Caso Englaro, la Regione Lombardia ricorre contro il TAR

“Riteniamo che nessuna magistratura, penale, civile e tanto meno amministrativa, possa deliberare sulla vita e sulla morte di una persona, tanto più in assenza di una legge”. Così Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia. Per questo motivo la Regione ha deciso di presentare ricorso contro la sentenza del TAR sul caso di Eluana Englaro. Salace il commento di Marco Cipriano (SD): “Il fatto che Formigoni sostenesse l’accanimento terapeutico, anche contro la volontà delle stesse persone, era noto. Ma che Formigoni persegua anche l’accanimento giuridico nei confronti dei magistrati che si sono attenuti al rispetto delle leggi, è veramente troppo”.

Archiviato in: Generale

58 commenti

enrico matacena

Mi domando perchè formigoni non emigra in arabia saudita o nello stato del vaticano . Chi, come lui non capisce che la magistratura deve essere indipendente e che le sue sentenze vanno rispettate, ha una concezione autoritaria e antidemocratica del potere politico.

pino

coraggio!!!! adesso dovremo anche finire la nostra vita come vogliono formigoni e quelle pie persone di berlusconi, gasparri, casini…… tutti cattolici praticanti!!!! fedelissimi……..

stefano

formigoni non capisce che la vita appartiene all’individuo.
7 miliardi di esseri umani hanno il diritto di scegliere cosa fare della vita propria.
un clerico fascista che si vanta della sua verginità (a oltre 55 anni) chiaramente non può capire queste sfumature.

Otto Permille

Credo che il problema sia adesso il timore di dover far fronte a cause di risarcimento.

firestarter

Concordo con Otto Permille: adesso se la stanno facendo sotto perche’ sanno di poter essere denunciati da Beppino Englaro, e quindi tentano di giocare di anticipo.

franz

VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!formigoni e quasi tutta la classe politica e TUTTA LA CHIESA. VERGOGNA BIGOTTONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Si a una vera sana legge sul testamento biologico. Un si grande come a una casa per LA DEPENALIZZAZIONE DLL’EUTANASIA. L’ATTO D’AMORE PIU BELLO. BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vergogna ipocritoni. Che schifo d’Italia vaticaliana.

Alessandro Bruzzone

Criminali che attentano agli equilibri della repubblica democratica.

Stefano Grassino

@ firestarter

Si, anche per me è così. Giocando d’anticipo e conoscendo la lungaggine della giustizia italiana le loro colpe (ammesso che vengano fuori) saranno sanzionate tra vent’anni.

THOMAS

beh, gli antesignani del Formigoni saranno stati quelli che mandavano la gente al rogo in nome di un qualche santissimo e veneratissimo principio religioso e poi si facevano bei sonni tranquilli in attesa del loro posto prenotato e numerato in paradiso.

Rothko61

Dai dibattiti ai quali aveva partecipato, era chiaro che Formigoni non avesse capito un gran che della vicenda e ora dimostra che su materie giuriiche non è particolarmente ferrato.
Il TAR Lombardia non aveva esaminato la vicenda Englaro nel merito (le pronunce della Corte d’Appello e della Cassazione non bastano?): si era pronunciato solo sulla delibera illegittima della Regione Lombardia che aveva stabilito che in nessuna clinica lombarda avrebbero potutuo trovare appliczione le citate sentenze.
Adesso Formigoni ricorre ancora, nonostante Eluana ed il suo eroico padre abbiano smesso di subire le infinite angherie che tutti sappiamo, in primo luogo per una questione di principio, in secondo luogo per ribadire le sue posizioni cattointegraliste, infine perché… non paga lui! Perché mai l’Ufficio Legale della Regione deve sostenere le spese legali di un simile, inutile, pretestuoso ed infondato ricorso? Per un capriccio del governatore? Nessun magistrato della Corte dei Conti ha qualcosa da obiettare?

darth wanax

O questo qui è l’ignoranza fatta persona o è uno spregevole golpista (e sperperatore di danaro pubblico) indegno di ricoprire una carica pubblica. Tertium non datur!

Ernesto Di Lorenzo

Francamente incommentabile senza scendere nel turpiloquio!!!
Al massimo si può concepire che trattasi di grave caso da TSO.

Bruno Moretti Turri

Formigoni vince il campionato padano de “I nuovi mostri”
come miglior esponente dell’incarnazione della contronatura.
Condoglianze a lui e a quei malriusciti che lo hanno votato.

Stefania

# Kefos93 scrive:
13 Marzo 2009 alle 21:09

Ma non è ora di mandarlo a c… ?

eh si , ma noi siamo un popolo di poeti, santi e .. internauti

Giona sbattezzato

Questo scempio è ciò che produce l’educazione cattolica.
Per cui questa notizia non è affatto malvagia rispetto a quelle in cui si sente che piovono finanziamenti su scuole e istituti religiosi. Formigoni non è alla fin fine tanto grave quanto dozzine di giovani Formigoni, allevati a credere alle fiabe e pronti ad affacciarsi nel mondo della politica e del lavoro.

Sandra

Mi chiedo come mai Formigoni non abbia commentato invece la condanna a due anni per corruzione internazionale del suo ex-collaboratore nonche’ rappresentante della Lombardia in Iraq, De Petro.

Magar

Appunto, deve soltanto trovare un diversivo per far dimenticare lo scandalo Oil for food: allo scopo, va bene anche scempiare ulteriormente la memoria di Eluana Englaro.

Lorenzo Galoppini

@ stefano

“…un clerico fascista che si vanta della sua verginità (a oltre 55 anni)…”

Ma voi ci credete davvero? 😉

Roberto

Accanimento terapeutico, accanimento giuridico, accanimento su Beppino…ma lo volete lasciare in pace ‘sto pover’uomo? Formigoni non ha coscienza e non solo lui.

Maybe

@i.v

beato te, io voglio cambiare stato ^___^

@Fucsia, Erasmus

ci sono anchio 😀

Not in my name (Maybe, Saronno)

Sal Sbattezzato

Ci sono individui nei palazzi romani che fanno semplicemente SCHIFO ivi compresi quanti li sostengono.
Il tutto con la benedizione di hitler16° e la sua banda di stupratori ed assassini senza re e senza regno e senza la minima dignità.
Gente da forno crematorio!

Aldo

ma chi si crede di essere ‘sto Formigoni: la Regione in persona? In perfetto stile berlusconiano, è un ottimo sistema per sviare l’attenzione dallo scandalo “Oil for food” (che ha molte analogie col caso Mills), di cui naturalmente nessuno ne parla più

luigi

i gay almeno qualcuno amano, formiconi ama solo il suo portafoglio
Luigi

giancarlo

“Riteniamo”
Anche qui il plurale majestatis …
La verità gli appartiene .

Stefano Grassino

Formigoni dice di essere vergine; vorrei sapere in quale punto del suo corpo.

Diego

Se dovessi credere all’esistenza di una personificazione del Male (come in tutte le religioni) direi che questi Teocon ci vanno molto vicini, sono veramente il Male. Esprimono odio e disprezzo verso la persona in una forma quasi pura.

Toptone

Il Formichiere vergine davanti e martire di dietro colpisce ancora.

Quand’è che gli fanno pagare le spese di giudizio detraendole dal suo principesco stipendio?

E su cosa vuole ricorrere? L’aria fritta che esce dal suo deretano ogni volta che apre bocca per discettare di cose che non sa?

Beppino Englaro con le querele per diffamazione si sarebbe fatto d’oro se fosse vissuto in America.

Popinga

CL in Lombardia fa il bello e il cattivo tempo. La Regione è considerata da Formigoni e soci come proprio feudo personale. La loro arroganza è direttamente proporzionale all’ignoranza dei minus habens che li votano. Concordo pienamente con Moretti Turri, ma malriusciti è un complimento per gran parte dei lombardi.

MicheleB.

E’ la storia infinita. Se la sono legata al dito e finchè non otterranno la schiacciante vittoria che inseguono non si fermeranno. Quanta fatica che durano!

Noemi

[i] Accanimento terapeutico, accanimento giuridico, accanimento su Beppino…ma lo volete lasciare in pace ’sto pover’uomo? Formigoni non ha coscienza e non solo lui.[/i]

Concordo appieno u_u

Kefos93

@ stefano

“…un clerico fascista che si vanta della sua verginità (a oltre 55 anni)…”

In quale parte?

Giovanna

@ Stefano Grassino e Kefos93
Chi si vanta della propria verginità molto spesso non ha più buoni neanche i buchi delle orecchie!

dysphoria_noctis

ma se il fatto che contesta è avvenuto ad Udine, cosa c’entra Formigoni presidente della regione Lombardia? Interventismo lecchino ed anacronistico tipico di un catto-fanatico…

Cesare b

@ Giona Sbattezzato “Formigoni non è alla fin fine tanto grave quanto dozzine di giovani Formigoni, allevati a credere alle fiabe e pronti ad affacciarsi nel mondo della politica e del lavoro.”
Veramente per ora e’ per l’appunto uno di quelli il solo che sta dicendo “qualcosa di sinistra” nel mondo della politica. Ed anche nella vicenda del testamento biologico, gli interventi piu’ persuasivi circa le inadeguatezze del primitivo disegno di legge della maggioranza sono venuti da uno che si dice cattolico.
Saluti.

Cesare b

@”La loro arroganza è direttamente proporzionale all’ignoranza dei minus habens che li votano.”
Faccio rispettosamente osservare che il plurale di “minus habens” e’ “minus habentes”
Saluti.

m.c.

@ kefos93

” “…un clerico fascista che si vanta della sua verginità (a oltre 55 anni)…”

In quale parte?”

AHAHAHAHAHA bellissima bravo!!!

extra omnes

@ Cesare b

…Veramente per ora e’ per l’appunto uno di quelli il solo che sta dicendo “qualcosa di sinistra” nel mondo della politica…

che italiano è?

jsm

la cosa indecente di formigoni non è il suo bacato pensiero in merito al caso eluana. la cosa davvero tremenda è che non riesce a trovare un minimo di decenza per finirla con questa sceneggiata che nemmeno il più conservatore dei vescovi ha il coraggio di continuare.
qualsiasi persona sana di mente, dopo la morte di eluana e quale che sia la posizione ideologica, ha pensato bene di seguire la via del silenzio. formigoni no! formigoni persevera più del diavolo..

Cesare b

@ extra omnes
Lo ammetto: la frase che tu incrimini, pur corretta sintatticamenete, e’ alquanto involuta: da vero democristiano d’ altri tempi (quale sono).
Mi spiego meglio.
Se qualcuno, dopo molto tempo, sta facendo di nuovo, in Italia, concrete proposte (in materia economico – sociale) riconducibili alla tradizione di pensiero della Sinistra, questo e’ il cattolico democratico Franceschini.
Saluti.

jsm

cosa ci sia di sinistra nel PD è per me un mistero al pari della trinità…..

il PD è solo la migliore invenzione possibile per far vincere la destra. franceschini può fare ironia dicendo che berlusconi ha il 92% di consensi ma, se il PD e la “sinistra che non c’è” continuano così, non è proprio impossibile che ci arrivi davvero al 90%

jsm

e faccio notare che, per la chiesa, “cattolico democratico” è un vero e proprio ossimoro

Sol

Kaworu scrive:
formigoni è una roba disgustosa.

Kaworu ha perfettamente ragione!

Massimo

In epoca di “sana laicità” e di sforzi immani per salvare la capra confessionale e il cavolo democratico, proporrei ai clericali al potere (non al “cattolico della strada”, che spesso si limita a mangiare il panettone il 25 dicembre) un restyling atto a dimostrare quanto il fondamentalismo sia conciliabile con la modernità e il pluralismo (il che sfiora e palpa la contradictio in terminis, ma tant’è). Potrebbero scegliere tra un Cristo bizantino in bella mostra, anziché sulla croce, nel polmone d’acciaio, e uno sulla sedia elettrica. Se dovessero, com’è probabile, trovare il primo altrettanto “d’impatto” quanto il secondo ed essere in imbarazzo sull’opzione, vorrebbe dire che l’accanimento terapeutico somiglia anche per loro alla pena di morte, cosa che permetterebbe di giustificare al meglio tanto l’amore viscerale per il macabro (o “per la vita”, come sogliono dire) quanto l’”aggiornamento elettrizzante” adottato da molti Stati USA, che, fra Bible Belt e Death Belt, sono fra i più cristiani del mondo… (L’uovo della Colomba chiamata Pasquale, è il caso di dire).

Commenti chiusi.