La Sindone cancella la scomunica per aborto

La Sindone, secondo il card. Severino Poletto, arcivescovo di Torino, è “un grande segno della Passione di Cristo”. Tanto grande, ha deciso, da cancellare anche la scomunica (latae sententiae) in cui incappano le fedeli cattoliche che abortiscono: è sufficiente confessare il peccato durante l’ostensione del Sacro Lino. Il decreto è stato pubblicato più di un mese fa dalla Voce del Popolo, settimanale della curia torinese, ma nei giorni scorsi le comunità cristiane di base del Piemonte hanno criticato la decisione.

Archiviato in: Generale

141 commenti

fra pallino

e cosa c’è di tanto strano che vi turba?

Mi sa che di scomuniche e affini ne sapete proprio poco…

Se siete così ossessionati è comunque un’occasione per un po’ di cultura in più.. informatevi..

murdega

Grazie ma mi tengo la scomunica .
La cosa è priva di importanza, la scomunica è un atto voluto perchè andare a Torino
per cancellare la scomunica.
Visto che si potrebbe incappare nella latae sententiae, anche senza saperlo,
si può vivere ugualmente bene

Flavio

fra pallino, rifletti ogni tanto.
La notizia e’ qua perche’ le donne in Italia devono traumatizzarsi per ottenere UN DIRITTO, e un vescovo dice che basta chinare il capo di fronte a un lenzuolo medievale impolverato perche’ tutto sia dimenticato… ma rompere meno le scatole negli ospedali, no?

firestarter

se fra pallino non fosse un cretino etimologico ci arriverebbe da solo senza bisogno di spiegazioni superflue per qualunque umano cerebralmente maturo

Barbara

Ma tu sei frate solo di nick? Non so, nello stereotipo i frati non dovrebbero stare con le comunità di base? Bello quel “Un Nuovo Credo” del link, non fosse per il richiamo alle tre persone.

roberta

ci turba questa indegna strumentalizzazione di un lenzuolo….ma come ,una donna che ha abortito a va davanti alla sindone si guadagna il paradiso,quella che non ci va no ????
ma ti rendi conto di quanto sia campato in aria tutto questo?????

Mario

Quando è iniziata la storiella della sindone, sembrava un lenzuolo qualunque. Ora è diventato il lenzuolo, che ha avvolto sicuramente il corpo del Cristo. E tanti ci credono…. Quanto siamo superficiali in questo Paese.

lorenzo

Si devono confessare e pentire tutte e due.
L’unica differenza è che si viene assolti subito senza che il sacerdote debba chiedere il permesso al vescovo e la signora tornare una seconda volta.

darkzero

Qualcosa mi dice che andare a vedersi la Sindone non è gratuito.

darkzero

Avrei dovuto aggiungere qualche puntino sospensivo e qualche :roll:… 😉

vecchio laico

Pallino hai ragione, anch’io non riesco a capire perché discutono tanto su argomenti di scomuniche che lasciano il tempo che trovano e che a me ricordano le chiacchiere sui numeri ritardatari al gioco del lotto.

lorenzo

Soprattutto su argomenti che non conoscono (come se a Torino non ci si dovesse pentire e confessare)

Qui a Reno Centese continua a piovere, lì come stanno le vigne?

robby

ma la caar,fra lai piccolo /no aveva detto che non era un dogma,e ufficialmente non ere riconusciuta come reliquia autentica,ma solo ufficiosamente,ora dopo il 3 segreto,abbiamo il perquel ,del segreto della reliqua,benvenuti in vaticano,culla della trasparenza.

Claudio Diagora

…è un segno dei tempi: un tempo si sfidava il martirio, oggi sfidano il ridicolo, e… pèrdono sempre!

lorenzo

Il ridicolo tocca a chi pensa che per essere assolti bisogni fare una passeggiata a Torino invece che pentirsi e confessarsi.

(L’unica differenza è che ti assolve subito il sacerdote invece di chiedere il permesso al vescovo e di dover tornare una seconda volta)

Come teologo sacramentalista non te la cavi meglio che in esegesi.

Claudio Diagora

Lorenzo,
sarai anche un teologo sacramentalista ma continui a essere ridicolo.
Lascia perdere l’esegesi e studia un po’ di più i verbi… dai che ce la fai!

Sandro

Non è che adesso gli verrà la malsana idea di fare il condono anche sulle scomuniche latae sententiae per gli sbattezzati, neh? Io ci tengo molto alla mia!!

Sandro

Considerando quanto è passato dall’ultima volta, più che confessarmi, dovrei costituirmi. 😀

Stefano Bottoni

Avete ragione entrambi, la vendita delle indulgenze non è mai terminata ma è stata solo mascherata sotto altre vesti. 8×1000, elargizioni liberali (ma rigorosamente deducibili dalle tasse, sia chiaro!)…
Poi da dove si deduce che una donna che abortisce debba essere maledetta (la scomunica dal punto di vista ecclesiastico è una maledizione, no?). Non mi risulta che nei vangeli se ne faccia cenno.
In compenso se ne dicono parecchie sui “sepolcri imbiancati”, sui “mercanti nel tempio”… Ma già, chiedere un po’ di coerenza evidentemente è pretendere troppo dai gonnelloni.

Dark_Elf

Nel vangelo non se ne parla, ma i tempi cambiano… solo per quello che conviene a loro 🙂

bettino

ma questi sono veramente folli …!
sono annichilito…non so più cosa pensare !
ma veramente facciamo parte della stessa specie “homo sapiens”?
allora: un pò di calma…

un lenzuolo dipinto secoli fa, strano simbolo venerato da fanatici che credono abbia avvolto un morto “risorto”(!!!), avrebbe dunque il potere, se esposto, di potere cancellare il “peccato” procurato dal doloroso evento personale, condannato dalla setta …

Tutto questo viene affermato da uno… da una… da …
DA UN PAZZO !!! ma da ricoverare all’isatante!!!
siamo al delirio TOTALE.

Fabio FLX

da mo’ che ci siamo! quasi quasi la prendo a ridere così evito di piangere della stupidità a cui sta puntando la nostra specie…

San Giovese

E’ il momento buono per le cliniche per fare il 3×2!
Chissà se questa “indulgenza” influirà in qualche modo sul numero di aborti per questo mese…
Sono veramente ridicoli.

lorenzo

No, non ha questo potere.

Solo il potere per chi si confessa, di essere assolto subito invece che dopo l’ok del vescovo.

Stefano

A me sembra un pessimo segno di un pessimo segno: la passione di cristo. Evento che si vuol far credere epocale e che invece – nei fatti – si rivela inutile. Tanto più che la sua manifesta inutilità è dimostrata dal fatto che, pur ripetendosi secondo i credenti ad ogni piè sospinto in un sacramento, lascia il tempo che trova. Che è appunto la prova della sua inutilità. Incapace di ripristinare la situazione ex ante il peccato originale.
Tanto che per metterci una pezza occorre rimandare ad un illusorio aldilà.
Pertanto: illusoria sindone di un’illusoria passione che illude un perdono di un illusorio peccato alla ricerca di un’illusoria salvezza. Ecco cosa vendono i nostri.

bettino

Hai fatto centro , è esattamente così…
è il deliriooo !
aiutooo !

Santo Stefano prega per lui

Stefano scripsit: «A me sembra un pessimo segno di un pessimo segno: la passione di cristo. Evento che si vuol far credere epocale e che invece – nei fatti – si rivela inutile. Tanto più che la sua manifesta inutilità è dimostrata dal fatto che, pur ripetendosi secondo i credenti ad ogni piè sospinto in un sacramento, lascia il tempo che trova. Che è appunto la prova della sua inutilità. Incapace di ripristinare la situazione ex ante il peccato originale.»

Grazie a Dio hai avuto la compiacenza di scrivere “a me sembra”, lasciando chiaramente intendere come la tua cultura in materia sia, a voler essere generosi, carente, né intendi minimamente informarti, dimostrando con vanagloria quanto poco le tue posizioni han da spartire con la razionalità che presumi di difendere. Prima di scrivere cotali gargantuesche boiate, per favore, informati… Leggi… A Dio si arriva con la ragione, ma quella vera! Ciao!

Giona sbattezzato

Traduzione:

“Ti do dell’ignorante perché mi sono offeso, le mie idee preconcette non devono essere mai oggetto di critica, tu non ragioni, presumi, solo io ragiono”.

Red Passion

a santo stefano prega per lui

Bla, bla, bla. E dopo aver scritto tanto e detto niente come la mettiamo che vi siete ridotti a pregare della vecchia stoffa? Siete solo idolatri, spaventati del fatto che il vostro Dio non esista, perchè senza un “pastore” vi sentite delle “pecorelle smarrite”. Ma il vostro Dio è lo stesso che, secondo le vostre credenze, ha condannato tutto il genere umano a patire ogni tipo di male, solo perchè la sua prima creatura ha disobbedito. E che disobbedienza, ha semplicemeente mangiato una mela che non doveva magiare. La pena poteva essere una bella purga. No! ha voluto infierire su di lui e su tutto il genere umano a venire. E dopo un’azione del genere si crede anche campione di bontà. Anche perchè guai a contraddirlo, potrebbe mandare ogni tipo di male al povero criticone e a tutta la sua discendenza. Ma non si è certo fermato lì. Ad un certo punto, sempre perchè il genere umano gli faceva schifo, ha voluto annegare tutti con il diluvio universale. Tutti tranne uno, al quale ha lasciato il compito di ripopolare la terra. E i malati? E i bambini? Che colpe potevano avere? Quindi, se anche le vostre “sacre” scritture parlano di un Dio capace di atrocità bestiali del genere, perchè mai ne dovremmo diventare adoratori? Per paura? Ma fatemi il piacere!
Questo, ovviamente, se si fa finta di credere ad un romanzo, pieno di contraddizioni, che viene elevato al rango di “sacra scrittura”. Nella realtà, ogni giorno possiamo osservare, e senza nessuna contraddizione, che o ci si aiuta fra esseri umani, o non potrà arrivare nessun tipo di aiuto dall’aldilà. O ci mettiamo noi l’amore per il prossimo o questo non esiste affatto in nessuna mente divina. Tutto il resto sono solo un residuo ancestrale delle fobie immaginarie del nostro antenato cavernicolo. Egli aveva paura di tutto e a tutto attribuiva carattere divino, non potendo dare alcuna spiegazione scientifica. Oggi quel comportamento, degno solo di un bimbo spaventato, permane solo come ricordo ancestrale nei vostri comportamenti superstiziosi. Provate un po’ a crescere!

Stefano

Ho concesso troppo, togli SEMBRA e metti E’.

Leggi qui:

http://secweb.infidels.org/article815.html

e scoprirai di essere fatto a sua immagine e somiglianza.

La ragione non sai neanche cos’è, quindi per favore, prima salda il debito di pesci moltiplicati, camminate sull’acqua, acqua traformata in vino e vino in sangue e poi prova a criticare. Se la tua “vera” ragione ti porta a queste cose ho ulteriore prova – di cui non avevo bisogno – che la ragione non sapete nemmeno dove stia di casa.

Usate la parola come un pallido simulacro per provare – senza riuscirci – a giustificare l’ingiustificabile.
Non basta applicare il bollino “ragione” a quel che blaterate per giustificarlo.

Il tuo intervento continua a lasciare il tempo che trova, né più né meno dell’inutile e immorale sacrificio del tuo presunto figlio del presunto dio che avrebbe ideato un presunto piano di salvezza per le idiozie di cui sarebbe – LUI – responsabile se esistesse. Un perfetto apprendista stregone.

Vergognosi….

Stefano

@ santo stefano lascia perdere

L’infima scusa della cultura carente, nel vostro caso, significa solo una cosa: a quel che ho detto può essere replicato con le vostre parole vestite a festa.
Dai bello, che poi ce n’é anche per l’inutile riformulazione.
I tuoi argomenti sono vacui, per quante parole usi per rigirarli continuano ad avere la medesima natura.
Il re è nudo.

Alfonso

Una specie di offerta speciale a scadenza? Questi decreti mi ricordano tanto i volantini delle offerte degli ipermercati che troviamo nella cassetta della posta. 😆
Il pretume è proprio alla frutta

Sandro

“Chiedi anche tu il condono della tua scomunica! Da oggi è possibile salvare la tua anima destinata alla dannazione eterna! Per farlo sono sufficienti un Gloria al Padre, due Ave Maria, tre Padre Nostro e una piccola donazione”.

“Autorizzazione ministeriale concessa*. Donazione minima: il tuo otto per mille rivalutato con TAEG 12%. Offerta valida salvo approvazione Vatican Credit 2010. Scade il Giorno del Giudizio Universale. ”

* Ai sensi Matteo 16, 18-19

moreno83

Tra un po’ faranno anche il tre per due: solo due penitenze per tre peccati se sei stato molestato da un prete pedofilo, perché la terza penitenza l’hai già scontata in anticipo.

Roberto Grendene

dunque:
confessione con l’ostensione vince su scomunica latae sententiae
ma solo se scomunica latae sententiae era per aborto
se era per apostasia/sbattezzo non vince, dovrai attendere il giudizio universale

mi sembrano le regole che ogni tanto mi spiega mio figlio di 8 anni, relative alle carte pokemon

murdega

Chiedo scusa avevo capito male pensavo che l’assoluzione fosse
onnicompressiva.
Dovrò andare a Torino mio malgrado.

roberta

io le regole delle carte pokemon non riesco a capirle…ma queste ancora meno

scommettitore

scommetto che tuo figlio la carta Pokemon del poletto non ce l’ ha ma visto che siamo in tema la carta pokemon del lenzuolo che poteri ha ?
Funge anch’essa da talismano scaccia maledizioni ?

lorenzo

Per certi peccati non basta l’assoluzione del sacerdote, ma -in questo caso- del vescovo.

Concretamente: la persona va a confessarsi, dice i peccati, fa l’atto di pentimento e se ne va.
Il sacerdote interpella il vescovo e chiede di potere assolvere, ovviamente non entra nei particolari.
La signora ritorna e riceve l’assoluzione.
Questo se la signora sapeva che il peccato era sotto scomunica, se non lo sapeva (o se il sacerdote ha l’impressione che la procedura potrebbe imbarazzarla e potrebbe non ritornare) riceve l’assoluzione subito

In determinate occasioni, o a determinati sacerdoti, viene dato il potere di assolvere subito.

Non mi sembrano cose tanto strane: salus animarum, suprema lex.

Claudio Diagora

Lorenzo, il senso del ridicolo non ti sfiora proprio, eh? Hai sciorinato una sfilza di baggi@nate grottesche come fossero le cose più serie di questo mondo! C’è più serietà nelle regole del gioco dell’oca.

#Aldo#

Certo che, sig. Ratzinger e compagnia, con tutte le grane che abbiamo di questi tempi preoccuparsi di quisquilie di questo genere vi fa onore. Penso che perfino i Greci (e i prossimi Italiani) ai quali hanno decurtato i mezzi di sussistenza rimarranno avvinti dalle argomentazioni che tanto cristianamente portate alla loro attenzione.

P.S. Segue un succedaneo di imprecazione, in forma implicita per non turbare la serenità del filtro di quest’area commenti.

Stefano Bottoni

Con la “piccola” differenza che le regole del Pokemon sono dichiaratamente inventate, scritte nero su bianco, non interpretabili a piacere. Un po’ come il gioco del Monopoli, sono tornato a fare una partita qualche giorno fa dopo almeno 30 anni, e le regole erano sempre le stesse, punto e basta. Niente furbate, nessuna “regola volante” inventata sul momento perchè fa comodo.

crebs

Ritengo che le donne che abortiscono, qualunque sia il motivo, nel 99% dei casi non sappiano di essere automaticamente “colpite” da scomunica della chiesa , sia se si ritenevano cattoliche sia in caso contrario.
Lo penso perchè ho notato una diffusissima ignoranza religiosa, che comprende anche i preti; ho conosciuto un architetto che si occupa di “architettura religiosa”, nel senso che riorganizza l’arredo delle chiese secondo criteri, generalmente sconosciuti dal parroco responsabile, di “importanza” – dal punto di vista religioso e non artistico – di quadri, statue, arredi vari.
Ad esempio, se vi sono quadri e statue di più santi, beati, angeli, madonne, cristi, eccetera, la loro importanza determinerà la distanza dall’altare.

MicheleB.

Se parli con una tovaglia dipinta del 13° secolo, una creatura immaginaria ti perdona per aver usufruito di un diritto sancito dalla legge.
Tolkien, al confronto, è un programma di calcolo.

CandyFruit

un’occasione imperdibile per tutte le donne cattoliche (o anche non ma che nell’incertezza vogliono premunirsi per l’aldilà)che hanno abortito … basta presentarsi ad ogni ostensione di sindone e tutto si ripristina…

fabrizio

“Tanto grande, ha deciso, da cancellare anche la scomunica (latae sententiae) in cui incappano le fedeli cattoliche che abortiscono: è sufficiente confessare il peccato durante l’ostensione del Sacro Lino”
Ma come si sono dimenticati un’offerta congrua di denaro?

Kaworu

con quella ti lavano la coscienza che manco l’omino bianco smacchiatore 😆

dio trino e quattrino

Claudio Diagora

Dai Lorenzo, non essere così serioso, dopotutto si sta parlando solo di religione!

Davide Pupparo

Scomunicata per aver abortito? Abbiamo la soluzione che fa per te! Recati a Torino e confessati dopo aver contemplato la sacra sindone… Otterrai il perdono definitivo per il tuo peccato! Affrettati, l’offerta è limitata! Aut. Min. Ric. Scade il 31/05/2010.

robby

doppia visione per parto gemellare,con 3 col resto di 2,per fare l albero ci vuole il seme.ohh la tastiera vola….

giancarlo bonini

Soldi, soldi, soldi… cantava il Quartetto Cetra anni ( o secoli?) fa; tutto fa brodo per carpire più denaro possibile, specialmente alla parte più debole delle persone ( le vittime di un aborto); questo è sciacallaggio allo stato puro!

Paul Manoni

…Questa poi!!
Direi che stiamo assistendo impietosi alla piu’ grande parata di pagliacci degli ultimi 3000 anni! Arrivano addirittura a cancellarti la scomunica, se….. (!!!)
Ma cosa siamo ad un’asta, in un supermercato, in un emporio o in un outlet!?!?
La merce di scambio per una scomunica, sarebbe la confessione di fronte ad una sostanziale frode che dura dal medioevo!?!?
Sempre piu’ ridicoli i cristicoli….

vittorio

potrebbero fare la stessa cosa anche per gli omicidi, l’associazione mafiosa e l’evasione fiscale. basta confessare.

Kaworu

ma quello già lo fanno con le confessioni “lisce”, mi pare.

lorenzo

Non basta confessare
Bisogna restituire.
E non c’è sindone che tenga

Claudio Diagora

E’ curioso come questo straccio abbia dei poteri a discrezione dell’impresario del baraccone.
Se avesse dei poteri reali, sarebbero attivi sempre e comunque.
Qui, invece, gli effetti speciali li decidono a loro piacimento.
L’ho sempre detto: chi più della chiesa infierisce su quei poveri d&menti?…

scommettitore

Hai veramente messo il dito nella piaga , OOPS , cioè volevo dire …
Il fatto che il presunto potere del sacro accappatoio sia ristretto ad un periodo di tempo deciso da persone che pretendono di avere la facoltà di accenderne e spegnerne l’ effetto
benefico e divino dovrebbe far ragionare anche i più creduloni . O no ?

giulia

certo, così aumenta il marketing religioso, più persone vanno a torino a omaggiare la sindone, più successo avranno ottenuto. bel colpo strategico, come sempre

Ratio

Tra la notizia e i commenti non riesco a smettere di ridere! Addirittura mi viene il dubbio che ci sia stato qualche errore di stampa o che la notizia sia stata diramata da qualche buontempone in vena creativa…..ma non è neanche il primo aprile!
Ditemi che non è vero, please!

Leonzio da Decimo

Ricomunione in offerta speciale per l’occasione.
La mia curiosità però è un’altra: I cartelli turistici sulla tangenziale taurinense che ostentano l’ostensione, chi li ha pagati?

Roberto Grendene

riprendo una considerazione, seria, letta altrove

la sola scomunica latae sententiae per aver abortito non aveva particolari effetti: l’interessata probabilmente non ne aveva sentito parlare e l’assenza di pronunciamento della sentenza la rendeva inesistente anche per la comunità dei fedeli (soprattutto per i ministri di culto).

Ma indurre alla confessione porta con sè effetti concreti ed esecrabili: controllo emotivo e comportamentale, sottomissione, violazione della privacy, pressione psicologica e pure possibili atteggiamenti persecutori

El Topo

Già, in effetti noi non ci rendiamo bene conto di quanto forte sia il controllo psicologico su menti condizionate da anni di catechismi e sermoni, in cui sia stata instillata la paura della punizione divina ed i sensi di colpa, qui si tratta del tentativo di spingere delle persone verso uno stato di prostrazione mentale e sudditanza psicologica per poter esercitare un controllo su di esse, in ogni caso non credo che questi mezzucci funzioneranno in percentuale significativa, e non alzeranno nemmeno di molto l’affluenza al lenzuolo ostentato con tanto clamore.

nullità

Shroudler Mars Plastic

cancella i peccati a punta dura e morbida.

gero

Anzitutto non parlate di ciò che non sapete: la sindone, qualunque sia l’origine, a parte alcune macchie, nel suo insieme non è pittura ma scoloritura.
In ogni caso è una profonda meditazione sulla passione del Signore. E’ una riflessione sull’amore di gesù che per me, per te ha accettato quella sofferenza. E proprio per questo, in quanto invito a rientrare in se stessi, è anche esortazione alla conversione.
Io parto stanotte e dmattina sarò davanti alla Sindone. Senza polemica, con affetto sincero, preghierò per voi.

Roberto Grendene

“con affetto sincero” stona con tutta l’arroganza del resto della tua esternazione

mi limito all’affermazione che e’ “scoloritura”: no, la cosa piu’ plausibile e’ che sia ingiallimento delle fibre di lino dovuto all’azione di un acido contenuto nel pigmento colorante originale, pigmento che poi si e’ quasi interamente staccato.

quasi interamente perche’ tracce di ocra rossa sono state ritrovate piu’ volte

gero

APPUNTO, LA SCIENZA NON è UNA OPINIONE. nON è INGIALLIMENTO MA SCOLORITURA. NON è PRESENZA DI QUALCOSA

Claudio Diagora

Gero,
dimmi, cosa c’è di scientifico in quel telo? Mi riferisco all’iconografia.
Quando è stato analizzato scientificamente, e seriamente, non avete accettato i risultati.
Non vi rendete conto di quanto siete ridicoli: se si fanno analisi scientifiche per sapere qualcosa vuol dire che qualcosa non si sa. Però questi insipienti, con arroganza, rifiutano le spiegazioni scientifiche di quello che continuano a non sapere. E tu mi vieni a dire che la scienza non è un’opinione! E la fede cos’è?… flatus vocis!

moreno83

Anche l’italiano non è una tua opinione e se parli di *scoloritura* allora vuol dire che c’è un pigmento d’un colore che si è scolorito, altrimenti devi parlare correttamente di ingiallimento del tessuto.

Roberto Grendene

se non ti fidi della scienza, almeno potresti credere al vescovo Pierre d’Arcis, che nel 1389 scriveva:

http://sindone.weebly.com/darcis.html

Santo Padre, da poco nella diocesi di Troyes, il decano della chiesa collegiata di Lirey, coscientemente e malvagiamente, mosso dal fuoco dell’avarizia e della cupidigia, non per devozione ma per interesse, si è procurato per la sua chiesa un panno dipinto con un artificio, nel quale in modo ingegnoso era dipinta l’immagine doppia di un uomo, cioè sia dalla parte anteriore sia dalla parte posteriore, asserendo falsamente e facendo finta di credere che quello fosse proprio il sudario nel quale il nostro salvatore Gesù Cristo era stato avvolto nel sepolcro e sul quale era rimasta impressa l’effigie intera del Salvatore, con le ferite che aveva riportato

Red Passion

Aggiungo anche che fu la chiesa stessa a chiedere una perizia scientifica a tre diversi laboratori di fama mondiale. E tutti e tre pervennero, indipendentemente, alla stessa conclusione (stoffa del periodo medioevale!).
Neanche i vescovi ci credono, ma per i fedeli questo non basta.

fedele della croce

senza polemica e senza affetto, puoi fare benissimo a meno di pregare per me.
grazie

Claudio Diagora

Gero, non ti sembra di peccare di superbia? Qualcuno si sarebbe fatto ammazzare per TE’?
Comunque vai piano… la strada è bagnata… 😉

gero

Hai ragione, piano. Ma l’amore del Signore è immenso, quindi per me e per te

Claudio Diagora

Se il “signore” vi volesse veramente bene non vi avrebbe ridotti così…
Che il “signore” ti perdoni… e anche Gerri Scotti ne ha bisogno.

roberta

la solita insopportabile arroganza di chi crede di essere nel giusto…
ma la parabola del fariseo e del pubblicano non la leggete mai?????
eppure Gesu’ fu molto chiaro nel condannare il superbo fariseo…
credi che di te sarebbe invece fiero?
scommetto che sei uno di quelli che vanno in estasi di fronte alla sindone,e per strada si voltano
dall’altra parte quando vedono un mendicante o un lavavetri….patetici

roberta

“Anzitutto non parlate di ciò che non sapete”
non resistete proprio alla tentazione di venire qui a far sfoggio di saccenteria eh???
i bambini delle elementari sono piu’ maturi di voi

Stefano

@ gero

Leggi qui:

http://secweb.infidels.org/article815.html,

da cui risulta che le proporzioni del cranio sono ridicolmente piccole rispetto al resto del corpo, tanto da poter contenere un CERVELLO DI DIMENSIONI INFIME, pari a quelle di un protoumano. Chiaro segno di contraffazione secondo i canoni estetici medioevali.
Continuate pure a credere a questo straccio, e avrete ulteriore conferma di essere fatti a sua immagine e somiglianza.

Giona sbattezzato

Gli adoratori di stracci sporchi… che spettacolo penoso.

bruno dei

No, non ci credo…
Non insistete, non ci credo!
Dai, nessuno può dire idiozie simili. Nemmeno il card. Poletto.
Volete dire che una donna credente che ha abortito (orrore!!!) dovrebbe andare davanti al sacro lino (eh eh eh…) e confessare ad esso la propria colpa ed trovarsi così annullata la scomunica… Da chi? dal sacro lino stesso? O dal card. Poletto nascosto dietro ad ascoltare la confessione?
Ma via, non scherzate.
Confessatelo, il buon Carcano questa ultimissima se la è inventata!

Roberto Grendene

occorre confessarsi “durante l’ostensione”, non davanti al lenzuolo

l’ostensione dovrebbe terminare il 23 maggio: per questo l’annuncio del card. Poletto ha il sapore dell’indulgenza last minute

lorenzo

Quando ti tocca fare queste precisazione ai tuoi, mi sento di dover essere solidale e com-passionevole con te.

libero

Mi ricorda la vendita delle indulgenze, allora aveva anche provocato lo scisma di Lutero.

Comunque a chi si riferisce il cardinale ?

Le donne non cattoliche che abostiscono non sono certo interessate.
Forse il cardinale sa che abortiscono anche diverse donne cattoliche ?

Stefano

@ sara

Esatto, quel che dici ti si ritorce contro: non sapete di cosa state parlando.

Stupidaggini a ruota libera, credute verità.

Il sonno della ragione genera mostri.

Maurizio_ds

Ma come… La cancellazione della scomunica solo alle donne che hanno abortito?
E i maschietti? Questa è discriminazione di genere!!!!
Devo cambiare sesso, farmi mettere incinto e abortire?
E io che avevo già prenotato treno e albergo, per genuflettermi e convertirmi… Come farò adesso? Sono in preda alla più nera disperazione!

A scanso di equivoci, preciso che sto solo scherzando… 🙂

Simlicius

Bah, secondo me la ccar sta degenerando in una serie di carnevalate molto trash. Prima l’esposizione del cadavere di Padre Pio, plastificato come un mazzo di carte, e adesso l’advertising per il lenzuolo-party. Più Barnum che Poletto direi.

libero

Lo ha sempre fatto, il cattolicesimo è molto legato agli “idoli” e poco all’essenza evangelica di “amare il prossimo”.

Gérard

Dopo la porta magica che viene aperta ogni Anno Santo alla basilica di San Pietro, ecco a voi la Sindona magica .

Simlicius

e come la aprono la porta magica? Qualcuno dice “apriti sesamo”? 🙂

moreno83

Certo che per non essere ufficialmente “oggetto di culto” gliene attribuisce di importanza il clero.

Barbara

Appunto, tutto e il contrario di tutto! Almeno dove pescano pescano!

JaneKraft

In tempi di crisi ogni cosa fa brodo, pur di rinverdire il consenso dei fedeli più suggestionabili. Sbaglo o mi è parso di capire che in questi giorni la chiesa ufficiale stia addirittura considerando di riabilitare il culto di Medjugorje? Là addirittura di segreti ce ne sarebbero ben 10. Certo che anche sta concorrenza tra madonne, valla a capire.

peppe

Ma che è sta robba??? 😆

Lo menano tanto con la sacralità della vita e poi basta battersi il petto di fronte ad uno straccetto fasullo ed è tutto condonato. E’ proprio vero: gesù lava più bianco… anche se sul telo è rimasto l’alone.

Claudio Diagora

gesù soffriva di iperidrosi… e poi, mi dispiace dirlo, si lavava poco!

horus

bè è logico ahahaha la legge del mercato grande il vescovo paghi 10 euro e tutto è perdonato le nuove indulgenze ahahhhahha

Alessandra

Stravaganze. Sarebbe interessante però sapere quante donne aderirebbero a questa strampalata cosa.

maurice

Accorrete donne, accorrete numerose !

Questa settimana c’è il 3 x 2: ogni 2 visite alla sindone e a padre pio, avrete lo sconto di 3 peccati.

SALDI, SALDI è il momento dei SALDI.

ser joe

Hai dimenticato: “… non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi ma da Chiavari per… “

cartman666

ah pero’, avete visto che questo falso medievale serve a qualcosa? A togliere sensi di colpa a qualche povera gonza, che ancora crede in queste minkiate.

Claudio Diagora

Ehhh, la chiesa è come il mai@le: non si butta via niente!

Stefano

Però, questa sindone sembrerebbe davvero portentosa.

Bho…comunque io continuo a preferire la copertina di Linus.

CandyFruit

Io non credo che tutti quelli che stanno andando a visitare la sindone lo fanno perché “ci credono davvero”, molti lo faranno solo per poter dire “anch’io ci sono stato” , in fondo è un evento “pop” come un altro…

libero

I visitatori di S.Pietro sono tutti cattolici ?
Non lo sono realmente neppure tutti quelli che lavorano lì e dirigono il Vaticano.

Massimo

Chiedo scusa, ma, reo confesso d’ignoranza quanto a certi tecnicismi teologici, chiederei (anche in ginocchio) a qualche prete o pretofilo in ascolto una delucidazione in merito:
“Tanto grande, ha deciso, da cancellare anche la scomunica (latae sententiae) in cui incappano le fedeli cattoliche che abortiscono: è sufficiente confessare il peccato durante l’ostensione del Sacro Lino” vuol dire che basta confessarsi alla stoffa parlandole direttamente a tu per tu (in privato, insomma) per avere la certezza che finirai fra gli arcangeli a suonare il banjo anziché con Belzebù e le sue caldarroste?… Mi spiego meglio: basta quest’atto autistico per cambiare status alle bazzecole ultraterrene o serve anche un notaio (tipo, non so, un prete presente?)
Se poi si tratta di altro, mi dispiace rammentare che il passaggio a Miglior Vita (Ma-Parecchio) del Sacro Lino era in realtà una bufala… http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=88153

luciano volpato

@ Gero:”…. che per me ,per te ha accettato quella sofferenza”. Grazie,non voglio essere salvato a quelle condizioni. Detesto la violenza, da qualsiasi parte essa provenga e rifiuto questo dio che ha bisogno di far massacrare un uomo per sentirsi ” appagato.”
Non perdere tempo a pregare per me: delle vostre preghiere non so che farmene.

Painkiller

Il bello poi è che “gesù è morto per cancellare i nostri peccati”, che però sono ancora tutti lì compreso l’assurdo peccato originale…. che è come dire che se tu oggi rubi un autoradio in galere devi finire tu e tutti i tuoi discendenti fino alla fine dei tempi, anche se non hanno fatto una cippa.

Simplicius

Infatti. A sentire il pretame nasciamo tutti con un debito che solo il pretame stesso può condonarci in quanto unico intercessore autorizzato presso il creditore.

Godbestaatniet

Non si può temere qualcosa che non esiste,come la scomunica,inferno,ed altre stronzate varie.Solo gli sciocchi e bambini,vi possono credere. E i gay,i divorziati,e gli abortisti, etc etc,chiedendo certi diritti ,come matrimonio in chiesa,eucaristia,il poter battezare ed altre invenzioni simili,non fanno altro che dare potere alla chiesa.Questo gruppo di persone non anno bisogno di chiedere permesso a nessuno.Io da ATEO,non chiedo mai nulla alla chiesa,e non lo chiederò mai.Quindi sono un certo gruppo di acefali, che danno potere a chi non ne ha assolutamente diritto.

danielen

Leggendo i pochi commenti dei pro-preti si ha davvero l’impressione di avere a che fare con menti quantomeno “povere di spirito”, per non dire altro.
Eppure oggi l’informazione è alla portata di tutti…
Dopo essersi informati basterebbe solo un ultimo piccolissimo sforzo per mettere assieme due più due et voilà dio non c’è più!

E invece non c’è niente da fare lo spauracchio è più forte ed allora dai tutti a fare gli struzzi.

x Gero:
“In ogni caso è una profonda meditazione sulla passione del Signore. E’ una riflessione sull’amore di gesù che per me, per te ha accettato quella sofferenza.”

Ecco hai detto bene, quando dici “in ogni caso” che tradotto significa: non importa se la sindone sia effettivamente quello che si vorrebbe far credere.

Perchè quello che a voi serve sono simboli ed immagini da idolatrare… mentre alla chiesa servono i vostri soldi… ragionate gente, ragionate.

x Lorenzo
come puoi venire qui, ma in generale come puoi andare in giro per il mondo, e parlare di teologia e di cose attinenti come se fossero le basi della fisica quantistica… Dai cerca di prenderti meno sul serio. Il fatto che hai studiato per 1-5-10-15 anni delle parole unite in sequenza grammaticale non significa che hai fatto degli studi seri o degni di essere ascoltati. E’ come pretendere di stare a sentire un astrologo solo perchè ha studiato per 1-2-5-10-20 anni astrologia.

La quantità di studio non determina la qualità degli studi.

X per tutti i fedenti
quando intervenite evitate di arrivare sparati con le vostre verità precostituite e preconfezionate (in alcuni casi anche molto fresche di giornata, tipo quella di cui si discute) con l’atteggiamento di chi sta per dire e/o dimostrare il teorema di Pitagora… Purtroppo per voi non avete argomenti scientifici al vostro arco… Per cui venite qui, se proprio dovete, e parlate la vostra unica lingua che vi è consona, ovvero quella della vostra creduloneria. La vostra è “fede” non scordatevelo! Voi siete fedeli, un po’ come il mio cagnolino, non avete bisogno di pensare dovete solo fidarvi dei vostri padroni, dei vostri superiori… solo così sarete delle buone pecorelle da macello.

Ps
Piccola considerazione: è strano come fino alla precedente ostentazione questo potere non era attivo in questo lenzuolo. Quindi tutte le donne che hanno abortito e che hanno speso i soldi per andare alle precedenti ostentazioni adesso che dovrebbero fare? Chiedere i soldi indietro? O chiedere un viaggio a Torino a spese della ccar?

CandyFruit

se non mi ricordo male, anche nella precedente ostensione fu fatta la stessa offerta promozionale, cancellazione della scomunica per tutti quelli che avessero partecipato a o fatto un aborto…chissà perché proprio e sempre con questo aborto…

comunque ho letto rapidamente un po’ di articoli sulla sindone e devo dire che sono più convincenti gli argomenti pro inautenticità che quelli a favore dell’autenticità…e lo sa anche la chiesa, altrimenti farebbe fare ulteriori accertamenti, a parte il fatto che per come è ridotto il reperto , per le contaminazioni che comunque ha subito, nessuno di essi potrebbe essere ritenuto realmente probante…

enrico mini

@ fra pallino,

“Mi sa che di scomuniche e affini ne sapete proprio poco…”

a quando la revoca delle scomuniche comminate da alcuni papi, secoli fa, a topi e cavallette?
Dovranno recarsi a Torino a rosicare la sindone o cosa per ottenerla?
Mi risulta peraltro che la scomunica sia ad personam e quindi i papi che hanno scomunicato interi gruppi di persone, nazioni, popoli, animali, cose, eventi naturali ecc. ne sapessero ben poco anche loro di scomuniche ed eziandìo affini (affini? Boh!).

gero

Sono ritornato da Torino a notte fonda. Ieri forse in 40.000 hanno visitato la sindone. Abbiamo fatto più di tre ore di fila. Abbiamo pregato, (certo, anche per tanti con cui entro in contatto qui come avevo promesso). Ne valev la pena, anche se questa è la terza volta che vado alla ostensione. Be’ avrete capito che non sono tanto giovane. Ma è sicuro che con il Signore vale l pena starci.
Di fronte a quella sofferenza per amore che la Sindone lascia cpire c’è solo necessità di convertirsi e rinnovarsi.

Commenti chiusi.