La genuinità del cattolicesimo secondo Benedetto XVI

Durante l’incontro con i rappresentanti della comunità musulmana del Camerun, Benedetto XVI ha inserito a sorpresa un riferimento al totalitarismo:

Una religione genuina allarga l’orizzonte della comprensione umana e sta alla base di ogni autentica cultura umana. Essa rifiuta tutte le forme di violenza e di totalitarismo.

Così facendo, il pontefice ha preso nettamente le distanze da quanto sostenuto, il 18 settembre 1938, da Pio XI:

Così si dice un po’ dappertutto: tutto deve essere dello Stato, ed ecco lo Stato totalitario, come lo si chiama: nullo senza lo Stato, tutto allo Stato. Ma in ciò vi è una falsità così evidente […] una grande usurpazione, perché se c’è un regime totalitario – totalitario di fatto e di diritto – è il regime della Chiesa, perché l’uomo appartiene totalmente alla Chiesa, deve appartenerle. […] Allora la Chiesa ha veramente il diritto e il dovere di reclamare la totalità del suo potere sugli individui: ogni uomo, tutto intero, appartiene alla Chiesa, perché tutto intero appartiene a Dio. Non c’è dubbio su questo punto, per chi non voglia negare tutto.

Se ne deduce che la Chiesa cattolica non ha rappresentato, per i suoi primi venti secoli di esistenza, una religione “genuina”. Se ne deduce anche che, se non è riuscita a esserlo per i suoi primi venti secoli, forse non lo sarà nemmeno in futuro.

Archiviato in: Generale

59 commenti

MetaLocX

Una religione genuina allarga l’orizzonte della comprensione umana e sta alla base di ogni autentica cultura umana.

Ratzinger dice le bugie ed ha offeso la mia sensibilità.
Io non ho alcuna religione e i miei orizzonti sono molto più aperti dei suoi. Io almeno so che il preservativo è un mezzo efficace per contrastare l’AIDS…

eraldo

La chiesa rifiuta ogni totalitarismo che non sia il suo: a me pare che B 16 non faccia che confermare quello che in venti secoli hanno sempre affermato i suoi predecessori

Bruno Gualerzi

Mah, a me sembra che nella affermazione di B16 non ci sia propriamente una presa di distanza da quanto affermato da Pio XI. Pio XI rivendicava alla chiesa, istituzione divina, il vero totalitarismo mentre quello delle istituzoni ‘umane’ che si stava diffonfendo allora, era un totalitarismo fasullo, che ‘usurpava’ il nome. Fermo restando che nessuno oggi si azzarderebbe a contrapporre un totalirmo all’altro – nella sostanza quello della chiesa non è messo in discussione. Naturalmente non utilizzando questo termine, ma semplicemente dando per scontato che la chiesa, sempre in quanto ‘istituzione divina’, non è assimilabile ad alcun regime politico. Né prima né adesso. Questo credo che B.16 non lo metta in discussione.. la condanna è per ii totalitarismi altrui.

alby

Non ho mai visto una faccia di bronzo peggiore… anzi, no c’è anche il berlusca che gli fa una bella concorrenza. La regola? Negare l’evidenza!

fresc ateo

E VERO , genuino come i vangeli scritti ;copiando il credo di MITRA , SCRITTI X CONQUISTARE IL MONDO e sotomettere le genti onde creare un impero mondiale .
GENUINI COME LA VERDURA CHE CRESCE NEI CAMPI INQUINATI DALLA CAMMORRA
COI RIFIUTI.

Giona sbattezzato

“Siete orrende e vi odio, andatevene da questo corpo” grida il colera a lebbra e sifilide.

TalebAteo

Il candeggiato ha perfettamente ragione nell’accoumnare totalitarismo e violenza, ls storia lo insegna. Fa una colpevole omissione, pero’, nel non dire che la chiesa e’ totalitaria, che e’ sempre stata complice dei regimi totalitari, a meno che essi non aspirassero a fondare la loro propria religione (come nella ex-urss), e che lo e’ tuttora.

D’altra parte e’ ipocrita combattere il “relativismo dei valori” come se fosse cosa distinta dal relativismo (leggi antitesi dell’assolutismo) politico.

stefano

onestamente mi fa pena.
sembra uno che sta per affogare e nel tentativo disperato di respirare non fa che ingoiare acqua e affondare.

Roberto

Non mi sembra che B16 metta in pratica ciò che ha detto. Ne deduco che NON è in buona fede! D’innanzi a ‘ste affermazioni, i commenti si sprecano…

Otto Permille

Prima c’era uno solo che andava ad esternare ca.z2ate all’estero. Adesso ne mandiamo in giro due!

Stefano Grassino

@ Bruno Gualerzi

Io invece ho una certa paura e ti spiego perchè: B XVI° è l’elemento distrazione lanciato dall’Opus Dei mentre sotto sotto si stà preparando un nuovo Ponteficie. Sarà giovane, accattivante ma non stucchevole, autoritario nella giusta misura, ponderato ed intelligente con una punta di buonismo alla Giovanni XXIII°. I preti sono imprevedibili e prevedibili allo stesso tempo. Quando li dai per spacciati te li ritrovi tra i piedi peggio delle vipere.

fresc ateo

LA PENSO COME STEFANO GRASSINO IL PERICOLO E’ DIETRO IL PROSSIMO CONCLAVE.

Kaworu

è genuino?

ok ottima cosa, vuol dire che essendo senza conservanti, scadrà presto.

Marika

Non per difendere il papa sembrando la classica bigottona, ma io sinceramente avrei paura anche col preservativo a fare sesso con una persona di cui non conosco lo stato sierologico.

Marika

Con questo non voglio assolutamente dire che è giusto condannare il preservativo, che è un indubbio metodo di protezione, per carità,……….. ma io pesonalmente avrei paura ugualmente.

Marika

Certo però che in Africa, dove il problema è così devastante il preservativo è un’arma efficace.

Paul

@marika

e difatti sei libera di fare come meglio credi…..

l’importante è che la libertà sia anche per gli altri, e che non si faccia disinformazione

o peggio terrorismo su un argomento di vitale importanza..

Ciao

Marika

Quindi in ogni caso dire che fa aumentare la diffusione dell’aids………., quello che dico è ovvio certo, ma razionalmente parlando sarà il contrario semmai………
Avrei avuto una comprensione già maggiore se avesse detto non usate il preservativo perchè il sesso giusto è finalizzato alla procreazione………
Posso essere d’accordo sul fatto che dica che la castità è un metodo di rpotezione migliore, ma dire che fa aumentarel’epidemia…………..

Marika

Posso farti una domanda Paul?
Ti sei chiesto e/o hai capito a cosa è riferita la paura che dico di avere ugualmente? Cioè non so se sono stata capita…..

Paul

certo, certo, e difatti ti ripeto che fai benissimo a comportarti come credi sia più salutare per te…

nessun problema per le libere scelte di un individuo…

Marika

Sicuramente non fregherà nulla a nessuno di capire bene quello che ho detto, ma vorrei non venire travisata.

Paul

e riguardo al problema della castità…….

anche a non usare l’auto non si fanno incidenti stradali….però al giorno d’oggi è impossibile utilizzare mezzi di locomozione innocui come la bicicletta in maniera esclusiva..

allo stesso modo, il sesso è la cosa più naturale, cercata desiderata e praticata del mondo…e non credere che per la sessuologia l’astinenza sia così salutare…….

Paul

non ti preoccupare, il tuo punto di vista è ben accetto, però sai, non avrai mai la certezza di niente al 100%, e soprattutto non potrai mai sapere in tempo reale chi è infetto e chi no, molte malattie hanno un certo periodo di incubazione, per cui si è sani, ci si sente sani ma non lo si sa…..anche facendo un esame…

Marika

Lo so, è vero quello che dici, concordo, ma dire che il preservativo aumenta la diffusione della malattia….. ma almeno un certo fondo di verità ci sarebbe, anche se la realtà concreta èè diversa…. un’affermazione del genere equivale un po’ a dire una cosa del tipo: il sole è verde, non è vero che è giallo.
Non dico questo per difendere la castità (non fraintendermi), ma spero tu abbia capito cosa intendo dire.

Marika

Cioè ci sarebbe, sia pure con un’effettiva realtà anche diversa, (scusami se nel messaggio precedente ho scritto male.

Marika

Ci sarebbe se avesse detto la cosa in quest’altro modo come ho detto io………………
ma condanando il preservativo in quel modo…… beh ho già detto a che cosa secondo me equivale quella frase.

Paul

……..mmmmmmhhh….

non sono sicuro di aver compreso….

certo la castità non è un metodo di prevenzione, è solo evitamento….

cioè la fine della vita..

Marika

Per quanto riguarda i test e gli esami di questo tipo, per quanto ne so io il più efficace è il test ELISA, che è in grado di determinare la presenza del virus nell’organismo dopo 30 giorni dal momento del contagio.

Arturo

La Chiesa è fatta di uomini… L’interpretazione delle Scritture varia nel tempo, così come l’atteggiamento umano degli uomini di Chiesa… Nessuno scandalo. Lo stesso Concilio Vaticano II ha segnato una svolta radicale nella storia della Chiesa… E la Chiesa post-conciliare è diversa da quella pre-conciliare di Pio XI…

Marika

No volevo dire che se non fai proprio sesso assieme a una persona infetta…. beh è ovvio che il virus dal suo organismo non passa al tuo, perchè è ovvio che non vieni in contatto con liquidi infetti.
Comunque non sono qui per difendere la castità, e per dire che tutti dovrebbero essere casti, non fraintendermi.

Marika

Quindi meglio non fuorviare sul discorso castità, altrimenti si rischia di andare fuori tema, e magari va a finire che si penserà che secondo me bisognerebbe morire vergini.

Marika

Certo in teoria se non si fa sesso e basta non ci si infetta………..è ovvio che è una cosa teorica e non pratica (un po’ come appunto se non usi la macchina non fai incidenti stradali), ma quello che volevo dire è che quello che ha detto: il preservativo fa aumentare il contagi è insensato e inesatto sia in teoria sia in pratica.
Comunque meglio non approfondire in tal senso, il vero problema è un altro, e non voglio fare la figura di quella che deiderebbe che morissero tutti vergini….per carità.

Marika

Vi prego di scusarmi comunque se quanto ho detto abbia potuto prestarsi a fraintendimenti.

Kaworu

senza offesa marika, ma se imparassi a postare tutto in un unico messaggio anzichè mandarne 4 o 5 concatenati, forse risulteresti meno troll.

Bruno Gualerzi

Scusate, ma il post sulla questione sollevata dal ‘discorso del preservativo’ è da un’altra parte. Qui non si dovrebbe discutere di totalitarismi?

Dalila

QUOTE:”…perché l’uomo appartiene totalmente alla Chiesa, deve appartenerle. […] Allora la Chiesa ha veramente il diritto e il dovere di reclamare la totalità del suo potere sugli individui: ogni uomo, tutto intero, appartiene alla Chiesa, perché tutto intero appartiene a Dio. Non c’è dubbio su questo punto, per chi non voglia negare tutto.”

Questo è il brano più scandaloso dell’intero discorso di b16, quello che mi fa più paura.
DEVE, DOVERE, RECLAMARE, POTERE SUGLI INDIVIDUI, APPARTENENZA ALLA CHIESA: questo anziano signore ha bisogno di cure psichiatriche, ha deliri di onnipotenza!!

@ Stefano Grassino

Sai che questa storia della strategia dell’Opus Dei l’ho sentita anch’io nell’ambiente “underground” romano?Sarà tutto vero?

Alessandro S.

Perdonami Bruno, so che hai ragione, ma crfedo che ormai la frittata sia fatta e che non sia praticabile il rivoltarla nell’altra discussione.

# Marika scrive:
19 Marzo 2009 alle 23:11

Non per difendere il papa sembrando la classica bigottona, ma io sinceramente avrei paura anche col preservativo a fare sesso con una persona di cui non conosco lo stato sierologico.

Marika, non tieni doverosamente conto del fatto che alcune donne purtroppo non possono permettersi il lusso di dire di no, di poter scegliere se, quando e con chi fare sesso. Ma in diverse circostanze è possibile almeno chiedere che si usi il preservativo,

Per rientrare in tema, non do credito alle teorie complottiste dell’Opus Dei o dei gesuiti riguardo il prossimo papa. Perché avrebbero rimandato al prossimo papa quello che avrebbero potuto fare con il successore di GPII? Io non credo che uno che si spara nel piede lo faccia per poi dotarsi di protesi bioniche tali da diventare una sorta di superuomo invincibile.

fresc ateo

x MARICA puoi sempre mettere una tuta biologica prima di fare sesso. o magari una tutta ignifuga.cosi non ti infetterai .

fresc ateo

il cattolicesimo e’ cosi genuino ;che si e’ inquinato con il credo di mitra,
ma sua divina buffonaggine ma ci faccia il piacere , e’ convinto che tutti siano talmente ignoranti
che spara cavolate alla incredibile media di almeno 4 alla settimana.

Marika

Si è vero, purtroppo noi donne in certi posti siamo trattate peggio di oggetti da parte di alcuni delinquenti………. Comunque ho detto che cosa farei io, che invece posso scegliere, non fregherà nulla a nessuno ovvio, tuttavia spero di non aver fatto poi così male a dirlo.

fresc ateo scusami ma le tue battute sono davvero ridicole.

Si kaworu, qua hai ragione, non preoccuparti non mi offendo per queste cose, quello che hai detto è vero. E’ che a volte le cose che vorrei dire mi vengono in mente un attimo dopo.

Chiericoperduto

Contro tutti i totalitarismi? mm.. mi sa che B16 sta preparando le elezioni libere in vaticano.

fresc ateo

mah io saro’ anche ridicolo ma certi cattolici come te che cercano di farci credere cavoli x fiaschi ???? insomma troolll in gonnella al sertvizio della CCAR E’ IL COLMO.

fresc ateo

MARICA NON ‘E’ CHE SEI UNA DONNA, A CUI IL SESSO FA’ TERRORE=??? HO PEGGIO UNA SUORA ????
IO LE DONNE VORREI FOSSERO EGUALI AGLI UOMINI ,IN TUTTI I SENSI .
LE DONNE SONO ESSERI UMANI PER ME NON CARNE DA ARROSTIRE SE SI DICHIARANO LIBERA DAI DOGMI ECLESI….. INFATTI IO SONO ATEO E GARIBALDINO. E TE MI SA’ CHE SEI CRISTIANA. UNA RELIGIONE FALSIFICATA SIN DA COSTANTINO.

Stefano Bottoni

@ Stefano Grassino

Vuoi dire che b16 sta a Bush come il prossimo papa starà ad Obama? Mi vengono i brividi!!!

“Una religione genuina allarga l’orizzonte della comprensione umana e sta alla base di ogni autentica cultura umana. Essa rifiuta tutte le forme di violenza e di totalitarismo”.

Qualcuno gli spieghi che l’ateismo non è una religione, please!

Stefano Grassino

@ Dalila

A me è venuta così perchè conoscendo i preti, da loro mi aspetto di tutto ed il contrario di tutto. All’inferno non ci sono più diavoli; siccome dio ci spedisce tutti i preti, satana, belzebù e tutta la compagnia è stata estinta da quei corvacci neri.

Massi

Cambia punto di vista e cambia la parola (per dire la stessa cosa), così che “integralismo” riferito ai musulmani diventa “genuinità” se riferito ai cattolici.

Commenti chiusi.