Portogallo, presidente firma la legge sui matrimoni omosessuali

Tre giorni dopo la partenza di Benedetto XVI, Anibal Cavaco Silva, presidente del Portogallo, ha comunicato di aver firmato la legge che legalizza i matrimoni omosessuali. Il parlamento aveva approvato la legge tre mesi fa, ma il capo di stato lusitano non l’aveva ancora firmata: cattolico, in disaccordo con il provvedimento, ha deciso poi di sottoscriverlo per evitare “ulteriori e inutili divisioni nel paese”.

Archiviato in: Generale

61 commenti

firestarter

la madonnina di fatima piange tanto adesso.

fonti vaticane riportano che la firma che preannuncia la dominazione omo e quindi la fine del mondo era stata prevista nel milionesimo segreto di fatima.

Claudio Diagora

Parrebbe che ci sia un accordo per inserire i segreti di Fatima nei Baci Perugina…

POPPER

Scommetto che non vedevano l’ora che si togliesse dai piedi per rispondere alla sua catto-talebana crociata.

Ora resta l’ultimo feudo, se per assurdo cade vaticalia, anche Malta ed il resto dei paesi catto-talebani la seguiranno ad effetto domino, ma purtroppo non accadrà tanto presto, anzi sarà probabile il contrario.

Adesso ci aspettiamo cosa diranno il papa e la CEI dalla dalla sacra piazza dei mercanti di dio che con il suo colonnato del Bernini pare dire a tutti, “vi abbraccio ma aprite i portafogli soprattutto e lasciate che i bimbi vengano a me”.

Ma chi ti crede più Benny16! hai appena lasciato il Portogalo che subito ti hanno risposto per le rime.

vittorio

non è che glielo ha imposto il fondo monetario internazionale….

Horace

Che dici secondo la chiesa cattolica a volere queste leggi è la loggia demo-pluto-giudaica-massonica- Ah Ah Ah e dire che il papa era convinto che la folla portoghese era tutta cattolica. Invece gli hanno detto bubu scherzavamo a mare i precetti del cristianesimo. AH AH AH.

bismarck

Allora la passeggiatina di ratzy a fatima non è servita granchè, manco la spianata piena. Chissà se la madonna non si farà di nuovo sentire gemente e piangente per le sorti dell’umanità.

El Topo

E adesso aspettiamo la fatwa vaticana; che dicesse pure questo l’ormai corposo terzo segreto?
Certo che gli brucia ai prelati perdere il copyright sull’omosessualità, poter essere omosessuali senza diventare preti fa di certo perdere un sacco di vocazioni, fortuna che gli restano i pedofili…

Wishnet

Quiz: quali sono i 2 soli paesi dell’Europa occidentale senza nessuna tutela legale per le coppie omosessuali?

Aiutino: entrambi cominciano per I

Flavio

Secondo indizio: in entrambi i paesi l’oborto e’ fortemente osteggiato o proibito.

POPPER

ma è vaticalia, dove finalmente anche la Fracci ha potuto dare del farabutto ad Alemanno.

POPPER

Ma guarda un po’, lo avevano previsto i pastorelli? chissà come piangerà la statua!

Dopo che si era tolto dalle palle Benny16, hanno risposto alla sua canonica chiamata ai valori cattolici con una dimostrazione di alta laicità, ci bagnano il naso questi portoghesi!

Chissà la chiesa portoghese come tuonerà adesso. Ma chissenefrega, han fatto bello e brutto tempo per secoli, adesso si abituino anche loro a vivere nel nostro secolarismo come lo chiamano loro, e rispettino i diritti umani in tutte le loro manifestazione laiche-laiciste.

Ma come sono felice!

nullità

è come se la vicina di casa pettegola, mentre prende un tè a casa tua, ti consiglia di cambiare le tende del soggiorno.

una volta che quella torna a casa sua, il consiglio ritenuto inutile, cade nel vuoto.

Paul Manoni

Quanto gli ha fatto bene ai portoghesi, la visitina di B16! 😆
L’hanno accolto, l’hanno ascoltato, l’hanno salutato…E hanno deciso di conseguenza.

Tommaso B.

Ma non avevano appena ricevuto la visita del Papa ????

🙂 🙂 🙂 🙂

Ratio

Un altro passo avanti dei Diritti Umani.
Alla faccia di chi non li riconosce!

Dalila

Lanceranno una scomunica alle coppie omo sposate?
E ai sindaci che celebrano la cerimonia?
E a tutti gli invitati?
Potrebbe essere un’idea per scoraggiare l’iniziativa, da Benny me l’aspetterei.

JaneKraft

Io sono piuttosto ottimista e penso che a sposi, sindaci e invitati vari potrebbe anche non importare un bel cavolo a merenda di ricevere una scomunica.

sabre03

Un presidente cattolico….
E’ la prova che senza il vaticancro anche un cattolico riesce ad essere laico o quantomeno non impuntarsi sulla non disponibilità a costo di far cadere un Governo.

Federico Tonizzo

Sono contento per il Portogallo e per la formidabile “lezione di vita” che ha dato a Ratzinger! 🙂
Comunque, a proposito di “evoluzione umana delle società”, nei giorni scorsi ho partecipato ad una discussione in http://espresso.repubblica.it:80/dettaglio/sopravvivera-la-chiesa-fino-alla-fine-del-secolo/2127009&ref=hpstr2 sulla questione “Sopravvivrà la Chiesa fino alla fine del secolo?” e ci ho trovato uno “zoccolo duro” di cattolici con dei paraocchi da un quintale l’uno e che fanno s-ragionamenti impressionantemente immaturi (il peggiore mi ha detto: “Sono 2000 anni che milioni di persone credono nella parola della Chiesa! Ora vieni tu, sapientone, a dirci che erano tutte balle!”. Gli ho risposto che il fatto che milioni di persone credano per millenni ad una cosa falsa, questo non ne fa una cosa vera (es.: la questione della concezione geocentrica dell’universo); e ho aggiunto che si legga l’elenco di atei, anche antichi, nella relativa pagina del sito UAAR). Ecco, sono probabilmente QUESTE PERSONE il problema maggiore: “guarite” queste, probabilmente Vaticalia diventerebbe perlomeno Repubblica Italiana (questione dei politici ladri a parte).

Dalila

Ecco, Federico, il punto della situazione!
Non la chiesa ma i suoi seguaci (non Aristotele ma i peripatetici o ancora non Berlusconi ma i berlusconiani…).

Voglio dire che la libertà di parole esiste e ciascuno ha il diritto di dire la sua, il che non creerebbe alcun problema se non fosse che la gente ha bisogno di ritrovare quella personalità forte, quel leader “carismatico” che colma in qualche modo le loro lacune (in termini di risposte, di ego, di idee…).
Anche i folli parlano da soli in strada ma chi li ascolta?

Il fanatico ha bisogno di queste rispostine pre-confezionate un po’ alla McDonalds disponibili a tutti, in larga scala, a basso costo.
Ha bisogno di abbracciare vecchie bandiere e farne il suo simbolo personale, totalizzante, un fantoccio per il quare morire.
Non sa guardare oltre, non sa attuare una sua ricerca e mette dei paletti al suo sapere.
E segue il leader.

Penso ad una bella frase di Diamanda Galàs:
“I miei nemici sono coloro che scelgono di rimanere ignoranti poichè dimostrano di essere pigri e di conformarsi al gruppo”.

Federico Tonizzo

P.S.: inoltre, in quella discussione, ho dovuto constatare che diversi interventi per niente offensivi (miei e di altri) venivano cancellati da “espresso.repubblica.it”! 🙁

Daglator

“Sono 2000 anni che milioni di persone credono nella parola della Chiesa! Ora vieni tu, sapientone, a dirci che erano tutte balle!”

suona come lo slogan:

“Mangiate me**a! Un milione di miliardi di mosche non possono aver torto”.

robby

noììì a l italia anno dato una lezione,oggi ho parlato con un cialtrone che rosicava,poiche napolitano aveva invitato le associazioni omosessuali ,in quirinale.io gli ho riferito che lo fatto in concomitanza con la giornata mondiale sul omofobia,ma lui in modo aggressivo diceva che era per moda,è io gli ho detto di non credere a l immaggine del gay gracile e pauroso,cè ne sono tantissimi come te che ti fanno veramente male,ohh lui ci creduto e se ne andato,purtroppo ci sono molti tonti che credono nel chechismo(parola mia),cioè esseri,isterici,narcisi,striduli,esebizionisti….invece non è cosi ci tantissimi omosessuali che sono uguali a tutti quelli che noi per pregiudizio pensiamo,non gay ,poiche non anno modi e gesti,che sono stati strumentalizati,da alcuni individui nei vari reality

Barbara R.

BRAVOOOOO!!!!!!!!!!!!!

Errare è umano perservare,nelraccontar balle x 2000 anni è da loro!!

Andrea

Buona notizia da parte del Portogallo, sono soddisfatto che anche in quel paese il diritto al matrimonio per gli omosessuali sia stato finalmente ottenuto.
Ben diverso sarà qui da noi, dove credo ci vorrà ancora qualche decennio.
Purtroppo la chiesa in Italia non è solo una zavorra, ma ha sempre e continua a remare al contrario.
Diamo però tempo al tempo.

Ciao a tutti

Rioken

Inviterei Maledetto 16° e tutti i suoi scagnozzi omofobi a prendere visione del documentario “Out in Nature: Homosexual Behaviour in the Animal Kingdom”. Ad ogni modo, fa piacere che in un Paese geograficamente così vicino siano culturalmente così lontani dal medioevo nostrano; è come se, lentamente, la nube tossica del cristianesimo stesse lentamente diradandosi per lasciare spazio ad una cultura non sessuofobica ed assolutista: i cristiani avranno i segreti della pastorella, ma questo, invece, è sicuramente un buon presagio per tutti noi!!

Sal

E così ha speso un sacco di soldi e ha fatto un viaggio a vuoto. Porello gli è andata buca. Se Fatima glielo avesse detto almeo risparmiava ilviaggio e i soldi. Ma forse non lo sapeva.
Certo che è proprio un anno orribilis tra pedofili, cause in tribunale, richieste di arresto, risarcimenti, gentiluonini di sua santità che si fanno beccare nel giro di prostituzione maschile in convento, preti come Maciel e ora pure i PM che bussano nuovamente allo Ior…. come finirà ?

Nicla

Ha fatto bene. Nonostante la sua fede, ha deciso di agire per il bene della sua nazione, un comportamento LAICO da cui anche i politici nostrani dovrebbero prendere esempio.

Alfonso

Il presidente del Portogallo, presa visione(rie) del 3° Segreto di Fatima, Articolo 5, Comma 2, ha firmato la legge 😆
Rosica Benny XVI, rooooooosica!

c.j.

Wikipedia ha già modificato la cartina della vergogna (per l’Italia ovviamente):

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Same_sex_marriage_map_Europe_detailed.svg

L’Italia per la cronaca è quella tristissima penisola in grigio topo

L’intera Europa occidentale è blu scuro / celeste (a favore dei diritti LGBT)

I paesi dell’Europa orientale (ex comunisti) in rosso (contro i diritti LGBT)

Altre nazioni in grigio topo: Grecia, Romania, Russia Bianca, Russia e Turchia. Complimenti!

http://en.wikipedia.org/wiki/LGBT_rights_in_Europe

“Lesbian, gay, bisexual, and transgender (LGBT) persons in Italy may face legal challenges not experienced by non-LGBT residents. Both male and female same-sex sexual activity are legal in Italy, but same-sex couples and households headed by same-sex couples are not eligible for the same legal protections available to opposite-sex couples”.

Dalila

“same-sex couples are not eligible for the same legal protections available to opposite-sex couples”.

Precisazione doverosa: anche i conviventi etero non hanno ancora diritti in Italia.
Sempre per l’idea che per amarsi ci sia un cartellino da timbrare.

Stefano Grassino

Me l’immagino BXVI far la predica ai Portoghesi, ricevere l’applauso e partito tutto contento, udirsi una voce alle sue spalle: Oh!! er crucco se nè annato (porto-romanesco) emmò mmettemoce affà le cose ammodo vàà!!

libero

Il cerchio si stringe, tra un pò chiederanno il matrimonio omosessuale anche in Vaticano, chissà quanti sotto sotto lo vorrebbero.

Beppe63

Vedo che nonostante Darwin, i Vs commenti non si evolvono. Soliti insulti,
solita retorica, solita mancanza di rispetto verso chi crede. Alla fin fine i
Vs commenti sono: per 2000 anni milioni di persone si sono illuse. Tutti
imbecilli, tutti bigotti. Ora ci siamo noi, gli unici che ragionano con il
proprio cervello. La Chiesa é destinata a sparire perchè
tutti i preti sono pedofili e aspettiamo solo quel
momento per dire che avevamo ragione…..bla bla bla bla bla bla!!!!!

Kaworu

miliardi di mosche mangiano —– da sempre. possono essersi sbagliate?

Kaworu

intanto beppe, il mondo evolve.

la piccola roccaforte per quanto credi che resisterà?

Dalila

Non è che “ora ci siamo noi (furboni) che ragioniamo col nostro cervello”.
Piuttosto direi che noi abbiamo il coraggio di dirlo senza paure ed esserne -persino- fieri.
Per arrivare a tanta “libertà”, è chiaro, abbiamo scalzato tanti secoli bui e ci è scappato pure qualche illustre morto, ergo la fede veniva imposta con la forza (pena la morte), cosa che accade in maniera molto più subdola anche oggi con pene più sottili, che giocano sull’emarginazione facendo forza su un cieco oscurantismo di massa.
Andiamo, chi ha davvero fede sincera, disinteressata ed autentica?

Che la chiesa cada o meno è un problema secondario.
Meglio sarebbe se un giorno la gente arrivasse da sola (bada bene DA SOLA) al ragionamento semplice e lineare che porta all’ assoluta non fondatezza delle religioni.

Stefano

@ Beppe63

http://www.weissbach.it/blog/?p=3752

Mi dispiace fratello, ma se ti dà fastidio non hai che da voltarti di là

Tocca ripeterlo alla nausea: la libertà di pensiero e parola è INCOMPATIBILE con la pretesa incondizionata di non sentirsi offesi

laverdure

“Il cerchio si stringe, tra un pò chiederanno il matrimonio omosessuale anche in Vaticano, chissà quanti sotto sotto lo vorrebbero.”

E te ne meravigli?
Meglio un matrimonio religioso omosex che un matrimonio civile etero:solo nel primo caso c’e’ da spillare quattrini !
“Pecunia non olet !”
E con l’aumento dei matrimoni civili,e il calo dei fedeli alle funzioni,anche in Vaticano qualcuno propenderebbe volentieri per una realpolitik.
E il giorno che lo metteranno in pratica cio’ verra naturalmente acclamato come segno
della divina larghezza di vedute di Santa Madre Chiesa,al pari dell’ammissione che
la terra gira intorno al sole!

A***

Non era accaduto lo stesso in Spagna?
Passa a far visita il papa, passa la legge sui matrimoni gay.
O era successo altrove?
Boh.
Whatever.
W i cugini portoghesi.

Beppe63

A Kaworou: meno male che si evolve ma ti dico in tutta serenità che la
roccaforte resisterà, eccome se resisterà . C’é sempre riuscita. La storia, i
fatti lo dicono. DA SEMPRE. Spiacente per Voi ma é così. Saluti.

Toptone

Infatti, divorzio aborto e democrazia rappresentativa li abbiamo avuti affrontando e sconfiggendo la roccaforte papalista.

Perciò, tempo al tempo e i gay pure avranno i loro diritti, come gli Ebrei prima e le donne poi. Alla facciazza vostra.

Il giorno che al Vaticano tagliano i viveri (8 per mille e tutti i privilegi) e lo costringono a farsi mantenere dai fedeli direttamente – come in Germania – la roccaforte franerà come un castello di sabbia.

Contro la civiltà secolare avete SEMPRE perso. La storia e i FATTI lo dicono, DA SEMPRE. Mi spiace per voi, ma è così. Saluti a te.

Stefano Bottoni

“ti dico in tutta serenità che la
roccaforte resisterà, eccome se resisterà.”

Sarebbe la fortezza Bastiano del “Deserto dei Tartari”?
Laddove finchè erano a capo comandanti capaci il nemico non arrivava, poi alla fine comandante diventa il più arrivista ed incapace ed ecco che il nemico arriva…
No, nessun nemico, nessuna fortezza da prendere. Cadrà da sola, proprio per via dell’arrivismo e dell’ipocrisia di chi la comanda. Questa notizia dal Portogallo è solo l’ennesimo mattone che si stacca. Sta ancora in piedi, certo, ma sempre più traballante.
(Per inciso, la fortezza in cui fu ambientato il film tratto dal romanzo crollò effettivamente a causa di un terremoto nel 2003…).

Claudio Diagora

Beppe63
La brutta notizia è che dio è morto, quella buona è che vi ha lasciato abbastanza soldi per tirare a campare ancora un po’. Quindi stai tranquillo: il tuo futuro è assicurato…

Commenti chiusi.