La Bibbia nelle scuole italiane

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha stipulato un protocollo d’intesa con Biblia – associazione laica di cultura biblica. Il MIUR intende in tal modo “favorire la realizzazione di percorsi didattici finalizzati alla conoscenza del patrimonio spirituale ed etico delle varie tradizioni religiose”, mentre Biblia “ritiene che la conoscenza della Bibbia, in un’ottica laica, rappresenti una componente essenziale di tutte le culture dell’Occidente e che perciò vada ampiamente diffusa nella trasmissione del sapere e nelle istituzioni educative”, e si propone di favorire “in uno spirito di scambio e di dialogo, la conoscenza di tutte le tradizioni religiose che pur diversamente si richiamano alla Bibbia e al Corano”. Il MIUR si è pertanto impegnato a “favorire la programmazione, da parte delle scuole […] di specifiche attività volte ad integrare l’offerta formativa con le iniziative proposte da Biblia”, e a “favorire iniziative di formazione e aggiornamento, anche a livello nazionale, sui temi biblici, in un’ottica di formazione interculturale”.

Archiviato in: Generale

244 commenti

Flavio

So che il progetto Biblia e’ teoricamente laico, ma temo il peggio: religione neanche piu’ relegata nell’IRC, ma spalmata un po’ ovunque.

nightshade90

se fosse presentata davvero in modo laico (ovvero: si parla e si mostra sia i passi “altruistici” sia quelli “sadici”, senza esaltare nè giustificare, nè dare interpretazioni), ben venga la cosa (quanti sarebbero ancora cristiani se avessero letto le atrocità compiute e consigliate dal dio dell’AT?).
ma molto probabilmente sarà ancora mostrata in modo propagandistico (guarda come gesù dice di amare gli altri. dio a favore della schiavitù? ma devi interpretare. evitiamo di leggere il passo dove la donna viene data in stupro alla popolazione e poi lasciata a morire in strada e rivediamo il passo in cui gesù esalta i poveri di spirito….). sarà un altro tentativo della chiesa di indottrinare le giuvani menti in ogni modo possibile, sia mai che pensino con i loro cervelli, meglio rintronarli con le storie bibliche e mettere qualcuno che le interpreti al posto loro, magari svicolando sulle cose meno piacevoli e soffermandosi su quelle più “buone” tanto per evitare tentazioni ad interpretare per conto proprio….

libero

I giovani saranno entusiasti di studiare la Bibbia a scuola, perché il Ministero non lo ha pensato prima, ora le chiese sarebbero piene come negli anni 50.
Cercano di chiudere la chiesa quando ormai sono scappati i fedeli.

nightshade90

l’importante è che sia davvero uno studio, invece che un catechismo scolastico

tizio

Al contrario, le chiese sarebbero ancor meno affollate. Per secoli i testi sacri (vuoi per l’analfabetismo, vuoi per motivi “politici”) non venivano letti dal popolo, il quale era guidato dalle interpretazioni, sempre diverse a seconda delle convenienze, dei sacerdoti.
Se si leggesse la bibbia non si riuscirebbe a credere in certe cose, né in una divinità che risulta arrogante, egoista, crudele, schizofrenica, vanesia.

Sandro

Penso che in questo contesto il termine “laico” sia inteso nel senso (ormai quasi in disuso) di “non ecclesiastico”.
Quindi comunque cattolico.

Fri

Nemmeno in teoria. Laico significava originariamente “non appartenente al clero”, ma il concetto non è legato ad una particolare religione. Comunque questo significato al giorno d’oggi non è piu in uso, come diceva bene Sandro, essendosi ampliato a significare “non esperto in un particolare campo del sapere”.

giancarlo bonini

Da un testo barbarico dell’età del bronzo, noto come Vecchio Testamento, si sono evolute tre religioni antiumane: l’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islam…….( Gore Vidal)
Questa è le Bibbia, signori miei; vogliamo continuare a propalarne gli errori e orrori, o la vogliamo piantare una volta per tutte e insegnare ai giovani le scienze e il rispetto reciproco?

Michele

Il rispetto di atei come Pol Pot, Stalin, Marx, Ceausescu, Mao, Voltaire (che aveva investito i suoi soldi in una compagnia che praticava il commercio degli schiavi), JJ Rousseau che dopo aver scritto l’Emilio diede in affidamento i suoi cinque figli e comprò a venezia una ragazza di dieci anni per spassarsela?
L’elenco sarebbe praticamente interminabile…

O il vostro con l’eleganza linguistica con cui insultate tutti quelli che non la pensano come voi?

“Essendo un amante della libertà, quando avvenne la rivoluzione in Germania (l’avvento del nazismo ndr), guardai con fiducia alle università sapendo che queste si erano sempre vantate della loro devozione alla causa della verità. Ma le università vennero zittite”.

“Allora guardai ai grandi editori dei quotidiani che in ardenti editoriali proclamavano il loro amore per la libertà. Ma anche loro, come le università vennero ridotti al silenzio, soffocati nell’arco di poche settimane”.

“Soltanto la Chiesa si oppose pienamente alla campagna di Hitler mirante a sopprimere la verità”.

“Non avevo mai avuto un interesse particolare per la Chiesa, ma ora sento per essa un grande amore ed ammirazione, perché soltanto la Chiesa ha avuto il coraggio e la perseveranza di difendere la libertà intellettuale e la libertà morale”.

“Devo confessare che ciò che prima avevo disprezzato ora lodo incondizionatamente”.

Albert Einstein Time Magazine, dicembre 1940

robby

cosa centra voltaire? ,non era ateo come tu pensi,poi inserire rousseau,come per infagare l ateismo o l agnosticismo ,ormai è la minestrina riscaldata che vi mangnate voi,trovo tutto cio patetico,voltaire era un scrittore di indirizzo storico,deista,anticlericale..studia ma con piu profondita,non leggere solo le note michele

Michele

Non si preoccupi non leggo le note vede l’ateismo anticlericale ha un degno precursore nel buon Voltaire, certo Stalin, Lenin, Pol Pot, Mao, Ceausescu sono dei bei personaggi.
Potreste metterli nella lista degli Atei celebri, no?

Giona sbattezzato

Ai credenti per bruciare vive le persone dopo averle torturate non è servita nemmeno la motivazione del potere o del denaro, lo honno fatto con vero piacere a causa del loro culto malvagio.

hexengut

ai trolls: una volta v’insegnavano a ripetere a pappagallo le litanie, adesso Stalin, Marx (Marx?!), Mao, Voltaire (?!) ecc. con, naturalmente, la rigorosa esclusione di Hitler e di tutti i criminali nazifascisti e dei criminali odierni, dai mafiosi agli speculatori, dai politici corrotti ai pedofili, ampiamente protetti dalla chiesa. Eravate più sopportabili con le giaculatorie e gli ora pro nobis. La vostra faziosità automatica, la vostra tendenza, sempre più diffusa, all’insulto ridicolo, gratutito e infantile, la vostra, quasi generale, incoltura di base, il vostro indottrinamento per slogan e frasi fatte, rasenterebbero il patetico se non fossero il triste specchio di parte del lobotomizzato pecorume italiano.

ruggero romani

per la lista degli atei celebri posso accontentarla per l’italia: machiavelli,marino,alfieri,foscolo, leopardi,verga, pirandello,saba,montale….

bradipo

ne deduco che essendo Hitler un non tifoso dell’Inter, tifare Inter è l’unico antidoto per il ritorno del nazismo?

Don Perignon

Cosa possono fare disinformazione e propaganda? Possono far credere ad Albert Einstein che la Chiesa si è opposta al regime nazista!!!!!

Stefano

… The word God is for me nothing more than the expression and product of human weaknesses, the Bible a collection of honourable, but still primitive legends which are nevertheless pretty childish. No interpretation no matter how subtle can (for me) change this. These subtilised interpretations are highly manifold according to their nature and have almost nothing to do with the original text. For me the Jewish religion like all other religions is an incarnation of the most childish superstitions

Albert Einstein Letter to Gutking 1954

Si possono fare cose giuste per regioni errate….

“O il vostro con l’eleganza linguistica con cui insultate tutti quelli che non la pensano come voi?”

Meglio che bruciarli sul rogo…
Se dici stupidaggini, e te lo dimostro, l’unica offesa è alla ragione.
Se te la prendi personalmente, girati dall’altra parte.

In merito alla solita tiritera su Hitler (credente e appoggiato dalla Chiesa finché non più difendibile, come sempre), Stalin (con formazione seminariale), Mao. etc. non conviene a persone poco raffinate intellettualmente chiedersi se i crimini siano stati perpetrati in virtù di una ideologia “forte” – come anche il cristianesimo – o in virtù dell’ateismo. Pare che i cristiani non siano atei eppure ne hanno combinate di cotte e di crude, proprio in virtù della loro fede/ideologia. Insomma, non pare proprio che traspaia con chiarezza che i crimini dei vostri antieroi “atei” siano dipesi dal loro eventuale “ateismo”. Se non a chi è obbligato a trovare qualche forzato controesempio per controbattere alle proprie indiscutibili magagne.

Al contrario, paesi altamente secolarizzati ma non governati da ideologie forti risultano essere quelli più tolleranti e con meno crimini.
Una delle ultimissime di questi giorni ha evidenziato in che misura stiano i rapporti tra credenti e non credenti nei carceri.

Sulla schiavitù decenza vorrebbe che tu stendessi un velo pietoso.
Non una sola parola, diversa dalla sottomissione, è stata spesa nei vostri libri sacri contro la schiavitù.
In America gli stati confederati trovavano CONFERMA nei libri sacri sulla legittimità della schiavitù.
In merito a Voltaire, se se ne possono apprezzare alcune cose, se ne possono tranquillamente criticare altre. Non abbiamo idoli o santi, ce lo possiamo permettere.
Ritenta…

PS se i crimini del cristianesimo fossero stati commessi da persone che non erano veri cristiani allora i crimini degli “atei” sono stati commessi da persone che non erano veri “atei”.
Affermazioni fatte senza prove possono essere smentite senza prove.

Michele

Don Perignon e compagnia:

Nel 1943, Chaim Weizmann, che sarebbe diventato il primo presidente d’Israele, scrisse che “la Santa Sede sta prestando il suo potente aiuto dove può per attenuare la sorte dei miei correligionari perseguitati”.

Moshe Sharett, il secondo nella serie dei primi ministri israeliani, incontrò Pio XII negli ultimi giorni di guerra e gli disse che il suo “primo dovere era di ringraziarlo e, attraverso lui, ringraziare la Chiesa cattolica da parte dell’opinione pubblica ebraica per tutto quanto avevano fatto nei vari paesi per salvare gli ebrei”.

Il rabbino Isaac Herzog, rabbino capo d’Israele, nel febbraio del 1944 inviò un messaggio in cui dichiarava: “Il popolo d’Israele non dimenticherà mai quello che Sua Santità e i suoi illustri delegati, ispirati dagli eterni princìpi della religione, che formano le vere basi di un’autentica civiltà, stanno facendo per i nostri sfortunati fratelli e sorelle nell’ora più tragica della nostra storia, prova vivente dell’esistenza della divina Provvidenza in questo mondo”.

Nel settembre del 1945, Leon Kubowitzky, segretario generale del Congresso Ebraico Mondiale, ringraziò personalmente il Papa per i suoi interventi e il Congresso Ebraico Mondiale donò 20.000 dollari alla opere caritative vaticane “in riconoscimento del lavoro svolto dalla Santa Sede nel salvare gli ebrei dalle persecuzioni fascista e nazista”.

Nel 1955, quando l’Italia celebrò il decennale delle sua liberazione, l’Unione delle Comunità Israelitiche Italiane proclamò il 17 aprile Giorno della Gratitudine, per l’assistenza avuta dal Papa durante la guerra.

Il 26 maggio 1955 l’Orchestra Filarmonica d’Israele volò a Roma per un’esecuzione speciale della Settima Sinfonia di Beethoven, come espressione della duratura gratitudine dello Stato d’Israele verso il Papa per l’aiuto prestato al popolo ebraico durante l’Olocausto.

Toptone

A Michele e compagnia:

sul nazismo e sulle connivenze vaticane leggere “Vicari di Cristo” di Peter de Rosa, un prete cattolico irlandese che ora ha lasciato la tonaca.

Le fonti a cui il libro attinge sono quasi tutte vaticane, e ce n’è una messe infinita.

Buona lettura e munitevi di camomilla doppia. Sono fatti che gridano vendetta proprio al cospetto del vostro dio.

Michele

Un pò di storia per Stefano:
Prima Lutero e i suoi successori e poi, nell’Ottocento, Otto von Bismarck, cercarono, con ogni sorta di violenza, di sradicare dalla terra germanica il cattolicesimo, visto come una sudditanza a Roma indegna di un buon patriota tedesco.
Il “Cancelliere di ferro” definì Kulturkampf, “lotta per la civiltà”, la sua persecuzione dei cattolici, per staccarli con la forza dal Papato “straniero e superstizioso” e farli confluire in una zelante Chiesa nazionale, come già da secoli i luterani.
Non ci riuscì, e alla fine fu lui che dovette cedere (ma l’essere fedele a Roma fu, sino al 1918, una macchia che impediva l’accesso agli alti gradi dello Stato e dell’esercito).

Solo un terzo dei tedeschi, in seguito alla Riforma luterana, era rimasto cattolico. Hitler andò al potere non con un colpo di stato, ma in piena legalità, col metodo democratico delle libere elezioni. Ebbene, in nessuna di quelle elezioni ebbe mai alcuna maggioranza nei Länder cattolici, i quali, ossequienti (allora lo erano…) alle indicazioni della gerarchia, votarono come sempre compatti per il glorioso Zentrum, il loro partito, che già aveva sfidato vittoriosamente Bismarck e che si oppose sino all’ultimo pure a Hitler.

E ciò a differenza dei comunisti per i quali, sino al ’33, il nemico principale non fu il nazismo ma l”‘eretica” socialdemocrazia. Si è fatto di tutto anche per farci dimenticare che Hitler non avrebbe mai scatenato la guerra senza l’alleanza con l’Urss che, per spartirsi la Polonia, scese in campo nel ’39 con i nazisti. E furono i sovietici che, liberando il Führer dalla minaccia del doppio fronte, gli permisero, dopo Varsavia, di volgersi verso Parigi.

Michele

Il 21 marzo, giorno della prima seduta del Parlamento del Terzo Reich, fu proclamato da Goebbels “Giornata della riscossa nazionale”. Le solenni cerimonie furono aperte con un servizio religioso nel tempio luterano di Potsdam, antica residenza prussiana.

Scrive il biografo di Hitler, Joachim Fest: “Al servizio religioso (luterano) nella chiesa dei santi Pietro e Paolo, i deputati del Zentrum cattolico avevano avuto il permesso, in segno di dileggio e di vendetta, di accedere soltanto per un ingresso laterale. Hitler e i gerarchi nazisti non si fecero vedere “a causa” dissero ‘dell’atteggiamento ostile dell’episcopato cattolico””. Sui gradini del tempio protestante, fu scattata la famosa foto di Hindenburg che stringe la mano a un Hitler in marsina. “Subito dopo – scrive Fest – l’organo intonò l’inno di Lutero: Nun danket alle Gott, e ora tutti lodino Dio”. Era l’inizio di una tragedia che avrebbe visto anche 4.000 tra preti e religiosi cattolici uccisi solo in quanto tali.

Michele

Michael Tagliacozzo, la principale autorità fra gli ebrei romani durante l’Olocausto, ha aggiunto: “Ho un raccoglitore sul mio tavolo in Israele intitolato Calunnie contro Pio XII […]. Senza di lui, anche molti di noi non sarebbero vivi”. Richard Breitman — l’unico storico autorizzato a studiare gli archivi della seconda guerra mondiale dello spionaggio statunitense — ha osservato che i documenti segreti provano fino a qual punto “Hitler diffidava della Santa Sede perché nascondeva gli ebrei”.

Michele

inoltre:

Dei quarantaquattro discorsi pronunciati da Pacelli in Germania come nunzio pontificio fra il 1917 e il 1929 quaranta denunciavano aspetti dell’emergente ideologia nazista.

Nel marzo del 1935 scrisse una lettera aperta al vescovo di Colonia in cui chiamava i nazisti “falsi profeti con l’orgoglio di Lucifero”.

Felipe-bis

Michele: il solo modo di ‘ragionare’ che conosce è contrapporre le ideologie? Fare la conta dei morti e delle posizioni in campo durante le tragedie della storia dell’umanità? Sa solo ridurre tutto a una sorta di battaglia navale? Mi tolga una curiosità: lei è uno studente di teologia? O è membro di qualche setta tipo CL o Opus Dei?
Il suo sfoggio di cultura (che è alla portata di tutti grazie ai motori di ricerca, peraltro) è totalmente inutile almeno finché non capisce una cosa: tutte le ideologie, inclusa (anzi, soprattutto) quella cattolica, sono ugualmente deleterie se vengono imposte truffaldinamente o con la violenza, il vostro dio è uguale a Stalin e a tutti i nomi che ha fatto, in tutto e per tutto.
Altra cosa è il libero pensiero e il rispetto di quello altrui. Ma questo dubito che possa capirlo, non è stato programmato per questo…

fiertel91

Marx è autore di quale crimine, di grazia? E Voltaire “ateo”? Da quando in qua? Altrettanto per Rousseau, che non mi risulta proprio essere un gran sostenitore dell’ateismo.

Lo studio non è il forte degli opinionisti.

RobertoV

Per Michele
Hitler ha ottenuto la maggioranza solo in due minuscole regioni tedesche a maggioranza protestante. Per ottenere la maggioranza in parlamento ha usato le leggi sulla sicurezza ed ha sciolto il forte partito comunista che aveva ottenuto circa il 12%, poi col concordato ha sciolto anche i due partiti cattolici, il Zentrum ed il BVP bavarese. La media nazionale per i nazisti è stata del 43.9 %: nelle uniche due regioni a maggioranza cattolica ha ottenuto voti attorno a questa media, precisamente in Baviera (70 % di cattolici) il 43.1%, nel Baden (quasi 60% di cattolici) ha ottenuto il 45.4% (cioè 1.5% in più della media nazionale). I voti più bassi li ha ottenuti in due regioni con l’86% di protestanti, il Bremen (32% ai nazisti) e la regione di Amburgo (38% per i nazisti). Se si guardano i voti nelle varie regioni non si notano differenze sostanziali tra regioni protestanti e regioni cattoliche. Nella regione più popolosa, la Prussia (2/3 protestanti) ha ottenuto il 43.7 %. In Austria, nazione cattolica (90 %), i vescovi invitavano a votare si al referendum per l’annessione alla Germania nel 1938. Hitler quando è diventato cancelliere ha cercato di accordarsi col Zentrum, ma non riteneva accettabile la condizione di doversi muovere all’interno della costituzione ed ha preferito andare alle elezioni essendo convinto di stravincerle ottenendo la maggioranza assoluta, cosa che non è successa. Il Zentrum ha perso diversi punti percentuali (li aveva già persi anche nelle elezioni precedenti) e rappresentava solo una parte dei cattolici.

tizio

Se facessimo la gara a citare personaggi atei o presunti tali, che si sono macchiati di colpe, e personaggi della chiesa che si sono macchiati di colpe, finirebbe pari e patta, suppergiù; con la differenza che gli uomini di chiesa che si sono macchiati di colpe parlavano di amore e carità, e hanno agito al contrario (benedizioni di armi, invito a sterminare i popoli indigeni d’America…).

fab

Ormai l’unica speranza che ha il cattolicesimo di restare al centro dell’attenzione è far credere di essere importante culturalmente. Data la considerazione che ha l’italiano medio per la cultura, per il cattolicesimo la vedo grigia.

ilaria

leggiamo tutti i passi truculenti di dio padre nell’antico testamento, tutte le morti causate da dio padre. la bibbia è un testo truce,bugiardo,spaventoso!

#Aldo#

Già. Purtroppo la Bibbia è anche un documento storico! Nel senso che ci permette di capire qual era l’atroce mentalità dei popoli dell’antichità. Poco importa che si tratti di un testo di fantasia: anche chi scrivere testi di fantasia si basa su quelle che sono le proprie aspirazioni, la propria forma mentis determinata dal contesto nel quale vive. E’ abbondantemente ora di lasciarsi alle spalle quella forma mentis, rivolgendosi alla Bibbia e agli altri documenti di quelle epoche remote con spirito fortemente critico e privo di censure e apologie revisioniste (elegantemente chiamate “esegesi”).

Michele

Tale è il destino di chi sceglie di mettersi volontariamente conto Dio.

roberta

“Tale è il destino di chi sceglie di mettersi volontariamente conto Dio.”
Infatti tutti i criminali nazisti che sono fuggiti in sud america e hanno campato allegramente
fino a novant’anni non si erano messi per niente contro Dio….la vostra arroganza
e’ disgustosa

Claudio Diagora

Ti cito un episodio: monsignor Cippico arrestato nel primo dopoguerra per aver contrabbandato in Argentina il tesoro degli Ustascia, che era nascosto in vaticano. Gli Ustascia erano alleati dei fascisti.

Fri

Michele è un uomo? pensavo fosse un generatore automatico di stupidaggini.

Stefano

Tale è il destino di chi sceglie di mettersi volontariamente conto Dio

E anche di chi si ribella all’unicorno.

Che schifo….

Che non riusciate ad astrarre per un attimo dalla melma in cui siete fino al collo e dare uno sguardo di insieme alle assurdità e bestialità che credete e non abbiate un sussulto di dignità per giudicare come si meritano sia le fandonie che predicate sia la loro profonda immoralità, che adoriate un sanguinario pretendendo che questi sia la fonte dell’amore mi fa riflettere fino a che punto possa arrivare la mente umana.
Facci il piacere di portare queste stupidaggini immorali da qualche altra parte.

Barbara R.

Ora tentano questa strada visto a che a scuola ci sono sempre meno alunni che si avvalgono dell’IRC.Basta!!!!!!!lasciamo le religioni fuori dalla scuola

michele z

si, sono sempre meno quello che frequentano l’irc
e più si sale con l’età dello studente, minore è la partecipazione

insomma, il vostro declino è costante, dovresti saperlo..
solo il 24% degli italiani si dichiara cattolico praticante

moreno83

Tra un po’ chiameranno anche i gruppi creazionistici come fanno in America a tenere conferenze sulla Creazione all’interno delle scuole

paolo2

visto che Darwin da 200 anni è l’indiscusso “Signore degli anelli” …mancanti!

paolo2

mai sentito parlare di “NUMEROLOGIA BIBLICA”? Il numero sette significa perfezione o compimento (Genesi 7:2-4; Apocalisse 1:20) ed è spesso chiamato “il numero di Dio”, dato che Egli è l’unico che possa essere considerato perfetto e completo (Apocalisse 4:5; 5:1; 5:6). ….. 200 anni invece sono 200 anni!!!!!!

Michele

Paolo ma pensi che sappiano di cosa parlano.

Loro sono dotti sui generi letterari dell’ebraismo nulla dello scibile umano gli sfugge.

Stefano

Vedi piccolo, attribuire meriti significa assumersi responsabilità.
Se quindi il diegnatore risulta aver combinato più guai di un apprendista stregone e ha bisogno del figlio correttore di bozze per metterci una pezza che neanche riporta che cose allo stato ex ante, continuare ad attaccarsi a questa fantasiosa ipotesi dando i numeri è la prova che più che mancare anelli mancano neuroni.

Toptone

Visto che Matusalemme è vissuto 900 anni e rotti (UHAUHAUHA). Ma voi vi bevete tutto e il contrario di tutto?

P.S.: il mondo creato in 7 giorni (o in 6, visto che il 7° – IL SABATO, NON LA DOMENICA – dio si riposò) è pappetta che avete fatto ingoiare al volgo come “assolutamente esatta e veritiera” per s-e-c-o-l-i.

Ora invece vi viene comodo “interpretare” quello che fino a ieri l’altro prendevate alla lettera?

Sono curioso di sapere la nuova “interpretazione” del Levitico dove condanna i mangiatori di molluschi bivalvi come “abominevoli agli occhi di dio”.

Buona arrampicata sugli specchi (scraatch scraatch).

moreno83

Paolo2, veramente l”anello mancante” siete soltanto voi antievoluzionisti che continuare ad usarlo come pseudo-argomento contro l’evoluzionismo, perché nella teoria neoevoluzionista non esiste alcun anello mancante.
Segno che tutte le cose evolvono, anche la stessa teoria evoluzionista, tranne i credenti.

Pessimista Cosmica

A me andrebbe anche bene, a patto però che se si vuole parlare di teorie creazionistiche non ci si limiti a quella giudaico-cristiana ma si ampli il discorso introducendo anche quella, a mio avviso molto più probabile, dell’intervento alieno ad un certo punto dell’evoluzione.
La versione seria esiste da qualche parte e io la trovo un’ipotesi con un certo fascino e di sicuro più sensata di quella del dio perfetto che dal nulla crea un mondo imperfetto non s’è capito per far cosa… un reality show su scala planetaria? Bo.
Esiste anche la versione meno seria ma assai più accattivante di Douglas Adams.
Ecco D.A lo vedrei bene nelle scuole, metterebbe in moto più neuroni lui che qualsiasi manzoni.

CosmoGioia unGiorno

ah ah ah fa ridere michele che prende in giro teorie molto più realistiche di quelle in cui crede. Per favore michele, l’unica cosa di cui bisogna ridere qui, è il fatto che qualcuno nel 2010 riesca ancora a credere agli angioletti, al diavoletto, e al buon dio che nulla centra(al solito) con tutta la sofferenza del mondo.

libero

La Bibbia insegna che l’uomo viene primo e la donna seconda e che in caso di sterilità della donna l’uomo poteva avere un figlio dalla schiava, come la prenderanno le studentesse ?

nightshade90

fosse questo il peggio. il fatto che si potessero vendere figlie e figli come schiavi, che gli schiavi si potessero uccidere a piacere impunemente, che se una folla tenta di stuprarti puoi dare loro in pasto la tua schiava e poi lasciarla morire per terra a causa delle violenze subite, che se dei bambini prendono in giro un profeta dio manda degli orsi a sbranarli, che se fai qualcosa di male TU per punizione tua moglie, tua sorella e tua madre saranno date in stupro agli altri membri della tua famiglia, che se scopri che qualcuno non crede in dio devi portarlo fuori città, radunare una folla e lapidarlo, che dio pretenda che chi lo segua sia disposto a sacrificare il suo unico figlio su suo ordine (quindi a compiere le peggiori atrocità e malvagità su suo ordine), ecc. mi paiono fulgidi esempi di come i sacrifici umani degli aztechi siano da rimpingere al confronto

Felipe-bis

nightshade90

Ma no, ma che dici: quei passi vanno “interpretati”. Qual’é la chiave? Dipende: dal momento e dalle convenienze, duemila anni di esegesi sommamente riassunti da uno spettacolo simile al Cirque de Soleil, con Limbi che appaiono e scompaiono e giudei prima “perfidi” e poi “fratelli maggiori”, donne che hanno l’anima oppure no a seconda della moda e così via… venghino siore e siori, venghino!!!

Barbara

Ricorreranno all’utero in affitto, meglio dell’annullamento del matrimonio che concederebbe oggi la Sacra Rota!

Michele

Il sacrificio di Isacco non si compie, infatti l’usanza del sacrificio del primo genito tipica dei popoli medio Orientali viene sostituita con un’offerta e la consacrazione dei primo geniti a Dio.
Almeno questo mi pare discretamente noto no?

La Bibbia è composta da AT e NT, rappresenta il dispiegarsi della legge di Dio e del suo progetto di salvezza per l’umanità.

Citate leggi casuistiche…sapete qual’è la differenza tra una legge casuistica e i comandamenti?

robby

è sei tu che dice che si dispiega da dio?..e poi la casauistica,sapientone è un metodo per legiferare noto anche prima,gli ebrei non anno inventato nulla,se solo una povera segreteria telefonica,che ripete slogan al infinito,come un isterico…

Michele

Appunto sono leggi umana dovute alla cultura e tradizioni dell’epoca quelle che voi citate ( ovvero se ….allora…) mica comandamenti.
Lei quando si confronta insulta sempre..così da più forza alle sue asserzioni?

hexengut

ot ma non troppo:leggete l’ottimo “Oltre la Bibbia” di Mario Liverani,Laterza 2009, una risposta seria e scientifica (l’autore è uno studioso di fama, accademico dei Lincei) a cavolate tipo il vecchio “La Bibbia aveva ragione”, e in cui, tra l’altro, si evidenzia la “storia inventata” ad opera dei piccoli regni di Giuda e Israele (due tra i tanti locali).

Stefano

Un ente onnipotente non ha bisogno di progetti.
La sola esistenza di un progetto implica la non onnipotenza.
Pensare che un essere onnipotente agisca significa che vuol correggere uno stato che non considera ottimale (alla faccia del disegno intelligente)
Se un programma non funziona è il programmatore che si deve biasimare.
Non è nemmeno buono ad ispirare un serio VT che ne ha bisogno di uno nuovo.
Che fa accapigliare quelli che dovessero prenderlo per buono.
Il perfetto apprendista stregone, tutto gli scappa di mano.

Tutto umano, molto umano.

Salterà fuori qualcuno che dirà che l’onnipotenza è autolimitata (il classico re-engineering per evitare falsificazioni imbarazzanti). Ripeto:

… The word God is for me nothing more than the expression and product of human weaknesses, the Bible a collection of honourable, but still primitive legends which are nevertheless pretty childish. No interpretation no matter how subtle can (for me) change this. These subtilised interpretations are highly manifold according to their nature and have almost nothing to do with the original text. For me the Jewish religion like all other religions is an incarnation of the most childish superstitions

Albert Einstein Letter to Gutking 1954

e dati i suoi risultati, mi fido più di lui che di fantasiosi personaggi di fumetti antichissimi.

Stefano

PS. Tralasciando gli anelli mancanti, con buona pace di paolo2, di come un essere immateriale agisca, pensi, voglia, progetti, e simili. E perché.

Senza contare che le soluzioni proposte non solo non sono condivise tra quelli che – TUTTI – pensano di interpretare il volere di una o più divinità, ma sono state adeguatamente criticate oltre ogni ragionevole dubbio da chi non ritiene l’ipotesi plausibile, considerate le sue intime contraddizioni (strano per un disegnatore intelligente, figuriamoci fosse stato mediocre…)

Curioso come siate di bocca buona su cose che dovrebbero correggere presunte magagne della scienza.
Di fronte ad un onesto non lo so – per ora – ne proponete uno gigantesco.
Per non ingoiare una pillola buttate giù un elefante.

Michele

“Un ente onnipotente non ha bisogno di progetti.
La sola esistenza di un progetto implica la non onnipotenza”

Stefano fatti spiegare cos’è il libero arbitrio..

MaxM

quando arrivate all’angolo la risposta programmata è il libero arbitrio

Stefano

Libero arbitrio? Quello che hai in paradiso. O no?
Fattelo spiegare da Kurt che non ci riesce….
Nonostante un penoso e continuo re-engineering.
Provaci tu.
Penosi….

nightshade90

il sacrificio non si compie, ma dio PRETENDE che abramo SIA DISPOSTO a compierlo (cioè ad uccidere un innocente per di più suo figlio nel nome di dio). che dio amorevole. il fatto che poi fermi la sua mano conta poco: dio pretende che i suoi seguaci siano persone tali da fare cose del genere, e questo basta.

Toptone

I comandamenti li avete ben taroccati proprio voi cattolici, cancellandone uno e spezzandone un altro per “andare a paro”.

Ma davvero credete di poter fare e disfare senza che nessuno se ne accorga e non ve lo sbatta in faccia?

Vai a imbonire le bigotte. Quelle si bevono tutto basta che puzzi d’incenso e sia ammannito da un uomo con sottana e gonna.

marco

sarei d’accordo solo se a commentare il noioso libro non fosse un malato patologico cattolico.

agnese l'apostata

ma anche no,eh.tagliano sui laboratori e mettono ste vaccate,che razza di scuola è?

ruggero romani

mah, in realtà l’iniziativa potrebbe essere sensata, l’importanza storico culturale della bibbia è assai rilevante,ma questa iniziativa viene da un ministro che ha tagliato il 15% delle ore di lezione nelle scuole superiori. dove le prenderanno le ore di insegnamento?dall’ italiano, sempre più disastrato?dalla storia, dimezzata? mah!

Third Eye

Io non sono affatto d’accordo: sarebbe meglio iniziare ad ignorarla (e ad ignorare tanti altri testi di dubbia qualità ormai considerati pilastri inviolabili della cultura italica, tipo i mediocri promessi sposi e il loro prototipo di italianità pavida e beghina), puntando invece a qualcosa che aiuti davvero i giovani a farcela nel mondo di domani.

Trovo ridicolo che ci si impunti su certo nozionismo letterario e poi escano, anche con ottimi voti, maturati che non hanno idea di come funzionino, che so, una batteria o un motore a scoppio; futuri laureati che non hanno che timidissime cognizioni di calcolo delle probabilità e subito pronti a bruciarsi interi stipendi al Lotto o alla tassa sull’ignoranza più in voga al momento; genitori di famiglia senza alcuna base scientifica di pedagogia, che magari nemmeno sanno come alimentare un figlio o come regolarsi per dar alla propria discendenza le migliori opportunità! Etc, etc…

fritz

“un ministro che ha tagliato il 15% delle ore di lezione nelle scuole superiori”

non so se è vero, ma non è affatto detto che sia un male!

CosmoGioia unGiorno

già, infatti, più sono ignoranti e più assorbono le cavolate della bibbia e della tv

Michele

Certo più bassa è la cultura più si possono dire certe bugie storiche….in questo gli atei sono maestri!
Ho letto che adirittura nel vostro sito citate Toland come riferimento per la storia di Ipazia…divertente….. l’autorevolezza storica della sua versione storica a tredici secoli di distanza dai fatti..

ruggero romani

@ fritz:il suo decremento di ore di istruzione deve essere stato intorno al100%.
@ michele:lei è un sovrano dell’OT,mai nessuno ha citato toland come fonte primaria, pensi invece alle castronerie delirate dal vostro rino cammilleri.

Fri

Dipende, se avesse tagliato le ore di irc sarebbe sicuramente un bene

Fri

“Certo più bassa è la cultura più si possono dire certe bugie storiche….in questo gli atei sono maestri!”

per la verità sono i cattolici ad avere tenuto nell’ignoranza i popoli per secoli impedendo persino di leggere la bibbia a chiunque non fosse religioso e perseguitando come eretici coloro che l’hanno tradotta in volgare in modo che tutti potessero leggerla.

Michele

Per niente si parlava di cultura é sul vostro sito non ci posso fare niente.
Lei è quello delle logia di Tommaso giusto?

Michele

Dei logia pardon.
Magnifica ipotesi peccato sia inconsistente.

fedele della croce

michele e fritz, siete proprio uno spiscio
ah aha haha

roberta

santo cielo,ma tutti i sapientoni bacchettoni vengono a pontificare qui????
ma perche’ non migrate in massa sul sito dei cattolici romani,che li’ sarete in buona compagnia???

ruggero romani

non sono interessato a discuterne con un essere che ignora financo il genere grammaticale della parola “logion”

ruggero romani

non sono propenso a discuterne con un essere che ignora persino il genere grammaticale della parola “logion”

Gérard

Perchè occuparsi più della Bibbia che di altri testi “storici” ? Mi diranno : ..E le radici ??!!!!
E allora rispondo che l’uomo non puo avere radici come lo intendono nella chiesa cattolica ( o nell’Islam ) . L’uomo non puo essere paragonato ad una pianta o un albero . E pura scemenza o malafede . Un uomo puo crearsi quanto vuole di ” radici ” e puo ugualmente vivere pienamente senza averne, rinegando e dichiarando falso quello che li fu insegnato da bambino indipendemmente della sua volonta, creandosi ” di nuovo ” alle fonti di quello imparato e sentito intimamente da essere indipendente .

Kurt Godel

@libero
ma non sarai un po’ ripetitivo? guarda che la CCAR ha avuto momenti peggiori

Rasputin

Va benissimo, però: edizione integrale, Esodo e Deuteronomio.

In questo senso si potrebbe davveo chiamare “Iniziativa laida”

O forse ho letto male?

roberta

io comunque penso che la bibbia si debba studiare a scuola,non come testo religioso pero’…
anche se mi rendo conto che almeno in italia non e’ facile…

CosmoGioia unGiorno

ma no, già c’è l’IRC; mi sembra assurdo, chi si vuole leggere la bibbia se lo faccia li o casa. L’iniziativa sarebbe lecita se gli insegnanti fossero super partes (ma sappiamo tutti bene che così non sarebbe) e se non venissero toccati i tempi dedicati alle altre materie; non vedo come sarebbe possibile. Insomma un’iniziativa pessima, orribile, per nulla laica, direttamente voluta dal vaticano. Se passasse in uso sarebbe un disastro, ulteriore alla miriade di quelli in cui ci troviamo.

Michele

Certo la Bibbia mica fa parte della cultura occidentale…..piuttosto il “Candido” di Voltaire adoro quello schiavista…
Ma si suvvia solo Hegel Marx o Nietzsche..magari Vattimo, non sia mai una Edith Stein, magari i ragazzi potrebbero cominciare a pensare.

robby

o ma sei fissato con sto voltaire,ma perche ce la con lui?forse ti preso con li cervello nella pasta,ora sciorini questi pensatori,che secondo me a prescindere,tu è io gli dovremmo allacciare le scarpe,sfigato..i tuoi attacchi sono da proto mente di un papaboys..,e tutta critica ammufita la tua,se pensi di essere credibile sul piano del scontro ideologico con questi,argomenti,torna e ristudia per altri 10 anni…lo vedi tè rispondo solo io….è poi scusa sfigato capisco nietzche,ma inserire hegel come antisignano del ateismo che ai in testa tua,è da liceali al 1 anno..scusami

fritz

faccio notare che voltaire… non era ateo!

anzi: riteneva stupido l’ateismo, che non poteva spiegare l’ordine dell’universo..

fri

marx era ateo. se si vuole studiare l’ateismo c’è anche lui, che ti piaccia o no!
(certo, se gli atei sono i primi a vergognarsi dei loro pensatori…)

Michele

Sì ma era massone e ferocemente anticlericale.
A tutti gli effetti il suo pensiero è presente nell’ateismo-materialista militante.

Fri

Non ho scritto che Marx non era ateo. Ho scritto che essere ateo non significa essere marxista. È cosi difficile da capire?
PS: per fortuna gli atei, al contrario dei cattolici, ragionano con la loro testa. Se un pensatore, o comunque un personaggio pubblico fa o dice delle bestialità va criticato e, se necessario, condannato, anche (o a maggior ragione) se si dichiara ateo.

Gérard

Heidegger fu nazista . E allora, non dobbiamo più leggere Heidegger ???

Enyo

Fri risponde:

domenica 23 maggio 2010 alle 3:16

Ateo e marxista non sono sinonimi, lo sai vero?

———>E’ vero non sono sinomini e ve ne fornisco una prova: ecco una figura religiosa in carne e ossa, un individuo marxista e assolutamente non ateo:
IL DALAI LAMA qualche giorno fa:
http://www.abc.net.au/news/stories/2010/05/21/2905539.htm

All’Aspen Institute, Aspen, Colorado, USA, nel 2008:
http://trueslant.com/abytharakan/2010/05/21/as-dalai-lama-embraces-red-will-marxism-help-where-hollywood-failed/

Una parte del testo di un’intervista precedente del 1997, citata nell’articolo di True/Slant:

“Marxism talked about an equal and just distribution of wealth. I was very much in favor of this. Then there was the concept of self-creation. Marxism talked about self-reliance, without depending on a creator or a God. That was very attractive. I had tried to do some things for my people, but I did not have enough time. I still think that if a genuine communist movement had come to Tibet, there would have been much benefit to the people.”

ehm.. strano discorso da parte di un leader religioso: non mi attendo Ratzinga-Z faccia prova di tale sconcertante larghezza di vedute, neanche sotto l’effetto di un micidiale mix di droghe e ettolitri di birra… o_0

bismarck

Visto la fabbrica di somari che è diventata la scuola italiana non mi preoccuperei molto di questo specifico problema, a parte tutto l’ordinamento scolastico s’intende.

Cassandra testarda

Si potrebbe anche scherzarci su pensando che quando lo studio di un libro diventa obbligatorio, molti studenti reagiscono odiandolo, o quantomeno cercando di levarselo di torno appena possibile. Ma non so se sia giusto contare su questo. La Bibbia è un libro troppo lungo e complesso. Certo sarebbe utile che gli studenti, delle scuole superiori, lo conoscessero, ma purchè fosse spiegata e interpretata come si spiega l’Iliade e l’Odissea , o la Divina commedia , inquadrandola nel tempo e nei luoghi in cui fu scritta e ragionando sulle motivazioni che ispirarono i compilatori. Una lettura critica e veramente laica, dovrebbe quindi mettere in evidenza l’immoralità di tanti episodi biblici , togliendo quell’aura di sacralità in cui si sono voluti avvolgere finora quegli antichi testi rabbinici. Bisognerebbe avere il coraggio di dire ai ragazzi che quelle presunte “parole di Dio” altro non erano che parole degli uomini del loro tempo che hanno voluto attribuire a Dio quella che era la loro idea di Dio, ancora fortemente antropomorfa e influenzata dalla mitologia mesopotamica e dal Giove greco.
Solo in questo modo lo studio della Bibbia potrebbe essere utile in una scuola veramente laica. Per un altro tipo di lettura fideistica, dovrebbero bastare i catechismi parrocchiali. (v. Ilmiolibro.kataweb.it/cassandra testarda- Non nominare il nome di Dio invano)

Claudio Diagora

Considerando l’intento capzioso e condizionante dell’iniziativa non vedo l’utilità di perdere tempo utile allo studio. Ho dato un’occhiata al sito di Biblia e ad altri attinenti: questa onlus andrà nelle scuole solo su invito dei docenti e degli alunni. Bisognerebbe mettere in guardia verso questa iniziativa, che non venga imposta d’autorità.

Michele

Cassandra testarda ha capito tutto della Bibbia.
Bellissima l’idea dell’influenza del Giove greco cos’è cita Odifreddi?

roberta

meno male che ci siete voi saccenti arroganti a capire tutto….

Felipe-bis

Mah… in fondo a far studiare la bibbia ci pensa già Jerry Scotti col suo quiz tutte le sere, magari facessero tutte le sere una domanda sui pensatori atei…

robby

penso che tu in fondo tè ne freghi della bibbia(michele) stai qua,a fare battute ironiche che riflettono,la mediocrita che dimostri,mettere hegel come un mostro negativo,se vai al ONU ecc…ti sputano in faccia,sei ridicolo scusami

Michele

Oxford dunque?
La tolleranza dei difensori del libero pensiero.

Don Perignon

Vabbé ma se dici delle cavolate te lo facciamo notare! Lo facciamo per la tua salute mentale!

Luciano Franceschetti

Biblia ce l’ha fatta! L’istituzione si fa forte di sostenitori genuinamente (ma anche ingenuamente) laici, credenti nella cultura, è vero, ma che non si rendono conto di come ha sempre funzionato il cavallo di Troia. Si leggano la sempre attuale “Lettura laica della Bibbia” di M.A.Manacorda, Ed.Riuniti, 1989; non è mai troppo tardi!

Claudio Diagora

Come ho detto qui sopra ho guardato il sito di Biblia, è una onlus che si occupa anche di preparare gli insegnanti allo studio biblico, autorizzata dal ministero. Pubblica un bilancio di 10 anni fa. Tutto sommato non mi sembra molto ‘laica’ questa onlus. Questa attività viene svolta a titolo gratuito?

POPPER

pittosto della bibbia si dovrebbe parlare di cultura scientifica:

ecco un articolo più interessante della bibbia:
http://www.unita.it/news/scienza_recensioni/98990/affinit_e_conflitti_tra_scienza_e_democrazia

democrazia non vuol dire mettere tutto ai numeri, sia che si tratti di minoranza o maggioranza di una certa fascia cristiana in genere o cattolica in particolare, anzi il travisamento stesso della democrazia ha messo in discussione molti diritti civili non negoziabili.

Così come nella scienza non si può mettere ai voti la relatività di Einstein, allo stesso modo sulla questione della laicità dello stato non si possono mettere ai voti i diritti fondamentali dell’individuo, in particolare di coloro che non si avvalgono dell’insegnamento religioso, poiché accadrebbe che in base alla maggioranza cattolica si imporre in modo dittatoriale la bibbia o quant’altro di catto-talebano, e non è accettabile, lo dovrebbero sapere i costituzionalisti, specie quelli del Consiglio di Stato.

Probabilmente comprerò questo libro indicato dall’articolo, è molto interessante come del resto lo è quello di Margherita Hack.

iging

Se la bibbia viene spiegata come un libro alla pari del Mein Kampf di Hitler, allora andrebbe bene, visto che incita alla violenza contro le donne e gli omosessuali.
Se invece viene spiegato come un libro che è la base della formazione delle coscienze degli italiani, allora siamo alle solite, ovvero al regime di vaticalia.

Barbara

Tra un 100 o 200 anni la chiesa si vedrà costretta ad integrare pienamente donne ed omosessuali perché primo o poi sarà costretta ad accettare la cultura del tempo, e fior di esegeti spiegheranno che dio non ha mai discriminato donne ed omosessuali, che in realtà quei passi andavano interpretati in quest’altro modo… e tra 500 anni diranno addirittura che in realtà fu solo la chiesa a difendere le donne e gli omosessuali da una società barbarica e discriminante… e tutto ciò grazie al dispiegarsi del progetto di salvezza dell’umanità.

Michele

Vede Barbara l’omosessuale non è discriminato per niente si intende “peccato” l’atto sessuale non potenzialmente aperto alla vita e in generale fuori dal matrimonio.
Certo l’atto contro natura ha una particolare gravità ma va considerato il deliberato consenso e la piena avvertenza dunque la posizione di chi lo fa per vizio e chi per naturale inclinazione è ben diversa.
Ho letto invece, nei vostri commenti in precedenti ultimissime, quanto siete aperti ad accettare le opinioni di un omosessuale quando il suo pensiero non si conforma al vostro ( Nichi Vendola).

Quanto alla donna sì mi spiace è proprio così….

Barbara

Se oggi la donna gode di diritti nella società lo deve alla rivoluzione culturale degli anni passati, non di certo alla chiesa, magari se ne riparlerà quando ci sarà una Papessa!

L’omosessuale è tollerato perché non si può mica ucciderlo, certo che se non esistesse sarebbe meglio, va be’ basta che non sia mai pienamente se stesso e non consumi e viva la sua situazione con la consapevolezza costante di non essere normale. E il vizio, e l’inclinazione, e le avvertenze… ma ci faccia il piacere!

gianfranco

tranquilla. fra 500 anni la chiesa non giustificherà più nulla perchè sarà consegnata alla storia…
Diceva Giovanni Falcone a proposito della mafia che si poteva sconfiggere perchè, come ogni cosa NATA DALL’UOMO ha un inizio e una fine….
ed è così per quell’altra mafia denominata chiesa cattolica. vive come un parassita sulla società che la alimenta. morto il corpo ospitante , muore il parassita…
la fine delle civiltà ha segnato la fine delle religioni ivi dominanti, sostituite da altro.
il cristianesimo non farà eccezione. speriamo che quello dopo non sarà peggio…

Pessimista Cosmica

@Vede Barbara l’omosessuale non è discriminato per niente si intende “peccato” l’atto sessuale non potenzialmente aperto alla vita e in generale fuori dal matrimonio.

Ed invece è discriminato in maniera crudele e subdola.
Capirlo è solo questione di semplice logica.
L’etero che può incanalare la sua sessualità all’interno di un percorso cattolico (mantenersi casto, consumare dopo il matrimonio e, perfino, copulare esclusivamente con fini riproduttivi) L’OMOSESSUALE NO!
L’omosessuale non può scegliere di vivere la sua sessualità secondo i dettami della chiesa perchè la chiesa per lui non prevede una vita sessuale. Non può fare sesso fuori del matrimonio ma ovviamente non può sposarsi, ergo per l’omosessuale non sono previsti rapporti sentimentali.
Questa è discriminazione. Questa è folle e perversa volontà di spingere i più fragili tra gli omosessuali a sopprimere un istinto fondamentale per il loro equilibrio fregandosene delle conseguenze.
Qui siamo oltre la semplice discriminazione, qui siamo in presenza di una tendenza sadica imperdonabile ed ingiustificabile!

roberta

“l’omosessuale non è discriminato per niente”
Infatti,viene solo considerato “disordinato” e insultato da personaggi come il buon
Fanzaga…

Michele

Vede cetamente può avere relazioni sentimentali..per lei la sessualità è esclusivamente confinata nell’amplesso?
E se poi farà sesso certo questo non mi infastidisce per niente, se riterrà di doverlo fare si confesserà. Dio giudica non l’uomo.
La via della continenza sessuale è comunque richiesta ad un cristiano etero o omo che sia.
Bello invece il vostro atteggiamento verso Nichi Vendola.
Dare diritti a due omosessuali che hanno una relazione è un conto, matrimonio e cosa altra poichè non si capisce chi sia la potenziale madre.

Barbara

@ Michele
Che schifo, certo che chi non vuol capire perché ha il dogma ad impedirglielo non capirà mai.

CosmoGioia unGiorno

che c’entra l’atteggiamento contro Vendola? a Ballarò, se a questo ti riferisci, si è comportato da inetto per semplici motivi elettorali(suppongo) oppure per motivi personali. In ogni caso non si è espresso, ha usato uno specchietto per le allodole e di fronte ad un tema come quello degli abusi su minori, faccio veramente difficoltà a capire cosa ci sia di peggiore. Difendere(anche in questo modo) personaggi che si rendono complici di questi abusi è vergognoso e giustamente è stato criticato. Indirettamente la cosa equivale a difendere i pedofili. D’altro canto, questo è quello che stanno facendo quasi tutti in italia, vergognosi. Dall’inizio di questa vicenda ho visto un solo programma televisivo(l’infedele) che si sia preso la briga di affrontare il tema in modo coerente con la sua importanza.
Per quanto riguarda l’orientamento sessuale di Vendola…non è che c’entrasse un granchè, al massimo aggravava un po’ la critica se si pensa che da esponente politico omosessuale forse qualcuno si aspettava che non avrebbe difeso quelli che dovrebbero essere i suoi stessi nemici, causa le feroci maldicenze di cui si fanno autori nei confronti degli omosessuali.

CosmoGioia unGiorno

comunque già si conosceva l’atteggiamento di vendola per quanto riguarda le gerarchie ccar. purtroppo..

moreno83

Infatti l’omosessuale non è affatto discriminato… volevano solo cacciarli via dai seminari a calci nel didietro, prima di rendersi conto che così li avrebbero interamente svuotati!

Battute a parte, se gli omosessuali non sono discriminati come sono sempre le associazioni cattoliche a portare avanti proposte di cure per l’omosessualità quando l’omosessualità non è più considerata una malattia? come mai sono sempre i cosiddetti politici cattolici più vicini al vaticano quelli che oppongono a qualsiasi proposta legislativa che vada anche a loro vantaggio? come mai sul sito pontefix è possibile leggere ogni tre per due vaneggiamenti di prelati contro gli omosessuali. Certo che per non discriminarli li usate un po’ troppo spesso come bersaglio per le freccette!

Sulle donne, se veramente la Chiesa cattolica non è maschilista come mai non possono fare pari carriera come gli uomini, nonostante che nel vangelo non ci nulla che lo vieterebbe? Se le donne godono di così alta considerazione, come mai chi esprime sempre i più vecchi e triti cliché sul ruolo della donna nella società, ha anche sempre un forte background cattolico e ha sempre in alta stima la Chiesa? effetti collaterali?

Per essere sempre così belli, bravi e buoni, come cattolici né producete di mostri!

michele z

@ barbara

fra 20 anni questi restano senza preti.. se consideri che i seminari sono semivuoti e l’età media dei preti è di quasi 70 anni ..

oggi negano i diritti ai non cattolici, domani chiederanno di essere tutelati come minoranza

già in Francia i cattolici non sono più maggioranza assoluta..

@ Michele

la vostra sessuofobia/misoginia/omofobia vi porterà all’estinzione… oh che peccato..

robby

michele è strisciante come un serpente,sibilla pura intolleranza mascherata dal suo strisciante dovere di fare il credente che vuole capire i nostri disapunti,a in testa che l uaar si un covo di feroci criminali,che si appoggiano a stalin ecc…purtroppo non vuole capire che qui si manifestano tutti i pareri che assomigliano alla pura liberta di espressione,anche alla sua .di serpente saccente…perche ti insulto? ..ti meriti di peggio,secondo me

Fri

Che belli che sono questi tronfi cristiani pieni di arroganza e supponenza che talora infestano questo blog. Un perfetto esempio di umiltà e tolleranza evangelica.

roberta

e’ quello che dico anche io…secondo me li mandano qui apposta

hexengut

sì, anch’io penso ad ordini di scuderia; ma, continuo a non capire perché noi si continui a rispondere e a dar loro spazio; se il tono, anche se polemico, è corretto, capisco che rispondere sia democratico e l’ho fatto anch’io, talvolta; ma a fronte di falsità, insulti e slogan ripetuti pappagallescamente, perché dar loro nutrimento, perdere il nostro tempo e usurare le nostre tastiere?

bradipo

beh, è comunque utile per chi legge… vedere a cosa vengono ridotti certi ideali da chi per primo li professa, magari può far ricredere anche uno solo su mille del fatto che siano proprio costoro a portarli avanti…

hexengut

bradipo: credo che per chi legge con onestà mentale -e per formulare di conseguenza un giudizio equo- siano ampiamente sufficienti le assurdità e gli insulti sputacchiati dai guastatori

roberta

dire a qualcuno “non capisci niente” non e’ certo un complimento…
e pare che sia il vostro insulto preferito

bradipo

@hexe è vero… ma come anche tu notavi a volte viene istintivo sottolineare piuttosto che ignorare, e può essere anche una sorta di allenamento per migliorare la propria visione, scoprendola/riconfermandola appunto non rispecchiandosi in certe posizioni ed evidenziandone le incongruenze… ovviamente stando attenti a non fissarsi troppo su tali mulini a vento (che è il senso che ho letto nel tuo “avvertimento” iniziale) 😉

roberta

“Cassandra testarda ha capito tutto della Bibbia.”
e’ evidente l’ironia…se non e’ un insulto questo…

Felipe-bis

hexengut

Io ho imparato molte cose leggendo i vostri commenti, incluse le risposte ai troll cattolicisti. Mai gettare la spugna, mai…

Stefano

@ hexengut @ Felipe-bis

Io credo che questi troll non siano qui per caso.
E continuo a credere che i loro interventi non siano diretti a noi ma a tutela delle eventuali pecorelle che dovessero passare per qui.
L’obiettivo è far loro credere che sono al sicuro, che c’è chi difende le loro idee di fronte agli attacchi che subiscono.
Se questo dovesse essere l’obiettivo, stanno fallendo miseramente.
I tentativi di difendere l’indifendibile vengono regolarmente ridicolizzati.
Quale che sia la loro testarda opinione.
Del resto, se quello che ho individuato è il loro obiettivo, anche a noi non interessa tanto convincere loro, quanto chi capita qui per avere informazioni. Chi ha già dubbi è ha deciso di verificarli.
Se vede cadere non solo le prime linee di difesa ma anche le ulteriori il danno è ben peggiore. Ripeto, indipendentemente dalle opinioni dei trolls sulle nostre risposte. Non sono loro che devono giudicarle.

Questo è il motivo del perché ritengo utile rispondere.
Se venissero qui per tentare di convincerci si sarebbero accorti da tempo che è impresa vana, tenuto conto degli infimi argomenti.

E comunque è divertente, mi piace vederli annaspare.
Li vedo come chi tentasse di affondare contemporaneamente centinaia di tappi di sughero.
Il loro dio non ha insegnato loro come fare.
D’altra parte non ci si poteva aspettare molto di più visti i trascorsi…

E ora, carissimi troll, riapriamo le danze….

Ovviamente non sarete d’accordo, ho appena finito di dire stupidaggini, se è così, lo ripeto da tempo, potete rilassarvi e sparire da qui…
Ma la vostra continua presenza qualche dubbio me lo fa venire 😉
Io non frequento siti mente-cattolici (grazie peppe).

Stefano

Chi ha già dubbi è ha deciso di verificarli.

leggi: e ha deciso…

Fri

Sinceramente penso che la scuola italiana dovrebbe dedicare più tempo ad altro. Leggere la bibbia è sicuramente utile per capire l’arretratezza culturale delle religioni che ad essa si ispirano, ma sarebbe ora di andare oltre e dedicarsi a cose più utili.

Giona sbattezzato

Peggio della bibbia c’è solo averla a scuola.
Ci stiamo arrivano a quanto sembra.

Gérard

Ovviamente l’Italia avrà di nuovo un primato in Europa ! Se si realizza, ci sarà un ulteriore prova che il governo attuale è più interessato al suo rapporto con la Chiesa Cattolica che a l’educazione stessa degli allievi italiani

Godbestaatniet

La chiesa,dichiarando di possedere la verità, nega categoricamente tutte le altre religioni,sette,paganesimo,e massoneria.Ma loro rispondono che tutte le religioni si rifanno allo stesso dio.Se questo è vero allora tutte queste regole che loro impongono,battesimo,matrimonio in chiesa,ed altre stronzate simili,valgono solo per un certo gruppo di persone.Mangiare carne suina è un peccato gravissimo per milioni di persone,ma per noi è una cosa normalissima.Quindi devo dedurre,che queste regole non hanno nessun valore,mentre loro si arrogano nel difenderle ed ad imporle anche agli atei.Poi per ragionare come la chiesa,se noi atei vogliamo avere ragione,dobbiamo dimostrare l’inesistenza dell’inesistente,Dio quindi,che lo facciano pure loro,dimostrandoci l’inesistenza delle altre religioni!!!

Alfonso

Amarcord

Da una relazione di prelati inviata al Papa nel 1533:
“Debbono farsi tutti gli sforzi possibili acciocché si permetta il meno possibile la lettura del Vangelo…Basti quel pochissimo che suol leggersi nella Messa, né più di quello sia permesso di leggere chicchessia. Finché gli uomini si contentarono di quel poco, gli interessi della Santità Vostra prosperarono, ma quando si volle leggere di più, cominciarono a decadere. Quel libro insomma [il Vangelo], è quello che più di ogni altro ha suscitato contro di noi quei turbini e quelle tempeste per le quali è mancato poco che noi fossimo interamente perduti. Ed invero, se qualcuno lo esamina interamente e diligentemente, e poi confronta le istruzioni della Bibbia con quello che si fa nelle nostra chiese, si avvedrà subito della discordanza e vedrà che la nostra dottrina è molte volte diversa e più spesso ancora ad essa contraria: la qualcosa se si comprendesse dal popolo, non cesserebbe di reclamare contro di noi, fino a tanto che tutto non sia divulgato, ed allora diverremmo oggetto di dispregio e di odio in tutto il mondo. Perciò bisogna sottrarre la Bibbia alla vista del popolo ma con grande cautela per non suscitare tumulti.”

Ancora tre secoli dopo, Papa Pio VII affermerà che “…le associazioni formate nella maggior parte d’Europa, per tradurre in lingua volgare e spandere la legge di Dio, mi fanno orrore…Bisogna distruggere questa peste con tutti i mezzi possibili….

Alfonso

@Michele
Prima citazione:
Avvisi sopra i mezzi più opportuni per sostenere la Chiesa romana, Bologna 20 ottobre 1553. Biblioteca Nazionale di Parigi, foglio B, n. 1088, vol II, pp 641/650.

Seconda citazione:
Bolla papale del 28 giugno 1816

Cassandra testarda

Complimenti per la citazione e grazie per l’indicazione della fonte. Anch’io avevo letto qualcosa in merito ma non ricordavo la fonte. Ora la conosco. Mi risulta anche che il papa Paolo IV nel 1559, in piena Controriforma, abbia messo all’indice dei Libri proibiti 45 versioni della bibbia e del Nuovo Testamento in lingua volgare (o nazionale), di autori anonimi o non cattolici; divieto che fu tolto solo nel 1758. e comunque le versioni in lingua nazionale dovevano avere note e spiegazioni approvate dalla Chiesa e solo i vescovi dovevano scegliere personalmente i religiosi autorizzati a spiegare la bibbia al popolo. Insomma anche per la chiesa più tradizionalista la bibbia era un libro “pericoloso”, che andava maneggiato con cura. Magari per motivazioni opposte a quelle di un non credente

Michele

1-si tratta di un falso storico, il cui autore fu Pier Paolo Vergerio (1498-1565). era un vescovo cattolico che dopo essere stato deposto dall’episcopato, nel 1549, fuggì in paesi protestanti, aderì alla Riforma e si distinse per la produzione di numerosi scritti polemici contro la Chiesa cattolica.

2-nella bolla c’è scritto “mi fanno orrore”, ma per cortesia.

Alfonso

@Michele
Le citazioni con le relative FONTI sono estrapolate dal libro “Il libro nero del cristianesimo” – duemila anni di crimini nel nome di Gesù – Edizioni nuovi mondi MAI smentite e per le quali non èMAI stata fatta richiesta di rettifica. Naturalmente per te anche i crimini dell’inquisizione, sono un falso storico, anche il concordato con i nazisti e con i fascisti sono un falso storico. Che pena mi fai!

Michele

certo il libro nero del cristianesimo è una fonte attendibilissima.
L’ inconsistenza del testo che lei ha citato è stata testimoniata dalla stessa bibblioteca nazionale di Parigi

Quoique n’étant que partiellement consacré à la lecture de la Bible, le texte de Vergerio a été fréquemment utilisé dans les polémiques entre protestants et catholiques sur ce sujet, même après que la critique avait été faite par de nombreux théologiens (Consulter la thèse de Théologie protestante de A.Ch.Siegfried – La Vie et les travaux de P.P. Vergerio, Strasbourg, 1857 – in 8°, 39 p.).
Il ressort de ces études que P.P.Vergerio est véritablement l’auteur du Consilium quorundam episcoporum…., dont le texte figure dans ses oeuvres complètes publiées en 1563. Ce texte fait partie des ses nombreux opuscules publiés anonymement lors de sa violente polémique avec la papauté. Il est don impossible d’admettre que le Consilium quorundam episcoporum…. émane d’une quelconque autorité de l’Eglise catholique.

Traduzione

Sebbene dedicato solamente in parte alla lettura della Bibbia, il testo di Vergerio è stato frequentemente utilizzato nelle polemiche tra protestanti e cattolici su questo tema, anche dopo che la critica era stata fatta da numerosi teologi (Consultare la tesi di teologia di A.Ch.Siegrfied – La Vita e i lavori di P.P.Vergerio, Strasbourg, 1857 – in 8°, 39 p.).[2]
Da questi studi risulta che P.P.Vergerio è veramente l’autore del Consilium quorundam episcoporum…., il cui testo figura nelle sue opere complete pubblicate nel 1563.
Questo testo fa parte dei suoi numerosi opuscoli pubblicati anonimamente all’epoca della sua violenta polemica contro il papato. È dunque impossibile che il Consilium quorundam episcoporum…. emani da una qualunque autorità della Chiesa cattolica.

Riguardo all’inquisizione una lettura dei lavori degli storici Henry Kamen, Gustav Henningsen le chiarirebbero le idee.

Riguardo al concordato risponde precisamente alla visione di libera Chiesa in libero stato, fu proposto anche all’urss nel 1920, lo sapeva?

Alfonso

@Michele

1) Il Vescovo Pier Paolo Vergerio non c’entra nulla con quel documento:
NeI 1553, papa Giulio III, non sapendo quali ostacoli opporre al progresso della Riforma religiosa, sentiva vacillarsi sul capo il triregno. Allora pensò saviamente a prendere dei provvedimenti. Fece riunire in Bologna i tre più dotti vescovi di quel tempo, col mandato di consultare con tutta serietà, e proporre poi al papa i rimedi che avrebbero giudicati opportuni per salvare la curia romana. I prelati, dopo lunga deliberazione, presentarono al papa uno scritto da loro firmato che conteneva il risultato delle loro deliberazioni. Quel lungo scritto finisce con queste parole: “Finalmente (fra tutti i consigli che noi possiamo dare a V. B., abbiamo lasciato per ultimo il più necessario) in questo debbono bene aprirsi gli occhi, e debbono farsi tutti gli sforzi, acciò per quanto meno si possa si permetta la lettura del Vangelo, specialmente in lingua volgare, in tutti quei paesi che sono sotto la vostra giurisdizione. Basti quel pochissimo che suol leggersi nella messa nè più di quello sia permesso di leggere a chicchessia. Fino che gli uomini si contentarono di quel poco, gl’ interessi della Santità Vostra prosperarono, ma quando si volle leggere più oltre, allora incominciarono a decadere. Quel libro insomma è quello che più di ogni altro ha suscitati contro noi quei turbini, e quelle tempeste per le quali è mancato poco che non fossimo interamente perduti. Ed in vero, se qualcuno lo esamina diligentemente, e poi confronta le istruzioni della Bibbia con quello che si fa nelle nostre chiese, si avvedrà tosto della discordanza, e vedrà la nostra dottrina molte volte diversa e più spesso ancora ad essa contraria; la qual cosa se si comprendesse dal popolo, non cesserebbe di reclamare contro di noi, fino a tanto che non sia il tutto divulgato, ed allora diverremmo l’oggetto del dispregio e dell’ odio universale. Però bisogna sottrarre la Bibbia alla vista del popolo, ma con grande cautela per non suscitare tumulti.

“Bononioe, 20 Octobris 1553.

VINCENTIUS DE DURANTIBUS, Episc. Thermulorum Brisciensis.

EGIDIUS FALCETA, Episc. Caprulen.

GHERARDUS BUSDRAGUS, Episc. Thessalon.”

2) Riguardo l’inquisizione mi basta ricordare SOLO il 17 febbraio 1600, giorno in cui fu arso vivo Giordano Bruno. Ma certamente per lei anche questo è un falso. Pertanto non si disturbi a consigliarmi la lettura di libercoli.

3) Qualsiasi fosse la natura dei concordati, resta il FATTO che furoni firmati con regimi dittatoriali. Della proposta fatta all’urss nel 1920 non ne sono al corrente e a dire il vero la cosa non m’interessa, tuttavia si sarebbe trattato comunque di un accordo con un regime dittatoriale.

robby

vero michele ,la caar ,con i concordati fatti o presunti ,perdona tutto,pure l odio che indicate come anticlericale ecc.da qui la dimostrazione che dietro la sua supponenza ,si nasconde una persona che tutta la vita ,vive di piccole ragioni,è si vende per poche ragioni ,penso,guardi gli insulti sono arte per tipi come lei.

fritz

questo mi sembra più interessante: è incredibile vero?

ilsussidiario.net/Approfondimenti/Cultura/2010/4/22/SINDONE-Tornielli-Il-Giornale-ecco-perche-credere-che-quel-telo-ha-coperto-Gesu-e-ragionevole/1/81222/

Michele

Stefano non c’è una misura in questi articoli che proponi con insistenza che corrisponda a quelle delle pubblicazioni scientifiche nel merito.
Ad esempio l’altezza dell’uomo della sindone è di 174 cm con l’incertezza di 2 cm.

Stefano

Achieving a value ANYWHERE CLOSE to that of modern man is not possible given the dimensions of the figure on the cloth.

Continua Michele, che sparo sulla Croce Rossa…

Vuoi ritentare con 1,40?

Non che mi preoccupi molto di chi parla di pubblicazioni “scientifiche” e non tiene conto della datazione con il carbonio 14….

FATELA FINITA

roberta

EEEBBBAAASSTTAAA con ‘sta sindone!!!
non se ne puo’ piu’…

Gérard

A seguito di quello che ho scritto prima …
Oltre che la bibbia in scuola è fuori luogo, vedo bene arrivare prima o poi la richiesta di genitori di altri credi religiosi di avere in scuola la lettura del Corano e degli Hadith, degli testi sacri indus etc…

giancarlo bonini

Alla lettura della Bibbia preferisco quella dell’Iliade; al Dio della Bibbia ( e anche a quello dei cristiani) preferisco Zeus che, invece di pretendere lo sterminio dei nemici, si dispiace delle umane sorti e, pur potendolo, non interviene mai per salvare un uomo dal proprio fato ( anche se gli è caro), per puro senso di giustizia.
Stupendo è il passo dell’Iliade nel quale si narra che in battaglia due eroi delle opposte fazioni si scambiano notizie sui loro avi e, avendo saputo che il nonno di uno di loro aveva ospitato il nonno dell’altro, subito depongono le armi e per quel giorno non vogliono combattere fra di loro, dicendo che avrebbero avuto ugualmente occasioni di dimostrare il loro valore.

Alessandra

Se ne sentiva proprio il bisogno, a scuola, della bibbia. Andrà a discapito delle ore di grammatica, geografia, storia..? Di queste materie così marginali e inutili ai fini della comprensione del mondo?

Stefano Grassino

Ai nostri studenti parleranno della bibbia. In Cina, alle elementari attuano dei programmi sulle scienze e la tecnologia da far invidia all’università di Harward. Tra vent’anni i nostri ragazzi si imbarcheranno su dei gommoni per la Cina, e quando gli scafisti li getteranno a calci nel sedere sulle coste della più grande potenza mondiale per chiedere lavoro, verrà loro chiesto: cosa sai fare? Ho letto la bibbia. Bene, questo è lo straccio, vai a pulire i cessi dell’aeroporto di Shangai.

roberta

conosco personalmente diversi cinesi che sono qui in italia per lavoro,e la preparazione dei
ragazzi e’ notevole…

Toptone

SI’, HAI RAGIONE! ED E’ MOLTO PREOCCUPANTE (PER NOI)!!

I ragazzi italiani però sanno tutto dell’ultima sciacquetta del Grande Fratello. Uhm….

fritz

già… la statistica non dovrebbe essere il tuo forte!

cmq non ho detto che non ci credo: ti ho semplicemente chiesto delle fonti meno ridicole..

stefano f.

sono molto severi in Cina ma la preparazione scolastica è la forse la migliore del mondo seconda solo al Giappone e alla Germania.
lì non insegnano favole.
lì insegnano solide realtà.

Sandra

fritz, vuoi una fonte meno ridicola? Eccoti servito.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/education/6589301.stm

Nell’articolo si confrontano i test di ammissione in matematica in due università, una inglese e una cinese. Ecco, per l’università inglese, è un problemino di geometria piana, guarda un po’ quello cinese, che non è nemmeno un test di ammissione, un pre-entry test, cioè è il pre-requisito per il test d’ammissione, e poi convincimi che le ore dedicate a studiare la bibbia sono un buon investimento per i ragazzi. Certo, come diceva Stefano, per fare gli sguatteri andrà benissimo.

Claudio Diagora

Stefano Grassino,
non è nemmeno necessario che i giovani italiani debbano andare clandestini in Cina: già oggi c’è chi si deve accontentare di fare i lavori che i cinesi immigrati non vogliono più fare! Però possono consolarsi con la preghiera, visto che conoscono la bibbia a menadito…

MaTTiA

Quando frequentavo la scuola media, alcuni passi della bibbia erano presenti nel libro di epica e li studiavamo come studiavamo l’Iliade, L’odiessea, il Don Chisciotte ecc..
Dubito però che sia questa l’intenzione del MIUR
Ma forse all’epoca, nonostante tutto, L’Italia era un paese più laico.

sin.night.

La bibbia a scuola? Se non comportasse una riduzione dello spazio destinato alla trattazione di materie più utili (matematica, scienze, italiano e lingue straniere, informatica, filosofia della scienza…) e venisse affrontato in modo distaccato ed imparziale (senza necessariamente andare a sconfessare il testo, semplicemente non presentandolo con un’ottica fideistica e lasciando ad ognuno trarre le proprie conclusioni), potrebbe anche essere utile.

Io ho una bibbia in casa, me la regalò mia nonna quando facevo le medie, in quanto l’insegnante di religione voleva avessimo quel testo per trattarlo durante le sue ore di lezione… lessi anche alcuni libri per conto mio (quelli più “avventurosi” o “fantasy”, tipo Apocalisse, Ruth e Giona se la memoria non m’inganna… Proverbi e Salmi erano noiosi con la loro mancanza di azione) e sul medio-lungo termine, insieme ad altri fattori, ebbe effetti non molto positivi sulla mia fede.

Ai tempi ero credente (vengo da una famiglia che va a messa ogni domenica, io facevo il chierichetto… fortuna che in casa non arrivavano al punto di recitare il rosario ogni sera, ma avrebbero voluto che pregassi per conto mio prima di andare a letto… però io ero pigro e mentivo su questo aspetto, non mi andava di sottrarre tempo ad attività più interessanti come il gioco o la lettura di alcuni libri di divulgazione scientifica per bambini, con la cui lettura mi piaceva addormentarmi) e la lettura della bibbia mi sollevò non pochi interrogativi: dall’aderenza dei miei comportamenti – e di quelli delle altre persone – con quanto prescritto da dio nel testo, fino alla coerenza di azioni ed ordini della divinità nello susseguirsi delle vicende nei vari libri.

Sentivo pertanto l’esigenza di trovare delle risposte ai miei dubbi per rafforzare la mia fede e riuscire a rispettare maggiormente le regole imposte dalla divinità, anche perché le punizioni che infliggeva a chi disubbidiva erano davvero pesanti e la prospettiva di passare l’eternità in punizione non era certo delle più desiderabili… Presi anche in considerazione la possibilità di chiudere subito la questione comportarmi come volevo per tutta la vita, salvo poi pentirmi e trovare la fede in punto di morte per essere perdonato ed andare in paradiso, però primo non c’era garanzia di riuscire a farlo (mai che muoia nel sonno o stroncato da un malore improvviso), secondo non è detto che dio consideri il pentimento del tutto sincero (e non c’è modo di mentirgli, dato che sa tutto di tutti). Dovevo assolutamente affrontare i miei dubbi legati alla bibbia.

Il problema è che, ragionando sul testo senza ricorrere all’aiuto di una persona preparata nell’esegesi del testo (disciplina altresì nota col nome di arrampicata sportiva sugli specchi), anziché trovare risposte si sollevano altri dubbi, con conseguenze facilmente immaginabili…
Questi dubbi, sommati alla difficoltà di armonizzare il proprio stile di vita alla troppo esigente legge divina, nonché al mancato o incoerente rispetto della stessa persino da parte delle gerarchie religiose (di certo non è un buon esempio quello che danno al fedele), aggiunta una formazione liceale di stampo piuttosto laico (dovrò sempre dire grazie alla scuola pubblica dove ho avuto una bravissima insegnante di filosofia che affrontò l’insegnamento con un occhio di riguardo alla filosofia della scienza, evidenziando le arrampicate sugli specchi e l’incoerenza della cosidetta “filosofia della religione”, insistendo in particolare sul tema del libero arbitrio in autori come Sant’Agostino), sommata ad una lezione di storia in prima liceo sulla civiltà Ebraica (in cui le origini della divinità ebraica furono fatte risalire ad una delle divinità protettrici che ogni famiglia di pastori avrebbe avuto agli albori di quella civiltà… credo sia stata la lezione più importante in assoluto in cinque anni di liceo; trarre il collegamento dall’ebraismo al cristianesimo è stato un passo immediato) ebbero effetti devastanti sulla mia fede.

La formazione di stampo scientifico e laico si sono rivelate fondamentali nel mio cammino verso l’ateismo, ma la lettura di alcuni passi della bibbia ha creato un bel terreno fertile per questo percorso di allontanamento dalla superstizione.

Nel mio caso la lettura della bibbia è stata utile per aprirmi gli occhi sull’assurdità della religione; credo che più si conosce la religione e più si sia portati a rigettarla: se non avessi mai aperto la bibbia e fossi stato uno di quelli che vanno a messa a natale e pasqua, probabilmente mi dichiarerei cristiano cattolico “per tradizione” pur non sapendo cosa voglia davvero dire e comportandomi in modo “sostanzialmente laico” (ma senza riuscire ad esserlo pienamente).
Temo però imporne la lettura e lo studio a scuola credo che, oltre ad essere di una noia mortale per gli studenti, rischi di essere un’occasione di ulteriore indottrinamento vista la situazione italiana.

Comunque, se fossi al posto della chiesa avrei un po’ di preoccupazione verso la lettura e lo studio della bibbia nelle ore di lezione. Benché sia un testo facilmente reperibile ed accessibile a chiunque senza bisogno di autorizzazioni speciali, non credo che molta “gente comune” lo abbia mai letto (fatte salve le letture ascoltate in chiesa, che sono sempre le stesse con i contenuti più blandi e non fanno testo), suppongo che la maggioranza delle persone che l’abbia letta un pochettino di più appartenga o agli ultrareligiosi (che quindi non si pongono dubbi dalla lettura della bibbia, al massimo radicalizzano i propri comportamenti) o a chi si è allontanato dalla fede. Una maggiore diffusione della conoscenza della bibbia, visto che tanti di quelli che si dichiarano cristiani lo sono “solo a parole”, potrebbe essere devastante per la chiesa, la conoscenza non gioca a favore della religione.

Certamente un po’ di matematica e cultura scientifica in più sarebbero molto meglio della lettura della bibbia, però anche una maggiore conoscenza del testo in molti dichiarano di credere può essere positivo… esattamente come per me si sono rivelate utili certe lezioni dell’irc alle elementari e alle medie in cui venivano affrontate le altre religioni (con l’intenzione di farne cattiva pubblicità), raccontandone la storia (in modo oggettivo nel caso dell’islam, in modo soggettivo per ebraismo e cristianesimo) ed evidenziandone i tratti assurdi: ho applicato gli stessi ragionamenti al cristianesimo quando ho perso la fede; l’unica prospettiva rimasta era l’ateismo (per quanto negativamente pubblicizzato dalla mia vecchia fede), stante che tutte le altre religioni, per un motivo o per l’altro, erano state già ampiamente smontate dall’insegnamento distruttivo ricevuto dalla religione cristiana in proposito.

sin.night.

Ops, inizialmente volevo replicare a questo commento (inizialmente pensavo di parlare del mito di Gilgamesh che una dozzina di anni fa affrontai alle medie e che l’insegnante mise in parallelo con altri miti del diluvio, tra cui quello di Noé… e la mia prof mi pare fosse decisamente credente…), poi però mi sono reso conto di aver divagato e volevo fare un commento a sé stante parlando d’altro, ho refreshato la pagina e credevo di essere a posto, invece il mio commento è stato aggiunto come replica.

bradipo

nel leggere il tuo “percorso” ho provato un lungo senso di deja vu… compreso il definitivo distacco da certe gerarchie una volta presi in mano i testi e letti senza filtri, a parte la voglia e il bisogno (che mi ha colto quasi di sorpresa) di trovare e verificare le basi delle proprie scelte e punti di vista… il paragone poi con quanto letto e quanto praticato pubblicamente ha fatto il resto…

è stato un piacere rileggermi nelle tue parole 😉

Flavio

Concordo al 100%. O vagheggiare di tutti i miti e metterli in relazione (gli dei piu’ antichi figli di vergini che risorgono dopo 3 giorni… che sono ovvi miti solari ecc).

stefano f.

“associazione laica di cultura biblica”? 😀 HAHAHAHAHAHA!

Triceratops

E Pinocchio di Collodi non è forse importante per l’educazione di tanti giovini fanciulli? Perché privilegiare uno dei tanti libri religiosi in circolazione e non un così importante libro per ragazzi che ha forgiato l’identità nazionale? Pinocchio dovrebbe essere studiato per l’eredità culturale, storica artistica e religiosa della tradizione italiana.

Cattotroll, ma come fate a non vedere l’enorme importanza culturale di Pinocchio? Perfino in Giappone fu prodotta una mirabile serie di cartoni animati. Siete degli inesorabili esterofili, ancora a guardare al Medio Oriente e a non vedere il genio italico di Collodi.

Triceratops

Già. Il complotto demoplutogiudaicomassonico.
E i gay? E i comunisti? E i vegani? E gli sciroccati cattotroll nel blog UAAR? Il diabolico si manifesta in molte altre e sottili forme.

robby

i peggiori omofobi è intolleranti sono quelli che chiamano in campo sempre la concezione del omossesualita=peccato,loro alimentano il braccio è i divulgatori come te gioiscono alla repressione anche con manifestazioni violente del omossesualita,per meriti piu che insulti,per me dovresti essere bannato e comunicato alla autorita giudiziaria

POPPER

Caro Roby, sono amareggiato come te per come anche tra la gente comune vi sia ancora una mentalità omofoba, sebbene meno aggressiva, ma in linea di principio con il magistero del papa e del comportamento omofobico espresso a spada tratta da esponenti autorevoli della ccar e del governo e del parlamento italiano.

Tuttavia all’incontro del 13 maggio a Romano di Lombardia, nella sala della Rocca, tenuto da un gruppo gay, ci sono state almeno una sessantina di persone, specialmente giovani, buoni i risultati e comportamento civile rspettoso. C’è ancora speranza per il comune sentire di integrrare anche le biodiversità, si insomma i nostri amici dell’ARCI Gay, prego loro di non offendersi, l’ho detto sarcasticamente contro la mentalità chiusa dei vecchi bigotti che pregiudicano i gay di non essere educativi.

Più volte anche in consigli comunali e tra la gente bigotta vi sono volgari allusioni contro i gay senza rispetto e ritegno, ciò è garvemente diseducativo quando questi atteggiamenti vengono ostentati se sono presenti ragazzi che sono ancora in via di sviluppo della propria personalià, per non parlare del fatto grave che tra tali ragazzi possano in qualche modo esserci chi nascondere comprensibilmente la propria opmosessualità e, quindi, sentirsi non accettati a priori dalle proprie famiglie di estrazione cattolica. E’ questa davvero la mentalità da cambiare, le giovani generazioni rischiano di essere oscurate pregiudicatamente proprio dalla mentalità cattolica ancora vigile in modo oscurantista dagli stessi familiari.

Ecco dove la civiltà cattolica esclude l’umanesimo in nome di dio, proprio a partire dalle fasi educative, dalla scuola che discrimina chi non crede o crede in diverse altre sensibilità filosofiche e religiose, ecco dove inciampa la retorica del magistero del papa, proprio nelle fasi delicate della crescita e dello sviluppo della personalità delle giovan generazioni.

Grazie Roby, per le risposte che mi dai di solito, trovo che in alcuni film che tu sai io vedo di solito, vi sono contenuti laici e altamente razionali da far riflettere davvero.

libero

Non dimenticare che oltre alle relgioni l’omosessualità è stata perseguitata anche dalle grandi ideologie,nell’ex URSS la pratica omosessuale era punita con 3 ani di campo di lavoro.

POPPER

La gravità della mentalità omofoba rimane ugualmente inaccettabile, sia che venga dalle religioni sia che venga dalle ideologie. Tutto il mondo deve respingere l’omofobia perchè è intrinsecamente disumana e mostruosamente discriminante ad ogni livelo del vivere sociale e istituzionale.

I paesi arabi dovranno anche loro prima o poi condannare l’omofobia mutando le proprie interpretazioni del corano in leggi laiche in sintonia con la Dichiarazione Universale dei Diritti sancita dall’ONU, non meno impegantiva dovrà essere ache la trasformazione delle leggi in CIna, dove ancora vige una restrizione dei diritti umani, e così ovunque siano minacciati i diritti fonfamentali.

Caro Libero, ci vorrà tempo e tante battaglie laiche e purtroppo anche sangue innocente, ma ricordiamoci sempre che grazie a tanta brava gente e coraggiosa che ogi godiamo di certi diritti, ma in democrazia non si vive di rendita, si deve vigilare che non diventi dittatura della maggioranza o sovversione anarchica della minoranza, in entrambi i casi l’antipolitica diventa anche un problema di convivenza civile e istituzionale e. putroppo siamo alle soglie di una inquietante trasformazione istituzionale che non unisce l’Italia ma la divide profondamente.

POPPER

nello spirito biblico in Nigeria i cristiani amano a tal punto di mussulmani che ne massacrano i pastori: Nigeria: 3 pastori musulmani massacrati da cristiani

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/nigeria-3-pastori-musulmani-massacrati-da-cristiani-388418/

Certo che il dio dei monoteisti prima li fa, poi li accoppia e poi li lascia alla santa guerra tra loro, in cui chi è più forte è anche il più eletto dalla provvidenza, insomma vi è una selezione impietosa anche tra religioni monoteiste.

Se dovessero diminuire draticamente le vocazioni sacerdotali qui nell’occidente state pur sicuri come molti di questi “giovani cristiani massacratori” verranno assoldati dalla ccar per rimpiazzare la classe dei vecchi chierici, staremo freschi allora. Se già a casa loro sono abituati a giustificare i loro correligionari quando ci sono queste lotte contro i mussulmani, figuriamoci qui da noi cosa giustificherebbero contro di noi e i mussulmani in genere; stiano a casa loro a questo punto, o si mettano in mente che qui da noi non potranno fare come la in Nigeria., meglio che i seminari chiudino una volta per sempre.

dog no god

… iniziativa del Ministero della Pubblica (d) Istruzione. Che novita’!
Ancora un trionfo degli ossimori: “conoscenza della Bibbia, in un’ottica laica”, magari infarcita da una velata catechesi.

libero

Ho sentito su Facebook “Laicità ello Stato” un chiacchiericcio secondo cui tra i favorevoli alla Bibbia a Scuola ci sarebbero anche Hack e Magris, spero non sia vero.
Qualcuno è informato ?

Otto Permille

Sinceramente, ci sarebbero cose molto, ma molto più utili a cui dedicarsi.

amedeo

Ricordo che tra i firmatari del progetto Bibbia e scuola c’è Margherita hack, presidente onoraria dell’ UAAR. C’è anche una posizione ufficiale dell’associazione?

Kurt Godel

@stefano
mi sono stufato di rispondere alle tue baggianate, ma non sopporto che si neghi l’evidenza, è più forte di me: che l’onnipotenza di Dio sia autolimitata non è reeengineering nemmeno per sogno, è l’essenza del cristianesimo DA SEMPRE
p.s.: non ti sei nemmeno accorto che la tua dotta descrizione dei condizionamenti psicologici che rendono il controllo dell’anima sul corpo estremamente limitato non fa che dimostrare come in paradiso, dove questo controllo è totale, la psicologia sia completamente diversa da quella ‘terrena’

Stefano

@ Kurt

Sono io che mi sono stufato di rincorrere le tue fandonie.

Quelle di chi, SENZA UNO STRACCIO DI PROVA CHE NON SIA LA RIELABORAZIONE FANTASIOSA DI FANTASIOSI E LIBRI E ALTRETTANTO FANTASIOSI E CONTRADDITTORI CONCETTI, continua a PRETENDERE che una persona COMPLETAMENTE DIVERSA – sia nel corpo sia nella psiche – SIA LA STESSA.
Solo uno tra i tantissimi stupidi concetti (e mi scuso con la parola concetto).
Che si aggiunge alla lista infinita delle idiozie che credi.
Questa è semplicemente un’offesa alla ragione, come quelle che tu e la tua religione DA SEMPRE portate avanti in modo sfacciato, perché questa è la vostra ESSENZA.

E prima di parlare di EVIDENZA sciacquati la bocca. Quel che è evidente a tutti qui, per quanto tu continui a battere i piedi in terra, è come tu rielabori continuamente le tue misserrime idee. Ti è stato fatto notare da tutti. E del resto, considerata la loro sostanza, NON PUOI FARE ALTRO.
E ora escitene pure con la frasetta di circostanza che sfida tutti a dimostrare che non hai detto qualcosa di falso o contraddittorio. Dimostrando di non capire o non voler capire che OGNI risposta, a prescindere da quel che tu pensi al riguardo, è una dimostrazione della falsità e della contraddittorietà di quel che dici. E in sovrappiù – per quel che ci riguarda – della tua irrazionalità e testardaggine (e per me personalmente di disonestà intellettuale).
Questo è un sito ateo se non ti sta bene facci la “grazia” di andartene da dove sei venuto.

PS “controllo” dell’”anima” sul corpo ah ah ah ah CVD
Mi puoi entrare nel dettaglio di COSA sia l’anima e di COME controlli il cervello?
Con un dettaglio pari a quello che pretendi dalle spiegazioni scientifiche.
Magari citandomi il Catechismo della CCAR.
E osi parlare di baggianate….

Kurt Godel

se qualcuno è colpito dalla sindroma locked in diventa una persona diversa?

Kurt Godel

p.s.: non è colpa mia se ostentate certezze (che non potete avere), mentre io mi limito a difendere la ragionevolezza della mia fede; siete voi che dovete fornire i dettagli: se io dico x è possibile e tu dici x è impossibile, l’onere della prova spetta a te

Stefano

E magari continua a ripetere che i tuoi concetti (mi scuso di nuovo con la parola) sono necessari: si lo sono, per tenerti nello stato in cui ti trovi.
Senza quelli forse ne usciresti.

Stefano

@ Kurt

Ma certo, è possibile che gli elettroni siano trasportati dagli gnomi. Sei tu che devi dimostrarmi che non è così.
– Ma gli gnomi non esistono.
– Mi puoi dimostrare che NON esistono? No.
– E allora si dimostra che sono necessari per trasportare gli elettroni.
Non puoi dimostrare che sia falsa o contraddittoria.
Quindi è ragionevole. Quindi mi è permesso crederla.
L’unico piccolo difetto è che non c’è scritto nel catechismo, altrimenti sarebbe blindata.

Purtroppo la tua “pretesa” spiegazione ha uno svantaggio: spiega troppo e quindi finisce per il non spiegare niente. Nemmeno i suoi dettagli essenziali. Tanto che sto ancora aspettando con ansia di sapere come – nei dettagli – sia possibile creare ex nihilo, che l’anima controlli il corpo, che si trasformi l’acqua in vino etc. etc. e come tutto questo si distingua dall’operato della fata turchina.
Che è esattamente quanto vado dicendo da tempo.

Una collezione di fallacie, non avevo il minimo dubbio. Non puoi produrre altro.
Continua, sei molto istruttivo.

Stefano

@ Kurt

se io dico x è possibile e tu dici x è impossibile, l’onere della prova spetta a te

Il vino non si trasforma in sangue. Non è possibile secondo le conoscenze della chimica e della fisica. Né riproducibile in modo controllato. Fatto. Secondo l’ordinario concetto di dimostrazione. Ora tu vinci questa presunzione.
O spiega in cos’altro dovrebbe consistere la dimostrazione di impossibilità.
E di come teoricamente dovrebbe essere ottenuta.
E come si possa dimostrare l’impossibilità dell’esistenza di un dio che trasforma il vino in sangue. Se non si può dimostrare l’impossibilità né dell’una nè dell’altra cosa, come questo si distingua da una pretesa. E perché una pretesa debba essere ritenuta ragionevole specie se ha corollari in chiaro contrasto con quanto si conosce.
Altrimenti tanto vale dire che gli elettroni sono trasportati dagli gnomi o soffiati dalla fata turchina anche se non si vedono.
Spero solo tu sia coerente ed accetti gnomi e fata turchina.
Giuro che d’ora in avanti questa sarà la mia risposta ad ogni tuo intervento sulla ragionevolezza della tua fede.

Stefano

se qualcuno è colpito dalla sindroma locked in diventa una persona diversa?

Non più di uno che si è rotto una gamba o sia rimasto paralizzato.

Mentre sicuramente lo è uno con corpo e psiche non rapportabili in alcun modo a quelli conosciuti (senza contare che non sai niente né dell’uno né dell’altra e che sei costretto ad ipotizzarli ad hoc per sostenere la tua idea)
Potere alla fantasia!

robby

sei andato,in tilt.lin paradiso il controlllo del anima è totale ,dunque anche la psicologia,…stai fuori veramente ma di brutto kurt …

robby

e vero questo è un sito ateo,sè non vuoi capirlo,va via no nessuno ti obbliga a stare qui

maxalber

Non mi pare di aver visto citato un bel libro sull’argomento, di Asimov, che va consigliato (anche se su IBS risulta attualmente non disponibile).

Titolo In principio. Il libro della Genesi interpretato alla luce della scienza
Autore Asimov Isaac
Prezzo € 7,00
Dati 1987, 274 p.
Traduttore Salvatorelli F.
Editore Mondadori (collana Oscar saggi)

libero

Da articolo UAAR
La Bibbia nelle scuole italiane
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha stipulato un protocollo d’intesa con Biblia – associazione laica di cultura biblica. Il MIUR intende in tal modo “favorire la realizzazione di percorsi didattici finalizzati alla conoscenza del patrimonio spirituale ed etico delle varie tradizioni religiose”, mentre Biblia “ritiene che la conoscenza della Bibbia, in un’ottica laica, rappresenti una componente essenziale di tutte le culture dell’Occidente e che perciò vada ampiamente diffusa nella trasmissione del sapere e nelle istituzioni educative”, e si propone di favorire “in uno spirito di scambio e di dialogo, la conoscenza di tutte le tradizioni religiose che pur diversamente si richiamano alla Bibbia e al Corano”. Il MIUR si è pertanto impegnato a “favorire la programmazione, da parte delle scuole […] di specifiche attività volte ad integrare l’offerta formativa con le iniziative proposte da Biblia”, e a “favorire iniziative di formazione e aggiornamento, anche a livello nazionale, sui temi biblici, in un’ottica di formazione interculturale”.

Notizie correlate
» “Avvenire”: la Bibbia sta andando in onda nelle scuole
» Cala (lentamente) la frequenza all’ora di religione
» Chuck Norris:”Leggete la Bibbia a scuola”
» Mons. Ravasi: “Ora di Bibbia per tutti gli alunni”
ShareThis – Condividi

Notizia inserita da Raffaele Carcano

libero

Da un aerticolo UAAR
Margherita Hack e lo studio della Bibbia
[…] Anche Margherita Hack, astrofisica sensibile alla battaglia laica, si è detta d’accordo sulla proposta di studiare la Bibbia nella scuola, come testo culturale di riferimento della nostra tradizione umanistica. “La sostengo come una proposta critica contro ogni tentativo di adottare la Bibbia come opera scientifico, magari a sostegno delle tesi creazioniste” sostiene la scienziata. “La Bibbia è un testo che esprime la cultura del suo tempo, può essere letto alla stregua dell’Iliade, dell’Odissea, dell’Eneide. Va dunque riportata al suo ambito originario. Questa è una proposta laica perché solo conoscendo si può capire che assumere la Bibbia come libro scientifico non ha senso” sostiene la Hack. Ma il clima non appare dei più favorevoli visto che è di pochi giorni fa la notizia che l’ora di religione fornirà crediti per l’esame di maturità?. “Una scelta assurda, vergognosa. L’ora di religione infatti non è obbligatoria e ci sono molti studenti che non vi partecipano perché di altre religione. L’Italia è uno stato laico e la religione non può essere materia di valutazione, soprattutto se insegnata come oggi in senso confessionale”. Non sarebbe più opportuna l’introduzione della storia delle religioni? “Io l’ ho sempre sostenuta, come ora di approfondimento della cultura umana appunto”. Di fronte all’eventualità di una deriva creazionista sulla scia degli Usa, dove la teoria biblica è considerata come certezza scientifica, tanto da essere studiata in molte scuole, la Hack si dice preoccupata: “Il pericolo in Italia c’è, soprattutto di fronte alla attuale invadenza vaticana, per questo credo sia utile introdurre lo studio critico della Bibbia che evidenzi come le superstizioni religiosi non possano vestire i panni della scienza”. Eppure questa proposta è sostenuta da molti credenti, protestanti ebrei cattolici, che potrebbero non leggerla nei suoi stessi termini. “Io la intendo così, poi ognuno può considerarla come crede. Se però nasce come risposta critica ad una deriva che vuole il Libro una fonte scientifica, allora la sostengo”. Sull’invadenza vaticana e sulla difficoltà di arrestarla, anche nel mondo scolastico, giudicato un primo riferimento formativo dell’essere umano-cittadino, l’astrofisica appare disincantata: “La scienza può rispondere a questa intrusione con la cultura, ma la politica deve farlo con un po’ più di nerbo, con il coraggio, che vedo però mancare soprattutto a sinistra”. “La Costituzione – conclude – parla di un paese laico dove la religione è fatto privato, la scuola dovrebbe esserne dunque esente”. […]

Il testo integrale dell’articolo di Marzia Bonacci è stato pubblicato sul sito di AprileOnLine

Notizie correlate
» Intervista a Margherita Hack su Radio Capital
» Margherita Hack alla Fiera del Libro
» Bologna, conferenza UAAR con Margherita Hack
» Intervista a Margherita Hack su «Vanity Fair»
ShareThis – Condividi

Notizia inserita da Raffaele Carcano

gigi

mi scuso se qualcuno ha gia provveduto a farlo prima di me, ma non ho letto tutto il chilometrico post, volevo segnalare il libro di J. SARAMAGO CAINO
se niente niente è bello come il vangelo secondo gesu, che vinse il nobel nel 1988
vale la pena di leggerlo per avere un altra ” visione ” dell’ AT
editore FELTRINELLI i narratori euro 15
buona lettura, io lo iniziero a breve
salam aleikum
gigi

realista disillusa

letti tutti i vostri post, mi viene da dire ke è proprio grazie all’ora di religione a scuola che sono diventata atea. mi spiego meglio: secondo coscienza, il mio pensiero di base è che, per valutare se una cosa mi piace o no, se la posso condividere o no, devo necessariamente conoscerla. ho partecipato spontaneamente all’ora di religione fino alla maturità e la lettura e la “spiegazione” dei fatti descritti nella bibbia ha insinuato in me il dubbio in quanto il pensiero “buonista” professato dai cattolici nn concordava con alcuni passi della bibbia che descrivevano usanze nn propriamente buoniste…il principio è lo stesso di quel detto:” conosci il tuo nemico”. infatti per affermare di essere atea, al di là del credere o meno in dio o nella chiesa, devo conoscere la filosofia di pensiero e la storia di ciò in cui decido di nn credere. per farla breve, credo che nn debba essere eliminata l’ora di religione nelle scuole, ma bisognerebbe cambiarne la forma. si dovrebbe chiamare ora di storia della religione e quelle lezioni dovrebbero essere tenute da un docente nn credente in grado di trattare tutti gli aspetti, anche quelli che i cattolici continuano ostinatamente a nascondere. i docenti preti o laici partono dal presupposto che chi partecipa all’ora di religione è un credente. invece solo dopo tali lezioni, una persona dovrebbe decidere se credere o no perchè ha a disposizione tutti gli elementi. impedire di avere l’ora di religione a scuola vorrebbe dire comportarsi nello stesso modo in cui si è sempre comportata la chiesa, cioè impedire la divulgazione e la conoscienza; chi ignora la materia, quasi sempre condivide il pensiero della maggioranza ed è così in molti aspetti della vita. lo dimostra il fatto che la stragrande maggioranza dei credenti alla domanda “perchè credi?”, nn sa cosa rispondere…

Claudio Diagora

Concordo con te, Disillusa. Mi domando se c’è qualcuno così ingenuo da pensare che la chiesa, con tutto il lavoro di condizionamento che fa fin dall’infanzia, possa poi spiegare ‘veramente’ la bibbia ai giovani. Se questa onlus ha avuto il placet dalla Gelmini è un marchio di garanzia! Nessuno ha ancora toccato l’argomento: quanto costa? In maniera palese o occulta.

realista disillusa

penso che qualsiasi cosa proposta dal governo in materia di religione sia tendenziosa e inutile. la chiesa ha le mani in pasta ovunque…è da ingenui, secondo me, pensare che il governo proponga e legiferi a prescindere dalla volontà della chiesa. la bibbia, sempre secondo me, nn può essere spiegata per due semplici motivi. primo perchè è frutto di migliaia di interpretazioni avvenute nel corso dei secoli e quindi ha perso il suo principio di veridicità (se mai lo ha avuto); secondo, proprio perchè è un testo fondamentalmente da interpretare nn può essere insegnato. si insegnato cose soggette a regole ben precise come la scienza, la geografia, la grammatica, la matematica, ecc. dietro ai racconti della bibbia è sempre nascosta una morale, proprio come nelle favole e nelle fiabe. ma insegnare una morale attraverso un racconto nn è altro che un metodo copiato dalle religioni pagane al quale la chiesa ha aggiunto, sapientemente, punizioni terrene e premi divini in un periodo di grande ignoranza..un pò come si fa con i cani per addestrarli…in questa visione, la bibbia nn è altro che il manuale d’istruzioni per l’addestramento delle persone!! ma nel 21′ sec nn si può più pretendere che il credere in dio si basi su un libro che, per quanto mi riguarda, nn possiede nessuna credibilità e anche a livello storico contiene svariate discrepanze. i credenti dovrebbero fare un favore a se stessi leggendo il libro sul quale si basa la cristianità e a quel punto, forse, riuscirebbero per lo meno a capire perchè esistono gli atei. “chi è senza peccato scagli la prima pietra”…e quante pietre deve ancora scagliare la chiesa contro gli atei prima di ammettere che è proprio da gravissimi peccati che ha generato se stessa?? è ancora un’istituzione profondamente medievale e come tale sente ancora il bisogno di dare la caccia alle streghe per giustificare i suoi errori e per dare la colpa a qualcuno della sua lenta ed inesorabile decadenza.

realista disillusa

si deve assolutamente iniziare a studiare la religione dal punto di vista storico e la bibbia deve essere un testo correlato e nn il punto di partenza perchè è innegabile che la bibbia nn contenga la verità assoluta sul quale basare un insegnamento, è solo un testo da interpretare. ma per rendere possibile ciò, bisogna cominciare da più lontano e cioè dal battesimo. trovo che sia la negazione più assoluta del libero arbitrio imporre il battesimo a una persona quando nn è ancora in grado di far valere la propria volontà. quindi, niente battesimo ai neonati che decideranno, quando lo riterranno opportuno dopo aver acquisito la conoscenza necessaria sulla materia religione, se battezzarsi oppure no. il libero arbitrio nn dev’essere solo un concetto al quale si appellano i preti per spiegare l’esistenza del male nel mondo creato da un dio buono e giusto! deve essere un principio sempre applicato e nn solo teorico. e da qui che bisognerebbe iniziare a cambiare il metodo…il mio sogno di atea nn è vedere semplicemente il declino della chiesa; il mio sogno è di assistere al degrado irreversibile dei suoi metodi attraverso una presa di coscienza di massa. la chiesa assisterebbe impotente al suo declino perchè nn avrebbe più il mezzo necessario per controllare le menti, cioè l’ignoranza(è necessaria quindi l’ora di religione a scuola). la chiesa è la causa del suo stesso male e nn potrà far altro che piangere se stessa!

stefano b.

come al solito i credenti del forum rispondo escatologicamente

se no, non potrebbero reggere un confronto razionale
il logos che fu, era la logica non le parole vuote e vane della bibbia, non le formule magiche, sim sala bim, ego te absolvo, abra cadabra, ite missa est…

conteranno i morti gli studenti, che nell’antico testamento accompagnano l’ira divina?
quanti? 25 milioni? 35 milioni? gli storici non sono concordi, come del resto sulle cifre che aleggiano su hitler, stalin, mao, rossvelt con truman e con churchill (questi ulltimi tre sicuramente credenti cristiani) con le loro tempeste di fuoco su dresda e amburgo (guernica impallidisce) e con le bombe atomiche, per non parlare dei recenti attacchi illegali all’iraq e afghanistan fatti dai loro degni nipotini
insomma, dio, per tornare ai suoi genocidi, si può sicuramente affiancare a questi criminali.
se A è = a B e C è = a B, allora A è = a C: tutti criminali!

senza contare quanto questi suoi precedenti abbiano ispirato i conquistadores cristiani, o i vescovi e papi inquisitori

leggeranno gli studenti delle considerazioni sulle donne?
a caso
” AT Siracide 25, 24 – Dalla donna ha avuto inizio il peccato, per causa sua tutti moriamo. Non dare all’acqua un’uscita né libertà di parlare a una donna malvagia”
“NT 1-Timoteo 2,11 La donna impari in silenzio, con tutta sottomissione”
“AT Deuteronomio 21,15 Se un uomo avrà due (due?) mogli, l’una amata e l’altra odiosa, e tanto l’amata quanto l’odiosa gli avranno procreato figli, se il primogenito è il figlio dell’odiosa, quando dividerà tra i suoi figli i beni che possiede, non potrà dare il diritto di primogenito al figlio dell’amata, preferendolo al figlio dell’odiosa”
ecc. ecc. ecc.

ma la bibbia è un tro…aio!!!

leggeranno delle innumerevoli manipolazioni del nuovo testamento? tant’è che papi diversi definirono la figura di gesù come una favola
leggeranno dei vangeli anonimi a cui hanno dato il nome di marco, luca, matteo e giovanni?
leggeranno che nel vero “marco” la storia inizia a 30 anni? e che gli altri “L. e M.” copiati da “marco” aggiungono (gli amanuensi) la storiella della nascita da una vergine? copiando da tutte le antiche divinità femminili vergini che hanno generato figli divini?

se però vogliamo parlare di fantasia, allora propongo oltre alla bibbia la lettura apologetica di Marry Poppins che insegna così tanto, oppure Harry Potter sull’amicizia e il rispetto, oppure qualche bel film di rocco siffredi che insegna molte cose belle e sicuramente non dà ispirazioni al pedofilo che alberga silenzioso sotto la tonaca di tanti misogeni dogmatici…

piantatela con l’escatologia e guardate in faccia i vostri, paranoici ossessivi depressivi maniacali omofobi misogini turbativi …, complessi edipici
non continuate a masturbarvi malinconicamente donandovi degli inutili godimenti mortiferi
siate Esseri Umani, non pupazzi di mota
dormite sereni senza preci

Claudio Diagora

Parlando di bibbia il discorso diventa… ‘scatologico’! 😉

realista disillusa

per quanto riguarda i credenti. come si può nn biasimarli? annientano la propria natura umana credendo di dover affidare il proprio destino ad un’entità superiore…ma ragioniamoa livello ipotetico: se fossi un dio creatore, perchè dovrei creare un essere, l’uomo, cosi lontano dalla mia essenza perfetta? per il gusto di vederlo sbagliare e soffrire una vita intera per poi giudicarlo e decidere dove destinarlo una volta morto? solo per il fatto che è una mia creatura, dovrebbe tornare a me, mi appartiene, nonostante tutto quello che abbia potuto combinare in vita. ma se , invece, il paradiso è un premio, allora la vita stessa è un gioco, un reality in cui gli esseri umani sono i partecipanti e il pubblico e la giuria sono io, il dio creatore. si potrebbe anche pensare che creo un essere così imperfetto perchè se creassi un essere divino e perfetto come me, realmente a mia immagine e somiglianza, dovrei poi affrontarlo per il dominio dei cieli e rischierei così di soccombere in un probabile conflitto…e il libero arbitrio glielo concedo per il semplice gusto di infliggergli punizioni a causa dei suoi errori? come posso io, dio perfetto e onniscente, creare un essere che si autodistrugge e che distrugge tutto quello che gli ho creato intorno? creare per distruggere e creare di nuovo da quelle ceneri con lo scopo di portare la mia creatura alla perfezione? creare la vita e fare in modo che si autodistrugga e dare a questa vita l’illusione che è fatto tutto per il suo bene?? i credenti potrebbero rispondere dicendomi che essendo io un essere umano, nn posso neanche concepire il disegno divino, ma nn è forse l’essere umano che ha dato a dio caratteristiche fisiche e sentimenti umani come la compassione, il perdono, la sofferenza? e nn è forse vero che, secondo la bibbia, lucifero(dal latino: portatore di luce), l’angelo prediletto di dio, fu cacciato dal paradiso perchè rivoltatosi contro il suo stesso creatore a causa di un sentimento prettamente umano? il fatto che anche gli angeli del paradiso nn siano creature perfette, mi fa pensare che anche in paradiso nn ci siano creature perfette e finendo in paradiso sarei condannata alla consapevolezza che tutta la sofferenza patita nella vita terrena nn ha portato la mia anima ad essere perfetta…e come potrei vivere un’eternità nell’amore e nella luce di un dio pronto in ogni momento a cacciarmi dal suo regno come fece con lucifero? se fosse stato davvero così onnipotente, nn avrebbe creato un essere in grado di rivoltarglisi contro e se lo cacciò e perchè lo riteneva un pericolo e quindi lo temeva. in conclusione, se io, piccolo e impotente essere umano, sono in grado di avere questi dubbi è perchè tutta la storia di dio, della creazione e dei regni ultraterreni è imperfetta e quindi creata ad hoc dagli uomini per godere del potere di decidere sul destino dei suoi simili e soffocare quel senso di impotenza che da secoli attanaglia lo spirito umano nei confronti della morte.

Kurt Godel

@stefano
1) gli gnomi sono troppo grandi per trasportare elettroni
2) quando un neurochirurgo di fama internazionale giurerà di aver visto gli gnomi, io gli crederò senza problemi
3) l’acqua DI SOLITO non si trasforma in vino
4) “corpo e psiche non rapportabili in alcun modo a quelli conosciuti”: e poi parli di disonestà intellettuale! non mi pare di aver mai nemmeno minimamente adombrato una baggianata del genere

Stefano

1) Noto che la risposta è che gli gnomi sono troppo grandi, non potevi permetterti di dire che non esistono (nel mio esempio c’è scritto che non si vedono, come il tuo dio)
2) I colleghi del neurochirurgo – se non li “vedono” anche loro – lo internano, a prescindere dalla sua fama.
3) Dire che l’ “acqua di solito non si trasforma in vino” non significa che una volta l’acqua si sia trasformata in vino, solo per il fatto che così sia statto scritto su un libro. Di baggianate simili sono piene i libri della concorrenza, che tu allegramente ignori.
4) Il fatto che la psicologia in paradiso sia “diversa” e l’anima abbia “totale controllo sul corpo” non l’ho detto io. Sicuramente sei andato, ritornato e puoi riferire con certezza.
E ti sei dissetato con molta acqua trasformata in vino.
Ulteriore prova della disonestà intellettuale dare a me del disonesto.
Aspetto ancora di sapere quale sarebbe la prova necessaria ad invalidare le tue ipotesi balzane, per quanto mi riguarda lo sono ampiamente, secondo l’ordinario significato della parola.

Kurt Godel

1-2) sinceramente non vedo che problema ci sia a credere negli gnomi, nel caso in cui vi sia un qualche motivo per farlo: me lo spieghi?
3) sei tu che pretendi di dimostrare che sia impossibile
4) anche se il termine può ingenerare confusione, ‘diverso’ non significa che si parli di un altro individuo

Stefano

Aggiungo, per prevenirti, che qualsiasi dovessero essere le fantomatiche qualità di corpo e psiche in paradiso, tale situazione non è stata implementata subito pur essendo nei poteri di dio farlo. Le obiezioni circa l’esercizio della libertà come condizione preliminare al godimento di tale stato sono ininfluenti, basti pensare ad un solo infante morto immediatamente dopo il parto o decerebrato o comunque impossibilitato ad esercitare il fantomatico presupposto per ottenere il biglietto di ingresso.
Prima c’era il limbo poi avete fatto il necessario reengineering in quanto non politically correct per la sensibilità moderna.
Limbo o non limbo puoi sostituire a piacere concetto inutile con concetto inutile.
Basta poco che ce vo’….

PS anche accettando il balzano criterio del luminare che afferma una cosa si dà il fatto che il papa o chi per lui non sia considerato tale, nemmeno tra i più stretti parenti. Senza contare i concorrenti. Ti ricordo ancora il video di Dawkins.

Stefano

PS Se non ti dovesse bastare un solo infante- e purtroppo ce ne sono a iosa – ad invalidare la pretesa a me non basta che sia stato SCRITTO da gente in conflitto di interessi che una volta uno avrebbe trasformato l’acqua in vino.

robby

scusa ma il regno dei cieli non puo essere ereditato della carne,è kurt,à ma tu parli della resurezione finale penso,a prescindere dalle scritture come prova ,al di fuori di queste che porti per provare,empicaramente(scientificamente per te è un insulto vero)…che vi sia uno stato di fatto su un corpo che è in paradisiso controlllato perfettamente,tipo supermen credo,dacci sta conoscenza…

peppe

Noto con piacere che nuovi trolls si sono affacciati su questo blog… la mamma dei credini è sempre incinta, non ci sta niente da fare 😆

Felipe-bis

L’unica proposta che mi sentirei di appoggiare, è abolire in toto l’insegnamento della irc, e mettere al suo posto un’altra materia: Filosofia, nella quale fare uno studio comparato delle religioni. E stop. Chi vuole fare catechismo vada in parrocchia, liberamente.

Luigi Tosti

Mi sembra francamente contraddittorio che si plauda a Margherita Hack, quando si dichiara favorevole allo “studio” della Bibbia nelle scuole “laiche”, e che poi ci si riscaldi quando il cosiddetto MIUR prende la palla al balzo e si appropria di questa poco cauta proposta.
Mi chiedo, poi, perché mai dovrebbe essere precluso lo “studio” di altri testi dettati -sembra dallo “stesso” Dio squamato- agli ebrei e ai musulmani. E’ certo che la scuola italiana, così prestigiosa e così efficiente a sfornare geni, non potrà che giovarsi dell’insegnamento di una siffatta, “utilissima”, materia di studio. Già mi prefiguro nugoli di studenti corteggiati dal mondo del lavoro per ricoprire prestigiosi incarichi…..

Soqquadro

Uhh… che bello il nobile riferimento a Bibbia e Corano… così Libertà, Umanità, Diritti Umani possono finalmente andare a farsi f***********

Fabio FLX

Ma non sarebbe meglio studiare invece che far leggere delle favole?
Esse hanno una morale che va interpretata e potrebbe essere faziosa, mentre la scienza non ha morale ed è giusta perché non si presuppone esatta ma almeno verificabile.

tizio

Caro Michele, sono molto colpito dalla tua sagacia, ma ho una curiosità: tu davvero credi che poiché Stalin era ateo (tutto da dimostrare in quanto pare fosse un agente dell’Ochrana zarista), o che poiché Pol Pot fosse ateo, allora ogni ateo,o agnostico che sia, abbia le caratteristiche di Pol Pot, Stalin eccetera?
O che la malvagità derivi dal non credere nel tuo dio? Molti credevano nel tuo dio eppure si macchiaroo delitti, il che non comporta che tu sia come costoro.

Stefano

@ tizio

spero tu abbia miglior fortuna, altri hanno provato prima ma pare che costoro non capiscano o vogliano capire.

Stefano

Grazie, non conoscevo questo sito.
Ho dato una veloce occhiata ad alcune annotazioni: simpatiche 🙂
I nostri amatissimi troll avranno di che ridire, a ragione: queste annotazioni non possono competere con la sfrenata fantasia delle loro.

Eresiarca

Bibbia e Corano: il solito insomma. E le religioni orientali? La spiritualità animista? L’Esoterismo? Il Paganesimo storico e il Neo-Paganesimo?
Odio l’angustia delle menti che identificano la religione o con le tre sorelle abramitico-monoteiste oppure, ancor peggio, con la sola fede cristiana (c’è poi chi si spinge oltre non violando nemmeno gli strettissimi confini della setta cattolica).
Andiamo! La religione, la spiritualità, è molto di più (e molto meglio) di questo triste arido panorama di associazioni prevalentemente politico-economiche e sempre idealmente aspiranti alla teocrazia monolitica di una onnipotente viscida gerarchia ecclesiastica.
E ci sono testi letterari ben più interessanti di Bibbia e Corano…

eridanus

Coraggio e tenete duro…i seminari sono vuoti, le parrocchie ormai frequentate solo da anziani stanno chiudendo, il clero è sempre piu vecchio e quindi sempre meno lucido e comprensibile, ed anche se non lo si dice il calo vocazionale è sostenuto anche nei paesi poveri di pari passo con l aumento del benessere. Dieci anni ancora e l’idolatria sparirà dal nostro costume sociale.

Commenti chiusi.