Vescovo brasiliano: “nazisti uccisero più cattolici che ebrei”

Dadeus Grings, arcivescovo di Porto Alegre (diocesi brasiliana con circa tre milioni di fedeli) ha sostenuto che i nazisti uccisero, durante la seconda guerra mondiale, più cattolici che ebrei: “Gli ebrei parlano di sei milioni di morti, ma quelli cattolici sono stati ventidue milioni”. Comunque, ha aggiunto, “le vittime piu’ grandi furono gli zingari, perché sono stati sterminati”.
Il numero totale delle vittime uccise nei campi di concentramento è oggetto di discussione, ma si stima non superi i venti milioni. La cifra comprende, oltre a ebrei, rom e sinti, anche prigionieri di guerra sovietici, slavi non cattolici, testimoni di Geova, pentecostali, omosessuali e dissidenti politici.

Archiviato in: Generale

39 commenti

andrea pessarelli

non conosco le cifre ma non credo che i cattolici siano stati uccisi in quanto cattolici. molti nazisti, sia civili (!?) che militari erano cattolici, e hitler stesso ha spesso espresso opinioni lusinghiere sulla chiesa cattolica, con la quale d’altra parte ha redatto un regolare concordato, analogo a quello in vigore oggi con lo stato italiano. gli ebrei invece furono sterminati in quanto “razza inferiore” da estinguere con la violenza. è diverso.

statolaico

Pensavo che i nazisti avessero ucciso esseri umani…
Che squallore questa contabilità (e di propostio non entro nel merito), dei morti su queste basi: con queste osservazioni questi “uomini di chiesa” mostrano tutto il loro spessore.

Stefano Grassino

@ statolaico

Hai ragione. Considera però che è tipico del religioso ragionare così. Quando ero bambino sentivo spesso una frase che non ho mai dimenticato: è morto quel povero cristiano di…… per cui se era ebreo, mussulmano, ateo o buddista non importava perchè non apparteneva al numero degli eletti. Che sollievo quando a morire sono gli altri, gli infedeli…………

fresc ateo

poveraccio ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ho ragione io despoti erano despoti restano.
si chieda chi comincio’ con gli ebrei, chi invento torture e morte e ghetti x il popolo del falegname???chi se non il clero cattolico . certo poi durante la guerra i nazi hanno ucciso anche tanti cattolici niga facevano distinzione le bombe, anche quel servente la contraerea flak buttava giu’ tanti aerei ccon dentro alleati cattolici , chi ERA ?? il servo della contraerea nazi ???ma sue santita benedetto 16 al secolo razzingher.

rododentro

Umanamente, concordo con statolaico, la delirante supremazia della razza ariana, ha sterminato esseri umani a volte anche per il solo gusto di uccidere, solo carne da macello per menti pr lo più suggesionate da un pazzo! un Dio che ha permesso ciò è giusto che si sia dato alla macchia e non si sia mai visto, o nò?

Macklaus

Concordo con statolaico: che senso ha questa statistica? Forse per donare al pensiero cattolico un tocco di memoria da vittime perseguitate (con tutti i benefici che ne derivano) a cui magari paragonare alcuni episodi nei quali il papa viene dipinto come vittima del pensiero laico e razionalista, (vale a dire i moderni persecutori)? Ah, ma cosa vado a pensare…

Markus

Caro Dadeus, sai che un tuo collega ha fatto una cosa bellissima con i palloncini ?

E’ volato alto alto… vicino agli angioletti…

aLE SINI

e ha pure vinto un doppio Darwin Award, il prete volante com palloncinibus…:-D

Sandra

Ma mi chiedo: morirono piu’ bruni o piu’ biondi? Piu’ astigmatici o piu’ miopi? E tra gli uomini, quanti soffrivano di prostata? Piu’ analfabeti o piu’ diplomati? No, perche’ se vogliono fare una statistica alla viva il parroco, la facciano completa. Tanto la faccia di fronte alle persone dotate di raziocinio l’hanno gia’ persa, tanto vale andarci giu’ pesante: potrebbe chiedere a Gasparri, secondo me verrebbe fuori un documento niente male.

babaciu

Quanta gente è stata torturata,bruciata viva,uccisa nel nome di dio e quanta nel nome di satana?

Sara

Beh, la statistica è orripilante ma un senso ce l’ha: gli ebrei erano uccisi in quanto ebrei, come anche i rom e gli omosessuali. Nel massacro c’era una logica, non era un massacro a caso. E certamente i cattolici non erano uccisi in quanto cattolici, anzi. Qualche prete è stato ucciso, ma in quanto dissidente. Vedi le leggi razziali in Italia, qualcuno è stato ucciso in quanto cattolico? anzi! E’ anche vero che, negli effetti percentuali, gli zingari sono stati i maggiormente colpiti. Più degli ebrei stessi. In ogni caso, questo revisionismo vescovile attuale mette un po’ i brividi. Spero che i cittadini sappiano qualcosa e capiscano di che schifo di pasta sono fatti questi porporati, e li abbandonino. Ma nelle favelas del Brasile temo possano fare proseliti lo stesso…

Sol

ma giocano a “ce l’ho più lungo io” anche coi cadaveri? che buon gusto…

Luciano

Got Mit Uns (dicitura incisa sulle cinture naziste). Di quale Got si trattava?

OF

Conconrdo in pratica con ogni osservazione fatta sinora. Magiusto una precisazione “gott” si scrive con due “t”

gianfranco

il vescovo ha fornito nessuna statistica sugli atei? tutti scampati?

marco

sta a vedere che a scatenate la seconda guerra mondiale sono stati gli atei, i satanisti, gli ebrei, i negri, i liberali…. e il concordato l’hanno fatto perchè erano costretti. MISERABILI IN ETERNO

andrea pessarelli

i cattolici invece ne hanno resi schiavi, torturati, sterminati equamente di tutte le etnie e di tutte le fedi. siamo tutti fratelli…

Kanna Shirakawa

@marco

immagino che il tuo commento voglia essere ironico e provocatorio, ma la realta` supera la fantasia (e l’ironia): come riportato anche da questo sito, nella sezione insulti e minacce, http://www.uaar.it/ateismo/dicono-di-noi, vai a vedere cosa sosteneva la ccar, ad esempio Papa Pio XI, in merito alle cause scatenanti delle guerre mondiali: l’ateismo

Magar

Giocare con le cifre dell’Olocausto è comunque una porcheria, anche quando lo si fa al rialzo (sempre in funzione antiebraica, comunque), così si fa disinformazione e si alimentano i negazionismi. L’episcopato latinoamericano si rivela sempre più post-intestinale…

Fri

È vero che questa contabilità fa piuttosto ribrezzo perchè nei campi, come statolaico diceva giustamente prima, sono morti degli esseri umani. Però si sa (c’è scritto anche nel testo della notizia) che ci furono 6 milioni di ebrei su un totale di 20 milioni di morti nei campi. Questo vuol dire che 14 milioni, la maggioranza, non era ebrea. E badate bene che non ho scritto che erano cristiani. Comunque mi pare che ci sia una certa sproporzione nella rilevanza massmediatica. Quanti sono i film che parlano dell’olocausto dei testimoni di geova? quanti sono i libri che parlano dell’olocausto degli omosessuali? Quello che voglio dire è che questa frase del vescovo mi pare il bue che dice cornuto all’asino. L’ebraismo, al pari del cattolicesimo, è una religione molto diffusa e molto ricca e che ha saputo ben sfruttare queste possibilità per dare visibilità all’olocauso cosa che gli altri gruppi coinvolti non sono stati in grado di fare.

vittorio

il vescovo intende dire che ci vuole più attenzione sul tema; magari film che facciano vedere che ci sono stati un sacco di cristiani uccisi mentre tentavano di salvare persino zingari ed ebrei o omosessuali.

Takeshi

Concordo con Sandra. Questo intervento dell’ennesimo porpo-Ratto sfaccendato dimostra quanto Vaticancro & C. siano a corto di argomenti. Ormai rasentano il demenziale.

Toptone

Fulgido esempio di indottrinamento clericale ad uso e consumo dei diseredati del Terzo Mondo, il nuovo e ricco “vivaio” della Chiesa.

Francesco Paoletti

E LA CHIESA IN DODICI SECOLI HA UCCISO PIU’ ESSERI UMANI DI QUANTI NE ABBIANO UCCISI I NAZISTI ED I COMUNISTI MESSI INSIEME

Massi

Forse è più interessante sapere questo: la popolazione cattolica della “Grande Germania” era di 32.000.000 di unità (il 40% di tutta la popolazione). 15.500.000 di questi erano uomini. La maggioranza di loro servi Hitler nelle sue guerre (tutta la gerarchia cattolica si schierò a favore delle guerre di Hitler). Così il vescovo Galen: “Naturalmente noi cristiani non facciamo alcuna rivoluzione! Noi continueremo a fare il nostro dovere in obbedienza a Dio… I nostri soldati combatteranno e moriranno per la Germania”.

Stefano Grassino

@ Francesco Paoletti

Aggiungi un’altra cosa di importanza fondamentale: la chiesa, quando ha commesso i suoi crimini, non aveva a disposizione i mezzi tecnologici dei regimi dittatoriali del XX° secolo (ferrovie, elettricità, gas nervini, motori a scoppio, napalm etc. etc.) ma solo, si fà per dire, roghi, mannaie, corda e sapone più torture varie……….. Immagina se con il potere assoluto che aveva in mano, quando il mondo non aveva conosciuto ancora i principi dell’illuminismo e della Rivoluzione Francese (Rivoluzione di cui ancora oggi molti non si rendono ancora conto della grande importanza storica) avesse potuto destreggiarsi a piacere come hanno fatto i colleghi di Benedetto XVI° nei lager nazisti…..non oso pensare e non mi sento di proseguire.

fresc ateo

perche’ costui non si chiede quanti indios; hanno torturato affamato e sterminato nel nome del suo DIO , le truppe cattolicissime , alla conquista delle americhe??? maledetti ipocriti.
vanno in affrica aparlare di aborto e preservativi , mentre in nome di dio prima e dopo il colonialismo e le multinazionali la stanno sterminando. VERRA’ IL GIORNO DI UNA NUOVA ALBA DI ILL’UMINISMO, VERRA’ NE SONO CERTO. E ALL’ORA ANDRANNO DOVE MERITANO ;NELLA PATTUMIERA DELLA STORIA.

Popinga

Ricordo che “lo scandalo e la preoccupazione” che la persecuzione degli ebrei provocò nella CCAR fu dovuto alla natura razziale e non religiosa della Shoah. Più volte insigni dignitari ecclesiastici si lamentarono (assai poco pubblicamente) della deportazione degli ebrei convertiti: degli altri chissenefrega. Fu forse per pareggiare i conti così sfavorevoli ai cattolici che, dopo il 25 luglio 1943, il Vaticano si mosse affinché Badoglio non cancellasse totalmente le leggi razziali?
Le anime belle alla Vittorio si informino un po’.

daigoro

dopo il caso della scomunica per l’aborto della bambina stuprata dal padre, un altro vescovo brasiliano non perde l’occasione di mostrare quanto incivile ed ignorante sia la loro chiesa.
sarà forse la nostalgia dei tempi dei conquistadores e della schiavitù?

a livello generale la ccar, anche se non lo dice, ha contro gli ebrei lo stesso atteggiamento che mostra verso il sesso e l’aborto.

Ernesto Di Lorenzo

Mi accodo in modo totale al post di Sandra.
Sarebbe veramente bello a questo punto il parere illuminato di Gasparri.

béal feirste

Aggiungiamo un’altra puntata alla già lunga saga che vede protagonisti i vescovi sudamericani. C’è da sperare che il prossimo papa venga da là, tanto per fare un favore all’UAAR.

Ma avete mai immaginato che in futuro potrebbero ritornare in Europa dei regimi dittatoriali? E secondo voi, essere cattolici non sarebbe una bella assicurazione sulla vita?

fresc ateo

RITORNARE ?? REGIMI DITTATTORIALI??? CI SONO GIA’::::: CI SONO GIA’ PURTROPPO.
VEDI OLTRE TEVERE.

marcolfo

da tempo la chiesa cattolica cerca di screditare l’ immagine di hitler come fervente cattolico qual’era molto legato alle gerarchie vaticane ( il mein campf era dedicato al papa, le divisioni delle ss venivano benedette dai vescovi, alla morte di hitler e’ stata celebrata la messa in suffragio in vaticano come solo alle grandi autorita’ cattoliche veniva fatto). Stanno cercando di far passare il nazismo come una follia atea o mistica, questa uscita di contare i morti cristiani nell’ olocausto rientra in quella chiave di lettura

béal feirste

@ fresc ateo

beh, intendevo regimi che passano casa per casa ad ammazzare chi non la pensa come loro…

Magar

Perdona, Marcolfo, ma non trovo traccia delle cose che racconti tu sul legame tra Vaticano e Hitler (dedica del Mein Kampf, benedizione delle SS, messa in Vaticano, etc.).
Hai fonti?

(Non possiamo metterci a giocare con la storia anche noi razionalisti! La disinformazione la fa già il Vaticano…)

Sandra

Ernesto, mi spiace deluderti, ma il nostro uomo ci ha preceduti, e’ piu’ furbo di quello che vuol far credere: ha gia’ pubblicato “L’eta’ dell’intelligenza: la destra,il cambiamento e la rivoluzione informatica” (Edizioni Settimo Sigillo)”, un’opera fondamentale. L’ha scritta a neanche trent’anni (sebbene non da solo). Se si pensa che di solito gli uomini di genio danno il meglio di se’ prima della trentina, e’ evidente che si tratti di una pietra miliare: anzi, forse e’ proprio grazie a questa perla che e’ diventato ministro delle Comunicazioni. Che si debba mandarne una copia a Grings (insieme a una scatoletta di carne montana)?

Ah, pare che sia imparentato alla lontana col card. Gasparri firmatario dei patti Lateranensi.
Delle volte, i casi della vita.

Ivo Mezzena

…e i preti pedofili, a quanti bambini hanno ucciso l’infanzia?

vico

mi limito a constatare che se gli integralisti cattolici lanciassero un aereo contro la sede uaar, tutte le vittime non sbattezzate sarebbero per definizione cattolici.

Alessandro S.

Magar scrive:
29 Marzo 2009 alle 17:15

Perdona, Marcolfo, ma non trovo traccia delle cose che racconti tu sul legame tra Vaticano e Hitler (dedica del Mein Kampf, benedizione delle SS, messa in Vaticano, etc.).
Hai fonti?

Non ne troverà.
http://www.scribd.com/doc/7457093/Mein-Kampf-Adolf-Hitler
è scritto che il primo volume è dedicato alla memoria di 16 tedeschi, messi a morte nel pomeriggio del 9 novembre 1923 nella Feldherrnhalle e nel cortile antistante l’ex ministero della guerra di Monaco: «Cosiddetti funzionari pubblici hanno negato agli eroi morti una sepoltura comune. E allora dedico questo primo volume a loro quale una sepoltura comune, che la memoria di quei martiri sia fonte permanente di luce ai seguaci del nostro movimento.»

Comunque non mancano brani di pia devozione, come a pag.46:

E così credo oggi che la mia condotta sia fedele al volere del Creatore onnipotente. Stando di guardia contro i giudei difendo l’opera del Signore.

Commenti chiusi.