Proteste contro la visita del card. Maradiaga a Roma

Invitato dalla Comunità di Sant’Egidio, il card. honduregno Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa, parteciperà giovedì 20 maggio a un incontro pubblico organizzato dall’Istituto Italo-LatinoAmericano, a Roma. Rifondazione Comunista ha invitato a protestare contro il porporato, accusato di aver sostenuto il golpe contro il presidente Manuel Zelaya.

Archiviato in: Generale

33 commenti

nullità

il cardimale ha fatto solo il suo dovere.
ha difeso l’abolizione dei diritti civili, gli interessi economici di alcuni, la diffusione della povertà, della paura, dell’ignoranza (e conseguentemente della religione).

che squallore questi individui.

a ogni modo purtroppo non riesco ad essere ottimista.

c’è ancora a chi crede alle accuse di ratzi contro il nazismo quando è storicamente confermato come tanti criminali di guerra di spicco erano a coltivare orticelli nelle pampa argentine con un bel passaporto vaticano in tasca.

Rothko61

OT OT OT OT OT

Avete saputo del progetto “Biblia” per la lettura della bibbia in classe, durante le lezioni di letteratura italiana?
Come mai la nostra Presidente onoraria Margherita Hack è tra i firmatari?
Non bastava l’IRC?
Scusate l’intromissione

OT OT OT OT OT

fra pallino

… forse semplicemente perché è un po’ più intelligente di voi… e comunque non c’è solo lei tra i non credenti firmatari, ma anche Massimo Cacciari, Furio Colombo, Tullio De Mauro, Umberto Eco, Gad Lerner, Emanuele Luzzatti, Gianni Vattimo, Gustavo Zagrebelsky, Tullia Zevi, ecc…

meditate gente, meditate…

Rothko61

Non rompere frate. E non parlare di intelligenza a noi.
Se l’esame della bibbia dal punto di vista letterario fosse devoluto all’insegnante di lettere in alternativa all’IRC, sarei favorervole (anche se avrei da obiettare che esistono volumi di letteratura mitologica assai più meritevoli di approfondimento).

Eresiarca

Condivido in pieno l’ultima affermazione di Rothko61: con tutta la letteratura mitologica che si potrebbe insegnare, perché proprio la Bibbia?! E’ già piuttosto nota ormai e ci sono testi dai contenuti ben più interessanti e dal valore letterario ben maggiore…mah…

stefano b.

bisogna anche imparare a ridere a scuola
non si può sempre leggere il carducci con la sua “a satana”

Flavio

Vai sul forum per fare polemiche. Hai detto giusto: durante Letteratura.

AndreA

Non ci vedo niente di male nella lettura della bibbia in classe come documento e letteratura storica. Ovviamente ci deve essere un’analisi critica fatta bene.

Focaral

Secondo me se si leggesse a scuola quello che c’e’ scritto sulla Bibbia ci sarebbero tanti cristiani in meno.

francesco

magari leggendola nelle scuole i ragazzi e le ragazze si accorgono delle sue contraddizioni e capiscono quanto poco saggio sarebbe fondare le proprie certezze su di essa. non capisco perchè durante le lezioni di italiano però… diciamo che un’ora di “analisi della bibbia” sarebbe certo molto meglio dell’attuale ora di religione, che nel migliore dei casi è studiare per l’interrogazione dell’ora dopo.

Lucifer

In effetti il modo migliore per vaccinare dal cristianesimo è leggere la bibbia (in particolare il famigerato Levitico!)…mica scema la Hack

Rothko61

Dipende da chi la legge e da come la si legge.
COnsiderando il grado di laicità della scuola italiana, ho serie perplessità.

Sandra C.

Gli leggeranno solo i passi più accattivanti…ma non il “Cantico dele creature” immagino…troppo accativante.

roberta

in effetti il cantico dei cantici e’ piuttosto ardito…ma i preti lo leggono o lo saltano a pie’ pari???O_O

rego

Se si leggesse veramente la bibba, la fine di tutte le religioni ad essa legate si avrebbero in circa 20 anni, invece così come stanno le cose oggi ce ne vorranno almeno 50.

Eresiarca

Mi sembri un po’ troppo ottimista in entrambi i casi!!! Magari bastasse anche solo un secolo!!! Ma sono molto perplesso al riguardo!!

luciano volpato

E’ leggendo la bibbia e ascoltando le assurde,contraddittorie e ridicole interpretazioni dei cosiddetti esegeti di turno che mi sono allontanato dalla religione cristiana e dalle religioni in genere. Ora sono un ateo: un ateo felice di esserlo. Ben venga,quindi, la lettura di questo libro …osceno.

esperantio

Non li vogliamo gli infami a roma.Non son degni di mettere piede in terra italica!!!!!.

POPPER

Per questo io consiglierei un abbinamento con alcuni libri di Odifreddi, Il vangelo secondo la scienza o Perchè non possiamo dirci cristiani ecc….ecc..

Visto che i teologi cattolici non possono fare a meno di interpretare la Bibbia secondo il magistero del papa, allora anche noi non possiamo fare a meno di ragionare scientificamente, storicamente, antropologicamente, lontani dalla manipolazione teologica e lontani dalla fantasia mistica.

Accompagnare la letture della Bibbia con una guida critica e disincantata, premettendo che non si può indurre ad una asserzione teologica generale (divenuto dogma) forzando irrazionalmente assserzioni particolari insufficenti per dire che? la bibbia è un libro storico, mettendo in guardia dal forzare scoperte e studi archeologici sulla bibbia al fine di avvallare il creazionismo o la predilezione divina di alcune istituzioni religiose, per esempio cattoliche.

La Bibbia non è parola di dio ma di alcuni uomini o donne che si arrogarono questa predilezione o elezione o consacrazione a discapito dell’onestà storica, manipolando eventi e interpretazioni profetiche fino a giustificare la chiesa cattolica apostolica romana in tutti i crimini commessi nella storia. Le prove di quel che dico stanno sotto i nostri occhi: l’atteggiamento del vaticano sulle profezie di Fatima, quasi come se fossero state parola di dio ma controverse anche all’intenro dell’interpretazione teologica cattolica della Bibbia, quindi, con una vena di ironia , o è vera la bibbia o è vera la favola di cappuccetto rosso.

Claudio Diagora

Ma cosa c’entra la bibbia con la letteratura italiana?
Allora si dovrebbero leggere tutti gli autori che siano stati tradotti in italiano?
In ogni caso non direi che la bibbia sia un capolavoro letterario. Anzi, penso che sia deleterio introdurre questo tipo di testo nei corsi per ragazzi ancora in formazione, a prescindere dall’intento di condizionarli.

rego

Concordo con te Claudio… sotto questo punto di vista hai ragione.

POPPER

mica sono d’accordo con la lettura delas bibbia, cari ragazzi, ho scritto solo nel caso non si potesse evitare tale lettura e quindi fosse necessaria una guida disincantata e critica.

Se fosse per me farei legegre volentieeri ai ragazzi l’Ateo e altri libri istruttivi che aiutano il senso critico. Cosa avete capito? io sono d’accordo con voi, NO GOD!

enrico69

Scusate se sono ripetitivo nei miei post – ma perché non si parla mai del Polacco Santo Subito (nonché grande adoratore della Iside Cristiana)? Mi permetto di rinfrescarvi la memoria con alcuni brevi appunti:

a) ha protetto, finché ha potuto, tutti i regimi fascisti (anche quelli più repressivi e sanguinari) dell’America Latina, e non ha esitato a benedire la persona e la famigliola del noto macellaio Augusto Pinochet;

b) non ha mai avuto una sola parola di condanna, sia pure moderata e circonfusa nelle ben note vaporose sfumature tipiche della diplomazia pontificia, per il barbaro assassinio di monsignor Romero (anzi è stato ben lieto di andare a stringere la mano di Roberto D’Aubuisson, ancora lorda del suo sangue).

Devo forse continuare con questi bignamini di storia contemporanea? Ma volete allora spiegarmi perché questo individuo, che senza alcuna ombra di dubbio è stato il più grande impostore del Novecento, tale da far impallidire persino la memoria di papi come Bonifacio VIII od Alessandro VI, gode oggi di una sorta di “sacra intangibilità mediatica”? Attendo lumi…

ser joe

Si comincia con la bibbia, poi si passa ad Alice nel paese delle meraviglie, poi ai 3 porcellini, poi a cappuccetto rosso e la pricipessa sul pisello. No! questi ultimo due no, sono titoli troppo spinti per l’ora di religione.

Paul Manoni

C’e’ una raffica di OT terrificante. 😆
Non vorrei fare il guastafeste, ma l’argomento non e’ sulla visita di un Cardinale amico dei golpisti honduregni!?!?

stefano b.

forse non sarà la bibbia di baget bozzo ma quella di ciotti e gallo!!!

e comunque sarà divertente quando gli studenti tireranno le somme di tutte le vittime dell’ira divina
si parla di 30/35 milioni contro poche unità a carico di satana

insomma, nella ristretta schiera dei criminali colpevoli di genocidi è presente a tutto diritto quella del titolare della cattedra del regno dei cieli

Commenti chiusi.