Israele, ultraortodossi protestano per la rimozione di antiche tombe

Domenica scorsa si è svolta ad Ashkelon, in Israele, una manifestazione degli ebrei ultraortodossi contro lo spostamento dalla strada principale di alcune antiche tombe. Il trasferimento, scrive NPR, si è reso necessario per consentire l’edificazione di un pronto soccorso per l’ospedale limitrofo. Gli integralisti sostengono che  lo spostamento “disturba” i resti dei fedeli ebrei, anche se gli archeologi hanno stabilito che si tratta di tombe di cristiani e pagani di epoca bizantina.

Archiviato in: Generale

19 commenti

Paolo

…magari si potesse spiegare loro qualocosa, c’è sempre il trucco: chi ti da prove dell’inesistenza di dio è il demonio, credi anche se non vedi. Per cui…cul de sac!

Billy Belial

In Israele spostano alcune tombe per costruire un pronto soccorso, qui in Italia sposterebbero un ospedale intero per costruire una chiesa o metterci la statua di qualche santo stampalato

roberta

certo che e’ rilevante:la presenza di un pronto soccorso puo’ permettere di salvare
delle vite…ma gia’, per voi sono piu’ importanti le tombe e le reliquie e le croci che
le PERSONE…

Fri

🙂

beh, non sarà rilevante ma stamattina mi ha fatto fare una bella sghignazzata… davvero ridicola ‘sta gente!

Reiuky

Questi preferiscono salvaguardare i resti di morti millenni prima e non la salute dei vivi?

Stefano Bottoni

Come giustamente fatto notare da molti, i fanatici si trovano in tutte le religioni.
A Torino la settimana scorsa (primo caso in Italia) è stato rimosso il rabbino capo della comunità in quanto “troppo” ortodosso. In parole povere, doveva essere eccessivamente fanatico pure per i seguaci della religione ebraica… il che la dice lunga, ma consente anche un certo ottimismo: gli anticorpi esistono, e quando si supera il limite saltano fuori.

Stefano Grassino

Come accade per le cattoliche di casa nostra. Cara figliola, non si fanno “quelle cose” perchè Gesù non vuole. “Scusi padre, Gesù chi?”

ser joe

…lo spostamento”disturba” i resti dei fedeli… mi ricorda la barzelletta di quella novantenne che va in comune a prenotare un loculo e dice all’impiegato: “Lo vorrei un po’ in alto perchè in basso c’è troppo umido e io soffro di reumatismi”.

lacrime e sangue

Commento solo perchè noto che mancano alcune notizie sulle comunità ebraiche europee.

1) Una sinagoga tedesca data alle fiamme perchè gli Ebrei Europei si devono sottomettere ai Palestinesi “”Finché non lascerete in pace i palestinesi, non avrete pace anche voi”. Questo testo è stato trovato in otto copie dalla polizia della città di Worms, accanto alla sinagoga cui qualcuno aveva dato fuoco ”

2) tombe ebraiche a Rodi manomesse da filonazisti (?)

3) uno scrittore neonazista (Costas Plevris) che inneggia alla violenza contro gli ebrei assolto dall’accusa di incitare l’odio razziale

http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=34678

Stefano Bottoni

Nessuno può mettere in dubbio che esistanto ancora, purtroppo, dei fanatici antisemiti. Che vanno condannati senza se e senza ma. Però non è questo l’argomento di cui si sta parlando. L’argomento è l’opposizione di alcuni fanatici che si oppongono allo spostamento (non alla distruzione) di alcune tombe per far spazio a un pronto soccorso, certamente molto più utile.
Tombe, oltretutto, non di particolare pregio storico o architettonico, nel qual caso certo andrebbero salvaguardate (nessuno si sognerebbe di spostare il mausoleo di Galla Placidia a Roma o la piramide di Cheope, giusto per fare un sempio).

michele

LO STATO ISRAELIANO HA LE SUE RESPONSABILITA RIGUARDO ALLA RECRUDESCENZA DEL FENOMENO ANTISEMITA IN EUROPA ,GRAZIE ALLA SUA POLITICA DI STAMPO FASCISTA E RAZZISTA NEI CONFRONTI DELLA POPOLAZIONE ARABA IN PALESTINA ,MA ANCHE IN CONFRONTO ALLE POPOLAZIONI CHE NON SONO DI CONFESSIONE EBRAICA .LA MINORANZA ULTRA ORTODOSSA POI CONDIZIONA FORTEMENTE IL RESTO DELLA COMUNITA CONDIZIONANDO ANCHE LE SCELTE DEI GOVERNI DISPOSTI AD UNA APERTURA NEI CONFRONTI DEL PROBLEMA PALESTINESE.LORO SONO FERMI ALLE TRADIZIONI DI PIU DI DUEMILA ANNI FA E NON SONO DISPONIBILI ANESSUNA APERTURA,SONO COME I FONDAMENTALISTI ISLAMICI CREDONO DI ESSERE GLI UNICI DETENTORI DELLA VERITA.

A***

Si sa, i traslochi sono sempre stancanti.
Poi ormai quei defunti stavano così bene tra di loro.
Si era creata una certa sintonia.
Non c’erano liti di condominio.
Eh, adesso chissà?

Paul Manoni

Tra un ospedale e alcune tombe di cristiani e pagani di epoca bizantina, non avrei dubbi su cosa scegliere. Dovrebbe venire Jahvè in persona a convincermi del contrario!

Commenti chiusi.