Elezioni europee: le Chiese cristiane diffondono un vademecum per il voto

Alcune organizzazioni delle Chiese cristiane, in vista delle elezioni europee che si svolgeranno quest’anno a giugno, hanno diffuso un vademecum di 15 pagine a uso e consumo degli elettori. Lo scopo dichiarato è l’incoraggiamento “a giocare un ruolo attivo nelle elezioni”.

Archiviato in: Generale

19 commenti

fab

Sarebbe un fatto accettabile, se ci fosse anche soltanto un motivo civile per fare lobby religiosa.

Sol Accursio

ho letto il vademecum e mi sembra (stranamente) sensato e ben intenzionato…. domani nevica viola….

Giovanna

@ sol accursio

Probabilmente in tale documento non c’è stata lo zampino di b4x4…. se così fosse, non credo proprio che se ne starà buono e zitto e sparerà qualche effetto “spettacolare” per sbaragliare l’iniziativa della concorrenza, non con un tenue vademecum bensì con una grossa e solenne bolla.

Leo55

Sono andato a leggermi il vademecum e anche a me ha dato l’impressione di essere sorprendentemente logico e razionale nelle indicazioni e nelle denunce. Poi mi sono chiesto quale ruolo rivestisse il vaticano nell’iniziativa e, strano a dirsi, non ho trovato riscontri da parte della chiesa di Roma…..o mi è sfuggito?

gnofle

Il problema non è se il documento è più o meno logico (sono capace anche io a scrivere “no alla guerra”, “si alla pace”, “la droga è cattiva”, “vogliamose bbene”). Il problema è che questi vogliono mandare le loro truppe al parlamento europeo! Ricordiamoci che questi hanno una visione del mondo e della vita basata su leggende palestinesi di 3000 anni fa! Già nella nostra Repubblica Cattolica Apostolica Romana Italiana stanno facendo disastri a non finire (vedi referendum sulle cellule staminali ecc.)…

Ernesto Di Lorenzo

La cattiva notizia è che continuano a fare quello che hanno sempre fatto.
La buona (magari!) sarebbe che la smettessero (ma quando mai…. utopia).

@ Sol Accursio – Giovanna – Leo55

Sottile è il signore, ma (non ) malizioso. Indovinate a chi andranno a chiedere spiegazioni alcuni elettori? Per me trattasi di messaggio subliminale.

MicheleB.

A me sembra il solito polpettone parrocchiale dove si spara una mitragliata di buonistiche ovvietà ponendo però l’accento sull’indispensabilità di partire dalle loro posizioni.
I preti hanno sempre avuto la fisima di entrare nei luoghi più personali dei propri sudditi, dalla camera da letto alla cabina elettorale. Niente di nuovo né di razionale. Il riscaldamento globale lo negano soltanto i periti delle multinazionali ed i loro rappresentanti a Washington, Roma e Pechino. La chiesa tenta di accaparrarsi anche l’ecologismo come ha fatto col pacifismo ed il volontariato. C’era bisogno anche d’un vademecum europeo?

kundalini444

votate per chi ve pare, bbasta che votate TUTTI PER LO STESSO, così sarà maggioranza e farà politica in modo confessionale, CHIUNQUE SIA

Alessandro S.

# Giovanna scrive:
10 Marzo 2009 alle 18:41

con una grossa e solenne balla.

Ecco, è così che si esprime b4x4.

stefano

“i preti non sono mai cosi pericolosi come quando sembra che dormano” – anonimo medioevale

Giovanna

@ Candy Fruit
Proprio da lì deriva il mio sospetto che non ci sia lo zampino del vatik-ano. Poi, al di là dell’apparente sensatezza del vademecum, conoscendo la supponenza di b4x4 e della sua corte mi pare piuttosto improbabile che possano aver accettato di collaborare ad un progetto ecumenico di questo tipo senza rimarcare le loro paranoie sul sesso o la loro supremazia sul resto della critianità. Non mi pare infatti che amino tanto confondersi con i “rami minori” del parentado. Prepariamoci dunque ad una contromossa con grosse Bolle-Balle!

@ stefano
Perfetto!

Sal Sbattezzato

Chi vota quei cialtroni, “mangiapane a tradimento”, è il classico ruffiano tutto casa et chiesa et stupratore del pretastro stupratore assecondato….

fresc ateo

cosi facevano anche i sacerdoti del tempio, infatti avidi e prepotenti erano e cosi restano.
ma non ci brucerete piu’ non avrete piu’ il nostro scalpo maledetti.

Stefano Bottoni

So che in italia esiste un articolo del codice penale per cui un ministro di culto (qualunque culto) che dia indicazioni riguardo a consultazioni elettorali o referendum commette reato ed è punibile da sei mesi a tre anni di prigione.

Pascal

Il documento sembra così pacato perchè non c’entra Razzi.. Sono chiese cristiane, qua abbiamo il cattolicesimo!!

Commenti chiusi.