benediva i soldati italici che andavano a combattere i russia,le crociate ,le stragi fatte dagli europei catto e protestanti in america,
vero genocidio di pellerossa, ma ho zorro vai sul monte golgota ,
il tuo posto di difensore della catto infame chiesa e’ li sempre in attesa che arrivi il dio
del sianai grande massacratore di popoli.

Il Conte di Saint Germain

Ma Zorro secondo voi ci fa o ci è?
Via al sondaggio!

p.s. mi rifiuto di credere che esista un mentecatto simile, nessuno è così cretino da fare l’equazione ateo=comunista. Gli atei che non sono comunisti secondo te cosa sono Zozzo?
Eppure ne esistono a bizzeffe.

Zorro

@Gianluca

Il comunismo è un sistema economico, non una filosofia

Se il comunismo è un sistema economico, l’ ateismo ne è la sua filosofia basilare.
Basta guardare la storia e lo capiresti.

Il vero punto è che accade anche il contrario !!!!!

@Damiano

Ma perchè vuoi rovinargli l’unico “argomento” che ha a disposizione?

Non hai capito un gran che………..ma te lo ripeto finchè non ti entra nella zucca:
con voi l’ unico modo di farvi capire le cose è tirare fuori il frutto delle vs opere,
perchè altrimenti non capite che non siete “immuni” ma ipocriti.

E’ solo sulle opere e sulle azioni che si vede se son vere le parole, e voi di “opere” ne avete ben poche. Anche se l’ ateismo/agnosticismo è più antico del cristanesimo (come dice Gianluca) l’ unico frutto veramente eclatante del suo operato è stato generare 60.000.000 di morti in tutto il mondo

ciceracchio 2la vendetta

cose? zozzo e’ un cattorintronato represso forse dico forse porta il cilicio,
la notte lo strizza palle , digiuna frquentemente prega inginocchiato con
le spalle rivolte ai preti ,MOlTO PERICOLOSO DARE LE TERGA AD UN PRETE.
difende i preti anzi li giustifica (pedofili) fa’ l’equazione ;ateo =comunista .
peggio che pedofili, infondo per il suo super rintronato grullaio,
i comunisti mangiavano i bimbi , e i preti americani orchi ,se li inchiappetavano
i bimbi , miga li mangiavano. ecco il tipico cattomedioeval prono ,
pauroso di adare all’inferi dopo la dipartita da questo pianeta
di MERDA. DOVE LA CATTOCHIESA HA CONTRIBUITO IN MOLTA PARTE ,
AFFINCHE COSI DIVENTASSE. SONDAGGIO DI CICERACCHIO ;
4——- PER IL PROF..ZOZZO

ciceracchio 2la vendetta

OK L’ATEISMO 60 MILION MORTI ??
E LE GUERRE DI POTERE CATTOLICHE ??? + TUTTO IL RESTO ???
FACCIAMO 600 MILION MORTI???
ROBA DA GENGIS KANN ,SI INTENDE TRA TUTTE LE MALEFATTE ,
DAI PRIMI CON MOSE’ AD OGGI E TUTTE LE ALTRE RELIGIONI COMPRESE .
SIAMO SEMPE STRAVANZATI DAI CREDENTI NELLE INSULSE RELIGIONI
FASULLE, BUONE SOLO PER UCCIDERE ED IMPORRE IL POTERE.

ciceracchio 2la vendetta

NOI ATEI VOGLIAMO :
IL BENE DELLE UMANE GENTI, CHE LA SCIENZA PREDOMINI ,
PER SALVARE VITE E CHE LA LIBERTA’ DI DECIDERE IL PROPIO PRESENTE SIA LIBERA.COME SIA LIBERO,
IL PROPRIO FUTURO, CHE CHI E’ GAY POSSA ESSERLO CHE CHI NON VUOLE
SPOSARSI NON SI SPOSI E FACCIA COPPIA EGUALE ,ECCC ECC…
INSOMMA UOMINI E DONNE LIBERI SENZA IMPOSIZIONI DI
NESSUN GENERE . DIRITTI E DOVERI EGUALI PER TUTTI.
CHE LE RELIGIONI STIANO FUORI DALLE PALLE DI UNO STATO ,CHE LO STATO SIA LAICO
CHE I FARAONI DEL VATICANO SI FACCIANO I CAZZI LORO E NON ATTINGANO ALLE CASSE DEL TESORO ITALICO .CHE INSEGNINO LE LORO FANDONIE NELLE LORO
SPELONCHE E NON NELLE SCUOLE DI STATO. ECCO L’ATEISMO;
ALTRO CHE MIRACOLI DEL CAZZO.

ciceracchio 2la vendetta

DANIELE
GUARDA CHE IL MAIUSCOLO NON LO USO PER
LITIGARE ; MA SOLO PERCHE’ HO PROBLEMI DI VISTA ,
IL MIO NON VUOLE ESSERE UN LITIGIO
E’ SOLO COSI CHE NON SBAGLIO LO SCRITTO .
QUELLO CHE SCRIVO E’ QUELLO CHE PENSO .
TUTTO QUI , E NON MI VA’ CHE CODESTO INDIVIDUO RESTI
SENZA RISPOSTE SUI MORTI . I MORTI CHIAMANO SEMPRE I MORTI
E QUELLI FATTI DALLE RELIGIONI MI SEMBRANO UNA CATERVA

Daniele Gallesio

Sì, sì, avevo già letto che usi il maiuscolo per problemi di vista.
Non mi riferivo al maiuscolo.

Sostituisci “litiga” con “argomenta” 🙂

Damiano

Signori (anche tu gallesio) un po’ di rispetto per il prof. emerito. dopotutto insegnava filosofia, non lo sapevate?

gianluca

@ Zorro

“Se il comunismo è un sistema economico, l’ ateismo ne è la sua filosofia basilare.
Basta guardare la storia e lo capiresti”

Il Buddismo (si, non c’è il concetto di divinità nel Buddismo), Protagora, Epicuro (sfumato), Democrito (più materialista), in generali i pre Socratici, ed anche Socrate stesso era in odore di ateismo. Come vedi tutti ben prima del comunismo.

“Anche se l’ ateismo/agnosticismo è più antico del cristanesimo (come dice Gianluca)
l’ unico frutto veramente eclatante del suo operato è stato generare 60.000.000 di morti in tutto il mondo”
Dunque debbo intendere che, ad es., il Buddismo, oppure Socrate hanno le stesse colpe di quel maiale di Pol Pot? Ma… Se poi penso alla scienza… E tu sai che molti scienziati, non tutti ovviamente, sono atei/agnostici. “A, quell’ateo porco che ha inventato il vaccino xyz, che sia maledetto, comunista di merda”. E poi, scusa, ma niente niente ti trovasti in difficoltà, che ne so, un crampo in mare (non è un augurio! estremizzo per rendere meglio il senso), e qualcuno si appresta a tuffarsi per venirti ad aiutare, cosa fai, gli chiedi prima se è credente? E se non lo è rifiuti di farti toccare da siffatte mani immonde?
Scusami, sto solo invitandoti ad una riflessione: le persone si giudicano dai fatti, non dalle fregnacce dell’io (o dalle seghe mentali, se preferisci).

Ciao
gianluca

Zorro

@Gianluca

il tuo discorso è chiaro e giusto……infatti io parlo di ateismo non di atei.

L’ ateo è comunque e sempre una persona, come lo è il cattolico o qualsiasi altro aderente a una qualsivoglia “filosofia”; ma come tutti gli “…ismi” si intende una estremizzazione di una corrente di pensiero che arriva al “fondamentalismo” (…ismo! appunto)

maxalber

Zorro scrive:
29 Giugno 2007 alle 19:39
ma come tutti gli “…ismi” si intende una estremizzazione di una corrente di pensiero che arriva al “fondamentalismo” (…ismo! appunto)
—————–
E questa da dove la tiri fuori?
Ci dai un riferimento?
O è un’invenzione tua?

Zorro

@Ciceraccio

non esiste il termine CRISTIANISMO ma CRISTIANESIMO: studia che è meglio !

@Maxalber

se vuoi vedere un esempio di ATEISMO in senso fodamentalista vai su:
http://nochiesa.blogspot.com/

e vedrai il titolone: “Axteismo, si tagli la testa a Dio. No alla chiesa, no alle religioni”

Raffaele Carcano

@ Zorro

Raramente ho visto un ragionemento più strampalato. Se proprio credi a questa baggianata degli “-ismi”, inventata per mettere in un solo mazzo tutte le ideologie, sappi che il cristianesimo c’è dentro in pieno. Ad esempio, in francese si dice “christianisme” (esattamente come “athéisme”) e in spagnolo “cristianismo” (come ateismo”). Ma la cosa divertente è che “-ismo” ed “-esimo” sono suffissi dal significato esattamente identitico, come potresti constatare su qualunque vocabolario. Vi sono anche parole che possono essere utilizzate con uno a scelta dei due suffissi, come toscanismo e toscanesimo. Tra l’altro, non è che tutte le parole che fisiscono per “-esimo” possono fare al caso tuo: feudalesimo, paganesimo, sciamanesimo, e soprattutto nietzschianesimo, dove le mettiamo? Ci sarebbe anche “cacamillesimo”, e questa non fa proprio al caso tuo…

Non solo, dovresti anche cambiare il nickname. Secondo il libro “La spada e la croce”, scritto da Fabio Troncarelli (Salerno 1999), Zorro sarebbe stato un massone anticlericale, bruciato poi sul rogo dall’Inquisizione.

Una volta giravano cattolici migliori…

Zorro

@Raffaele Caracamo
Una volta giravano cattolici migliori….

QUALI ?

Ma non dici nulla a proposito delle degerazioni fondamentaliste: cosa ne dici del fatto che un magistrato (Luigi Tosti) militi in un sito dalle chiare mire “anticattoliche”??? Un uomo pubblico che “combatta” perchè si tagli la testa a Dio !?! E per il NO alla Chiesa !?!?

maxalber

# Zorro scrive:
30 Giugno 2007 alle 12:50
@Maxalber
se vuoi vedere un esempio di ATEISMO in senso fodamentalista vai su:
http://nochiesa.blogspot.com/
e vedrai il titolone: “Axteismo, si tagli la testa a Dio. No alla chiesa, no alle religioni”
************************
Non mi sono spiegato:
non ti volevo chiedere dove hai trovato pagine di “fondamentalismi atei”.
Voglio sapere dove hai trovato che:
“…tutti gli “…ismi” si intende una estremizzazione di una corrente di pensiero che arriva al “fondamentalismo” (…ismo! appunto)”
Da quale vocabolario o fonte filologica hai tratto una conclusione così strampalata.
Di QUESTA affermazione attendo riferimenti.
Possibilmente fondati e attendibili please.

Raffaele Carcano

@ Zorro
>@Raffaele Caracamo
>>Una volta giravano cattolici migliori….
>QUALI ?

Quelli capaci di produrre evidenze di quanto sostengono, o di rispondere alle contestazioni formulate loro. Ma forse mi illudo…

Zorro

@Raffaele Carcano
Quelli capaci di produrre evidenze di quanto sostengono, o di rispondere alle contestazioni formulate loro. Ma forse mi illudo…

NOMI ???

Secondo me produrre evidenze è già stato fatto, come pure il rispondere alle contestazioni fatte, ma se in certi atei vi sono “orecchie sorde” non si giunge a nulla.

Anche io ho fatto controdeduzioni a certe vs affermazioni, ma non ho avuto risposte.

maxalber

Zorro scrive:
2 Luglio 2007 alle 10:31
Secondo me produrre evidenze è già stato fatto, come pure il rispondere alle contestazioni fatte, ma se in certi atei vi sono “orecchie sorde” non si giunge a nulla.
************************
Secondo me produrre evidenze NON è stato fatto.
Che ne diresti, per coerenza, di rispondere alla mi domanda sugli “ismi”?
Altrimenti sei la dimostrazione lampante di chi non risponde alle contestazioni fatte.

maxalber

Allora zorro, bastano due giorni di attesa per definirti uno dei soliti che svicola?
O hai bisogno di più tempo per l’arrampicata sugli specchi?

dadaLito

se si parlava di lemmi del vocabolario, ecco per esempio la voce “fondamentalismo” tratta da garzantilinguistica.it

Lemma fondamentalismo
Sillabazione/Fonetica [fon-da-men-ta-lì-Smo]
Etimologia Deriv. di fondamentale, sul modello dell’ingl. fundamentalism
Definizione s. m.
1 tendenza teologica conservatrice sviluppatasi nel protestantesimo, spec. americano, come reazione alla lettura critica della Bibbia e alle tesi evoluzionistiche
2 (estens.) tendenza interna a una religione che si richiama ai suoi principi fondamentali, di cui propone una rigida applicazione: fondamentalismo cattolico, islamico.

ma cos’è l’ateismo?

Lemma ateismo
Sillabazione/Fonetica [a-te-ì-Smo]
Etimologia Deriv. di ateo
Vedi Sinonimi e contrari
Definizione s. m. negazione dell’esistenza di Dio o di qualunque realtà trascendente l’uomo | concezione filosofica fondata su tale postulato.

una FILOSOFIA, non una religione. Stando al dizionario, quindi, parlare di fondamentalismo ateo è un ossimoro

buongiorno

Zorro

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

guardiamo un altro vocabolario on-line (uno a caso)

fon|da|men|ta|lì|smo
s.m.
1 TS relig., movimento religioso protestante, diffuso spec. negli Stati Uniti, che pone tra i suoi principi l’infallibilità della Bibbia e la sua sola interpretazione letterale
2 CO tendenza a considerare la propria fede religiosa, politica e sim., fondamentale rispetto alle altre, applicandone i principi in modo rigido e intransigente: f. islamico

sottolineo:
…..tendenza a considerare la propria fede (….), politica e similare (e l’ ateismo è similare)
fondamentale, APPLICANDONE I PRINCIPI IN MODO RIGIDO E INTRANSIGENTE

Iil vocabolario è troppo piccolo per contenere i dialoghi fondamentalisti e estremisti che vedo in questo sito; SE NON BASTASSE BASTA APRIRE IL SITO WEB DA ME SEGNALATO e avrete davanti a voi l’ apoteosi dell’ ateismo fondamentalista moderno.

cri|stia|né|si|mo
s.m.
1 CO religione monoteistica rivelata nata all’interno del giudaismo, fondata sulla persona e sulla predicazione di Gesù Cristo e sui Vangeli: professare il c. | l’insieme delle dottrine e delle comunità religiose che professano la fede in Cristo | OB il mondo cristiano, la cristianità
2 CO estens., la cultura e la civiltà cristiana

(il vocabolario non associa il cristianesimo al fondamentalismo)

FATTA QUESTA PREMESSA TORNO ALLA DOMANDA FATTAMI.

Io non ho ancora risposto (arrampicandomi sugli specchi….ah, ah) in quanto nessuno di voi ha ancora risposto alle mie domande poste in tanti post presenti e precedenti, quindi sono io a ritenere questo vs comportamento ipocrita al punto di meritarvi l’ esclusione dal novero delle organizzazioni democratiche!!!

p.s.: comunque, a chi ha occhi per vedere, la risposta e proprio qui sopra….nella prima parte delle mie deduzioni

Traveller

Zorro, proprio un cattolico ha il coraggio di sollecitare a svegliarsi e di definire gli atei ipocriti? Ti rispondo con le parole di quello in cui dite di credere: togliete prima la trave dal vostro occhio e poi sindacate sulla pagliuzza nell’ occhio del vostro amico…

maxalber

Fantastico:
1) siccome gli “altri” non mi rispondono (secondo i miei “oggettivi” criteri di risposta)
2) allora mi arrogo il diritto di non rispondere neppure io (così imparano…?)
3) ma intanto, visto che sollecitano, do’ una NON risposta (rileggiti la domanda)
4) affermando di avere risposto (anche se non è vero)
5) gli “altri” sono cattivi (evidentemente)
6) e io non gioco più…(sul serio?!)

zorro, se non ci fossi dovrebbero inventarti…

darkzero

Non so voi, ma quando Zorro urla “SVEGLIAAAA” mi verrebbe da strappargli via le budella per sentirlo urlare “AHIAAAAA” e poi impiccarcelo. Questo perché mi sa di incredibilmente presuntuoso che pensa di essere l’unico dispensatore (nonché conoscitore) della verità nell’universo.
Mica l’unico così, eh.

Zorro

@darkzero

sei proprio un “sanguinario” come tanti altri del clan “ateismo fondamentalista”?

Io non sono l’ unico dispensatore della verità nell’ universo , perchè questo titolo spetta a Dio e a chi lui manda, PERO’ IO SONO “ZORRO”: il cavaliere nero, colui che difende la giustizia dal “malvagio” di turno !!!!!!!!!!!!!!!!!

@ tutti gli ateisti fondamentalisti

una bella Z sul petto !!!!!!!!!

@ tutti quelli che hanno capito il mio post

offro una birra al bar del mio paese !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Adios, amigos !

darkzero

Zorro ha scritto:

sei proprio un “sanguinario” come tanti altri del clan “ateismo fondamentalista”?

In verità, no. Esistono taluni individui/situazioni – come te ad esempio – che risvegliano l’istinto atavico dell’omicidio, ma sono fondamentalmente non violento.
Normalmente ce ne vuole per farmi perdere le staffe fino ad alzare le mani, è successo poche volte, quando qualcuno ha avuto il coraggio di portarmi all’esasperazione.
Tu sembri essere davvero uno di quelli che potrebbe farlo succedere di nuovo: spero di non incontrarti mai.

Tra parentesi, come si può ritenere “fondamentalista” uno (io) che sostiene che sei libero di credere quello che preferisci, praticare il culto che preferisci come, dove e quando vuoi col solo limite che non devi imporlo – né per legge né per altri mezzi – ad altri, e non considerare “fondamentalista”uno (tu) che vorrebbe che TUTTI, con le buone o le cattive, credano quello in cui credi tu e siano COSTRETTI PER LEGGE a fare le cose come vorrebbe il tuo credo?
Ritengo che la tua definizione di “fondamentalista” bisogni di una rinfrescatina.

Io non sono l’ unico dispensatore della verità nell’ universo

Tu non sei affatto un dispensatore di verità nell’universo, punto. Tu sei solo un idiota, che però non viene qui a insultare: sono indeciso se pensare che sei affetto da qualche problema psichico, per il quale bisognerebbe avere compassione e lasciarti perdere perché non è corretto prendere in giro un malato, oppure se sei solo un borioso, presuntuoso arrogante e pieno di te.
Ritengo che, via Internet, questo sia un problema indecidibile.

, perchè questo titolo spetta a Dio e a chi lui manda

Perfettamente logico: questo significa che, come in effetti è, questo titolo non spetta a nessuno.

, PERO’ IO SONO “ZORRO”: il cavaliere nero, colui che difende la giustizia dal “malvagio” di turno !!!!!!!!!!!!!!!!!

Ecco, quando fai così s’insinua in me il sospetto che tu sia suonato. Questa frase è troppo ridicola per sostenere che un individuo sano di mente possa dirla con convinzione.

dadaLito

zorro, anzitutto gradirei che riportassi le fonti delle voci che posti. Poi:
1-affermi che la tua voce non ponga il connubio tra cristianesimo e fondamentalismo. Qui sei in errore. se leggi bene la voce da te postata, viene creato il connubio protestantesimo-fondamentalismo. Ma il protestantesimo è universalmente riconosciuto come facente parte della grande famiglia cristiana (di cui fanno parte cattolici Romani, ortodossi, ecc).

http://www.sapere.it/gr/ArticleViewServletOriginal?otid=GEDEA_cristianesimo&orid=OMNIA_010940&todo=LinkToFree

(garzantilinguistica.it)
Lemma cristianesimo
Sillabazione/Fonetica [cri-stia-né-Si-mo]
Etimologia Dal lat. tardo Christiani°smu(m), che è dal gr. Christianismós
Vedi Sinonimi e contrari
Definizione s. m.
1 la religione rivelata e predicata da Gesù Cristo e che ha il suo fondamento nei Vangeli | il complesso delle dottrine religiose e delle chiese che si richiamano a Cristo
2 (estens.) l’insieme di tutte le forme di cultura e di civiltà che sono riconducibili a una matrice cristiana.

protestantesimo s. m.
1 l’insieme delle confessioni religiose cristiane che hanno avuto origine dalla Riforma (luteranesimo, calvinismo ecc.)
2 la concezione religiosa propria dei…

per citare poi il deMauro (è questo la tua fonte, no?)
pro|te|stan|té|si|mo
s.m.
1 TS relig., l’insieme delle confessioni e dei movimenti religiosi cristiani che derivano dalla Riforma protestante; il complesso delle teorie teologiche risalenti a tale Riforma | CO estens., modello di vita sociale, morale e culturale che si ispira ai principi della Riforma protestante; rigore intellettuale o morale
2 LE atteggiamento critico nei confronti della tradizione letteraria, filosofica, ecc.

quindi, in termini matematici: fondamentalismo C protestantesimo C cristianesimo (un po’ di insiemistica non fa mai male).

2- per il resto, l’ateismo non ha dogmi: non prende 4 testi tra decine, dice: solo questi sono veri”, e poi incomincia, con 4 secoli di ritardo (il primo dogma, quello della trinità risale al concilio di Nicea) a porre paletti alla fede, in pratica a far credere “quia absurdum” (s.agostino). Converrai con me che è la completa mancanza di elaborazione propria che porta alcuni mussulmani a diventare terroristi dopo essere stati plagiati da mullah più o meno onesti… Ma questo processo di “delega” della propria coscienza critica è facilmente replicabile in tutte le confessioni religiose che impongono dogmi: L’ateismo non impone dogmi: non esistono enti preposti a dire “un ateo deve credere in questo” per il semplice motivo che un ateo non crede. Ogni ateo e frutto di una propria personale elaborazione: questa poi si può manifestare in commenti più o meno frustrati, dovuti alla situazione laica che ognuno è costretto a vivere. Ma messi di fronte all’ipotesi di uccidere o di uccidersi per un dogma, un ateo non potrebbe farlo perché non ha dogmi. Un ateo pensa, non demanda a concili la risoluzione dei suoi dubbi, o la creazione di una propria coscienza critica.

3- parliamo di frutti: tu poni l’ateismo come causa dei morti in Italia: forse ti riferisci ai morti dopo il 1945. Ma qui ti sbagli, in quanto si trattava non di una disputa atei-credenti, ma di una disputa brigatisti-fascisti. Uso il termine brigatista in quando quello comunista è riduttivo: allora, come potranno sapere coloro che amano informarsi, il CLN alta italia si divideva in Brigate garibaldi (legate al PCI), Brigate Italia (legate alla DC) e brigate d’azione (legate al partito d’azione). Fu una imperdonabile – ma comprensibilissima – reazione umana dopo un ventennio di dittatura e cinque anni di guerra. Insomma, fu una resa dei conti (si potrebbe poi parlare del fatto che, spinti dall’euforia della guerra, alcuni brigatisti volessero sfruttare la spinta per realizzare uno stato comunista, subito però smentita e sedata dagli esponenti del PCI, togliatti in testa).
Parli poi delle invasioni di cecoslovacchia e ungheria. Nulla di più deplorevole. Ma perché solo lì? per gli accordi di Yalta, con cui i cristianissimi Americani e Inglesi concessero a Stalin l’idea di dividere l’europa in due parti divide dalla cortina di ferro (felice espressione che deve i natali a Churchill). Quindi, sebbene gli atei russi siano stati gli artefici diretti di quelle morti, i cristiani occidentali ne sono stati gli artefici indiretti.
Vogliamo poi parlare dei pregi del cristianesimo? Senza ordine cronologico: la distruzione di intere civiltà, l’arretramento culturale europeo per circa sei secoli, le crociare, la santa inquisizione, il freno al progresso scientifico e a tutte quelle cose che oggigiorno riteniamo scontate (una su tutte il tavolo girevole all’università di pavia, tanto per intenderci), l’ostruzionismo all’unità d’italia, l’avvallo del fascismo che c’ha portato in guerra, l’appoggio agli ustacia di Pavelic in croazia, l’aiuto ai gerarchi nazisti a scappare in sudamerica… mi scuso pubblicamente se me ne sono dimenticato qualcuno.
Ognuno ha le sue colpe. Io, parlando a nome mio, posso deprecare quello che Stalin nella suo delirio d’onnipotenza ha causato in russia (subito però sconfessato dai suoi successori, anch’essi atei: seguendo il tuo ragionamento, essendo atei non avrebbero dovuto appoggiare le purghe? Allora, se Atei=>appoggio alle purghe, perché poi Atei=>non appoggio alle purghe? Capirai anche tu che c’è qualcosa che non torna nel tuo ragionamento). Tu saresti in grado di deprecare le morti in nome del cristianesimo?

Valerio

La chiesa predica bene (a violte) ma razzola (quasi sempre) male (alle volte malissimo: Cantini docet)

Peppe

Complimenti alla completezza e all’eleganza del post di dadaLito.
Una pernacchia alle banalità di Zorro.

Zorro

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!

Non servono pagine e pagine di parole per capire che anche l’ ateismo è pieno di rancori , rabbia e desiderio di sangue: BASTA GUARDARE QUESTO SITO , QUELLO DI GIGI CASCIOLI E QUELLO DI AXTEISMO.

Dadalito ricorda che non serve un discorso univerisatrio e/o tecnoscientifico per accollare delle colpe: bastano occhi aperti e mente libera da pregiudizi per vedere come stanno le cose !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

N.B.: al bar del mio paese ho trovato 3 a cui offrire una birra !

Milvorum

BUAHAHAHAHAHHAAHAHAH Zorro sei scandaloso.. proprio tu parli di rancori e rabbia? è la religione cos’è!?!? non è disprezzo per la propria realtà terrena? non è desiderio di vivere nell’aldilà? ecco… impiccatevi tutti e ricongiungetevi col vostro Dio no?

darkzero

Ragazzi… Ignoriamo questo botolo ringhioso. Farò anch’io lo sforzo di ignorarlo.
Vedrete che quando non avrà più nessuno a cui urlare “SVEGLIA!” si stuferà e girerà al largo.
Come tutti i troll.

IlFustigatoreDiGalliate

[quote]Non servono pagine e pagine di parole per capire che anche l’ ateismo è pieno di rancori [/quote]

ovvero… non gli interessa cio’ che dici, non gli interessa l’evidenza, lui lo sa, lui ha ragione. Non controbatte nemmeno….

cmq, passando ad argomenti + interessanti… l’interrogazione e’ stata presentata in parlamento? se no, quando lo sara’?

Commenti chiusi.