Lourdes, uccide la madre a colpi di crocifisso

Una donna di 34 che ritiene di essere il diavolo ha ucciso la propria madre ottantunenne colpendola con un crocifisso, una doga del letto e una lampada. Lo rende noto La Dépêche du Midi. E’ accaduto a Lourdes, dove le due donne vivevano in una specie di “appartamento santuario”, arredato con crocifissi e immagini religiose.

Archiviato in: Generale

61 commenti

Giovanna

E pensare che quel fenomeno di b4x4 è fresco di discorsi contro la stregoneria fatti agli africani …

rododentro

In psichiatria il delirio è uno stato mentale confusionale….. tipica patologia dei credenti, che pena!

Sailor-Sun

Quando l’ho sentita al tg la7 mi sono messo a ridere… forse è irrispettoso, ma questo è un chiaro esempio dei deliri che provocano le credenze religiose.

vico

dunque, per la cassazione il crocifisso è un simbolo di laicità… quindi l’omicidio è sicuramente stato commesso da peicolosi anticlericali.
Firmato Bagnasco

gnofle

E’ troppo divertente… sembra una vignetta di Don Zauker sul “Vernacoliere”…. 🙂

maxalber

La VERA notizia sarà quando (se) un ateo aggredirà un credente a colpi di “Origine delle specie” sulla testa.
Ma che un religioso possa sfociare nella follia fanatica, che novità è?

fabio di carrara

se non fosse tragico……..verrebbe da ridere. Quindi TRAGICOMICO

béal feirste

Quando ho letto questa notizia sul giornale non ho potuto fare a meno di provare un’enorme tristezza di fronte alla miseria di queste due persone.
Una vecchia madre che di fatto si suicida, lentamente nel tempo, usando la propria figlia come un oggetto…
Fino a quando la superstizione religiosa durerà? Fino a quando?

Lavinia

e poi mi dicono tutti che le religioni hanno effetti positivi sulla vita della gente…

fresc ateo

va bene i miracoli ma cosi esagera. crocifissi armi di distruzione di mamme

fresc ateo

essendo i cricifissi usati come armi da pugna ;devono essere tolti da tutti i luoghi pubblici
disarmiamo i crocefissi. rendiamoli innoqui riponiamoli in cantina.

Stefano Bottoni

In effetti questa notizia ha poco a che fare con l’ateismo. E’ un classico caso che riguarda le patologie psichiatriche.
Ora, io parlo come doppiamente coinvolto, in qualità di ateo e di appassionato di armi sia bianche che da fuoco. E’ statisticamente provato che per ogni vittima di armi da fuoco o coltelli da caccia o da guerra (escludendo eventi bellici e terroristici), ve ne sono 70/80 vittime di armi “improprie” come coltelli da cucina, forbili, martelli, anche “semplici” calci e pugni. Eppure è sempre il porto d’armi ad essere demonizzato. Nessuno pensa a un permesso per acquistare un coltello da cucina, un martello… sarebbe assurdo, del resto.
Chiunque commetta atti del genere ha seri problemi psichiatrici. In questo caso la religione cattolica è stata un pretesto. Ma se per caso (volendo fare umorismo macabro) la persona in questione fosse stata pastafariana, e avesse soffocato la madre con un piatto di spaghetti all’amatriciana?
Quello che mi domando ulteriormente (e che forse avrebbe potuto salvare una vita umana) è: Perchè se una persona vive come una reclusa circondata da (per esempio) simboli satanici e poster di Marilyn Manson allora si avvertono i servizi sociali, mentre se conduce la stessa “vita” circondata da simboli religiosi allora è tanto una brava persona, tanto pia…
Sempre di disturbi prischiatrici si tratta.

Apostata

Giustissima osservazione, mi ritrovo perfettamente d’accordo con Stefano.

Kanna Shirakawa

Non solo concordo con Stefano, ma aggiungerei qualche considerazione: la salute mentale e` un concetto piuttosto dibattuto, ovvio, ci sono casi estremi sui quali non vi sono dubbi, ma definire in modo matematica cosa sia la “salute mentale” e` impossibile, oltre un certo limite si scivola nel conformismo, nella media statistica, e non ultimo nelle giuste convinzioni personali.

Questo per dire che se da una parte non possiamo definire con certezza chi sia un “sano di mente”, possiamo d’altra parte notare che ciascuno di noi ha idiosincrasie, manie e fobie piccole o grandi, preconcetti irrazionali.

Quindi possiamo tranquillamente convivere con queste quotidiane concessioni alla follia, a patto che siano innocue ma sopratutto, che siamo coscienti di averle, e di dove ci possono portare.

Ecco che in questo contesto si inserscono, quasi sempre in modo deleterio, le religioni: perche` se le mie piccole manie le conosco, e so che sono manie, non fanno molto danno, difficilmente si sviluppano e diventano qualcosa di pericolose.

Ma se ho alle spalle una cultura, e addirittura strutture sociali, che mi spingono quotidianamente ad alimentarle, allora la faccenda cambia. E se nelle persone di buon senso, questa spinta non e` sufficiente a trasformare le manie in ossessioni, nelle persone piu` deboli questo rischio e` quasi una certezza.

Kanna Shirakawa

hem … scusate gli “o”rrori di ortografia, ma finito di ridere per la notizia (mi sento un po’ meschino, ma non ho potuto farne a meno) ho scritto il post di getto 🙂

cartman666

se fosse stato il responsabile un appassionato di musica rock / Heavy metal, oppure un patito di videogiochi, tutte le organizzazioni di baciapile sarebbero partite lancia in resta, pronti ad invocare chissà quali censure.

Third Eye

Ma far vedere da medici bravi tutti gli esorcisti a partire da Amorth non sarebbe già ottima prevenzione per queste superstizioni ridicole?

stefano

sono i nefasti effetti della religione sulla mente umana…immaginatevi come dovevano vivere quella ragazza da 34 anni e la madre in un casa-santuario piena di crocifissi e altro…una vicenda davvero penosa.

Paul

contenti voi a ridere delle miserie del mondo……

non meravigliamoci se poi dicono che siamo contro la sacralità della vita…

Otto Permille

“Appartamento arredato con crocefissi….” E perché no? Sarebbe un’idea da approfondire sul piano del design e dell’arredamento. Un tavolo a forma di crocefisso, le sedie con le spalliere a crocefisso, l’armadietto a forma di crocefisso i cui bracci si aprono come ante per deporre la roba, anche il frigorifero e la lavstoviglie a forma di crocefisso ed infine, perché no? Anche il water con tale forma. Sarebbe così inventata “la casa del credente” che potrebbe essera anche presentata alla prossima mostra come new wave architettonica simbolo del nuovo secolo italiano ad impronta vaticana.

i.v.

nè la prima nè l’ultima delle vittime del “crocefisso”….

Ernesto Di Lorenzo

Io non ne farei una notizia particolare. La pazzia è una condizione patologica e basta.

andrea pessarelli

e per ironia della sorte sui manifesti funebri, e perfino sulla stessa bara, campeggerà l’arma del delitto.

Toptone

Paul,

guarda che la “sacralità” della vita è un concetto che questa pazza invasata doveva sapere come l’Ave Maria.

Intanto, mi chiedo se a Lourdes dio c’è o ci fa. Oppure si era distratto un attimo???

Era l’occasione giusta per fare un miracolo e guarire quella pazza da tutte le sue ubbie religiose psichiatriche.

Ma chi non esiste non può far nulla…..

vico

vogliamo metterci una croce sopra queste battute blasfeme 🙂

Lello

i telegiornali nazionali sono sempre pronti a riferire quei casi di islamici ultraconservatori residenti in Europa che uccidono moglie o figlia, soprattutto se la povera vittima è rea di condurre uno stile di vita troppo occidentale.
Attenderò questa notizia stasera al tg1, ma credo che la mia attesa non sarà ripagata…

Neoalfa

Metteranno anche questo nella lista dei miracoli?

Scusate. So che è tragico ma provo il desiderio di ridere.

Saluti.

Dalila

E’ alquanto curioso il fatto che la religione alimenti incredibilmente visioni o presenze diaboliche.
Il rapporto fra madre e figlia 34enne (!) che vivono nella stessa casa addobbata come un albero di natale a mo’ di santuario fa già riflettere su un contesto assai malsano alla base.
Non ci si stupisca poi se si arriva a questi estremi un po’ da setta religiosa texana…

paola

mamma mia che tristezza! certo viene da ridere, si fanno le battute, ma alcuni commenti hanno davvero colto nel segno! come diceva Pirsig ” l’illusione di cui è vittima una persona è chiamata malattia mentale, l’illusione di cui sono vittime molte persone è chiamata religione!” pensa queste due donne come stavano messe?

Rapanui

La ciliegina è che il fatto sia avvenuto a Lourdes. La madonna probabilmente era impegnata con i pellegrini,ma suo figlio dov’era? Dopo aver fatto qualche miracolo duemila anni fà si è ritirato a vita privata e lascia fare tutto a sua madre e ai vari santi, un vero bamboccione.
Per non parlare del padre, che dopo i fatidici sei giorni si stà ancora riposando.
Meditate gente meditate.

c.j.

beh? che volete…?? il miracolo c’è stato… magari va avanti così…

Giovanni Bosticco

Forse è meglio non strumentalizzare,
che la cosa può diventare un boomerang.
Non ha usato solo il creocifisso;
se aveva una copia de L’Ateo lo accendeva
per bruciarla viva.

Giovanni Bosticco

Forse è meglio non strumentalizzare,
che la cosa può diventare un boomerang.
Non ha usato solo il creocifisso;
se aveva una copia de L’Ateo lo accendeva
per bruciarla viva.

cj

x Giovanni Bosticco

…però devi ammettere che gli atei non ammazzano i loro genitori perché credono di essere posseduti da Charles Darwin…

L’unico vero e proprio boomerang è proprio il fenomeno Lourdes. Lo lanciano i cattolici…

tonii

ammazza col crocefisso.

col condom nessuno ha mai ammazzato nessuno.

non a caso la chiesa vuole il primo e aborre il secondo!

enzo

Non difendiamo la sacralità della vita?!?!La difendiamo eccome:da scempiaggini come questa.Ha ragione cartman666;se fosse stato un fan di heavy metal,minimo minimo sarebbe stato un satanista e Vespa ci sarebbe andato a nozze!Chi è causa del suo mal pianga se stesso;l’ho sempre detto io che a frequentare certi posti si finisce male…

Giovanni Bosticco

@cj
Stiamo attenti:
proprio strumentalizzando Darwin,
Hitler giustificò che i forti schiaccino
i deboli, per far progredire la specie
umana.
Per noi non funziona, perché è schiacciante
la supremazia culturale:
da quando si è ideata la polvere, non c’è
più nessuno “forte”.

Stefano Bottoni

@ Giovanni Bosticco

Magari fosse schiacciante la supremazia culturale: non assisteremmo a certe mostruose storture.
Purtroppo qui sta diventando schiacciante la supremazia in-culturale.
Prova ne sia che a Veronesi viene dedicato un trafiletto, alla Garfagna un titolo di apertura al TG.

Si parla di “paesi in via di sviluppo”; per vaticalia possiamo parlare di “paese in via in inviluppo”?

A proposito, Giovanni, ma quando te ne vai in pensione?
(Dai, adesso non mandarmi a fare in bagno…)
8)

c.j.

Hitler era cristiano, usava le cose giuste nel modo più sbagliato. La legge del più forte vale in natura per gli animali (e per i religiosi che contano sempre sul numero, seguendo ciecamente la logica del branco, vedi Vaticanopoli). Darwin non ha mai detto che la stessa cosa dovrebbe applicarsi anche all’uomo. Per noi esseri umani è orrendo che un uomo possa violentare e/o ammazzare una bambina, nessuna cultura lo troverebbe logico solo perché in natura è così che funziona. Noi abbiamo LA RAGIONE. Darwin è arrivato alla teoria dell’Evolution grazie alla ragione, Hitler arrivò ai campi di concentramento NON usando la vera ragione, ma seguendo la logica religiosa del Dio mi ha detto che la mia è la razza prescelta, quindi superiore (proprio come fanno ebrei e musulmani, tanto sempre di monoteidiozismi si tratta). Trovo il termine schiacciante davvero basso. Tifo da stadio. per la serie la mia squadra schiaccia la tua… o io ce l’ho più grande di te… Credo la vera cultura sia altro e si spinga oltre queste tariconate. Saluti.

ps.: Non sai quanto sono felice di sapere che non appartengo a nessuna razza superiore. Quando getti la bibbia nell’immondizia il peso che se ne va è immenso, sei libero e ragione con la tua testa. Niente superiori o inferiori, solo persone che ragionano e persone che credono. PUNTO

cIAO

Giovanni Bosticco

@Stefano Bottoni, collega per mia disgrazia
Non ti mando a fare un bagno, ti mando a
fare un bagnasco, te e lui nell’acido solforico.
Se ne uscite andate a Lourdes a farvi guarire
le piaghe. Dio non c’è e devo fare da solo.
Quanto alla supremazia, se non altro non è
genetica, Però non pensavo all’involuzione
culturale. Ma pensiamo anche una cosa:
se si bada alla loro astuzia, fanno i tonti per
tirarsi dietro quelli tonti davvero.
Ricordo il capolavoro del 1978. Sentendo che
il comunismo durava poco, hanno fatto papa
un polacco. Sai quanti credono che l’ha abbattuto lui?
Abbattuto due colossi come URRS e Cina,
tra l’altro mai stati cattolici.
La decisa svolta a sinistra, che ho visto nel ’68,
la prevedevano dieci anni prima, e scelsero
Giovanni XXiIII.
La cosa mi spaventa: cosa ci aspetta, se, vedendo
il futoro, han messo su Benito XVI?
In pensione andrei, per lasciare San Paolo,
ex Saul di Tarso, che portò in Europa il Cristianesimo,
considerato dagli altri una corrente dell’ebraismo, che
riguardava solo ebrei.

Rudy

E’ normale che abbia usato un crocifisso: provate ad usare un cervello come corpo contundente.

Giovanni Bosticco

@c.j.
La ragione purtroppo l’aveva, se per anni
ha fronteggiato insieme USA, URSS, impero
britannico. Alimentava solo la non-ragione
dei seguaci. Poi la ragione democratica ha
superato la sua e quella comunista.
E’ così il caso di BerlusKa e Nazinger, che
fanno i fessi per far fessi gli altri.
Forse vedremo una ragione che seppellirà
la loro.

c.j.

x Giovanni

Ma è naturale che tra mafiosi ci si intenda… o scrivi mafia alla terza o mafia + mafia + mafia, non è che cambi molto.

Non f anno affatto i fessi, chi o cosa ti fa pensare che facciano i fessi. Questa storia dei furbi che fingono di fare i fessi per fare fessi gli altri è davvero vecchia. Sono in realtà…

MADE IN ITALY:

MAFIA – CHIESA – FAMIGGHIA (insomma… Berly Betty Boom!)

Stefano Bottoni

Ehi, Giovanni, calma… d’accordo che oggi al lavoro è successo quello che è successo, ma prenditi una camomillina, dai… mandarmi a fare in bagnasco mi sembra un po’ eccessivo.

Giovanni Bosticco

Non fingono?
Uno fa tutto senza far pagare tasse,
con tolleranza 0 per gli altri e infinita
per lui.
L’altro insegna ai medici quel che non
sanno suull’AIDS.
Storia vecchia? Più vedo cose e più capiscono
che il mondo è vecchio. Quando ho visto la
lotta allo Scià di Persia, non prevedevo
proprio questo esito da anno 1000.

statolaico

@ khanna: sono daccordo, e poi ci sono un sacco di persone dichiarate sane di mente che invece sono pazze e dico proprio pazze altro che piccoli tic e manie. 🙂

stefano b

Hitler era matto e quindi non si può prendere come riferimento per nessun motivo.
La figlia di questa storia era matta anche lei, credo non ci siano dubbi, quindi idem.
I padri mostri (teutonici o italiani che siano) di questi ultimi tempi, idem come sopra.

Il mondo è pieno di matti che fanno male perchè non riescono a ragionare, ma ci sono anche persone che per ottenere benefici economici (perchè alla fine è solo quello che conta) sono cattive con i propri simili, uccidono stuprano, torturano ecc. (come faceva l’inquisizione che rubava tutti gli averi delle loro vittime facendo le cose succitate).
Ma se per le seconde dio non interviene perchè possono essere preda del diavolo a cui hanno venduto l’anima per l’oro e gli è permesso di far tutto ciò che vogliono (comunque anche qui se uno è dio.. potrebbe far qualcosa), per le prime, quelle matte davvero mi domando perchè dio non intervenga.
Ma è ovvio che non possa perchè è impotente,debole e quindi è un dio che non può esistere. Ribadisco: che cavolo di dio sarebbe se non intervenisse in queste cose?
Oppure: è un dio incomprensibile che non si fa capire dalle sue creature, e quindi non trovo la necessità di doverlo venerare, temere, idolatrare, pregare. E non saranno certo quei personaggi che si autoproclamano profeti del padre a volermi convincere che loro sanno cosa vuole il loro babbino con le loro interpretazioni di storie fantasiose. Fatto salvo che quando succedono queste tragedie, o come quelle dei fratelli di gravina, nelle prediche dicono che è sempre colpa della comunità che non è stata attenta, che è individualista, che abbandona…sì, abbandona come ha fatto il loro padre che non citano se non pregandolo di fargli superare quelle prove difficili… anticipare la tragedia no, è?

E’ il colmo, già sarà stata una famiglia disgraziata abbandonata dal loro dio, e poi ha usato un crocefisso come arma… ma dio non poteva mettergli in mano un vibratore? sarebbe stato meno assurdo.
Comunque in una casa di crocefissi chi non diventerebbe matto? tutto il giorno con la morte in faccia, e come se uno si attaccasse in ogni angolo della casa donne nude (o per le donne viceversa)… qualcosa poi succede, gli viene un infarto o un ictus se non si sfoga.

Commenti chiusi.